Tende e Poliuretano

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6513Messaggio emulatore
lun 25 feb 2019, 8:51

Buon inizio di settimana a tutti.

Finalmente ho deciso di comprare delle tende per la stanza d'ascolto da porre dietro i diffusori.
Nel frattempo, avevo trattato la parete con 4 pannelli di poliuretano 100x50 più 2 quadri senza vetro, con tela a vista, della stessa misura dei pannelli.
Probabilmente è una scelta "impopolare" ma, onestamente devo dire che non mi sono trovato poi così male.
Il medio non mi pare ne abbia mai risentito troppo ma chiaramente, ora che farò il confronto col tendaggio saprò effettivamente se mi ero perso qualcosa oppure no.

Ovviamente, installando le tende l'intenzione è quella di togliere i pannelli da quella parete.

La domanda che però mi facevo è questa: dato che le tende montate andrebbero praticamente a coprire interamente i pannelli già presenti, sarebbe comunque preferibile rimuoverli secondo voi?

Lo chiedo perchè ignoro totalmente se l'assorbimento in gamma media sarebbe influenzato dalla presenza dei pannelli, seppur dietro il tendaggio.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6515Messaggio Gianfranco
lun 25 feb 2019, 9:03

Secondo me è meglio toglierli.
Io ne avevo inizialmente 3, neanche fissati alle pareti ma solo presenti nella stanza. Ho iniziato a toglierne due perchè uccidevano la 'vitalità' ed ultimamente ho rimosso, senza rimpianti, anche l'ultimo.
Però ho la stanza piena di cose, se il tuo ambiente è 'vuoto' potrebbero essere necessari.
La prova del battere le mani è sempre valida e gratis... :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6532Messaggio emulatore
mar 26 feb 2019, 8:19

Dici che il loro assorbimento sulle medie sarebbe importante anche coperti dalle tende?
Ancora non le ho montate ma allo stato attuale, se batto le mani, il riverbero è piuttosto contenuto e comunque all'ascolto non ho particolari problemi se non a volumi da trauma grave al timpano, oltre che da denuncia.
Ho deciso di mettere le tende anche per cercare di regolarizzare un pò la risposta in basso
Il fatto che siano pesanti, ondulate e comunque un pò staccate dal muro, in teoria dovrebbero "spezzare" un pò anche i bassi.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6534Messaggio Gianfranco
mar 26 feb 2019, 8:45

Sui bassi non credo proprio. Ci vuole più massa.
Se vuoi assorbire o controllare le frequenze basse prova a porre una cassa bass reflex di grandi dimensioni, se ce l'hai, nel tuo ambiente, magari in un angolo... un esperimento interessante. Poi toglila però! :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6536Messaggio emulatore
mar 26 feb 2019, 8:50

Gianfranco ha scritto:
mar 26 feb 2019, 8:45
Sui bassi non credo proprio. Ci vuole più massa.
Se vuoi assorbire o controllare le frequenze basse prova a porre una cassa bass reflex di grandi dimensioni, se ce l'hai, nel tuo ambiente, magari in un angolo... un esperimento interessante. Poi toglila però! :D
Non ho diffusori reflex, potrei sempre comprarmi delle Wilson da usare come bass traps, ma poi temo che finirei a dormire ai Murazzi con cuscino e cartoni :lol:
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6585Messaggio emulatore
mar 5 mar 2019, 19:22

Aggiornamento: ho installato le tende e....è migliorato tutto, ma proprio tutto.
Non ci crederai Gianfranco ma, anche il basso.
Le mie tende sono piuttosto pesanti; è vero non hanno la massa di un bass trap ma ti assicuro che ora è più coerente.

Non meno importante, una moglie che non batte ciglio per delle tende su un muro....piuttosto che su una finestra.

:D
Ultima modifica di emulatore il mer 6 mar 2019, 8:16, modificato 2 volte in totale.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Tende e Poliuretano

Messaggio: # 6587Messaggio Gianfranco
mar 5 mar 2019, 22:39

;)
Gianfranco

Rispondi