Aggiornamento NTS apparecchi LT

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 19489Messaggio M.Ambrosini
ven 24 mar 2023, 7:22

Per chi vuole approfittare dell'occasione "meeting" per aggiornare i propri apparecchi LT, può spedirmeli verso il 20 Aprile (previo accordi telefonici) e ritirarli il giorno del meeting.
Il tutto gratuitamente.
Massimo

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 19614Messaggio top_zustand
dom 2 apr 2023, 19:02

Aggiornamento cd960

L'ultimo aggiornamento di Massimo è tra quelli che definirei importanti, stavolta non si tratta di sfumature ma di un vero salto di qualità, udibile anche dal sottoscritto che non ha orecchie particolarmente sensibili.
La mattinata dell'aggiornamento è stata piacevole ed è iniziata con Massimo che mi ha lasciato in mansarda ad ascoltare l'ultima evoluzione delle sue sperimentazioni mentre scendeva giù in laboratorio ad apportare le necessarie modifiche. Ora, io, oltre a non possedere un grande udito, capace di cogliere sfumature, non domino neanche il gergo tecnico per descrivere al meglio cosa ho sentito. Ma ci provo.
Scena: l'immagine sonora appare senza difficoltà, senza sforzo di immaginazione, è lì, presente e concreta. L'aria tra gli strumenti, la definizione e la collocazione degli stessi è percepibile senza difficoltà.
Il timbro degli strumenti è corretto
I dettagli, micro-macro, micio-micio, miao-miao, saltano fuori definiti con ricchezza di armoniche.
Il risultato è una ottima profondità di scena ed una riproduzione musicale fluida, dinamica ed assolutamente non stancante.
Queste le mie impressioni.
Confesso di aver una conoscenza povera del mondo hifi. Sono cresciuto direttamente con i Grundig. Però negli ultimi vent'anni di meeting ho ascoltato diversi confronti ed al momento non ricordo un apparecchio che sia risultato alle mie orecchie più musicale dei Grundig e degli LT.
Ah, dimenticavo, composizione impianto: pre e finale LT, cd960 LT e 850 ap.
Note semiserie:
L'immaginazione: al mattino Massimo mi ha accolto vestito di un caftano bianco, barba e capelli morbidi e lunghi, di colore argento, occhi ispirati e sapienti. Mi ha guardato e mi ha detto: vieni pure figliolo.😇
La realtà: era in tuta, in testa pochi riccioli color ruggine, barba non fatta. Mi ha guardato e mi ha detto: oh, ti serve una mano? 😂

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 19633Messaggio M.Ambrosini
gio 6 apr 2023, 10:03

top_zustand ha scritto:
dom 2 apr 2023, 19:02
Aggiornamento cd960

L'ultimo aggiornamento di Massimo è tra quelli che definirei importanti, stavolta non si tratta di sfumature ma di un vero salto di qualità, udibile anche dal sottoscritto che non ha orecchie particolarmente sensibili.
L'aggiornamento di inizio anno sul cd960 è infatti di quelli sensibili...fatto (superando la mia consueta pIgrizia) con l'intenzione di non doverci più tornare su.
Ora, io, oltre a non possedere un grande udito, capace di cogliere sfumature,
Ecco...su questo posso testimoniare (e non sono il solo a poterlo fare) l'esatto contrario. Tu sei l'utilizzatore critico che qualunque costruttore che ci tenga alle orecchie della propria "utenza" (ammesso esista questa tipologia di costruttore) vorrebbe avere perchè dici sempre ciò che senti senza "romanze" detrattive o additive...pane al pane vino al vino e con un orecchio fino tutt'altro che comune ed infatti in altre precedenti occasioni hai espresso anche perplessità...quando effettivamente il suono non era esente da critiche. Sempre con quel distacco emotivo dall'oggetto che è l'unico modo per essere effettivamente critici in modo positivo e costruttivo.
Il tuo grado di attenzione ai dettagli Carlo non passa inosservato e denota grande sensibilità.
L'unica cosa che non condivido di te sono i gusti musicali :D :D
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 19671Messaggio M.Ambrosini
mer 19 apr 2023, 13:40

A seguito degli aggiornamenti "NTS" (Non Tornarci Su :D ) sono passato ad aggiornare i finali che passano dall'ottimizzazione CCI sul rigido all'ottimizzazione CCI ibrida.
Qualche parola per spiegare questa ottimizzazione di cui non vi ho mai parlato prima (o forse l'ho fatto solo accennandola a proposito dell'utilizzo sull' MA10tp).
Vi sono tre possibilità di ottimizzazione telaistica:
-Sul morbido: comporta la quasi totale insensibilità alla superficie di appoggio incluso l'utilizzo di un tappeto come base di appoggio
-Su rigido: comporta la sensibilità alla superficie di appoggio che deve essere il più possibile ben stabile e rigida, il miglior risultato si ottiene appoggiando l'apparecchio a pavimento
-Ibrido: comporta la quasi totale insensibilità alla superficie di appoggio ad eccezione dell'impiego su superfici "soft" (tappeti e simili) che invece è peggiorativo.

