Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Ottimizzazioni e piccole modifiche per ottenere il meglio da progetti validi - Tricks to get the best out of good hi-fi equipments
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19735Messaggio M.Ambrosini
lun 8 mag 2023, 6:09

Le seguenti info relative al miglior accoppiamento al suolo dei diffusori sono l’evoluzione/ampliamento del vecchio argomento “Ottimizzazione piedistalli” che ho provveduto quindi a cancellare per evitare confusione in chi dovesse accostarsi all’argomento per la prima volta.

This method has also been duplicated on the site which uses the English translator: https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... -al-suolo/

Abbiamo già visto nel precedente metodo che il comportamento sul tipo di accoppiamento richiesto nei confronti del piano di appoggio cambi sui diffusori passivi rispetto ai diffusori attivi nonché sia diverso tra diffusori passivi con crossover fissato rigidamente e diffusori passivi con crossover fissato elasticamente. Già questo vi può insospettire sul fatto che i problemi che si evidenziano all’ascolto NON dipendano in senso stretto dalla stabilità al suolo del diffusore...ma dal solito Problema.
In barba alle teorie che vorrebbero avvitati al suolo i diffusori per evitare che il mobile (e i cestelli degli altoparlanti) si muovano vorrei semplicemente limitarmi a considerare che anche un diffusore leggero come la LS3/5a pesa comunque 5Kg e l’equipaggio mobile del woofer Kef B110 di cui è dotata ha una massa mobile di circa 10 grammi...c’è quindi un rapporto azione/reazione di 500 quindi (in soldoni...) a fronte di un diffusore sospeso se la membrana del woofer fa un’escursione di ben 5mm per reazione il mobile della cassa si sposta di...0,01mm!
Che sono già troppi per coloro che amano le pippe mentali ma che dal punto di vista del suono generato dal mobile (o “non generato” dall’altoparlante) è una assolutamente trascurabile inezia.

Però la differenza qualunque cosa facciate c’è sempre all’ascolto...solo dipende da altro e non dal suddetto problema.

La principale novità di questo metodo sta nel fatto che si tiene conto che un ottimizzazione CCI dell’amplificatore portata all’estremo (parliamo di un problema a frequenze molto elevate ben al di fuori dalla banda audio...) è sempre diversa per i due canali e quindi i due diffusori verranno ad essere installati in modo diverso al semplice fine di ottenere all’ascolto la massima trasparenza possibile.

Iniziamo con il rimuovere dai piedistalli la spugna di ridotto spessore che avevamo incollato come da precedenti indicazioni. Non andrà più utilizzata.

NOTE: per “stucco” viene inteso a seguito il prodotto butilico 3M 5313 nero che è identico a quello utilizzato per tenere ferme le griglie delle box Grundig. Trovate anche prodotti in rete abbastanza simili e meno costosi. Se lo avete già in casa potete usare anche il blu tack che ha solo l’inconveniente, essendo meno appiccicoso, di avere minore aderenza.
Per “feltrini” si intendono i normali feltrini adesivi (in feltro naturale) per sedie reperibili in qualunque ferramenta.
Per “pvc” si intende tale materiale nello spessore minimo in cui è reperibile (presso qualunque artigiano che faccia targhe e insegne), ovvero 0,8mm.

Avremo le seguenti differenti casistiche, cercate tra queste quella che fa al caso vostro. Consiglio una lettura attenta, senza fretta!

