Attive o passive?

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Attive o passive?

Messaggio: # 7180Messaggio M.Ambrosini
sab 20 apr 2019, 8:41

Storicamente i diffusori attivi non hanno mai avuto un gran successo commerciale, vuoi a causa della costrizione ad usare un’amplificazione dedicata, vuoi perché in tal modo si è obbligati a sostituire sia il diffusore che l’amplificazione ed utilizzare un preamplificatore. Ma al di la del gradimento della scelta, per quale ragione nel periodo del boom dell’hifi sono stati così tanti i costruttori a proporre la soluzione attiva come top di gamma?
Due sono fondamentalmente gli aspetti che determinano questa scelta:

1) In un diffusore attivo in cui si ha un amplificatore dedicato per ciascun altoparlante si ottiene la massima riduzione dell’impedenza di pilotaggio e quindi il massimo smorzamento della membrana da parte dell’amplificatore che viene a comportarsi nel modo più prossimo possibile ad un generatore di tensione ideale. Il vantaggio è facilmente misurabile a fronte di test effettuati con tone burst: i pacchetti d’onda vengono riprodotti in modo migliore rispetto alla soluzione passiva. All’ascolto (a parità di qualità dell’amplificazione) il risultato avvertibile è quello di scorgere maggiori particolari, trovando maggiore separazione e contrasto tra gli strumenti.

2) Dal momento che gli altoparlanti adottati in un progetto passivo non hanno mai la stessa efficienza (i woofer impiegati in cassa chiusa hanno efficienza più ridotta rispetto a mid e tw correttamente progettati), in un diffusore passivo non si ha alternativa alla classica attenuazione resistiva per midrange e tweeter e ciò comporta ondulazioni della risposta in frequenza di tali componenti nelle zone di marcata non linearità di impedenza oltre ad una drastica riduzione dello smorzamento. Con un diffusore attivo ove il livello di uscita di ciascun amplificatore è regolabile, non sussistono problemi per la regolazione dei livelli tra gli altoparlanti ed anzi è possibile, con un piccolo ritocco sulla risposta dell’ampli a bassa frequenza (come avviene di serie su tutte le aktiv), estendere maggiormente il basso rispetto alle versioni passive.

Il motivo per cui ho specificato “a parità di qualità dell’amplificazione” è purtroppo, parlando nello specifico di Grundig, il gap che le "aktiv" hanno di serie a causa della non ottimizzazione telaistica. Un’ottimizzazione che non sarebbe stata possibile in quel progetto a causa di vincoli di sicurezza. Basta pensare che le aktiv modificate LT hanno (tra le altre cose) il pannello posteriore di chiusura fissato in modo mobile! E questa non era certo una soluzione commercializzabile.
Per riuscire, di serie (quindi rispettando le norme di sicurezza), ad ottenere un risultato telaisticamente ottimizzato occorre andare sulla “plasticosa” serie XM.
Confrontando una attiva XM600 o XM1500 con la corrispondente passiva M600 o M1500 utilizzando con queste ultime un amplificazione full CCI, ci si può meglio render conto di quali siano i vantaggi della serie attiva. Occorre solo prestare attenzione a non avere feltrini o gommini sotto le aktiv e di avere le tele con gli originali stemmini (cosa non marginale in questi progetti).
La serie XM era full CCI ma aveva altri inconvenienti (acustici questa volta) rispetto alla serie Aktiv la quale anche se peggiorativa in condizioni “di serie” aveva però un potenziale maggiore.

Personalmente se non avessi la brutta malattia che mi rende attratto da alcuni diffusori MTM (a fronte della loro immagine da monovia) penso che probabilmente ascolterei in pianta stabile in mansardina con le Aktiv 20 modificate.
La soluzione attiva, in ultima analisi, non è indirizzata a coloro a cui piace “giocare con l’audio” giostrando continuamente apparecchi, ma a coloro che sono appassionati di musica e vorrebbero godersi in pace i propri dischi senza pensare ad altro.
Un genere in via di estinzione? Probabilmente si.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7183Messaggio fantabaffo
sab 20 apr 2019, 14:37