La condizione "ibrida" permette alcuni vantaggi tra cui il principale è quello di poter impiegare senza peggioramenti l'amplificazione collocata su uno scaffale. Questa condizione che da tempo ho utilizzato sull'MA10tp e MA10tpx viene ora applicata anche a tutti i finali LT.
ps: per quanto riguarda gli aggiornamenti NON speditemi i finali per ritirarli al prossimo meeting in quanto l'aggiornamento è recente e non ho al momento il materiale che mi serve per aggiornarli (ne ho fatto solo un paio dei miei con il materiale che avevo in casa).
Ovviamente ho ordinato quanto mi serve ma non sarò in grado di effettuare tale aggiornamento almeno per un mesetto. L'aggiornamento sarà, per chi vorrà usufruirne, gratuito come al solito (pur non essendo gratuito per me, ma lo faccio volentieri) e sono necessari circa venti minuti per farlo (partendo dall'attuale ultima versione ottimizzata sul rigido) per cui è tranquillamente effettuabile "in giornata" per chi vorrà passare a trovarmi.

ps: anticipo una eventuale possibile domanda: "l'ottimizzazione ibrida è presente anche su qualche apparecchio Grundig?" Si, Sulla serie midi MXV100 - MA100
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20001Messaggio M.Ambrosini
ven 2 giu 2023, 6:06

M.Ambrosini ha scritto:
mer 19 apr 2023, 13:40
Aggiornato tabella aggiornamenti. A seguito degli aggiornamenti "NTS" (Non Tornarci Su :D ) sui cd sono passato ad aggiornare i finali che passano dall'ottimizzazione CCI sul rigido all'ottimizzazione CCI ibrida.
Qualche parola per spiegare questa ottimizzazione di cui non vi ho mai parlato prima (o forse l'ho fatto solo accennandola a proposito dell'utilizzo sull' MA10tp).
Vi sono tre possibilità di ottimizzazione telaistica:
-Sul morbido: comporta la quasi totale insensibilità alla superficie di appoggio incluso l'utilizzo di un tappeto come base di appoggio
-Su rigido: comporta la sensibilità alla superficie di appoggio che deve essere il più possibile ben stabile e rigida, il miglior risultato si ottiene appoggiando l'apparecchio a pavimento
-Ibrido: comporta la quasi totale insensibilità alla superficie di appoggio ad eccezione dell'impiego su superfici "soft" (tappeti e simili) che invece è peggiorativo.

La condizione "ibrida" permette alcuni vantaggi tra cui il principale è quello di poter impiegare senza peggioramenti l'amplificazione collocata su uno scaffale. Questa condizione che da tempo ho utilizzato sull'MA10tp e MA10tpx viene ora applicata anche a tutti i finali LT.
ps: per quanto riguarda gli aggiornamenti NON speditemi i finali per ritirarli al prossimo meeting in quanto l'aggiornamento è recente e non ho al momento il materiale che mi serve per aggiornarli (ne ho fatto solo un paio dei miei con il materiale che avevo in casa).
Ovviamente ho ordinato quanto mi serve ma non sarò in grado di effettuare tale aggiornamento almeno per un mesetto. L'aggiornamento sarà, per chi vorrà usufruirne, gratuito come al solito (pur non essendo gratuito per me, ma lo faccio volentieri) e sono necessari circa venti minuti per farlo (partendo dall'attuale ultima versione ottimizzata sul rigido) per cui è tranquillamente effettuabile "in giornata" per chi vorrà passare a trovarmi.

ps: anticipo una eventuale possibile domanda: "l'ottimizzazione ibrida è presente anche su qualche apparecchio Grundig?" Si, Sulla serie midi MXV100 - MA100

Ora ho disponibile il materiale per l'aggiornamento suddetto dei finali. Chi vuole effettuarlo può spedirmi il suo finale o passare a trovarmi.
Massimo

freddy54
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 13:58

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20028Messaggio freddy54
dom 4 giu 2023, 22:15

