Attenzione SL1000... (i)

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 288Messaggio M.Ambrosini
dom 4 mar 2018, 21:05

Inviato: 06 Apr 2015 03:37 pm
Un piccolo avviso ai naviganti per chi ha in casa questi gioiellini o per chi si accinge ad acquistarli.
Esiste purtroppo una serie di questi diffusori che è stata prodotta non montando la guarnizione in cartoncino normalmente interposta tra flangia di fissaggio del woofer (ovvero il cerchietto metallico) e woofer stesso.
Probabilmente trattasi di una serie vicina alla "fine serie" sl1000 e "inizio serie" sl1000a (sono solo supposizioni però...)
Questo certoncino molto sottile ma al contempo molto rigido è simile alle guarnizioni che vengono adottate per i motori e in caso di mancanza è quindi rimpiazzabile ritagliando ad hoc una guarnizione (vendono fogli della stessa a metro).
L'importanza che ha sulla timbrica di questo diffusore è piuttosto netta in quanto viene a smorzare meccanicamente la parte più alta dello spettro riservato ai wf evitando al contempo le vibrazioni della flangia metallica a contatto diretto col cestello...l'effetto ultimo è particolarmente avvertibile all'ascolto.
Con ciò non voglio dire che non siano appetibili delle SL1000 in cui si verifica l'assenza di tali guarnizioni ma solo che...poi avete un lavoretto "fai da te" che va fatto necessariamente se volete ascoltare la SL1000 con le sue reali potenzialità.
_________________
Massimo


Naturalmente deve essere presente su tutti e due i woofer?
Forse se posti un immagine delle dimensioni potrebbe essere utile a chi dovesse realizzarla...
_________________
Alfredo


Si, deve essere presente su entrambe i woofer.
Tolta la mascherina dev'esserci la flangia metallica (fig.1), sotto la flangia il cartoncino di stesse dimensioni dell'interno flangia (fig.2), sotto ai woofer e tweeter la guarnizione in schiuma (fig.3)
Immagine
Immagine
Immagine
Io adopero Reinzoloid FS-53 da 0,5mm presa dal ricambista identica a questa:
http://www.ebay.it/itm/FOGLIO-CARTA-PER ... 5653c5a3bc
____________
Andrea Loberto


Naturalmente lo avevo solo su una delle mie tre sl 1000.....
Quella che avevo messo da parte perche'il suonava diversa....... Wink
_________________
Alfredo


Probabilmente trattasi di una serie vicina alla "fine serie" sl1000 e "inizio serie" sl1000a (sono solo supposizioni però...).
Le mie Sl1000a avevano il cartoncino, mentre una delle 2 coppie di SL1000 ne era priva, chissà quale è stata l'evoluzione...
Ah, se non ricordo male anche i woofer delle Rogers sono fissati con rondelle di cartoncino...
_________________
Antonio

Le mie Sl1000a avevano il cartoncino, mentre una delle 2 coppie di SL1000 ne era priva, chissà quale è stata l'evoluzione...
Sempre proseguendo con le supposizioni potrebbe essere quindi che la prima serie di sl1000 non ne fosse fornita e poi nell'ambito di una naturale evoluzione abbiano iniziato a montarlo e hanno proseguito anche con le 1000a.
Sulle Rogers non ricordo di cartoncini ma di una guarnizione interna in gomma. Potrebbero esserci varianti però tra le varie case costruttrici delle LS3/5a.
_________________
Massimo


Sulle Rogers non ricordo di cartoncini ma di una guarnizione interna in gomma. Potrebbero esserci varianti però tra le varie case costruttrici delle LS3/5a.
Sì, guarnizione in gomma tra cestello e baffle e rondelle in cartoncino rosso tra dadi e cestello, immagino per il primo dei motivi da te citati per le sl1000
Immagine
_________________
Antonio


Sulle Rogers non ricordo di cartoncini ma di una guarnizione interna in gomma. Potrebbero esserci varianti però tra le varie case costruttrici delle LS3/5a.
Sì, guarnizione in gomma tra cestello e baffle e rondelle in cartoncino rosso tra dadi e cestello, immagino per il primo dei motivi da te citati per le sl1000
Sbaglio o sono delle "golden badge" anche le tue?
Mi hai fatto venire il dubbio se quelle rondelle siano presenti anche sulle mie rogerine...
_________________
Massimo