Non uso le SL1000 da qualche anno, tuttavia a breve dovrò rimetterle in funzione (cambio casa), ed ammetto che per quanto ami il suono delle SL sono però ben dispiaciuto di riporre le 300: non solo sono un po' più estese in basso, ma soprattutto ho sempre trovato che in gamma alta siano un po' più libere e raffinate. Sarà ilrw da 19mm, o sarà per via del crossover che non attenua in alcun modo il tw?
Alessio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7184Messaggio andreamilano
sab 20 apr 2019, 15:22

fantabaffo ha scritto:
sab 20 apr 2019, 14:37
Non uso le SL1000 da qualche anno, tuttavia a breve dovrò rimetterle in funzione (cambio casa), ed ammetto che per quanto ami il suono delle SL sono però ben dispiaciuto di riporre le 300: non solo sono un po' più estese in basso, ma soprattutto ho sempre trovato che in gamma alta siano un po' più libere e raffinate. Sarà ilrw da 19mm, o sarà per via del crossover che non attenua in alcun modo il tw?

Forse dipende dall'efficienza del tweeter. Difficilissimo trovare un tweeter "lucido" su Sl1000 di 40 anni. Nelle DSL di Massimo non ho trovato questo difetto, ma i tweeter sembrano nuovi, lucenti e più brillanti all'ascolto di una sl1000.
Comunque sia, quando c'è più profondità di campo sembra che il tweeter sia meno presente, meno scollato dal resto degli altoparlanti. Capita anche con cuffie a singolo driver. Sarà perchè con il CCI tutte le frequenze udibili si trovano in fase???..credo di si.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7186Messaggio fantabaffo
sab 20 apr 2019, 16:43

andreamilano ha scritto:
sab 20 apr 2019, 15:22
Forse dipende dall'efficienza del tweeter. Difficilissimo trovare un tweeter "lucido" su Sl1000 di 40 anni.
Assolutamente d'accordo con te su questo aspetto: infatti le mie 2 coppie di SL1000 hanno i tweeter appiccicosissimi, quasi perfetti (presi ovviamente da altri diffusori dotati di griglie), e sono sempre coperte con sacchettini di nylon quando non in uso :P
La differenza a mio avviso è ben percepibile rispetto ad un tw non più lucido nè appiccicoso, tuttavia ritengo che, anche con i tw perfetti, non raggiungano la raffinatezza delle 300; poi, ovviamente, sono superiori da altri punti di vista.
Alessio

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7187Messaggio andreamilano
sab 20 apr 2019, 19:46

Condivido il tuo punto di vista Ale.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7192Messaggio M.Ambrosini
dom 21 apr 2019, 12:12

fantabaffo ha scritto:
sab 20 apr 2019, 14:37
Non uso le SL1000 da qualche anno, tuttavia a breve dovrò rimetterle in funzione (cambio casa), ed ammetto che per quanto ami il suono delle SL sono però ben dispiaciuto di riporre le 300: non solo sono un po' più estese in basso, ma soprattutto ho sempre trovato che in gamma alta siano un po' più libere e raffinate. Sarà ilrw da 19mm, o sarà per via del crossover che non attenua in alcun modo il tw?
Ci sono pro e contro tra l'impiego di un tw da 25mm ad uno da 19mm (a parità di tecnica costruttiva...) mentre cambia a livello di trasparenza il pilotaggio diretto senza resistenze. Le SL1000 sono molto più ostiche come collocazione in ambiente delle Box 300 (che pure non scherzano) ma potenzialmente anche a fronte di questo piccolo gap sono potenzialmente (a mio parere) superiori proprio a fronte della configurazione MTM. Va da se che la soluzione attiva, tra i diffusori con dislocazione altoparlanti convenzionale, sia la miglior soluzione per estendere la banda passante mantenendo un grado molto elevato di trasparenza.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7194Messaggio fantabaffo
dom 21 apr 2019, 12:58

