Aktiv 50 (i)

Ottimizzazioni e piccole modifiche per ottenere il meglio da progetti validi - Tricks to get the best out of good hi-fi equipments
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Aktiv 50 (i)

Messaggio: # 250Messaggio M.Ambrosini
ven 2 mar 2018, 7:54

Inviato sul vecchio forum: 03 Dic 2012 08:46 pm

Come sapete non ho mai considerato un granchè le aktiv 50 in relazione agli altri tre modelli attivi della serie "professional", certo un buon prodotto ma decisamente più "inscatolato" come modo di suonare rispetto agli altri tre anche una volta modificata LT...tant'è che finora non l'avevo mai particolarmente consigliata.
Ritenevo fino a poco tempo fa che tale limitazione fosse dovuta alla diversa disposizione degli altoparlanti (gruppo medio alti in primis, in asse verticale) rispetto alle altre...beh mi sono ultimamente dovuto ricredere.
Quando un prodotto (aktiv 50) ha identico progetto rispetto ad un altro (aktiv 40) e diverge all'ascolto da questo in modo tanto sensibile occorre, per verificare i perchè di tale differenza, cercare per quanto possibile di rimuovere quelle che sono le differenze..."rimuovibili"...certo non si può agire sulla disposizione degli altoparlanti, quella è e quella rimane...ma quali altre differenze ci sono tra i due modelli che potrebbero comportare una possibile compressione armonica ?
Due sole sono le differenze:
1) nelle aktiv 50 non c'è un piedistallo ma vanno poste direttamente a pavimento
2) ci sono 6 piolini per tenere ferme le griglie anteriori anzichè 4

Per quanto riguarda il punto 1, sulle aktiv 50 va semplicemente simulato il piedistallo ovvero i due punti di disaccoppiamento vibrazionale...ciò si fa con una base di legno (è sufficiente di altezza 2 cm), che va semplicemente posta sotto al diffusore e lasciata libera. Tutto qui. Attenzione: tale soluzione è migliorativa in ambito CCI perchè il diffusore è attivo, se fosse passivo sarebbe decisamente peggiorativa.
Per quanto riguarda invece il punto 2 vanno rimossi i due piolini centrali delle griglie. Attenzione: i due piolini centrali vanno RIMOSSI dal telaio della griglia e non tagliati...ovvero non ci devono essere punti di contatto centrale. Non serve invece rimuovere le due femmine dalla cassa.
aktiv50.jpg
_________________
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Aktiv 50 (i)

Messaggio: # 20312Messaggio M.Ambrosini
mar 22 ago 2023, 7:15

Per un'installazione aggiornata delle Aktiv 50 vi rimando al nuovo metodo di accoppiameto diffusori al suolo:
https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... -al-suolo/
Massimo

Rispondi