Esperimento interessante

Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Esperimento interessante

Messaggio: # 19425Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mar 2023, 8:31

Vorrei condividere con voi questo esperimento che ho fatto ieri (...in attesa dell'arrivo del Rigol RSA3015E-TG).

Ho acquisito su pc (dalla seconda uscita di un pre SXV6000) tre file audio utilizzando il tuner acceso e tre file audio con tuner spento. Mentre acquisivo i file li ascoltavo sui diffusori che ho in laboratorio (Box313) con sorgente un cd modificato e la differenza era quella solita. Al riascolto dei file in cuffia direttamente sull'uscita audio del pc con pc alimentato a batteria, la differenza era molto inferiore ma non assente dal momento che mia moglie, in doppio cieco, li ha azzeccati tutti e tre preferendo quelli col tuner.
Ma non è finita qui dal momento che la cosa più interessante doveva ancora venire...riascoltando i file (col pc portatile a batteria) sui diffusori sempre passando attraverso il pre SXV6000 con tuner ST6500 la differenza ben più marcata usciva nuovamente ma...ATTENZIONE...lasciando il tuner acceso andavano meglio i file acquisiti su pc con tuner spento mentre con tuner spento andavano meglio i file acquisiti con tuner acceso!!

Cosa si può dedurre da ciò?
1) il Problema per quanto moggiormente evidente con l'ascolto sui diffusori è presente nell'acquisizione del segnale elettrico e quindi DEVE essere presente una differenza visibile anche sul segnale elettrico
2) Il tuner (collegato al pre col cavo a 6 poli che permette l'accensione del pre dal tuner medesimo) comporta un vantaggio che viene acquisito anche sul segnale elettrico e che ne determina una sorta di vantaggio non replicabile con altro tuner aggiunto

Soprattutto questo secondo aspetto mi fa sorgere il sospetto che occorra approfondire e di molto la conoscenza sui fenomeni fisiologici legati al nostro udire.
Vi sono aspetti verso cui il nostro apparato uditivo è largamente meno sensibile rispetto ad una strumentazione di misura ed è cosa risaputa, ciò che dovremmo approfondire sono invece quegli aspetti su cui invece è largamente più sensibile l'orecchio rispetto a qualunque strumento di misura...è questo il grosso gap da affrontare.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19426Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mar 2023, 8:58

Trovato pagina interessante in rete in tal senso:
https://www.audiosonica.com/it/corsoaud ... -del-suono
Massimo

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19427Messaggio top_zustand
dom 19 mar 2023, 9:40

Quindi se non ho capito male:
acquisizione con tuner acceso--->traccia + vantaggio
acquisizione con tuner spento--->traccia no vantaggio
Riproduzione:
Traccia + vantaggio con tuner acceso----->peggiore
Traccia no vantaggio con tuner acceso--->migliore

Traccia + vantaggio con tuner spento----->migliore
Traccia no vantaggio con tuner spento--->peggiore
Quindi:
il tuner crea un arricchimento nell'acquisizione della traccia e questo arricchimento viene fisicamente registrato.
Alla riproduzione con tuner acceso di questa traccia arricchita, il tuner aggiunge di nuovo le informazioni di arricchimento ma essendo queste già acquisite risultano all'ascolto peggiorative perchè ridondanti.
Corretto?
In sintesi Traccia+ riprodotta con tuner acceso diventa Traccia++ nobbuona all'ascolto

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19428Messaggio top_zustand
dom 19 mar 2023, 9:41

Ah, buongiorno e buona Domenica😊

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19429Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mar 2023, 9:50

top_zustand ha scritto:
dom 19 mar 2023, 9:40
il tuner crea un arricchimento nell'acquisizione della traccia e questo arricchimento viene fisicamente registrato.
Alla riproduzione con tuner acceso di questa traccia arricchita, il tuner aggiunge di nuovo le informazioni di arricchimento ma essendo queste già acquisite risultano all'ascolto peggiorative perchè ridondanti.
Corretto?
Si...ora sarebbe bello sostituire la parola "arricchimento" con qualcosa d'altro di tecnicamente misurabile e spiegabile in base alla percezione umana...
Massimo

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19430Messaggio top_zustand
dom 19 mar 2023, 9:58

Controprova:
Riacquisizione con tuner acceso di traccia già arricchita. All'ascolto, sia con tuner acceso che spento, dovrebbe risultare sempre peggiorativa...

top_zustand
Messaggi: 155
Iscritto il: lun 14 mag 2018, 14:34

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19431Messaggio top_zustand
dom 19 mar 2023, 10:03

M.Ambrosini ha scritto:
dom 19 mar 2023, 9:50
top_zustand ha scritto:
dom 19 mar 2023, 9:40
il tuner crea un arricchimento nell'acquisizione della traccia e questo arricchimento viene fisicamente registrato.
Alla riproduzione con tuner acceso di questa traccia arricchita, il tuner aggiunge di nuovo le informazioni di arricchimento ma essendo queste già acquisite risultano all'ascolto peggiorative perchè ridondanti.
Corretto?
Si...ora sarebbe bello sostituire la parola "arricchimento" con qualcosa d'altro di tecnicamente misurabile e spiegabile in base alla percezione umana...
da quello che hai scritto, e penso che tu ovviamente lo abbia già dedotto, il tuner acceso non arricchisce le informazioni che provengono dalla sorgente ma fa in modo che queste arrivino più complete. Quindi non si tratterebbe di un arricchimento ma di una minor perdita...

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19432Messaggio grunf
dom 19 mar 2023, 10:14

Tutto ciò ricorda in qualche modo la tecnica di registrazione su nastro magnetico con la sovrapposizione della frequenza di bias...
Potrebbe essere semplicemente il tono a 38 kHz che il tuner FM genera duplicando il tono pilota del MPX quando sintonizza una stazione stereo...
Il Cancro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19434Messaggio Filippo
dom 19 mar 2023, 12:08

Cosa si può dedurre da ciò?
1) il Problema per quanto moggiormente evidente con l'ascolto sui diffusori è presente nell'acquisizione del segnale elettrico e quindi DEVE essere presente una differenza visibile anche sul segnale elettrico
Di conseguenza ne viene che il tuner DEVE essere collegato alla stessa presa elettrica del pre o dell'integrato.... Giusto?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19435Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mar 2023, 12:32

Filippo ha scritto:
dom 19 mar 2023, 12:08
Cosa si può dedurre da ciò?
1) il Problema per quanto moggiormente evidente con l'ascolto sui diffusori è presente nell'acquisizione del segnale elettrico e quindi DEVE essere presente una differenza visibile anche sul segnale elettrico
Di conseguenza ne viene che il tuner DEVE essere collegato alla stessa presa elettrica del pre o dell'integrato.... Giusto?
No...intendo segnale elettrico musicale
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19436Messaggio Filippo
dom 19 mar 2023, 13:20

Certo, però visto che sempre di elettricità stiamo parlando ho provato a fare quella domanda.... Farò degli esperimenti anch'io al riguardo..... Ma li faccio a forza perché non mi piace fare queste cose 🙄

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Esperimento interessante

Messaggio: # 19438Messaggio Filippo
dom 19 mar 2023, 14:10

Una delle cose che devo provare è il collegamento di un secondo amplificatore tunerizzato al posto del Tuner..... Chissà...

Rispondi