M.Ambrosini ha scritto:
dom 21 apr 2019, 12:12
fantabaffo ha scritto:
sab 20 apr 2019, 14:37
Non uso le SL1000 da qualche anno, tuttavia a breve dovrò rimetterle in funzione (cambio casa), ed ammetto che per quanto ami il suono delle SL sono però ben dispiaciuto di riporre le 300: non solo sono un po' più estese in basso, ma soprattutto ho sempre trovato che in gamma alta siano un po' più libere e raffinate. Sarà ilrw da 19mm, o sarà per via del crossover che non attenua in alcun modo il tw?
Ci sono pro e contro tra l'impiego di un tw da 25mm ad uno da 19mm (a parità di tecnica costruttiva...) mentre cambia a livello di trasparenza il pilotaggio diretto senza resistenze. Le SL1000 sono molto più ostiche come collocazione in ambiente delle Box 300 (che pure non scherzano) ma potenzialmente anche a fronte di questo piccolo gap sono potenzialmente (a mio parere) superiori proprio a fronte della configurazione MTM. Va da se che la soluzione attiva, tra i diffusori con dislocazione altoparlanti convenzionale, sia la miglior soluzione per estendere la banda passante mantenendo un grado molto elevato di trasparenza.
Dunque, per capire: ci sono diffusori Grundig "buoni" in cui sono presenti attenuazioni resistive su qualche altoparlante?
In merito alle MTM attive.... Beh, avevi iniziato no? :lol:
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7195Messaggio Filippo
dom 21 apr 2019, 14:25

Le MTM sono un'altra cosa per me.....io sono patito di immagine e preferisco questa alle raffinatezze.
Al pari di quello che dici tra box 300 e SL1000, Alessio, anche le mie FB201 sono meno raffinate ad es delle box 450 prima serie (gran belle casse, adesso mi sono arrivate anche le box 400, ma non so quando riuscirò a sentirle) ma non riuscirei mai a farne a meno per un lungo periodo (per un po'si può fare :D ) in favore delle grundig..... :)

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7196Messaggio M.Ambrosini
dom 21 apr 2019, 15:03

fantabaffo ha scritto:
dom 21 apr 2019, 12:58

Dunque, per capire: ci sono diffusori Grundig "buoni" in cui sono presenti attenuazioni resistive su qualche altoparlante?
la serie tre vie professional ha il mid attenuato mentre il tw no.
Le TL800 hanno tutti gli altoparlanti (ad eccezione ovviamente del woofer) attenuati anche se sul mid alto a cupola si usa in attenuazione solo una resistenza da 0,68 Ohm lasciando il grosso del lavoro ad un attenuatore acustico (il famoso attenuatore a 10 razze). Il punto cruciale in un diffusore, perchè sia un valido diffusore, è l'equilibrio tra le gamme abbinato ad una adeguata libertà (che insieme determinano l'assenza di colorazioni). Se poi ci si riesce senza attenuazione resistiva senza avere inconvenienti di altro genere tanto meglio sotto il profilo della trasparenza ma se ci si deve rimettere in coerenza per ottenere un'innalzamento della trasparenza su alcune gamme beh...direi meglio evitare.
In merito alle MTM attive.... Beh, avevi iniziato no? :lol:
Le prove che ho svolto con le DSL in versione attiva hanno portato ad un piccolo aggiornamento sulle DSL passive (sostituzione cavo di potenza e riduzione della resistenza interna di una bobina) ...ora a fronte del risultato ottenuto non sento più la necessità di ulteriori upgrade ne di una versione attiva in cui la collocazione dell'amplificazione non sarebbe senza inconvenienti (per quanto piccoli) rispetto ad un ampli LT esterno
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7198Messaggio fantabaffo
dom 21 apr 2019, 22:25

Dunque, ritieni determinante l'apporto del pilotaggio diretto degli altoparlanti sui diffusori 3/4 vie, mentre sui 2 vie che in qualche modo recuperano acusticamente e non eletteicamente il gap di efficienza tra gli altoparlanti (supporto in gamma mediobassa dello scaffale, oppure doppio woofer per aumentarne l'efficienza ad esempio) sostieni che il miglioramento portato dal pilotaggio diretto non sia tale da giustificare l'aumento di complessità costruttiva.
Ho capito bene?
Alessio

