D'Appolito, CCI e altre storie...

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6111Messaggio emulatore
lun 4 feb 2019, 11:35

Ciao a tutti.

Data la mia costante curiosità e voglia di conoscere in campo HIFI mi chiedevo:

1) Notando spesso dei sistemi in D'Appolito con il i 2 midwoofer entrambi orientati verso il tweeter, mi chiedevo se questa configurazione avesse vantaggi/svantaggi e se sì, quali.

2) Nei diffusori Grundig si notano alcuni accorgimenti senz'altro non casuali in ambito CCI come ad esempio dei sottilissimi feltrini tra condensatori/resistente e basetta del crossover, gommini tra crossover e mobile e dei cascami o un tessuto sottile applicato sui fori del cestello dei woofer.
Questi espedienti, una volta adottati, sono migliorativi a prescindere su qualsiasi diffusore?

3) Se il diffusore NON presenta l'accorgimento di avere il crossover isolato meccanicamente dal mobile, può essere utile disaccoppiarlo dal piedistallo (o dal pavimento) con spugne o feltrini (o magari un tappeto) ?

4) Tempo fa leggevo che in alcuni casi si è resa necessaria la sostituzione degli elettrolitici presenti sul crossover delle 850 ( o similari) in quanto le tolleranze non erano più entro i limiti stabiliti.
Presumo che per giustificare un intervento del genere serva misurare i valori del componenti al momento giusto?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6125Messaggio M.Ambrosini
lun 4 feb 2019, 18:32

1) Notando spesso dei sistemi in D'Appolito con il i 2 midwoofer entrambi orientati verso il tweeter, mi chiedevo se questa configurazione avesse vantaggi/svantaggi e se sì, quali.
Sperimentai questa soluzione tanti tanti anni fa (stavo ancora lavorando sul prototipo a tre vie sempre in configurazione simmetrica) e quando ho visto molto tempo dopo tale soluzione commercializzata da Focal devo dire che un sorriso di compiacimento mi è sfuggito...non perchè l'avessi pensato prima ma perchè, contrariamente a loro, ero stato sufficientemente autocritico da avvedermi dei limiti di tale soluzione. Perchè, quando si applica una soluzione originale,il problema sta proprio nella difficoltà di riuscire ad essere autocritici sui risultati.
Tale espediente che può sembrare (di primo acchito) migliorativo, in realtà contribuisce in modo deciso alla sensazione di pompaggio del basso e alla decisa minor "scomparsa" del diffusore. Anche in questo caso l'orecchio si accorge quando si cerca di ingannarlo...
2) Nei diffusori Grundig si notano alcuni accorgimenti senz'altro non casuali in ambito CCI come ad esempio dei sottilissimi feltrini tra condensatori/resistente e basetta del crossover, gommini tra crossover e mobile e dei cascami o un tessuto sottile applicato sui fori del cestello dei woofer.
Questi espedienti, una volta adottati, sono migliorativi a prescindere su qualsiasi diffusore?
Lo sono in termini di libertà e naturalezza ma se un diffusore non ha equilibrio tra le gamme potrebbe anche risultare peggiorativo nel momento in cui si libera maggiormente il SUO suono.
3) Se il diffusore NON presenta l'accorgimento di avere il crossover isolato meccanicamente dal mobile, può essere utile disaccoppiarlo dal piedistallo (o dal pavimento) con spugne o feltrini (o magari un tappeto) ?
E' quello che personalmente ho consigliato di fare anche durante la rubrica che curai lo scorso anno per Audio review. E' comunque un escamotage ma è la meno peggio delle soluzioni possibili.
4) Tempo fa leggevo che in alcuni casi si è resa necessaria la sostituzione degli elettrolitici presenti sul crossover delle 850 ( o similari) in quanto le tolleranze non erano più entro i limiti stabiliti.
Presumo che per giustificare un intervento del genere serva misurare i valori del componenti al momento giusto?
Non mi è chiaro cosa intendi con "al momento giusto"...non è che con tutti i programmi di cucina che si susseguono stai aspettando la cottura ad hoc del condensatore ?? :D
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6129Messaggio emulatore
lun 4 feb 2019, 21:10

Non mi è chiaro cosa intendi con "al momento giusto"...non è che con tutti i programmi di cucina che si susseguono stai aspettando la cottura ad hoc del condensatore ?? :D
In effetti sono un discreto cuoco per cui potrei farci un pensiero :D

Scherzi a parte mi sono espresso male io.
Semplicemente leggevo che alcuni hanno sostituito gli elettrolitici sul cross delle 850 per ripristinarne le performance.
Mi chiedevo solo quando tale intervento si rende necessario e come/cosa fare per capirlo.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6133Messaggio M.Ambrosini
lun 4 feb 2019, 22:45

emulatore ha scritto:
lun 4 feb 2019, 21:10

Scherzi a parte mi sono espresso male io.
Semplicemente leggevo che alcuni hanno sostituito gli elettrolitici sul cross delle 850 per ripristinarne le performance.
Mi chiedevo solo quando tale intervento si rende necessario e come/cosa fare per capirlo.
Non c'è una costante Emmanuele...ci sono condensatori che tengono bene il loro valore ed altri che invece sono fuori caratteristiche...occorre misurarne il valore con un capacimetro e sostituirli se presentano variazioni superiori al 5% dal dato di targa.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6135Messaggio emulatore
lun 4 feb 2019, 23:22

Ti ringrazio, tutto chiaro.
Ho visto questo "espediente" in rete.
Magari mi sbaglierò ma, considerando che i cavi di potenza dall'ampli al diffusore devono toccare il pavimento, non credo che questa "soluzione" abbia senso.

http://auditio.com.pl/images/3100%20Cab ... amping.JPG
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6141Messaggio M.Ambrosini
mar 5 feb 2019, 13:19

emulatore ha scritto:
lun 4 feb 2019, 23:22
Ti ringrazio, tutto chiaro.
Ho visto questo "espediente" in rete.
Magari mi sbaglierò ma, considerando che i cavi di potenza dall'ampli al diffusore devono toccare il pavimento, non credo che questa "soluzione" abbia senso.

