Tessuto divano

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Tessuto divano

Messaggio: # 307Messaggio Alfredo
mar 6 mar 2018, 9:56

Bene, non so se è lo spazio giusto...ma vorrei cambiare divano. Ricordo che tempo addietro se ne parlava con Massimo e diceva che il tessuto del divano aveva una certa influenza , se ne può parlare?

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 308Messaggio davefries
mar 6 mar 2018, 11:39

Io punterei sulla comodità ... :-)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 309Messaggio M.Ambrosini
mar 6 mar 2018, 13:07

Alfredo ha scritto:
mar 6 mar 2018, 9:56
Bene, non so se è lo spazio giusto...ma vorrei cambiare divano. Ricordo che tempo addietro se ne parlava con Massimo e diceva che il tessuto del divano aveva una certa influenza , se ne può parlare?
Diciamo che meglio sarebbe non avere lo schienale dietro le orecchie se il divano è ben distante dalla parete alle proprie spalle. Se invece dovete mettere in atto un "caso A" del metodo e la parete alle vostre spalle non è trattata, conviene avere lo schienale alto e rivestito in tessuto (no pelle). La pelle è ovviamente il materiale maggiormente riflettente in gamma alta...a qualcuno può piacere l'effetto acustico che determina, del resto ci sono persone che apprezzano l'ascolto in stanze totalmente spoglie (non credo in questo forum) ovvero con tempi di riverbero assurdi. Tra i tessuti impiegati come rivestimento vi possono essere però notevoli differenze, per quanto riguarda la mia personale esperienza è preferibile un tessuto a maglie fitte anzichè uno a maglie larghe ove (almeno nel caso che ho misurato) l'assorbimento è meno uniforme e più localizzato in gamma alta. Chi ha un divano in pelle può comunque provare la differenza rivestendo il divano con un copridivano (o, in mancanza, di un copriletto). Poi ovviamente la scelta prioritaria è quella che ha accennato David :)
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 311Messaggio nerone
mar 6 mar 2018, 15:10

ho sostituito le poltrone relax di pelle con quelle in tessuto, non ho rinunciato alla comodità, sempre relax :D

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 2412Messaggio emulatore
mer 6 giu 2018, 15:45

Temo di aver scoperto, quasi per caso, il grande problema della mia stanza d'ascolto.
E' appunto il divano.
Come tessuto nessun problema dato che si tratta di microfibra quindi piuttosto assorbente.
Il vero problema, trattandosi di un divano letto, sta nelle risonanze (presumo del telaio metallico a dire il vero piuttosto robusto) che esso produce da chiuso.
Ieri, col divano aperto ed il materasso steso (avevo avuto ospiti il giorno prima) mi sono seduto e ho iniziato ad ascoltare musica.
Non vi dico la delusione quando mi sono accorto che, appunto col divano aperto, il basso appare più compatto e senza quella sensazione di "stopposità".

Le soluzioni sarebbero:
1) cambiare divano
2) ascoltare da ora in poi sempre e solo col divano aperto (soluzione poco appetibile)
3) individuare e smorzare le risonanze parassite della struttura.

Insomma lo scenario non è dei migliori.....
:cry:
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 2414Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 16:42

emulatore ha scritto:
mer 6 giu 2018, 15:45
Temo di aver scoperto, quasi per caso, il grande problema della mia stanza d'ascolto.
E' appunto il divano.
Come tessuto nessun problema dato che si tratta di microfibra quindi piuttosto assorbente.
Il vero problema, trattandosi di un divano letto, sta nelle risonanze (presumo del telaio metallico a dire il vero piuttosto robusto) che esso produce da chiuso.
Ieri, col divano aperto ed il materasso steso (avevo avuto ospiti il giorno prima) mi sono seduto e ho iniziato ad ascoltare musica.
Non vi dico la delusione quando mi sono accorto che, appunto col divano aperto, il basso appare più compatto e senza quella sensazione di "stopposità".

Le soluzioni sarebbero:
1) cambiare divano
2) ascoltare da ora in poi sempre e solo col divano aperto (soluzione poco appetibile)
3) individuare e smorzare le risonanze parassite della struttura.

Insomma lo scenario non è dei migliori.....
:cry:
Potrebbe anche essere che con il divano aperto tu riesca a smorzare maggiormente quelle modali che ti disturbano all'ascolto...hai provato a mettere i cuscini ikea tondi (simil tube traps) negli angoli (almeno due impilati) ?
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Tessuto divano

Messaggio: # 2417Messaggio emulatore
gio 7 giu 2018, 0:50

Purtroppo i cuscini che dici tu non sono più disponibili da tempo.
Mi pare si trovino dei cuscini tondi ma il materiale non è adatto ad assorbire basse frequenze.

Pensavo di comprare un tappeto più grande e più spesso.
Dici che potrebbe migliorare qualcosa?
Emmanuele

Rispondi