Confronti tra cachi ed albicocche (i)

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Confronti tra cachi ed albicocche (i)

Messaggio: # 281Messaggio M.Ambrosini
sab 3 mar 2018, 13:32

I confronti diretti, in primo luogo su questo forum, sono sempre stati ritenuti un ottimo banco di prova se chi ascolta ha orecchio per intendere, occorre però che tali confronti siano svolti a parità di condizioni. So che la cosa a molti di voi sembra ovvia ma per molte persone non lo è affatto per cui vale la pena spenderci qualche parola. Se, ad esempio, si pongono un paio di box 300 a piedistallo e poi si costruisce un impianto equalizzato sul basso/mediobasso per compensare la carenza della cassa in tale collocazione è ovvio che qualunque elettronica lineare che io possa confrontare in QUEL contesto risulterà peggiorativa in quanto porterà squilibrio alla risposta complessiva in ambiente. Per tali ragioni è fondamentale scegliere opportunamente il diffusore per il proprio ambiente in modo tale che l'accoppiata diffusore/ambiente non necessiti di equalizzazioni. Solo in tale contesto un'elettronica a monte che sia perfettamente lineare può esprimere quelle che sono le proprie reali potenzialità. E' il motivo per cui (nel caso abbia dubbi a riguardo) chiedo sempre di verificare la risposta in frequenza dell'impianto ai morsetti dei diffusori...i confronti tra cachi e albicocche lasciano il tempo che trovano. Fate attenzione quindi...
_________________
Massimo


Decisamente io sono per le albicocche, i cachi non mi piacciono!
___________________
Guglielmo

Rispondi