http://auditio.com.pl/images/3100%20Cab ... amping.JPG
Questa soluzione è peggiorativa rispetto al fare toccare normalmente i cavi.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6259Messaggio emulatore
lun 11 feb 2019, 12:18

Cosa mi dite invece dei connettori Punto/Linea.
Sono preferibili quelli a saldare o vanno ugualmente bene quelli a vite?
Immagino che, da un punto di vista "vibrazionale" siano da preferire quelli a saldare, però magari se quelli a vite si potessero smorzare con del mastice o della colla forse sarebbero equivalenti....
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6267Messaggio Gianfranco
lun 11 feb 2019, 20:57

Ho riavuto da poco le SL1000 che avevo prestato... il tweeter è veramente 'basso'. Per averlo ad altezza orecchio mi devo praticamente sdraiare sul divano. Penso che sia essenziale cercare di avere i 2 woofer equidistanti dall'orecchio e quindi centrare il più possibile il tweeter. Sono menate mie, prive di fondamento, oppure è proprio così? A che altezza è posizionato sulle DSL?
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6275Messaggio Alfredo
mar 12 feb 2019, 8:28

Gianfranco ha scritto:
lun 11 feb 2019, 20:57
Ho riavuto da poco le SL1000 che avevo prestato... il tweeter è veramente 'basso'. Per averlo ad altezza orecchio mi devo praticamente sdraiare sul divano. Penso che sia essenziale cercare di avere i 2 woofer equidistanti dall'orecchio e quindi centrare il più possibile il tweeter. Sono menate mie, prive di fondamento, oppure è proprio così? A che altezza è posizionato sulle DSL?
Sull'argomento sono preparato..avendo avuto precise indicazioni da Massimo :) ..
L'orecchio deve stare all'altezza del woofer più alto. Le ragioni tecniche non le conosco.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6277Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 9:06

Alfredo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 8:28
Sull'argomento sono preparato..avendo avuto precise indicazioni da Massimo :) ..
L'orecchio deve stare all'altezza del woofer più alto. Le ragioni tecniche non le conosco.
Diciamo che è difficile puntare esattamente un altoparlante ad altezza orecchio se non fortuitamente, spesso dipende dalla statura.
Escamotage come mettere un cuscino sotto al sedere mi piacciono poco e li trovo esasperanti, tolgono il relax ed il piacere di ascoltare musica senza troppe paranoie, cosa per me importante.
Gianfranco ha scritto:
lun 11 feb 2019, 20:57
Ho riavuto da poco le SL1000 che avevo prestato... il tweeter è veramente 'basso'. Per averlo ad altezza orecchio mi devo praticamente sdraiare sul divano.
E chi te lo fa fare?
In più, a lungo andare, rischi un'infiammazione dei dischi intervertebrali in zona lombo-sacrale ;)
Stai dritto che è meglio :D
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6279Messaggio Gianfranco
mar 12 feb 2019, 9:17

Alfredo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 8:28
Sull'argomento sono preparato..avendo avuto precise indicazioni da Massimo :) ..
L'orecchio deve stare all'altezza del woofer più alto. Le ragioni tecniche non le conosco.
Allora sono menate prive di fondamento :) . Però sulle DSL i tweeter mi sembrano posti più in alto rispetto alle SL1000. Ad occhio potrebbero essere appena sotto o perfettamente ad altezza orecchio, forse la dispersione verticale delle DSL è diversa per via del maggiore diametro dei woofer o per la maggiore larghezza del pannello.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6280Messaggio Gianfranco
mar 12 feb 2019, 9:21

emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:06
Diciamo che è difficile puntare esattamente un altoparlante ad altezza orecchio se non fortuitamente, spesso dipende dalla statura.
Escamotage come mettere un cuscino sotto al sedere mi piacciono poco e li trovo esasperanti, tolgono il relax ed il piacere di ascoltare musica senza troppe paranoie, cosa per me importante.
Le mie considerazioni nascono dal fatto che gli ascolti con il tweeter delle 850a ad altezza orecchio siano decisamente migliori di quelle con il tweeter più basso. Pensavo che anche per un MTM fosse lo stesso.
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di fare i dovuti confronti con le SL1000.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6282Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 9:45

Gianfranco ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:21


Le mie considerazioni nascono dal fatto che gli ascolti con il tweeter delle 850a ad altezza orecchio siano decisamente migliori di quelle con il tweeter più basso.
Più basso di quanto?
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6284Messaggio Gianfranco
mar 12 feb 2019, 10:13

emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:45
Più basso di quanto?
Dieci centimetri.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6285Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 10:26

Gianfranco ha scritto:
mar 12 feb 2019, 10:13
emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:45
Più basso di quanto?
Dieci centimetri.
Beh, o sei molto alto o hai la seduta del divano altissima, solo che l'escamotage di sdraiarti quasi.....boh.....
Piedistallo da 45 cm immagino giusto?
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6286Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 10:31

Io invece, mi chiedevo se fosse possibile avere un miglioramento, anche piccolo, tagliando i cavi originali della serie Professional dimezzandoli e saldarli con i suoi punto linea originali.
Mi chiedo effettivamente se questa sia un'inutile "paturnia" oppure se abbia un certo fondamento.
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6287Messaggio fantabaffo
mar 12 feb 2019, 10:39

emulatore ha scritto:
mar 12 feb 2019, 10:31
Io invece, mi chiedevo se fosse possibile avere un miglioramento, anche piccolo, tagliando i cavi originali della serie Professional dimezzandoli e saldarli con i suoi punto linea originali.
Mi chiedo effettivamente se questa sia un'inutile "paturnia" oppure se abbia un certo fondamento.
Se fai così, quasi sicuramente peggiori un po' la situazione... Ovviamente hai però il vantaggio di sistemarli più agevolmente.
Alessio

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6288Messaggio fantabaffo
mar 12 feb 2019, 10:44

Alfredo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 8:28
Sull'argomento sono preparato..avendo avuto precise indicazioni da Massimo :) ..
L'orecchio deve stare all'altezza del woofer più alto. Le ragioni tecniche non le conosco.
Porto la mia esperienza, sperimentata SULLE BOX 300 e NON sulle SL1000.