La foto è trovata in rete, non di quale serie si tratti. Non ho riaperto le mie che purtroppo sono della penultima serie 15 ohm, silver badge. Sono però abbastanza sicuro di aver visto quelle rondelle anche dentro le mie e quelle di un amico. Se nelle golden badge mancano le rondelle allora provo a toglierle alle mie... Wink
_________________
Antonio


Io a latina ho trovato solo fogli da 1mm. Però mi sono sembrati adeguati e simili all'originale che è piuttosto solido. chi mi fa un commento su cosa cambia all'ascolto?
Vorrei confrontare le mie sensazioni...
_________________
Alfredo


Io a latina ho trovato solo fogli da 1mm. Però mi sono sembrati adeguati e simili all'originale che è piuttosto solido. chi mi fa un commento su cosa cambia all'ascolto?
Vorrei confrontare le mie sensazioni...
Cambia la gamma media in primis...più è spesso e cedevole e più ne perdi...
_________________
Massimo


Io a latina ho trovato solo fogli da 1mm. Però mi sono sembrati adeguati e simili all'originale che è piuttosto solido. chi mi fa un commento su cosa cambia all'ascolto?
Vorrei confrontare le mie sensazioni...


Cambia la gamma media in primis...più è spesso e cedevole e più ne perdi...
Massimo


Se ti spieghi meglio.... Laughing
Mi stai dicendo che non è adeguato quello che ho messo?
Io trovo che l'originale è sicuramente poco cedevole mentre quello che ho utilizzato è forse più spesso ma più cedevole, quindi compensa con lo spessore maggiore acquisendo una sua consistenza. D'altra parte a Latina ho trovato solo questo. Sul risultato però sono soddisfatto anche se mi aspettavo prendesse direzioni leggermente diverse.....
_________________
Alfredo


E' influente sia lo spessore che la consistenza ma se a Latina trovi solo quello...
_________________
Massimo


Vabbè ..lo sai che non bado a spese Laughing
Se mi indichi quel che serve lo si compra ......
_________________
Alfredo


Mi associo alla richiesta di Alfredo
Ciao
Salvatore


Mi stai dicendo che non è adeguato quello che ho messo?


E' influente sia lo spessore che la consistenza ma se a Latina trovi solo quello...
Massimo


Nell'attesa di precise indicazioni vorrei chiederti come mai la mia sensazione all'ascolto non vada proprio nella direzione che indichi.
A me sembra piuttosto che siano uscite medie di una bellezza disarmante, il pianoforte ha una pienezza e una lucentezza commovente. A primo impatto sembra che proprio la gamma alta sia leggermente in secondo piano. Influenza dell'ambiente? Rolling Eyes
_________________
Alfredo


Non mi sono spiegato bene Alfredo...tra la soluzione "senza nulla" e la soluzione "con cartoncino" la differenza è appunto quella che hai riscontrato (e che ho riportato nel post di apertura) mentre tra la soluzione corretta (ovvero col cartoncino originale) e quella con cartoncino di maggior spessore e/o materiale con consistenza diversa la differenza è peggiorativa principalmente in gamma media.
Purtroppo a seguito di ascolto a confronto mi sono reso conto che rimane un piccolo gap anche rispetto al materiale (che si chiama "flexoid") che trovo a Ravenna e quindi sarei curioso o di trovare l'originale (che al calibro risulta spesso 0,45mm ma ha rigidità decisamente maggiore rispetto al flexoid dello stesso spessore). Sarei curioso di provare anche quello trovato da Andrea ma temo non sia diverso da quello che trovo a Ravenna...temo che la colorazione rossiccia del materiale originale abbia a che fare con la sua consistenza ma non mi intendo di guarnizioni per cui...buona ricerca e se trovate il santo graal fatemelo sapere Wink
_________________
Massimo


di questo che ne pensi?
http://www.ebay.it/itm/FOGLIO-CARTA-IN- ... 5d3b480cca
_________________
Alfredo


Purtroppo Alfredo dalle foto non si può valutare la consistenza di un materiale...l'unica è provare a comprarlo e poi si confronta con l'originale
_________________
Massimo


Provate ad usare la confezione interna di un pacco di brioches prima di spendere soldi in guarnizioni. Per irrigidire e rendere piana una guarnizione prelevata da rotolo (quella che ho indicato e presumo anche quella di Massimo) bisogna bagnare con acqua, togliere la patina oleosa e stirarla con ferro da stiro. Più il ferro è caldo, più la guarnizione si irrigidisce e diminuisce di spessore. Occhio a non esagerare...
_________________
Andrea Loberto


