Lista apparecchi Grundig full CCI

Ottimizzazioni e piccole modifiche per ottenere il meglio da progetti validi - Tricks to get the best out of good hi-fi equipments
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3555
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Lista apparecchi Grundig full CCI

Messaggio: # 383Messaggio M.Ambrosini
gio 8 mar 2018, 18:46

Contrariamente a quanto altri hanno scritto on line partendo dall'osservazione di molti consigli forniti sul mio sito e quindi attribuendomene implicitamente la paternità, non esiste nessuna "lista ufficiale" di apparecchi Grundig CCI. Esiste dal 1999 una pagina dedicata a Grundig sul mio sito QUI
Ad eccezione del periodo 80-81, periodo in cui la soluzione del "problema" fu solo parziale, in quanto si dovette reimparare ciò che già si conosceva per applicarlo ad altra tipologia di telai, tutto il periodo che va dal 74-75 all'84 è stato valido ed ha visto la nascita di apparecchi dalla sonorità unica e, caso unico, mantenuta ad un pressochè costante altissimo livello al variare del modello. Questo è l'inconfondibile marchio di fabbrica dovuto alla risoluzione di un problema su cui solo questa equipe aveva consapevolmente lavorato e che ha determinato non la nascita di un modello ma di una intera gamma di oggetti dalla sonorità unica ed inconfondibile rispetto a qualunque altro oggetto che sia stato commercializzato prima o dopo indipendentemente dai costi.
La selezione che quindi occorre effettuare è essenzialmente fra apparecchi che prevedevano il loudness non disinseribile o disinseribile e fra oggetti palesemente manomessi o meno. Purtroppo quest'ultimo rischio è sempre presente in apparecchi che hanno quarant'anni e può essere causa anche di considerevoli peggioramenti della qualità sonora. Su alcuni modelli dell'84 (V7000 e V30 in primis) l'assemblaggio made in Portugal non era indolore per cui potrete trovarne di ottimi e di mediocri: non eseguo più controlli/sistemazioni di tali apparecchi per cui per cortesia non chiedetemelo, la risposta sarebbe scontata.
Per chi si accosta per la prima volta a questi oggetti provenendo dall'esoterico è estremamente facile trattarli con sufficienza dato il basso costo di acquisto...per apprezzarli invece serve non "sufficienza" ma attenzione e metodo mettendo in atto quegli accorgimenti che da tempo sono disponibili per tutti sul mio sito.

Questa è la mia "lista ufficiale" :)
Massimo

Rispondi