Il miglioramento portato lasciando i diffusori praticamente paralleli al muro di fondo, piuttosto che orientarli verso il punto d'ascolto, è notevole. Tuttavia, con le 300, il risultato sonoro migliore si ha ora ascoltando con l'orecchio all'altezza del TW: dal momento che sono fuori asse già orizzontalmente, se mi dispongo fuori asse anche in verticale mi ritrovo con una resa in gamma alta un po' compromessa e scura, mentre stando all'incirca all'altezza del TW la gamma alta rimane estesa e cristallina.
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6289Messaggio emulatore
mar 12 feb 2019, 11:23

fantabaffo ha scritto:
mar 12 feb 2019, 10:39

Se fai così, quasi sicuramente peggiori un po' la situazione... Ovviamente hai però il vantaggio di sistemarli più agevolmente.
Quelli di potenza sono forse quelli che mi danno meno problemi a livello di sistemazione.
Se è così allora mi conviene non toccare nulla....ero convinto che il cavo di potenza più è corto meglio è...
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6299Messaggio M.Ambrosini
mar 12 feb 2019, 17:24

Gianfranco ha scritto:
mar 12 feb 2019, 9:17

Allora sono menate prive di fondamento :) . Però sulle DSL i tweeter mi sembrano posti più in alto rispetto alle SL1000. Ad occhio potrebbero essere appena sotto o perfettamente ad altezza orecchio, forse la dispersione verticale delle DSL è diversa per via del maggiore diametro dei woofer o per la maggiore larghezza del pannello.
Sia sulle DSL che sulle SL1000 le migliori prestazioni le ottieni con le orecchie all'altezza del woofer superiore...ascoltando ad adeguata distanza ( >2,5m)
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6301Messaggio Gianfranco
mar 12 feb 2019, 22:33

M.Ambrosini ha scritto:
mar 12 feb 2019, 17:24
Sia sulle DSL che sulle SL1000 le migliori prestazioni le ottieni con le orecchie all'altezza del woofer superiore...ascoltando ad adeguata distanza ( >2,5m)
Grazie Massimo. I miei dubbi erano dovuti all'ennesimo tweeter difettoso... :evil:
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6306Messaggio emulatore
mer 13 feb 2019, 10:04

Gianfranco ha scritto:
mar 12 feb 2019, 22:33
M.Ambrosini ha scritto:
mar 12 feb 2019, 17:24
Sia sulle DSL che sulle SL1000 le migliori prestazioni le ottieni con le orecchie all'altezza del woofer superiore...ascoltando ad adeguata distanza ( >2,5m)
Grazie Massimo. I miei dubbi erano dovuti all'ennesimo tweeter difettoso... :evil:
Che vuoi farci?
Sono "auto" d'epoca, ogni tanto una revisione dal meccanico ci vuole.
Fortuna che i ricambi non è poi cosi difficile trovarli.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6354Messaggio Gianfranco
sab 16 feb 2019, 21:51

Finalmente stasera ho sostituito il tweeter difettoso alle mie SL1000...
Ogni volta che le ascolto in ordine resto di sale. Non ci si può credere cosa esce fuori da 'sti robi'...

Ehhh quante ne sapevano...

Ad ogni modo, nel mio ambiente, non riesco ad attaccarle al muro, peggiorano sensibilmente ed a dire la verità nessuna cassa ha mai suonato bene attaccata al muro. A casa mia, si intende, devo tenerle ad almeno 36 cm. Distanza muro posteriore/frontale cassa.
Ora le ho piuttosto vicine tra loro, parallele e leggermente inclinate da un lato ma non vanno male neanche nella disposizione più classica.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6360Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 8:47

Gianfranco ha scritto:
sab 16 feb 2019, 21:51
Finalmente stasera ho sostituito il tweeter difettoso alle mie SL1000...
Ogni volta che le ascolto in ordine resto di sale. Non ci si può credere cosa esce fuori da 'sti robi'...

Ehhh quante ne sapevano...

Ad ogni modo, nel mio ambiente, non riesco ad attaccarle al muro, peggiorano sensibilmente ed a dire la verità nessuna cassa ha mai suonato bene attaccata al muro. A casa mia, si intende, devo tenerle ad almeno 36 cm. Distanza muro posteriore/frontale cassa.
Ora le ho piuttosto vicine tra loro, parallele e leggermente inclinate da un lato ma non vanno male neanche nella disposizione più classica.
Visto che a casa mia e ripeto, solo a casa mia, le SL1000 sono forse tra le peggiori mai ascoltate, giusto per curiosità: che misure ha la tua stanza e come hai disposto l'impianto?
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6361Messaggio Gianfranco
lun 18 feb 2019, 9:17

La mia stanza: 5,5x3,5m, soffitto 2,9m. L'impianto è disposto sul lato lungo. Cassa sinistra a 1,6m dal muro laterale e 28cm dal muro posteriore misurando dal retro della cassa. Distanza tra le casse 1,2m e punto d'ascolto a 2,8m.
Per aumentare l'effetto stereo puoi provare ad allontanare di una decina di centimetri la cassa destra ma non oltre per via della necessità di averle quasi parallele tra loro. Io le tengo entrambe inclinate verso lo stesso lato e misuro un cm di differenza di distanza dal muro sugli spigoli.
Attaccandole al muro e avvicinando il punto d'ascolto di conseguenza ottengo, nel mio ambiente, un peggioramento.