In settimana siamo passati da Massimo, che ringrazio per disponibilità ed accoglienza, per degli aggiornamenti ad apparecchi LT ed abbiamo colto l’occasione per ascoltare dal vivo tutte le ultime implementazioni sugli apparecchi ed anche l’aggiunta dei cilindri ai lati delle DSL (aggiornamento che mi sarà difficile replicare data la diversa collocazione del mio impianto).
Trovo sia incredibile a questo punto del viaggio LT di Massimo che riesca ancora a trovare voglia, passione e curiosità di mettere in discussione i risultati raggiunti finora, continuare a sperimentare nuove strade ed ottenere modifiche che abbiano una tale incisività migliorativa nonostante l’obiettivo dichiarato sia di rendere tutti gli apparecchi LT “NTS(non tornarci su)”.
Ho avuto modo di ascoltare entrambi gli impianti sia nella mansarda piccola, con DSL, che nella stanza adiacente e più grande, con DSL ext, la maggior ricchezza, pienezza nelle medie frequenze lascia spiazzati, perché non ci si aspetta più un miglioramento così netto, la coerenza timbrica eccellente, una raffinatezza ancora superiore, ma c’è una differenza per me essenziale tra i due impianti, quello nella stanza piccola per il quale Massimo ha tratto il meglio da un ambiente non felicissimo, la stanza grande invece porta ad un livello a me sconosciuto il concetto di ascolto in ambiente domestico in quanto oltre a tutti i miglioramenti citati, con il ritorno sul meritato trono delle DSL extended, si ristabilisce un equilibrio quasi commovente, si evince chiaramente che l’ambiente non è la nota dolente dell’impianto, ne è invece un altro componente LT, è qui la differenza sostanziale, il risultato che ne consegue è l’El Dorado per chi, come me, vuole solo ascoltare musica, immergersi nei sogni ad occhi aperti di ascoltare dal vivo le più grandi formazioni Jazz di tutti i tempi oppure sedermi nei posti migliori dei più rinomati teatri del mondo che hanno ospitato le grandi esecuzioni sinfoniche che tanto apprezzo.
Ora ho conferma che la mia personale stanza dei sogni esiste, si trova in una frazione di Ravenna 😊.

antonio
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 8 gen 2021, 15:32

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20030Messaggio antonio
lun 5 giu 2023, 13:10

confermo in toto quanto appena scritto , anche per me l'esperienza fatta al recente meeting con le dsl ext (cosi' come per le sl1000...) ha impressionato per la naturalezza , coerenza timbrica e totale assenza di fatica di ascolto.... ma anche gli impianti nella sala piu' piccola (con 850ap , aktiv 20 LT ecc.) eccellevano per tali caratteristiche...

Avatar utente
a.corbis
Messaggi: 146
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 18:41

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20034Messaggio a.corbis
lun 5 giu 2023, 17:17

Sottoscrivo anch'io quanto scritto dai miei amici,ed aggiungo inoltre:nella mansarda grande,molto curata acusticamente,la riproduzione con le DSL Extended è impressionante,per dinamica,estensione,profondità e grandezza del palcoscenico,anche gli strumenti erano a grandezza naturale.Tanto eravamo presi che ascoltavamo in rigoroso silenzio,quasi a non perderci la benchè minima nuance.E ci veniva quasi spontaneo applaudire alla fine di ogni pezzo. Abbiamo ascoltato due dischi per intero!!!!! cosa strana per quelli "DELLE PROVE" ,non ci interessava di nulla,eravamo completamente immersi nella musica......... quella di strumenti naturali non amplificati, in teatro,diciamo a metà platea. Secondo me miglior complimento ad un impianto,non si può. Passando nella mansardina con le DSL,il suono è un pò più intimista, più piccolo e meno profondo il palcoscenico,un pò cambia il luogo dove l'orchestra sta suonando. Anche, il basso è un pelino più accentuato,ma questo è risaputo essere un problema della mansardina che già fa miracoli. Però......però la gamma media delle DSL è da urlo!!!!!!Correttezza timbrica inavvicinabile. Diciamo che siamo ora seduti nelle prime file di un teatro più piccolo.Questa dovrebbe essere la vera essenza dell' HI-FI domestica.E Massimo ci è arrivato molto vicino.Complimenti davvero amico mio. Erano già le 17,30 e dovevamo rientrare,come al solito il tempo è volato. Se vi capita di passare da Ravenna andate ad ascoltare" quegli impianti che fanno musica" ne vale la pena, anche una sola volta nella vita, sarà un'esperienza indimenticabile.
P.S. I CILINDRI DI GOMMAPIUMA FUNZIONANO!!!!

Cordialmente.
Angelo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20560Messaggio fantabaffo
ven 27 ott 2023, 20:04

M.Ambrosini ha scritto:
mer 19 apr 2023, 13:40
ps: anticipo una eventuale possibile domanda: "l'ottimizzazione ibrida è presente anche su qualche apparecchio Grundig?" Si, Sulla serie midi MXV100 - MA100
Con il dovuto ritardo, riprendo questo tema con una domanda "quasi OT": ed il CD7500?
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aggiornamento NTS apparecchi LT

Messaggio: # 20566Messaggio M.Ambrosini
dom 29 ott 2023, 9:25

fantabaffo ha scritto:
ven 27 ott 2023, 20:04

Con il dovuto ritardo, riprendo questo tema con una domanda "quasi OT": ed il CD7500?
Il cd7500 è ottimizzato sul rigido
Massimo

Rispondi