DIFFUSORI PASSIVI


Diffusori passivi da piedistallo con crossover sospeso su gommini (es: Grundig Box850ap,1500ap, 2500ap, Telefunken TL800, etc)
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento ben stabile e semplicemente tenuto fermo lateralmente dallo stucco.
Lato diffusore vanno applicati quattro feltrini ma solo su un diffusore, l’altro diffusore va semplicemente appoggiato sul metallo nudo ed il cavo cassa di questo diffusore deve toccare il piedistallo ed il pavimento mentre sull’altro diffusore (quello sospeso su feltrini) il cavo cassa non deve toccare nulla e va sospeso con un tappeto o del feltro fino all’amplificatore. Quindi (rispetto a prima) solo il cavo di un diffusore tocca il pavimento ed è lo stesso che deve toccare anche il piedistallo (possibilmente su un punto solo).
20210220_142932_resized.jpg
20210220_142932_resized.jpg (28.02 KiB) Visto 1745 volte
Diffusori passivi da piedistallo con crossover fissato rigidamente (es: Grundig M300, M600, M800, M1500, Dahlquist DQ10 su stand ST10, Rogers LS3/5a 15ohm, etc )
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento ben stabile e semplicemente tenuto fermo lateralmente dallo stucco.
Lato diffusore vanno applicati quattro feltrini ma solo su un diffusore, l’altro diffusore va reso basculante cosa che nelle Grundig serie M si ottiene già a fronte della forma particolare della loro base mentre per gli altri diffusori a base piatta occorre utilizzare due piccoli pezzetti di pvc di circa 20-25mm x 3mm incollati con attack sullo stand dopo averne trovato il posizionamento al fine di rendere basculante il diffusore che deve rimanere in appoggio sul lato anteriore dello stand.
Il cavo cassa di questo diffusore deve toccare il piedistallo ed il pavimento mentre sull’altro diffusore (quello sospeso su feltrini) il cavo cassa non deve toccare nulla e va sospeso con un tappeto o feltro fino all’amplificatore. Quindi (rispetto a prima) solo il cavo di un diffusore tocca il pavimento ed è lo stesso che deve toccare anche il piedistallo (possibilmente su un punto solo).
20230504_113138(0).jpg
Diffusori passivi da pavimento con crossover fissato su gommini (es: Grundig SL1000, LT DSL, LT DSL Ext, etc).
Occorre applicare quattro feltrini ma solo su un diffusore, l’altro diffusore va semplicemente appoggiato direttamente a pavimento ed il cavo cassa di questo diffusore deve toccare la base del medesimo ed il pavimento mentre sull’altro diffusore (quello sospeso su feltrini) il cavo cassa non deve toccare nulla e va sospeso con un tappeto o feltro fino all’amplificatore. Quindi (rispetto a prima) solo il cavo di un diffusore tocca il pavimento ed è lo stesso che deve toccare anche la base (possibilmente su un punto solo).

Diffusori passivi da pavimento con crossover fissato rigidamente (es: Grundig SM2000, SM3000, etc).
Occorre applicare quattro feltrini ma solo su un diffusore, l’altro diffusore va reso basculante cosa che nelle Grundig serie SM si ottiene già a fronte della forma particolare della loro base mentre per gli altri diffusori a base piatta occorre utilizzare due piccoli pezzetti di pvc di circa 20-25mm x 3mm incollati con attack sulla base dopo averne trovato il posizionamento al fine di rendere basculante il diffusore che deve rimanere in appoggio sul lato anteriore della sua base.
Il cavo cassa di questo diffusore deve toccare la sua base ed il pavimento mentre sull’altro diffusore (quello sospeso su feltrini) il cavo cassa non deve toccare nulla e va sospeso con un tappeto o feltro fino all’amplificatore. Quindi (rispetto a prima) solo il cavo di un diffusore tocca il pavimento ed è lo stesso che deve toccare anche la base (possibilmente su un punto solo).

Diffusori passivi da scaffale (es: Grundig Box650p,550p,450p,1000,800,600,400,300, etc.)
Nel caso la scaffalatura sia fissata a muro o sia ricavata da un pesante mobile valgono le stesse indicazioni relative ai diffusori passivi da pavimento tenendo presente che il vostro “pavimento” in questo caso sarà lo scaffale. Se però (come frequentemente capita con installazioni a scaffale dei diffusori) i cavi sono “ingestibili” e quindi è pressoché impossibile isolarne uno dal punto di vista vibrazionale, isolate almeno uno (ed uno solo) dei due diffusori dallo scaffale mettendo 4 feltrini sotto al medesimo.
Nel caso invece si utilizzino dei diffusori grandi come supporto per altri diffusori più piccoli, la condizione è meccanicamente simile a quella dell’impiego con stand e quindi lato pavimento i diffusori utilizzati come supporto vanno bloccati entrambi con quattro pallette di stucco e anche in questo caso sarebbe da far toccare uno dei due cavi sulla cassa “stand” ed isolare l’altro cavo su un tappeto o simile.