Ti consiglio di controllare che tutte le viti degli altoparlanti siano ben strette, soprattutto quelle che fissano i woofer al mobile. L'impianto a monte deve essere a posto perchè non perdonano nulla.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6363Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 9:26

Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:17
La mia stanza: 5,5x3,5m, soffitto 2,9m. L'impianto è disposto sul lato lungo. Cassa sinistra a 1,6m dal muro laterale e 28cm dal muro posteriore misurando dal retro della cassa. Distanza tra le casse 1,2m e punto d'ascolto a 2,8m.
Per aumentare l'effetto stereo puoi provare ad allontanare di una decina di centimetri la cassa destra ma non oltre per via della necessità di averle quasi parallele tra loro. Io le tengo entrambe inclinate verso lo stesso lato e misuto un cm di differenza di distanza dal muro misurato sugli spigoli.
Attaccandole al muro e avvicinando il punto d'ascolto di conseguenza ottengo, nel mio ambiente, un peggioramento.

Ti consiglio di controllare che tutte le viti degli altoparlanti siano ben strette, soprattutto quelle che fissano i woofer al mobile. L'impianto a monte deve essere a posto perchè non perdonano nulla.
Boh, pazzesco.
Il mio ambiente è 4x3 con soffito da 2,70m e anch'io ho l'impianto sul lato lungo.
I problemi riscontrati sono stati relativi al basso che nel mio caso è "di cartone", nessuno pretende l'impatto viscerale delle aktiv 50 ma il medio basso è leggerissimo con un' alterazione dell'equilibrio timbrico verso i medio alti e............ con relative conseguenze.
Non può esistere equilibrio senza avere coerenza sul basso.
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6364Messaggio Alfredo
lun 18 feb 2019, 9:37

emulatore ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:26
Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:17
La mia stanza: 5,5x3,5m, soffitto 2,9m. L'impianto è disposto sul lato lungo. Cassa sinistra a 1,6m dal muro laterale e 28cm dal muro posteriore misurando dal retro della cassa. Distanza tra le casse 1,2m e punto d'ascolto a 2,8m.
Per aumentare l'effetto stereo puoi provare ad allontanare di una decina di centimetri la cassa destra ma non oltre per via della necessità di averle quasi parallele tra loro. Io le tengo entrambe inclinate verso lo stesso lato e misuto un cm di differenza di distanza dal muro misurato sugli spigoli.
Attaccandole al muro e avvicinando il punto d'ascolto di conseguenza ottengo, nel mio ambiente, un peggioramento.

Ti consiglio di controllare che tutte le viti degli altoparlanti siano ben strette, soprattutto quelle che fissano i woofer al mobile. L'impianto a monte deve essere a posto perchè non perdonano nulla.
Boh, pazzesco.
Il mio ambiente è 4x3 con soffito da 2,70m e anch'io ho l'impianto sul lato lungo.
I problemi riscontrati sono stati relativi al basso che nel mio caso è "di cartone", nessuno pretende l'impatto viscerale delle aktiv 50 ma il medio basso è leggerissimo con un' alterazione dell'equilibrio timbrico verso i medio alti e............ con relative conseguenze.
Non può esistere equilibrio senza avere coerenza sul basso.

Sull'ultima frase credo ci sia nulla da eccepire. Eppure qualcosa stona. Nella mia stanza le sl 1000 hanno basso profondo e medio basso sufficienti. Certo preferisco, ma è solo una questione di gusti, l'immanenza e la forza fisica delle 706M . Ma le tue dovrebbero poter andare bene...sicuro che stiano in perfettto ordine? Cavi in controfase?..

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6367Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 9:58

Alfredo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:37

Sull'ultima frase credo ci sia nulla da eccepire. Eppure qualcosa stona. Nella mia stanza le sl 1000 hanno basso profondo e medio basso sufficienti. Certo preferisco, ma è solo una questione di gusti, l'immanenza e la forza fisica delle 706M . Ma le tue dovrebbero poter andare bene...sicuro che stiano in perfettto ordine? Cavi in controfase?..
La penso come te e probabilmente abbiamo le stesse preferenze in fatto di ascolti Alfredo, la fisica dopotutto è matematica e senza timore di smentita credo che nessun woofer da 10 cm con litraggio minimo possa restituire l'impatto che meritano, ad esempio, dei timpani orchestrali, c'è poco da fare.
Ci vorrebbe un soffitto molto basso o una piccola mansarda per far suonare come si deve le SL1000.
Tra l'altro non si riesce nemmeno a sfruttare maggiormente il rinforzo del pavimento.
Sentendo la tua opinione sulle 706M sarei curioso di provarle nel mio ambiente.....peccato che abitiamo a 600 km di distanza.....
I diffusori sono in ordine, eppure non suonano come vorrei...il mio orecchio, nel mio ambiente, al momento preferisce altro.
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6368Messaggio fantabaffo
lun 18 feb 2019, 10:06

emulatore ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:26

Boh, pazzesco.
Il mio ambiente è 4x3 con soffito da 2,70m e anch'io ho l'impianto sul lato lungo.
I problemi riscontrati sono stati relativi al basso che nel mio caso è "di cartone", nessuno pretende l'impatto viscerale delle aktiv 50 ma il medio basso è leggerissimo con un' alterazione dell'equilibrio timbrico verso i medio alti e............ con relative conseguenze.
Non può esistere equilibrio senza avere coerenza sul basso.
Il posizionamento orizzontale dei diffusori (ovvero le distanze tra i diffusori e dalle due pareti laterali) altera il risultato in gamma bassa in modo assolutamente determinante: va prima trovata la posizione grossolanamente corretta, ed in seguito la posizione "di fino": anche uno spostamento di pochi cm può compromettere il risultato.
Alessio

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6370Messaggio Alfredo
lun 18 feb 2019, 10:41

fantabaffo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:06
emulatore ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:26