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7199Messaggio BUZZ78
lun 22 apr 2019, 11:03

Hello, I have the same feeling with the sl1000, the tweeter is well integrated with the medium but the listening shows a lake of aeration and this point is important if you want to reproduce the acoustic of the concert,especially the natural reverberation of room where the record is made. In the other and I have a old 7550 and may be it could explain this feeling...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7201Messaggio M.Ambrosini
lun 22 apr 2019, 13:03

fantabaffo ha scritto:
dom 21 apr 2019, 22:25
Dunque, ritieni determinante l'apporto del pilotaggio diretto degli altoparlanti sui diffusori 3/4 vie, mentre sui 2 vie che in qualche modo recuperano acusticamente e non eletteicamente il gap di efficienza tra gli altoparlanti (supporto in gamma mediobassa dello scaffale, oppure doppio woofer per aumentarne l'efficienza ad esempio) sostieni che il miglioramento portato dal pilotaggio diretto non sia tale da giustificare l'aumento di complessità costruttiva.
Ho capito bene?
No Ale, nel sistema MTM importanza prioritaria è l'ottenimento della massima coerenza...è solo quando ottieni questa che il sistema si "libera" e lo fa in un modo di cui non è possibile non accorgersi. Il sistema MTM ha alcune "peculiarità comportamentali" che lo rendono diverso da tutti gli altri...è anche l'unico ad essere migliorativo senza griglie anteriori del resto. Mentre con un due vie o un tre vie convenzionale puoi "lavorare" esternamente (inclinazione orizzontale o verticale e vicinanza più o meno accentuata alla parete di fondo) in un sistema MTM alcune caratteristiche sono direi "standardizzabili" (nessuna inclinazione verticale, nessuna inclinazione orizzontale o minima inclinazione nella stessa direzione, posizionamento a ridosso della parete di fondo) e lasciano molti meno margini di manovra in tal senso.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7202Messaggio Filippo
lun 22 apr 2019, 13:12

BUZZ78 ha scritto:
lun 22 apr 2019, 11:03
Hello, I have the same feeling with the sl1000, the tweeter is well integrated with the medium but the listening shows a lake of aeration and this point is important if you want to reproduce the acoustic of the concert,especially the natural reverberation of room where the record is made. In the other and I have a old 7550 and may be it could explain this feeling...
it may be that the SL1000 have some limitations. but it also depends on many factors upstream, cables, amplifier, CDP, installation .......
I would choose cables carefully, if they are all not original Grundig.
Ultima modifica di Filippo il lun 22 apr 2019, 13:17, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7203Messaggio M.Ambrosini
lun 22 apr 2019, 13:17

Filippo ha scritto:
lun 22 apr 2019, 13:12

it may be that the SL1000 have some limitations. but it also depends on many factors upstream, cables, amplifier, CDP, installation .......
For reach a good result with SL1000 is needed four "reinforcement", see "loudspeakers installation": http://motxam.interfree.it/Aspeakersinstallation.html
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7204Messaggio Filippo
lun 22 apr 2019, 13:28

M.Ambrosini ha scritto:
lun 22 apr 2019, 13:03


Mentre con un due vie o un tre vie convenzionale puoi "lavorare" esternamente (inclinazione orizzontale o verticale e vicinanza più o meno accentuata alla parete di fondo) in un sistema MTM alcune caratteristiche sono direi "standardizzabili" (nessuna inclinazione verticale, nessuna inclinazione orizzontale o minima inclinazione nella stessa direzione, posizionamento a ridosso della parete di fondo) e lasciano molti meno margini di manovra in tal senso.
Nel mio caso non potrebbe essere diverso vista l'estrema direzionalità degli altoparlanti vintage full range? Io in genere le inclinò molto verso il punto di ascolto, o almeno se sono più vicine le inclinò poco, ma se sono più lontane (come preferisce mio cugino per avere una maggiore ampiezza della scena sonora, altrimenti sviluppata più che altro in profondità), devo per forza inclinare molto verso il punto d'ascolto. Ma penso siano l'eccezione che conferma la regola, perché dove si trovano altre casse con queste caratteristiche?
In ogni caso spero e penso che ne parleremo al meeting.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7205Messaggio fantabaffo
lun 22 apr 2019, 13:54