ATTENZIONE: nel caso abbiate moquette sul pavimento occorre invertire quanto detto sopra ovvero: fermare i piedistalli lato diffusore con quattro pallette di stucco ciascuno mentre lato moquette non avete alternative se non di lasciare le cose come stanno...il risultato sarà un poco peggiorativo.

DIFFUSORI ATTIVI

Diffusori attivi da piedistallo (es: Grundig Aktiv20,30,40, XM400, XM600, XM1500)
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento ben stabile e semplicemente tenuto fermo lateralmente dallo stucco.
Entrambi i diffusori vanno semplicemente appoggiati sul metallo nudo con i cavi 220V che toccano entrambi il pavimento ma con uno solo dei due che tocca anche il piedistallo del diffusore. I cavi di segnale non devono toccare nulla.

Diffusori attivi da pavimento (es: Grundig Aktiv50, XSM2000, XSM3000)
Per problemi legati al CCI l’accoppiamento diretto di un diffusore dotato di amplificazione integrata al suolo è peggiorativo e occorre quindi in qualche modo simulare uno “stand” al pari di ciò che avviene sulle attive da piedistallo. A tal fine, molto semplicemente potete ritagliare un rettangolo di medium density o di legno lamellare (2cm di spessore sono già sufficienti) delle dimensioni delle basi dei vostri diffusori e porlo semplicemente come sopralzo che va bloccato con 4 pallette di stucco al pavimento. Non crederete alle vostre orecchie sull’effetto che tale sopralzo ha sulle attive da pavimento. Se poi volete la ciliegina sulla torta va fatto toccare il cavo 220V di un solo diffusore su tale rettangolo di legno oltre che sul pavimento. I cavi di segnale vanno sempre sospesi

ATTENZIONE: nel caso abbiate moquette sul pavimento sconsiglio l’utilizzo di diffusori attivi...
Massimo

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19775Messaggio Guil
gio 11 mag 2023, 10:49

After having made two installation errors, namely sticking the felt pads on the stand instead of the speaker and neglecting the path of the speaker cable which was loose and touching itself, I find that the 3D is really there, the timbres of the instruments are magnificent, I am transported to the location of each recording, it's so transparent, I even hear the noise of urban traffic on a recording of 74 made in a church as if I was there and I was touched by the uniqueness of the choir, all singers sings together... On a recent piano recording, the Steinway is in front of me, the airiness and finesse of the reproduction allows you to feel all the power of this marvelous instrument. Many thanks Massimo.

Guil

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 56
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19778Messaggio saharadust
ven 12 mag 2023, 14:03

M.Ambrosini ha scritto:
lun 8 mag 2023, 6:09
NOTE: per “stucco” viene inteso a seguito il prodotto butilico 3M 5313 nero che è identico a quello utilizzato per tenere ferme le griglie delle box Grundig. Trovate anche prodotti in rete abbastanza simili e meno costosi.
I'm sorry if I'm being thick or it's a translation issue, but the only 3M product with that description I can find online is this - https://www.3m.co.uk/3M/en_GB/p/d/b40068328/
It's a strip as far as I can see - are we saying it's the thing to buy and use the sticky material on it to fix the stands?

Also, will the stucco leave any traces on the wooden floor if I need to move the stands/speakers?

Finally, in your instructions above you're using the Bose stands as an example. I'm assuming the method holds true for any stands including BF4 (and the similar Telefunken TLX3 stands that I use for my TL800)?

One can never get enough of stupid questions. :)
Boris

Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19779Messaggio Iorally
ven 12 mag 2023, 18:25

Cosa faccio delle 3 coppie di BF4 che con grande fatica sono riuscito a recuperare?

Bruno

hifi_disease
Messaggi: 41
Iscritto il: lun 26 feb 2018, 21:34

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19781Messaggio hifi_disease
ven 12 mag 2023, 21:15

Intervengo qui perchè, pur non essendo presente al meeting, ho applicato il nuovo sistema di accoppiamento diffusori/pavimento alle mie aktiv 20. penso che possa essere di aiuto condividere l'esperienza. nel mio sistema e nel mio ambiente ormai gli aggiornamenti si esprimono "per sottrazione". a ogni step il suono perde qualche asprezza, la scena si sposta un po' all'indietro, il volume sembra più basso. questo accade quando il suono è più naturale. non è il volume che diminuisce, è la distorsione complessiva del sistema. è sorprendente come ci sia sempre qualcosa da guadagnare, anche quando si pensa di aver spremuto il massimo. farò prove più approfondite, per il momento mi sembra di poter dire che abbiamo fatto un altro passo avanti -pardon, indietro.