Boh, pazzesco.
Il mio ambiente è 4x3 con soffito da 2,70m e anch'io ho l'impianto sul lato lungo.
I problemi riscontrati sono stati relativi al basso che nel mio caso è "di cartone", nessuno pretende l'impatto viscerale delle aktiv 50 ma il medio basso è leggerissimo con un' alterazione dell'equilibrio timbrico verso i medio alti e............ con relative conseguenze.
Non può esistere equilibrio senza avere coerenza sul basso.
Il posizionamento orizzontale dei diffusori (ovvero le distanze tra i diffusori e dalle due pareti laterali) altera il risultato in gamma bassa in modo assolutamente determinante: va prima trovata la posizione grossolanamente corretta, ed in seguito la posizione "di fino": anche uno spostamento di pochi cm può compromettere il risultato.
Ma se le posizioni sul lato lungo vuol dire che ci sono solo tre metri ...in queste condizioni dovrebbero averne di bassi. Indipendentemente da quanto le accosti alle laterali. Inoltre seguendo le indicazioni di Massimo , sarebbe preferibile non lasciarle molto lontane tra loro. Le mie sono a circa un metro di distanza tra loro . Credo che pesino anche le abitudini di ascolto, tempo addietro è venuto a trovarmi un amico che sente abitualmente con le aktiv 50 e mi ha fatto togliere le sl 1000 perchè ci sente il suono di cartone di wooferetti che non ce la fanno. E' probabile che anche l'aspetto visivo giochi un ruolo non indifferente.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6371Messaggio Gianfranco
lun 18 feb 2019, 10:41

fantabaffo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:06
Il posizionamento orizzontale dei diffusori (ovvero le distanze tra i diffusori e dalle due pareti laterali) altera il risultato in gamma bassa in modo assolutamente determinante: va prima trovata la posizione grossolanamente corretta, ed in seguito la posizione "di fino": anche uno spostamento di pochi cm può compromettere il risultato.
Quoto! Nel mio ambiente che è più grande di quello di Emmanuele ottengo un basso sufficiente, ed io non disdegno un eccesso di basso se c'è. Non sono di certo un estimatore di suoni esili ed eterei. Se la catena è perfettamente a posto le SL1000 danno non poche soddisfazioni. Suggerisco di collegare una sola cassa, quella più vicina alla parete laterale, e giocare con le distanze fino a quando non si trova il risultato migliore e poi collegare anche l'altra. In questo modo è più semplice capire se ci sono problemi ambientali.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6372Messaggio Gianfranco
lun 18 feb 2019, 10:45

Alfredo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:41
mi ha fatto togliere le sl 1000 perchè ci sente il suono di cartone di wooferetti che non ce la fanno. E' probabile che anche l'aspetto visivo giochi un ruolo non indifferente.....
Io ho sempre l'impressione contraria: ma come fanno quei wooferetti così piccoli a tirare fuori quei bassi e con quella qualità. Incredibili.
Poi... la coperta è in effetti un pochino corta, ma ci sono le DSL che l'allungano per chi ne sente l'esigenza.
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6373Messaggio fantabaffo
lun 18 feb 2019, 10:57

Alfredo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:41
Ma se le posizioni sul lato lungo vuol dire che ci sono solo tre metri ...in queste condizioni dovrebbero averne di bassi. Indipendentemente da quanto le accosti alle laterali.....
Non sono d'accordo, nel modo più assoluto. Anche in questo posizionamento i cambiamenti possono essere drammatici.

PS il lato lungo è di 4m e non di 3m.
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6374Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 11:30

Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:45


Io ho sempre l'impressione contraria: ma come fanno quei wooferetti così piccoli a tirare fuori quei bassi e con quella qualità.
Quello che ho pensato anch'io nella mansarda di Massimo.....dopodichè solo ascolti negativi con le SL1000.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6375Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 11:34

Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:41


Quoto! Nel mio ambiente che è più grande di quello di Emmanuele ottengo un basso sufficiente, ed io non disdegno un eccesso di basso se c'è. Non sono di certo un estimatore di suoni esili ed eterei.
Idem per me.
Pensa che in 12mq ero riuscito persino a farmi piacere le aktiv 50....salvo poi far crollare i muri al di sotto dei 40 Hz.......
Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:41
Suggerisco di collegare una sola cassa, quella più vicina alla parete laterale, e giocare con le distanze fino a quando non si trova il risultato migliore e poi collegare anche l'altra. In questo modo è più semplice capire se ci sono problemi ambientali.
Seguirò questo metodo, non ci avevo mai pensato.....
Grazie!
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6376Messaggio Alfredo
lun 18 feb 2019, 11:38

fantabaffo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:57
Alfredo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 10:41
Ma se le posizioni sul lato lungo vuol dire che ci sono solo tre metri ...in queste condizioni dovrebbero averne di bassi. Indipendentemente da quanto le accosti alle laterali.....
Non sono d'accordo, nel modo più assoluto. Anche in questo posizionamento i cambiamenti possono essere drammatici.

PS il lato lungo è di 4m e non di 3m.
Ma se le posizioni sul lato lungo hai 3metri tra la parete posteriore alle casse e quella da dove ascolti....
Non ho detto che spostandole non ci siano cambiamenti ...ho solo detto che in tre metri i bassi dovrebbero esserci...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6384Messaggio Filippo
lun 18 feb 2019, 17:29

Forse Emmanuele ha un orecchio molto molto esigente sui bassi, perchè mi sembra strano che nella sua stanza non riesca ad ottenere un basso decente con le SL1000.
Per voi è un'eresia provare col loudness??