Ciao Andrea,
scusa ma non ho ben capito...quella che ho preso io non ha patina oleosa, sembra un medium density piuttosto morbido , ma è carta per guarnizioni ne riporta anche la dicitura. lo spessore è di 1mm forse è troppo per appiattirlo? Infine quale è il ruolo della pellicola di alluminio (credo ) del pacco interno delle brioches? Lo usi per non appoggiare direttamente il ferro sulla carta ?
_________________
Alfredo


Può darsi che la tua non sia trattata Alfredo. Te ne rendi conto solo quando la bagni e la fai scivolare tra le dita. Sicuramente se è da un millimetro non dimezzi lo spessore con il ferro da stiro ma comunque la irrigidisci fino ad ottenere il risultato desiderato. Nelle specifiche solitamente viene anche riportata la temperatura massima di tenuta. Oltre si secca fino al cedimento, come avviene anche alle normali guarnizioni testata motore.
Per cartone brioches intendo il contenitore interno privo di alluminio. Non saprei quali consigliarti perchè la mia signora me ne vieta l'acquisto però potrebbe andare bene anche quello delle tagliatelle all'uovo Barilla per intenderci. Very Happy
_________________
Andrea Loberto


Allora Andrea,
operzione ferro da stiro andata a buon fine. Sinceramente , non so che tipo di guarnizione sono andato a prendere ...forse è solo carta pressata Laughing
Non mi sembra che abbia oleosità di alcun tipo. Dopo il bagno e la stirata si è molto ridotta di volume, forse più che dimezzata, non ha cambiato neanche un pò la rigidità che è rimasta relativamente meno rigida dell'originale. All'ascolto non apprezzo differenze tra la cassa con la guarnizione originale e quella rifatta. direi in ogni caso meglio rispetto a quando non c'era. Personalmente, mi sembra di poter dire che senza guarnizione sembra essere leggermente più frizzante, la guarnizione spessa tende a scurire un pò il suono incidendo apparentemente più sulla apertura della medio alta e alta. Adesso mi godo almeno nel mio ambiente un grande equilibrio. In tutto questo non so quanto possa incidere la caratteristica dell'ambiente, il mio già vira al caldo perchè molto assorbente. Gradirei le vostre impressioni...
_________________
Alfredo


Effettivamente è strana la tua guarnizione. Anche un semplice foglio A4 se bagnato ed asciugato tende ad irrigidirsi senza dimezzarsi drasticamente.
Per quanto riguarda l'ascolto, con e senza cartoncino, non si discosta di molto il mio parere dal tuo e mi pare di averlo già scritto qualche anno fa con un'esperienza fatta a casa di Mauriziomilano. Su tavolo, ad altoparlanti rivolti verso di me e senza cartoncino, notavo che la medioalta era molto distaccata dalla gamma alta e l'effetto pareva quello del loudness inserito, tanto da pensare a qualche condensatore in perdita o woofer riconati.
Una volta inserita la guarnizione è cambiata timbrica e libertà musicale.
________________
Andrea Loberto


e poi qualcuno rideva del mio phon ionizzante...mò siamo al ferro da stiro.... questo forum ci sta trasformando in perfette colf!

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
________________
Saluti
Luca


Già! Very Happy
Trovata la discussione di qualche tempo fa:
http://hifi.forumup.it/about1335-hifi.html
_________________
Andrea Loberto


...temo che la colorazione rossiccia del materiale originale abbia a che fare con la sua consistenza ma non mi intendo di guarnizioni per cui...buona ricerca e se trovate il santo graal fatemelo sapere Wink
Guardando bene la seconda foto che ho postato (trovata in rete) leggo:
Elring, Abil. Sappiamo che lo spessore è 0,5mm...
http://www.elring.de/it/servizio/cataloghi-online.html
Nel primo indirizzo scegli la lingua dal catalogo, vai sulla banda rossa in alto dove c'è scritto universale/ prodotti chimici/ Materiale per guarnizioni / Mastice/ pag. 16-30/ codice 414204
Quì in vendita, ma occhio che con lo stesso codice e in altri siti come Amazon, la colorazione è verde e probabilmente non è la stessa.
http://www.motorradteile-service.de/Dic ... 82956.html
Li ho vinti i 10 lp che hai messo in palio? Very Happy
_________________
Andrea Loberto