HTH

disease

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19782Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 6:11

Iorally ha scritto:
ven 12 mag 2023, 18:25
Cosa faccio delle 3 coppie di BF4 che con grande fatica sono riuscito a recuperare?

Bruno
Qualcosa ti impedisce di applicare questo metodo ai BF4 ?
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19783Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 6:33

I'm sorry if I'm being thick or it's a translation issue, but the only 3M product with that description I can find online is this - https://www.3m.co.uk/3M/en_GB/p/d/b40068328/
It's a strip as far as I can see - are we saying it's the thing to buy and use the sticky material on it to fix the stands?
Yes
Also, will the stucco leave any traces on the wooden floor if I need to move the stands/speakers?
Probably yes if you have oil traetment of wood, no if you have paint traetment of wood. The blu tack shouldn't leave any residue anyway, but it's a little less strong.
Finally, in your instructions above you're using the Bose stands as an example. I'm assuming the method holds true for any stands including BF4 (and the similar Telefunken TLX3 stands that I use for my TL800)?
It also applies to the BF4 and if you want to avoid removing the foam strips you can simply reverse the stands (if they are the original bf4s which then only have a small rear step). Otherwise you have to remove the sponge strips to apply the method
Massimo

Iorally
Messaggi: 49
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:11

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19792Messaggio Iorally
sab 13 mag 2023, 14:13

Massimo anche sui BF 4 si devono mettere sui 4 lati le pallette di stucco?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19797Messaggio M.Ambrosini
sab 13 mag 2023, 16:22

Iorally ha scritto:
sab 13 mag 2023, 14:13
Massimo anche sui BF 4 si devono mettere sui 4 lati le pallette di stucco?
Certo, quattro pallette sui due lati (anteriore e posteriore in questo caso)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19819Messaggio M.Ambrosini
dom 14 mag 2023, 6:41

Per feltrinare una DSL (o una DSL Ext) occorre acquistare dei feltrini circolari di 32mm di diametro che si adattano perfettamente ai piedini presenti su questo diffusore
feltro su piedino dsl.jpg
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19967Messaggio BUZZ78
lun 29 mag 2023, 23:36

Hello, regarding one installation with the LT amplifier in a cabinet, and in the case of 850 ap, should both speaker cables touch the cabinet behind the amplifier or just one of them ? Thanks

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19971Messaggio emulatore
mar 30 mag 2023, 11:21

M.Ambrosini ha scritto:
lun 8 mag 2023, 6:09
Diffusori attivi da piedistallo (es: Grundig Aktiv20,30,40, XM400, XM600, XM1500)
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento.
Massimo, come "stucco" è possibile usare del blu tack? Se no, dove posso trovare lo stucco (o mastice) di cui parli?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19972Messaggio M.Ambrosini
mar 30 mag 2023, 11:36

emulatore ha scritto:
mar 30 mag 2023, 11:21
M.Ambrosini ha scritto:
lun 8 mag 2023, 6:09
Diffusori attivi da piedistallo (es: Grundig Aktiv20,30,40, XM400, XM600, XM1500)
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento.
Massimo, come "stucco" è possibile usare del blu tack? Se no, dove posso trovare lo stucco (o mastice) di cui parli?
Sta chiaramente scritto sul metodo sopra che si può usare il blu tack Emmanuele...sta in alto nella parte in comune sia ai diffusori passivi che attivi....purtroppo l'abitudine alla lettura frettolosa è un male comune :D
Se invece si vuole cercare lo stucco butilico 3M (o simili) occorre cercare in rete il rivenditore 3M più prossimo alla propria abitazione
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19979Messaggio emulatore
mer 31 mag 2023, 1:06