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6385Messaggio emulatore
lun 18 feb 2019, 17:38

Filippo ha scritto:
lun 18 feb 2019, 17:29
Forse Emmanuele ha un orecchio molto molto esigente sui bassi, perchè mi sembra strano che nella sua stanza non riesca ad ottenere un basso decente con le SL1000.
Per voi è un'eresia provare col loudness??
Per me si....se potessi, senza conseguenze telaistiche, renderei quel tasto inutilizzabile 😊
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6386Messaggio Gianfranco
lun 18 feb 2019, 17:50

Anatema! È stato evocato il mostro di Loudness! :lol:
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6396Messaggio Filippo
mar 19 feb 2019, 1:33

:D :D

ragazzi cmq a parte gli scherzi, lo so che il linea generale non è cosa buona, ma se il basso è veramente così leggero il loudness potrebbe andare a linearizzare la risposta in frequenza senza creare eccessi, non è da escludere a priori secondo me.... non è impossibile....a me funziona così con le FB201 e il V7000.
poi un eventuale eccesso di alti si potrebbe correggere con i controlli di tono. Lo so che non è il massimo, ma almeno una prova.....non muore nessuno eh! :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6397Messaggio Gianfranco
mar 19 feb 2019, 6:31

Filippo, se non riesci ad ottenere il basso corretto senza 'artifici' , stai semplicemente utilizzando la cassa sbagliata per il tuo ambiente. Oppure non la stai posizionando correttamente. Il ricorso ai controlli di tono per la gamma alta sono ancora peggio. O hai un ambiente fortemente assorbente oppure dei tweeter che non stanno facendo i tweeter ma 'altro'. Sarebbe interessante tracciare la risposta in frequenza del tuo sistema, ti farebbe comprendere più di mille parole.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6406Messaggio emulatore
mar 19 feb 2019, 13:51

Filippo ha scritto:
mar 19 feb 2019, 1:33
:D :D

ragazzi cmq a parte gli scherzi, lo so che il linea generale non è cosa buona, ma se il basso è veramente così leggero il loudness potrebbe andare a linearizzare la risposta in frequenza senza creare eccessi, non è da escludere a priori secondo me.... non è impossibile....a me funziona così con le FB201 e il V7000.
poi un eventuale eccesso di alti si potrebbe correggere con i controlli di tono. Lo so che non è il massimo, ma almeno una prova.....non muore nessuno eh! :D
Qualsiasi manipolazione/equalizzazione non è mai completamente indolore.

Per quello che intendi tu ci vorrebbe un parametrico a terzi d'ottava....e non so nemmeno se sarebbe sufficiente.
Figuriamoci il loudness.

La regolazione "di fino" è impossibile tramite ampli, vai inevitabilmente a sporcare altro....

Laddove Massimo consiglia interventi di regolazione sui controlli di tono si tratta sempre di variazioni davvero minime e che tra l'altro, in ambienti diversi, potrebbero anche essere del tutto inutili.

Filippo sembri molto affezionato al loudness e a youtube.
Ma vedrai che quando troverai il diffusore giusto per il tuo ambiente, senza usare artifici di sorta e con una sorgente full CCI a monte stapperai un Dom Perignon :lol:
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6447Messaggio emulatore
gio 21 feb 2019, 9:06

Gianfranco ha scritto:
lun 18 feb 2019, 9:17
La mia stanza: 5,5x3,5m, soffitto 2,9m. L'impianto è disposto sul lato lungo. Cassa sinistra a 1,6m dal muro laterale e 28cm dal muro posteriore misurando dal retro della cassa. Distanza tra le casse 1,2m e punto d'ascolto a 2,8m.
Per aumentare l'effetto stereo puoi provare ad allontanare di una decina di centimetri la cassa destra ma non oltre per via della necessità di averle quasi parallele tra loro. Io le tengo entrambe inclinate verso lo stesso lato e misuro un cm di differenza di distanza dal muro sugli spigoli.
Attaccandole al muro e avvicinando il punto d'ascolto di conseguenza ottengo, nel mio ambiente, un peggioramento.

Ti consiglio di controllare che tutte le viti degli altoparlanti siano ben strette, soprattutto quelle che fissano i woofer al mobile. L'impianto a monte deve essere a posto perchè non perdonano nulla.
Nel mio ambiente, viste le misure, il punto d'ascolto può essere al massimo a 2 mt. / 2,3 mt.
Pensa che una delle 2 l'avevo anche messa a meno di 1 metro dalla parete laterale (larghezza stanza 4 mt.) ma nonostante tutto i bassi latitavano parecchio.
Storia molto diversa con le 850ap che suonano decisamente meglio, però, quando si tratta di riprodurre organi e timpani, nonostante il piccolo ambiente non è che facciano tremare le pareti eh....

A sentire l'esperienza di Alfredo con le 706M in una stanza comunque piuttosto piccola ne sono sempre più incuriosito.
Sono piuttosto rare, ma quando ne troverò un paio in ottime condizioni le prenderò.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6451Messaggio Gianfranco
gio 21 feb 2019, 9:42

Ho fatto qualche simulazione... in una stanza 4x3 potresti ottenere un risultato migliore disponendo le casse sul lato corto.
Prova con le seguenti distanze:

Cassa sinistra a 80cm dal muro e 90cm dalla parete laterale
Cassa destra a 80 cm dal muro e 100cm dalla parete laterale
Punto d'ascolto a 90 cm dalla parete alle spalle

Dovresti avere un buco centrato a 94 Hz ma una buona presenza fino a circa 36 Hz

Provare non costa nulla. Facci sapere se la teoria trova riscontro nella pratica...
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6452Messaggio emulatore
gio 21 feb 2019, 10:13

Gianfranco ha scritto:
gio 21 feb 2019, 9:42
Ho fatto qualche simulazione... in una stanza 4x3 potresti ottenere un risultato migliore disponendo le casse sul lato corto.
Prova con le seguenti distanze:

Cassa sinistra a 80cm dal muro e 90cm dalla parete laterale
Cassa destra a 80 cm dal muro e 100cm dalla parete laterale
Punto d'ascolto a 90 cm dalla parete alle spalle

Dovresti avere un buco centrato a 94 Hz ma una buona presenza fino a circa 36 Hz

Provare non costa nulla. Facci sapere se la teoria trova riscontro nella pratica...
Mi rendo conto della mia ignoranza allora, ho sempre creduto che il lato corto fosse quello peggiore su cui disporre l'impianto, anche per la difficoltà di disporre l'impianto in maniera decentrata.

Quando abitavo a Chivasso avevo una stanza d'ascolto decisamente più grande (oltre 20 mq) e ricordo che quando provai a disporre l'impianto sul lato corto i bassi semplicemente sparirono.
Evidentemente avevo commesso qualche errore.