M.Ambrosini ha scritto:
lun 22 apr 2019, 13:03
No Ale, nel sistema MTM importanza prioritaria è l'ottenimento della massima coerenza...è solo quando ottieni questa che il sistema si "libera" e lo fa in un modo di cui non è possibile non accorgersi. Il sistema MTM ha alcune "peculiarità comportamentali" che lo rendono diverso da tutti gli altri...è anche l'unico ad essere migliorativo senza griglie anteriori del resto. Mentre con un due vie o un tre vie convenzionale puoi "lavorare" esternamente (inclinazione orizzontale o verticale e vicinanza più o meno accentuata alla parete di fondo) in un sistema MTM alcune caratteristiche sono direi "standardizzabili" (nessuna inclinazione verticale, nessuna inclinazione orizzontale o minima inclinazione nella stessa direzione, posizionamento a ridosso della parete di fondo) e lasciano molti meno margini di manovra in tal senso.
Certo, capisco, ma non ho ancora capito questa cosa:
- per quale motivo il diffusore con disposizione altoparlanti "standard" a tuo parere trae grande giovamento dalla configurazione attiva (Personalmente se non avessi la brutta malattia che mi rende attratto da alcuni diffusori MTM (a fronte della loro immagine da monovia) penso che probabilmente ascolterei in pianta stabile in mansardina con le Aktiv 20 modificate) mentre l'MTM non trae altrettanto vantaggio da questa gonfigurazione? (Le prove che ho svolto con le DSL in versione attiva hanno portato ad un piccolo aggiornamento sulle DSL passive (sostituzione cavo di potenza e riduzione della resistenza interna di una bobina) ...ora a fronte del risultato ottenuto non sento più la necessità di ulteriori upgrade ne di una versione attiva in cui la collocazione dell'amplificazione non sarebbe senza inconvenienti (per quanto piccoli) rispetto ad un ampli LT esterno)
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7206Messaggio M.Ambrosini
lun 22 apr 2019, 17:49

fantabaffo ha scritto:
lun 22 apr 2019, 13:54
ora a fronte del risultato ottenuto non sento più la necessità di ulteriori upgrade ne di una versione attiva in cui la collocazione dell'amplificazione non sarebbe senza inconvenienti (per quanto piccoli) rispetto ad un ampli LT esterno
Quando si è riusciti ad ottenere un risultato di un certo livello diventa maggiore il rischio di andare in peggio anzichè in meglio. Ed il rischio di peggioramento a fronte di una condizione meno CCI per l'amplificazione è sempre in agguato. Per non parlare del fatto che una DSL attiva avrebbe incontrato le stesse difficoltà di ottimizzazione CCI, rispettando le norme di sicurezza, che hanno le aktiv Grundig.
Diciamo che questo è il mio limite, un limite che, per chi ha ascoltato questo diffusore in stanze con pareti laterali lontane, sa di essere ben poco "limitativo".
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7706Messaggio emulatore
sab 1 giu 2019, 18:10

So che l’avevo già proposto e non è per dubitare di te Massimo ma, sei proprio sicuro che non esista modo alcuno di far stare un trasformatore per l’induttiva anche all’interno di un aktiv LT?
Credo che sarebbe MOLTO interessante ascoltare un aktiv così....
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7710Messaggio M.Ambrosini
sab 1 giu 2019, 18:46

emulatore ha scritto:
sab 1 giu 2019, 18:10
So che l’avevo già proposto e non è per dubitare di te Massimo ma, sei proprio sicuro che non esista modo alcuno di far stare un trasformatore per l’induttiva anche all’interno di un aktiv LT?
Credo che sarebbe MOLTO interessante ascoltare un aktiv così....
Eccoti accontentato: l'unico spazio possibile in cui può stare il trasfo è, sulle aktiv 20 e 30, al posto del quarto amplificatore che non è montato su questi due modelli. Sulle 40 e 50 è assolutamente impossibile farlo.
Ora però...calma...prima di avviare anche questa cosa su chi ha già delle 20 e 30 modificate ho diverse cose prima da fare e sto pure finendo i trasfo che avevo ordinato per cui...calma.
20190601_182801.jpg
20190601_182753.jpg
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7714Messaggio Gianfranco
sab 1 giu 2019, 19:09