Rispondo in ritardo perchè non essendo più entrato a vedere il topic leggo solo ora il tuo post Andrea. Vedo dal sito Elring che hanno rivenditori anche a Milano in via Gallarate...sarebbe interessante poterli contattare per vedere se hanno effettivamente materiale di questa ditta e nello specifico quel particolare tipo di guarnizione...
L'acquisto on-line non garantisce a quanto sembra che arrivi esattamente quel tipo di guarnizione...per cui meglio vederla di persona.
Certo che se tu riesci a portarmi alla prima occasione un campione di materiale (bastano pochi cmq) identico a quello delle guarnizioni delle SL1000 i 10 LP te li meriti tutti Wink
_________________
Massimo


Scherzavo per gli lp Massimo! Very Happy
Sono felice di essere stato utile nel trovare marca e modello. Non ho più molto tempo a disposizione, perciò invito tutti gli iscritti (magari un possessore di sl1000) a prendersi la briga di contattare il ricambista di zona (http://www.elring.de/it/vendita/italia.html) per poter confrontare la guarnizione originale con quella in commercio.
_________________
Andrea Loberto


Mi aggancio a questo thread per chiedere come si deve collegare il cavo alle SL1000. Probabilmente se ne è già parlato ma non ho seguito con attenzione.
Il cavo va incastrato ad 's' nelle apposite guide?
_________________
Gianfranco


Mi aggancio a questo thread per chiedere come si deve collegare il cavo alle SL1000. Probabilmente se ne è già parlato ma non ho seguito con attenzione.
Il cavo va incastrato ad 's' nelle apposite guide?
Si Gianfrà, dovrebbe essere un pò meglio anche se io ,rispettando la fessura, non è che senta differenze. Occhio che se lo metti e togli parecchie volte il cavo tende a rovinarsi
_________________
Alfredo


Si Gianfrà, dovrebbe essere un pò meglio anche se io ,rispettando la fessura, non è che senta differenze. Occhio che se lo metti e togli parecchie volte il cavo tende a rovinarsi
Grazie Alfredo!
_________________
Gianfranco


Volevo confermare..e quando mai, quanto già detto da Massimo.
Ho avuto modo di recuperare la guarnizione originale da una sl 1000a che avevo dimenticato di avere, e la differenza rispetto alla guarnizione rifatta è avvertibile. Non so ben descrivere la cosa, ma prima ascoltavo con un minimo senso di scollamento tra le due casse(una con la guarnizione originale e una rifatta), adesso è indubbiamente tutto più fluido e omogeneo...
_________________
Alfredo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18613Messaggio nerone
lun 2 gen 2023, 17:59

Salve, le immagini del terzo posto non sono più reperibili?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18615Messaggio M.Ambrosini
lun 2 gen 2023, 18:59

nerone ha scritto:
lun 2 gen 2023, 17:59
Salve, le immagini del terzo posto non sono più reperibili?
Evidentemente no...tieni presente che tutti gli argomenti che presentano la (i) sono importati dai vecchi forum che purtroppo (a causa della cessazione del servizio da parte delle relative piattaforme) non esistono più.
Ciò che è ancora raggiungibile dai link in cima alla pagina è una copia di backup dei medesimi che purtroppo (avendola fatta quando era ormai troppo tardi) è solo una copia parziale
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18617Messaggio nerone
lun 2 gen 2023, 19:30

Grazie, provo a controllare sperando di non fare danni 😄

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18628Messaggio nerone
mar 3 gen 2023, 16:57

Ecco, alcune immagini delle mie SL1000

https://postimg.cc/gallery/TRD6dYx

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18681Messaggio nerone
mar 10 gen 2023, 13:09

Le guarnizioni vanno messe solo sui woofer o anche sui tweeter?
Grazie

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18682Messaggio M.Ambrosini
mar 10 gen 2023, 17:07

nerone ha scritto:
mar 10 gen 2023, 13:09
Le guarnizioni vanno messe solo sui woofer o anche sui tweeter?
Grazie
Tra woofer e cerchietti metallici di fissaggio dei woofer ...spessore della guarnizione per testate: 0,5mm
Massimo

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Attenzione SL1000... (i)

Messaggio: # 18683Messaggio nerone
mar 10 gen 2023, 18:16

Grazie Massimo, ho preso la guarnizione da Amazon, non l'ho misurata, dal sito leggo 0.4 mm di spessore.
Posto alcune immagini del lavoro ultimato
https://postimg.cc/gallery/f3NdxKn

Rispondi