Non ti nascondo che è un bel casino spostare l'impianto nella stanza attuale, primo perchè sul lato corto ho la finestra e per quanto sia una stanza dedicata all'hifi e per quanto mia moglie non abbia mai proferito parola su questo digerendo di tutto, non so se me la sento distruggere i suoi sogni di gloria in questo modo :lol:

Di sicuro non posso renderla una disposizione definitiva.

Oltre a questo ho un divano largo 2 metri e uno scaffale ikea che dovrei spostare.

Per carità una prova posso sempre farla, anche solo per giocare e rendermi conto in prima persona, ci si diverte comunque.

Ti ringrazio davvero tanto per il tempo che hai speso per me.

Solo una curiosità: per le simulazioni hai usato qualche applicativo particolare o hai semplicemente usato il metodo?
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6453Messaggio Alfredo
gio 21 feb 2019, 10:17

Gianfranco ha scritto:
gio 21 feb 2019, 9:42
Ho fatto qualche simulazione... in una stanza 4x3 potresti ottenere un risultato migliore disponendo le casse sul lato corto.
Prova con le seguenti distanze:

Cassa sinistra a 80cm dal muro e 90cm dalla parete laterale
Cassa destra a 80 cm dal muro e 100cm dalla parete laterale
Punto d'ascolto a 90 cm dalla parete alle spalle

Dovresti avere un buco centrato a 94 Hz ma una buona presenza fino a circa 36 Hz

Provare non costa nulla. Facci sapere se la teoria trova riscontro nella pratica...
Vorrei capire meglio questo insolito consiglio...
Non proponi di tenere le casse attaccate alla parete posteriore e addirittura ipotizzi più bassi utilizzando il lato lungo come parete parete piuttosto che quello corto. Come a dire, se capisco bene, che il rinforzo generato dalla vicinanza alle pareti laterali abbia più rilevanza di quello che deriva dalla parete frontale e posteriore?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6456Messaggio Gianfranco
gio 21 feb 2019, 11:08

Esatto Alfredo.

Questa è la simulazione con la disposizione classica sul lato lungo e sotto con la disposizione sul lato corto:

Immagine

Immagine

Per le simulazioni utilizzo un software consigliatomi da Antonio (Grunf) che, nel mio ambiente, ha trovato una più che discreta corrispondenza: REW che contiene Room Simulation e molto altro.
Il metodo indicato da Massimo di solito va perfettamente d'accordo con il software in questione. Uso questo software più che altro per l'immediatezza e per il fatto che ti permette di 'vedere' con i tuoi occhi, in tempo reale, cosa succede giocando con le distanze.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6457Messaggio emulatore
gio 21 feb 2019, 11:33

Gianfranco ha scritto:
gio 21 feb 2019, 11:08


Per le simulazioni utilizzo un software consigliatomi da Antonio (Grunf) che, nel mio ambiente, ha trovato una più che discreta corrispondenza: REW che contiene Room Simulation e molto altro.
Il metodo indicato da Massimo di solito va perfettamente d'accordo con il software in questione. Uso questo software più che altro per l'immediatezza e per il fatto che ti permette di 'vedere' con i tuoi occhi, in tempo reale, cosa succede giocando con le distanze.
Molto molto bello.
Lo scarico subito.
Grazie molte.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6459Messaggio emulatore
gio 21 feb 2019, 14:49

Gianfranco ha scritto:
gio 21 feb 2019, 11:08


Immagine

Immagine
Davvero interessante quest'applicazione Gianfranco.
Utilissima la possibilità di spostare col mouse il punto d'ascolto e vedere in tempo reale come potrebbero cambiare le varie modali.
Funzione che purtroppo ignoro è quella relativa al coefficiente di assorbimento delle varie pareti circostanti.
Non ho idea di come calcolarlo ma variando tali valori è impressionante il cambiamento sulle modali.
Sarebbe interessante riuscire a capire quale sia il coefficiente di assorbimento, ad esempio, di un tappeto o di una tenda.
Hai idea delle formule?
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6460Messaggio Gianfranco
gio 21 feb 2019, 15:06

Non credo che sia attendibile purtroppo.
Intanto individua la posizione più lineare possibile simulando la stanza nuda e cruda. Il risultato finale, trattando mediamente l'ambiente, sarà sicuramente migliore.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6468Messaggio M.Ambrosini
gio 21 feb 2019, 21:38

Gianfranco ha scritto:
gio 21 feb 2019, 15:06
Non credo che sia attendibile purtroppo. Intanto individua la posizione più lineare possibile simulando la stanza nuda e cruda. Il risultato finale, trattando mediamente l'ambiente, sarà sicuramente migliore.
Proprio per questo (e non solo per questo) occhio a prendere REW come oro colato...la miglior verifica è sempre l'orecchio.
Un semplice divano nella stanza rivoluzionerebbe il grafico (reale) ottenibile...
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6470Messaggio Gianfranco
gio 21 feb 2019, 22:28

Verissimo Massimo ma può aiutare quando non si sa a che santo votarsi... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6471Messaggio emulatore
gio 21 feb 2019, 23:14

Sono d’accordo.
Oro colato no però almeno da una base di partenza.
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6518Messaggio Alfredo
lun 25 feb 2019, 9:28

Scusa Gianfranco, di tecnica capisco poco e nulla....ma rileggendo le parole di Massimo:
" **per quanto riguarda diffusori che a fronte di estensione molto limitata sul basso hanno necessità di più di tre rinforzi, è opportuno porre il diffusore sempre a ridosso della parete di fondo e disporre i rimanenti rinforzi disponibili a scalare di non meno di mezza ottava per evitare irregolarità."
Sembra che non ci sia possibilità alcuna di sentire le sl 1000 che non attaccate alla parete di fondo.
Ho capito male?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6519Messaggio Gianfranco
lun 25 feb 2019, 9:42

Teoricamente è corretto ma poi devi aggiungere l'influenza del tuo ambiente completo di mobili, divani ecc...

