Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Ottimizzazioni e piccole modifiche per ottenere il meglio da progetti validi - Tricks to get the best out of good hi-fi equipments
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19736Messaggio M.Ambrosini
lun 8 mag 2023, 8:21

https://hifiaudio.altervista.org/ottimi ... verticale/

Per recuperare i cilindri in gomma piuma vedi qui
Massimo

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19977Messaggio davefries
mar 30 mag 2023, 21:10

Ma l'utilizzo dei cilindri avrebbe la sua valenza anche con le 850a prof. a scaffale ?
E lo stesso materiale si può utilizzare con apprezzabili miglioramenti anche tra cassa e parete posteriore ?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19981Messaggio M.Ambrosini
mer 31 mag 2023, 4:53

davefries ha scritto:
mar 30 mag 2023, 21:10
Ma l'utilizzo dei cilindri avrebbe la sua valenza anche con le 850a prof. a scaffale ?
E lo stesso materiale si può utilizzare con apprezzabili miglioramenti anche tra cassa e parete posteriore ?
Scusa David ma hanno forse gli altoparlanti in asse verticale le 850a? ...e lo scaffale che c'entra? Ti consiglio semmai di usare un paio di 650 prof se hai una collocazione a scaffale o, se fossero sottodimensionate per la stanza, optare per le Box800 o Box1000 che sono invece ottimizzate a scaffale.
Non ho mai usato i cilindri dietro ai diffusori, solo negli angoli della stanza normalmente li metto.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19983Messaggio Filippo
mer 31 mag 2023, 20:07

Mi piace....

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19990Messaggio davefries
mer 31 mag 2023, 22:10

M.Ambrosini ha scritto:
mer 31 mag 2023, 4:53
davefries ha scritto:
mar 30 mag 2023, 21:10
Ma l'utilizzo dei cilindri avrebbe la sua valenza anche con le 850a prof. a scaffale ?
E lo stesso materiale si può utilizzare con apprezzabili miglioramenti anche tra cassa e parete posteriore ?
Scusa David ma hanno forse gli altoparlanti in asse verticale le 850a? ...e lo scaffale che c'entra? Ti consiglio semmai di usare un paio di 650 prof se hai una collocazione a scaffale o, se fossero sottodimensionate per la stanza, optare per le Box800 o Box1000 che sono invece ottimizzate a scaffale.
Non ho mai usato i cilindri dietro ai diffusori, solo negli angoli della stanza normalmente li metto.
No ovviamente, non sono in asse, però mettendo due grandi cuscini a lato delle Telefunken TL800 (dell'impianto a casa dei miei), in questo caso però non sullo stesso lato ma su lati diversi, ho notato un notevole miglioramento generale.
Ti confermo che le 650prof sono sottodimensionate, se ricordi prima di queste usavo addirittura le 400, fantastiche ma troppo poco per 32mq, le 850prof mi piacciono assai e anche tu mi dicesti che in passato ti avevano dato grandi soddisfazioni a scaffale. ;)
Mi sono dovuto sbattere parecchio per trovare il miglior compromesso tra distanza dalla parete di fondo e quindi dal bordo scaffale (alto 50 cm), però il risultato è soddisfacente (tra l'altro confermo l'enorme salto qualitativo inclinando le casse su diagonali parallele, in modo da avere gli altoparlanti in linea).

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 19991Messaggio M.Ambrosini
gio 1 giu 2023, 6:22

davefries ha scritto:
mer 31 mag 2023, 22:10

No ovviamente, non sono in asse, però mettendo due grandi cuscini a lato delle Telefunken TL800 (dell'impianto a casa dei miei), in questo caso però non sullo stesso lato ma su lati diversi, ho notato un notevole miglioramento generale.
Sulle 850a mettere i cilindri a lato (sempre comunque sullo stesso lato) è peggiorativo e te lo dico non in via teorica ma a fronte di prova fatta. Ti confermo che le 850a "digeriscono" anche una collocazione a scaffale ma a mio avviso una Box800 (o 1000) è preferibile in tale contesto. Sulle TL800 invece non ho provato ancora ma essendo il tweeter praticamente centrale potrebbe anche esserci un riscontro positivo. Proverò appena ho tempo.
Massimo

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Ottimizzazione acustica diffusori con altoparlanti in asse verticale

Messaggio: # 20005Messaggio davefries
ven 2 giu 2023, 14:57

Grazie Massimo, è che le 850AP mi piacciono davvero molto, in tutti i sensi... farò comunque la prova da te suggerita se riesco a trovare una coppia di box 1000 a prezzo conveniente (a sto punto andrei su di taglia, visto che a mio figlio piace la sinfonica).

Rispondi