Jitter e coperchi

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Jitter e coperchi

Messaggio: # 7240Messaggio myfisite
mer 1 mag 2019, 9:07

Si tratta di un articolo che avevo segnalato già diversi anni fa e mostra quali possano essere gli strani effetti della presenza o meno di un coperchio. Ripropongo per i nuovi utenti e per quelli che credono che certe cose non si possano misurare:

"Stavo testando il mio DAC TNT1541, temporaneamente senza decimazione, ma continuavo a ottenere dei valori di jitter completamente diversi in quella che a mio parere era esattamente la stessa configurazione. Questo era decisamente strano: come detto i valori che si ottengono non sono perfettamente stabili, ma hanno comunque un range di oscillazione abbastanza limitato. Alla fine mi sono reso conto di quale potesse essere la causa del problema: la misura dipendeva pesantemente dalla presenza o meno, e in caso di presenza dalla posizione, del coperchio metallico del contenitore, che nel frattempo continuavo a mettere e togliere per cercare di capire se ci fosse qualche connessione difettosa. Ho ripetuto il test parecchie volte, e i risultati hanno confermato pienamente l'ipotesi."

https://www.tnt-audio.com/clinica/jitter3.html

For english readers, the link is for people believing that the cover of the chassis can't influence any measure:

I was testing my TNT 1541 DAC (temporarily modified to bypass decimation circuit), but I was continually getting quite different jitter figures in what in my opinion was exactly the same configuration. This was strange: actually, even though the figures are not completely stable, they have normally a limited range of variability. At the end I was able to track the source of the problem: the jitter measurs changed heavily depending on the presence or position of the cover of the cabinet, that in the meanwhile was been moved on and off to find out the reason of the differences. The test has been repeated several times, and the results proved definitely consistent.

https://www.tnt-audio.com/clinica/jitter3_e.html
Marco A.

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7241Messaggio BUZZ78
mer 1 mag 2019, 11:37

I’m not surprised...one guy who help me to learn to listen the music, a very good hifi designer in France, always removes the hood of CD players or amplifiers. Obviously it's tricky in terms of security...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7242Messaggio Filippo
mer 1 mag 2019, 14:24

Della serie "Il diavolo fece le pentole, ma non i coperchi" :D
Sorry

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7243Messaggio myfisite
mer 1 mag 2019, 20:58

La mia impressione è che, fino a quindici/venti anni fa, furono diversi i costruttori che capirono che il cabinet delle elettroniche determinasse in qualche modo il loro modo di suonare e cercarono soluzioni più o meno fantasiose al problema.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7244Messaggio Gianfranco
mer 1 mag 2019, 22:29

In genere quando si affronta il discorso coperchio se ne escono più o meno tutti con un 'basta farlo di plexiglass...' :(
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7245Messaggio emulatore
gio 2 mag 2019, 8:01

Chi va a farsi un giro alle fiere del settore, spesso noterà nelle salette d'ascolto ampli e/o lettori cd in funzione.......senza coperchio!
Casualità? Vezzo estetico?

Diciamo che a noi questo poco importa :D

Stesso dicasi per il "celebre" Pierre Bolduc che faceva la prova della rivista sull'ampli....e tutti a bocca aperta.

Insomma, se lo dice il direttore di una rivista specializzata, tutti in brodo di giuggiole....se poi a dirlo è un tipo forse un pò meno celebre nel mondo ma comunque gentile e ben disposto e che vive in una simpatica casetta nel ravennate, la gente ci crede un pò meno....

Misteri............
Emmanuele

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7246Messaggio BUZZ78
gio 2 mag 2019, 8:35

yes, it should be interesting to listen Massimo on this topic...

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7247Messaggio myfisite
gio 2 mag 2019, 8:51

Gianfranco ha scritto:
mer 1 mag 2019, 22:29
In genere quando si affronta il discorso coperchio se ne escono più o meno tutti con un 'basta farlo di plexiglass...' :(
Portata all'estremo, fu infatti proprio questa la soluzione adottata da DNM che credeva in questo modo di prevenire le "interferenze dei campi magnetici":
http://www.dnm.co.uk/materials.html
Marco A.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7299Messaggio gere
ven 3 mag 2019, 9:57

emulatore ha scritto:
gio 2 mag 2019, 8:01
Chi va a farsi un giro alle fiere del settore, spesso noterà nelle salette d'ascolto ampli e/o lettori cd in funzione.......senza coperchio!
Casualità? Vezzo estetico?

Stesso dicasi per il "celebre" Pierre Bolduc che faceva la prova della rivista sull'ampli....e tutti a bocca aperta.
Queste mi mancavano!
Gere

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7300Messaggio M.Ambrosini
ven 3 mag 2019, 10:51

gere ha scritto:
ven 3 mag 2019, 9:57
emulatore ha scritto:
gio 2 mag 2019, 8:01
Chi va a farsi un giro alle fiere del settore, spesso noterà nelle salette d'ascolto ampli e/o lettori cd in funzione.......senza coperchio!
Casualità? Vezzo estetico?

Stesso dicasi per il "celebre" Pierre Bolduc che faceva la prova della rivista sull'ampli....e tutti a bocca aperta.
Queste mi mancavano!
Gere
Quella di Bolduc anche a me mancava...pensavo di essere l'unico a fare certe cose...:)
Ma e' cosa recente?
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7307Messaggio emulatore
sab 4 mag 2019, 14:36

M.Ambrosini ha scritto:
ven 3 mag 2019, 10:51
gere ha scritto:
ven 3 mag 2019, 9:57
emulatore ha scritto:
gio 2 mag 2019, 8:01
Chi va a farsi un giro alle fiere del settore, spesso noterà nelle salette d'ascolto ampli e/o lettori cd in funzione.......senza coperchio!
Casualità? Vezzo estetico?

Stesso dicasi per il "celebre" Pierre Bolduc che faceva la prova della rivista sull'ampli....e tutti a bocca aperta.
Queste mi mancavano!
Gere
Quella di Bolduc anche a me mancava...pensavo di essere l'unico a fare certe cose...:)
Ma e' cosa recente?
Tutt’altro che recente.
L’avevo vista ad uno degli ultimi Top Audio, per cui parliamo come minimo di 7/8 anni fa...minimo....
Poi ho smesso di andare alle fiere.

La differenza si sentiva.
Emmanuele

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Jitter e coperchi

Messaggio: # 7678Messaggio Skin Deep
ven 31 mag 2019, 16:50

Curioso che i tre amplificatori non Grundig meglio suonanti che ho sentito ultimamente, l’A&R A60, il Creek 4040 e (sorprendentemente) l’Akai AM2400 hanno in comune il coperchio non in metallo ma in legno.

Rispondi