Senti Massimo, me ne vendi uno adatto al V7000? Me lo monto io... :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7717Messaggio emulatore
dom 2 giu 2019, 10:50

M.Ambrosini ha scritto:
sab 1 giu 2019, 18:46
emulatore ha scritto:
sab 1 giu 2019, 18:10
So che l’avevo già proposto e non è per dubitare di te Massimo ma, sei proprio sicuro che non esista modo alcuno di far stare un trasformatore per l’induttiva anche all’interno di un aktiv LT?
Credo che sarebbe MOLTO interessante ascoltare un aktiv così....
Eccoti accontentato: l'unico spazio possibile in cui può stare il trasfo è, sulle aktiv 20 e 30, al posto del quarto amplificatore che non è montato su questi due modelli. Sulle 40 e 50 è assolutamente impossibile farlo.
Ora però...calma...prima di avviare anche questa cosa su chi ha già delle 20 e 30 modificate ho diverse cose prima da fare e sto pure finendo i trasfo che avevo ordinato per cui...calma.
20190601_182801.jpg20190601_182753.jpg
Puoi star tranquillo che starò molto calmo 😉
Era solo una domanda.
Capisco che sei impegnato e posso anche immaginare che, appena annunci qualche aggiornamento o delle possibili migliorie sul prodotto XYZ magari incominciano a chiederti di fare questo e quello....

Comunque la mia “insistenza” ha dato i suoi frutti 🤣

Grazie per avermi risposto con tanto di foto esplicativa.
Lo apprezzo molto.
Emmanuele

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7754Messaggio gere
lun 3 giu 2019, 21:49

M.Ambrosini ha scritto:
sab 1 giu 2019, 18:46

Eccoti accontentato: l'unico spazio possibile in cui può stare il trasfo è, sulle aktiv 20 e 30, al posto del quarto amplificatore che non è montato su questi due modelli. Sulle 40 e 50 è assolutamente impossibile farlo.
Ora però...calma...prima di avviare anche questa cosa su chi ha già delle 20 e 30 modificate ho diverse cose prima da fare e sto pure finendo i trasfo che avevo ordinato per cui...calma.
20190601_182801.jpg20190601_182753.jpg

Dopo sta giornata, una bella notizia!

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7759Messaggio emulatore
mar 4 giu 2019, 15:36

gere ha scritto:
lun 3 giu 2019, 21:49
M.Ambrosini ha scritto:
sab 1 giu 2019, 18:46

Eccoti accontentato: l'unico spazio possibile in cui può stare il trasfo è, sulle aktiv 20 e 30, al posto del quarto amplificatore che non è montato su questi due modelli. Sulle 40 e 50 è assolutamente impossibile farlo.
Ora però...calma...prima di avviare anche questa cosa su chi ha già delle 20 e 30 modificate ho diverse cose prima da fare e sto pure finendo i trasfo che avevo ordinato per cui...calma.
20190601_182801.jpg20190601_182753.jpg

Dopo sta giornata, una bella notizia!
Eccome
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7762Messaggio Gianfranco
mar 4 giu 2019, 16:51

Gianfranco ha scritto:
sab 1 giu 2019, 19:09
Senti Massimo, me ne vendi uno adatto al V7000? Me lo monto io... :D
Puoi anche rispondere 'neanche morto'... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7770Messaggio M.Ambrosini
mar 4 giu 2019, 20:25

Gianfranco ha scritto:
mar 4 giu 2019, 16:51
Gianfranco ha scritto:
sab 1 giu 2019, 19:09
Senti Massimo, me ne vendi uno adatto al V7000? Me lo monto io... :D
Puoi anche rispondere 'neanche morto'... :lol:
Beh direi che sei autosufficiente ;)
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7777Messaggio Gianfranco
mer 5 giu 2019, 11:49

