Pagina 1 di 1

V1700

Inviato: gio 2 mar 2023, 21:33
da M.Ambrosini
Riporto nei consigli anche quelli relativi al V1700 che pur essendo ormai risaputi (li accennai per la prima volta in occasione della nascita del mio sito ovvero più di venti anni fa...) può far comodo mantenerli in questa raccolta. I consigli su questo apparecchio sono fondamentalmente due:
1) lasciare lenta di 1/4 di giro la vitina per la massa del giradischi
2) lasciare, come da service manual, al "minimo sindacale" la corrente di polarizzazione che circola nei finali: non va alzata!

Al di la di questi due aspetti va sottolineato che questo amplificatore essendo dimensionato solo per carichi da 8 Ohm nominali va usato a basso volume nel caso di impiego con carichi da 4 Ohm e può ancora ulteriormente migliorare (leggermente) con l'impiego del suo tuner da porre sotto l'amplificatore.

Re: V1700

Inviato: dom 5 mar 2023, 14:49
da antobit73
ciao Massimo,
se la memoria non mi inganna,tanto tempo fa mi consigliasti di inarcare leggermente il coperchio nella parte posteriore.in modo tale da non toccare col fondo.
è ancora valido tale suggerimento?

Re: V1700

Inviato: dom 5 mar 2023, 16:20
da fantabaffo
Mi permetto alcune (personali) considerazioni aggiuntive, derivate dalla mia esperienza con il V1700, relative al setting con cui ottenere i migliori risultati:

- tuner connesso all'amplificatore per mezzo del solo cavo di alimentazione: no cavo di segnale
- cavo di alimentazione del tuner "sospeso": non deve toccare da nessuna parte
- amplificatore non appoggiato sul tuner, ma pannello superiore del tuner libero: se si riesce, c'è un ulteriore piccolo miglioramento. Comunque, appoggiando l'ampli sul tuner, il risultato resta molto buono.

Naturalmente, i miei personali consigli sono validi fino a smentita operata da Massimo :D

PS. Uso il V1700 da molti anni in accoppiata alle Box300 prima ed alle SL1000 poi, senza aver mai avuto problemi: non lo consiglierei, però, a cuor leggero, in quanto ho sempre applicato le attenzioni derivanti da una mailzia radicata in diversi lustri di utilizzo, ed il rischio" fumata nera" è concreto se si abusa dei decibel prodotti dal sistema.

Re: V1700

Inviato: dom 5 mar 2023, 20:59
da M.Ambrosini
x Ale, corretto al 100%...mi preoccupa che ultimamente siamo d'accordo spesso :D
x Antonio, se il coperchio non ha curvature (ovvero è perfettamente diritto) non tocca sul pannello posteriore. Questa è la condizione migliore. Il mio consiglio di inarcarlo leggermente verso l'alto era per compensare eventuali curvature che avesse verso il basso (e ricordo che qualcuno subito lo interpretò anni fa in modo estremistico rovinando un coperchio: donandogli una forma ad arco!)