M.Ambrosini ha scritto:
mar 30 mag 2023, 11:36
emulatore ha scritto:
mar 30 mag 2023, 11:21
M.Ambrosini ha scritto:
lun 8 mag 2023, 6:09
Diffusori attivi da piedistallo (es: Grundig Aktiv20,30,40, XM400, XM600, XM1500)
Lato pavimento il piedistallo va fermato per entrambi i diffusori con quattro pallette di stucco da mettere come in figura. Non va "interposto" lo stucco tra piedistallo e pavimento, il piedistallo deve essere in contatto diretto col pavimento.
Massimo, come "stucco" è possibile usare del blu tack? Se no, dove posso trovare lo stucco (o mastice) di cui parli?
Sta chiaramente scritto sul metodo sopra che si può usare il blu tack Emmanuele...sta in alto nella parte in comune sia ai diffusori passivi che attivi....purtroppo l'abitudine alla lettura frettolosa è un male comune :D
Se invece si vuole cercare lo stucco butilico 3M (o simili) occorre cercare in rete il rivenditore 3M più prossimo alla propria abitazione
Hai ragione, la lettura frettolosa miete vittime, me compreso.
😓
Emmanuele

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19993Messaggio Guil
gio 1 giu 2023, 19:35

This afternoon I put natural wool felt pads under the 850AP to replace the synthetic ones I had on hand when I applied this new instruction. The natural side is heard, I suspected, but not at this level. The music has become more touching, the voices more poised, the violin is softer and more nuanced at the same time, making it easy to hear that the artist is playing on two strings... To try...

Guil

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 19996Messaggio Filippo
gio 1 giu 2023, 22:42

Guil ha scritto:
gio 1 giu 2023, 19:35
This afternoon I put natural wool felt pads under the 850AP to replace the synthetic ones I had on hand when I applied this new instruction. The natural side is heard, I suspected, but not at this level. The music has become more touching, the voices more poised, the violin is softer and more nuanced at the same time, making it easy to hear that the artist is playing on two strings... To try...

Guil
Can you show them?

Guil
Messaggi: 94
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 15:22

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20003Messaggio Guil
ven 2 giu 2023, 9:18

Filippo ha scritto:
gio 1 giu 2023, 22:42
Guil ha scritto:
gio 1 giu 2023, 19:35
This afternoon I put natural wool felt pads under the 850AP to replace the synthetic ones I had on hand when I applied this new instruction. The natural side is heard, I suspected, but not at this level. The music has become more touching, the voices more poised, the violin is softer and more nuanced at the same time, making it easy to hear that the artist is playing on two strings... To try...

Guil
Can you show them?
Here's the one I put on, it's flexible, you can bend it easily, it's very soft to the touch.

Guil
Allegati
20230602_083927.jpg
20230602_083841.jpg

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20004Messaggio Filippo
ven 2 giu 2023, 9:23

Thanks, they Seem normal felts, I thought they were a bit different.

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20117Messaggio BUZZ78
mer 21 giu 2023, 20:24

BUZZ78 ha scritto:
lun 29 mag 2023, 23:36
Hello, regarding one installation with the LT amplifier in a cabinet, and in the case of 850 ap, should both speaker cables touch the cabinet behind the amplifier or just one of them ? Thanks
Hi I’m just wondering if both speakers câbles in this case must touch the furniture where the amplifier is placed. Thanks

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20118Messaggio M.Ambrosini
gio 22 giu 2023, 10:19

BUZZ78 ha scritto:
mer 21 giu 2023, 20:24
BUZZ78 ha scritto:
lun 29 mag 2023, 23:36
Hello, regarding one installation with the LT amplifier in a cabinet, and in the case of 850 ap, should both speaker cables touch the cabinet behind the amplifier or just one of them ? Thanks
Hi I’m just wondering if both speakers câbles in this case must touch the furniture where the amplifier is placed. Thanks
With this method, the cable that leads to the speaker equipped with felt pads must not touch anything, therefore not even the piece of furniture where the amplifier rests. Instead, the cable of the other speaker (the one without the felt pads) must touch the furniture where the amplifier rests
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20119Messaggio BUZZ78
gio 22 giu 2023, 23:26

Thanks Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Metodo di accoppiamento diffusori al suolo

Messaggio: # 20806Messaggio M.Ambrosini
lun 1 gen 2024, 20:03

Un piccolo aggiornamento al metodo di accoppiamento per quanto riguarda i soli diffusori attivi:
https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... -al-suolo/
Massimo

Rispondi