M.Ambrosini ha scritto:
mar 4 giu 2019, 20:25
Beh direi che sei autosufficiente ;)
Affatto Massimo :D
Gianfranco

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7844Messaggio BUZZ78
ven 7 giu 2019, 7:50

Filippo ha scritto:
lun 22 apr 2019, 13:12
BUZZ78 ha scritto:
lun 22 apr 2019, 11:03
Hello, I have the same feeling with the sl1000, the tweeter is well integrated with the medium but the listening shows a lake of aeration and this point is important if you want to reproduce the acoustic of the concert,especially the natural reverberation of room where the record is made. In the other and I have a old 7550 and may be it could explain this feeling...
it may be that the SL1000 have some limitations. but it also depends on many factors upstream, cables, amplifier, CDP, installation .......
I would choose cables carefully, if they are all not original Grundig.
Hello friends,

I tried to use Grundig’s cables (from a 306 compact) instead my current schwaiger 3210. Grundig cable give a sound a little bit more transparent but sweet, with less rhythm and relief, I’m disappointing by the results. Are you surprised ? May be the problem is outside ? Configuration : cd7550, lt amplifier, sl1000.
Thanks in advance for your advices ...

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7845Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 7:53

BUZZ78 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 7:50

Hello friends,

I tried to use Grundig’s cables (from a 306 compact) instead my current schwaiger 3210. Grundig cable give a sound a little bit more transparent but sweet, with less rhythm and relief, I’m disappointing by the results. Are you surprised ? May be the problem is outside ? Configuration : cd7550, lt amplifier, sl1000.
Thanks in advance for your advices ...
Grundig cable have the point-line connectors to both sides?
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7847Messaggio BUZZ78
ven 7 giu 2019, 8:56

M.Ambrosini ha scritto:
ven 7 giu 2019, 7:53
BUZZ78 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 7:50

Hello friends,

I tried to use Grundig’s cables (from a 306 compact) instead my current schwaiger 3210. Grundig cable give a sound a little bit more transparent but sweet, with less rhythm and relief, I’m disappointing by the results. Are you surprised ? May be the problem is outside ? Configuration : cd7550, lt amplifier, sl1000.
Thanks in advance for your advices ...
Grundig cable have the point-line connectors to both sides?
Hi Massimo, I have cut the original 306 cable, removed the male din connectors and add a female one for the sl1000

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7850Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 14:05

BUZZ78 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 8:56

Hi Massimo, I have cut the original 306 cable, removed the male din connectors and add a female one for the sl1000
Glue shell of female connector to cable.
And after, when the glue is dry, check the correct insertion direction of the 220V plug of amplifier.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7851Messaggio Gianfranco
ven 7 giu 2019, 14:17

The 'male' side go to the amplifier, don't invert it.
Gianfranco

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7852Messaggio BUZZ78
ven 7 giu 2019, 15:57

Thanks both for your advice. Of course I keep the male on amplifier side... to be pursuit!

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7853Messaggio BUZZ78
ven 7 giu 2019, 17:16

M.Ambrosini ha scritto:
ven 7 giu 2019, 14:05
BUZZ78 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 8:56

Hi Massimo, I have cut the original 306 cable, removed the male din connectors and add a female one for the sl1000
Glue shell of female connector to cable.
And after, when the glue is dry, check the correct insertion direction of the 220V plug of amplifier.
Massimo,

When you mentioned "glue shell of connector to cable" do you mean glue both parts of the speaker "plug in" (DIN connector) together, or just the shell of the connector to the cable ? thanks

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7858Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 18:45

BUZZ78 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 17:16

When you mentioned "glue shell of connector to cable" do you mean glue both parts of the speaker "plug in" (DIN connector) together, or just the shell of the connector to the cable ? thanks
just the shell of the connector to the cable
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Attive o passive?

Messaggio: # 7861Messaggio BUZZ78
ven 7 giu 2019, 20:30

Thanks... I’m in the good way ! Schwaiger gives somewhere an artificial definition or precision...in reality a lake of micro informations

Rispondi