Nel 'mio' ambiente non riesco a far suonare nessuna cassa attaccandola alla parete. Il lato lungo lo preferisco come posizionamento come è corretto che sia.
Durante il meeting che si è tenuto a casa mia, Massimo ha ulteriormente staccato le 850ap dal muro alzandole sugli stand Bose rispetto agli stand da 36 cm che usavo all'epoca.
Tieni presente che il mio è un caso A, avendo la necessità di tenere il punto d'ascolto abbastanza attaccato al muro, visto che ho solo 3 metri scarsi di distanza massima casse ascoltatore su cui poter giocare.
Attualmente ascolto le 850ap su stand alti 46cm e staccate di 50cm, dalla parete al fronte cassa. La parete laterale è a 135cm dalla cassa sinistra e la distanza tra le casse è di 165 cm. A 2,5 metri è posizionato il punto d'ascolto.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6520Messaggio Alfredo
lun 25 feb 2019, 9:55

Gianfranco ha scritto:
lun 25 feb 2019, 9:42
Teoricamente è corretto ma poi devi aggiungere l'influenza del tuo ambiente completo di mobili, divani ecc...

Nel 'mio' ambiente non riesco a far suonare nessuna cassa attaccandola alla parete. Il lato lungo lo preferisco come posizionamento come è corretto che sia.
Durante il meeting che si è tenuto a casa mia, Massimo ha ulteriormente staccato le 850ap dal muro alzandole sugli stand Bose rispetto agli stand da 36 cm che usavo all'epoca.
Tieni presente che il mio è un caso A, avendo la necessità di tenere il punto d'ascolto abbastanza attaccato al muro, visto che ho solo 3 metri scarsi di distanza massima casse ascoltatore su cui poter giocare.
Attualmente ascolto le 850ap su stand alti 46cm e staccate di 50cm, dalla parete al fronte cassa. La parete laterale è a 135cm dalla cassa sinistra e la distanza tra le casse è di 165 cm. A 2,5 metri è posizionato il punto d'ascolto.
Si, non facevo riferimento al tuo ambiente. Mi riallacciavo al consiglio che ritenevo generico, di posizionare le sl 1000 . Mi sembra di aver capito che la simulazione porti al maggior incremento di bassi con una installazzione non adiacente alla parete di fondo.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6523Messaggio Gianfranco
lun 25 feb 2019, 10:29

Nel mio caso la posizione la trovai a suo tempo con Andrea ascoltando un generatore sinusoidale. In seguito ho trovato un discreto accordo tra REW e la posizione 'migliore' trovata ad orecchio.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6525Messaggio Gianfranco
lun 25 feb 2019, 18:47

Ricordavo male, la distanza tra le casse è 155 cm, non 165 cm. E' possibile ridurre tale distanza di altri 5 o 10 cm ma non di più, si riempie troppo in basso. Questa la distanza 'ideale' per le Box 850ap, per le SL1000 invece le avvicino tra loro fino a 120 cm e le arretro verso il muro di 5 cm, non di più. Sempre per il mio ambiente e quindi difficilmente andrà bene in altri ambienti. Giusto per chiacchierare... :D
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6526Messaggio Alfredo
lun 25 feb 2019, 18:51

Cos'ha di particolare la tua stanza Gianfranco che produce così bassi?
La mia è piccolina ma forse causa soffitto alto manda giù quasi tutto...tranne le aktiv..

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6527Messaggio Gianfranco
lun 25 feb 2019, 19:20

Non ne ho la minima idea... :roll:
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6533Messaggio emulatore
mar 26 feb 2019, 8:21

Gianfranco ha scritto:
lun 25 feb 2019, 18:47
Ricordavo male, la distanza tra le casse è 155 cm, non 165 cm. E' possibile ridurre tale distanza di altri 5 o 10 cm ma non di più, si riempie troppo in basso.
Quindi, se avvicini i diffusori tra di loro enfatizzi la gamma bassa?
Ho capito bene?

Credevo che influissero solo le pareti :roll:

Nel frattempo ieri, ho provato ad effettuare un piccolo quanto banale intervento.

Ho messo un pò di stucco bituminoso dietro alle 850 per "fermare" il cavo di potenza un pò "ballerino" facendo in modo da farlo toccare sia sul connettore del cavo sia su quello (rigido ed inserito nel mobile) del diffusore.

Devo ancora escludere l'effetto placebo (pericolo sempre in agguato) ma, ho avuto un buon miglioramento generale su ambienza e voci.
Sento ancora maggiore delicatezza e meno indurimento ad alto volume.

Se avete tempo e voglia, provate anche voi e fatemi sapere.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6535Messaggio Gianfranco
mar 26 feb 2019, 8:48

Avvicinare le casse tra loro, in genere, dona più 'corpo' al suono. Ma se le avvicini troppo rischi di 'sporcare' eccessivamente il medio basso per via della sua sovrabbondanza, oltre che a perdere la corretta stereofonicità del sistema.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6537Messaggio emulatore
mar 26 feb 2019, 9:00

Gianfranco ha scritto:
mar 26 feb 2019, 8:48
Avvicinare le casse tra loro, in genere, dona più 'corpo' al suono. Ma se le avvicini troppo rischi di 'sporcare' eccessivamente il medio basso per via della sua sovrabbondanza, oltre che a perdere la corretta stereofonicità del sistema.
Non lo sapevo.
Devo dire che sei meglio della Treccani, Gianfranco :D

In diverse foto mi è capitato di vedere i diffusori molto vicini tra loro, a occhio e croce, in alcuni casi la distanza tra i centri dei woofer è forse 1 metro o poco più.
Disposizione che non gradisco particolarmente dato che preferisco sempre avere una scena adeguatamente sviluppata sul piano orizzontale, appunto per l'effetto stereo.

Non credo di aver mai avvicinato tra loro i diffusori a meno di 1 metro e mezzo.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6538Messaggio Gianfranco
mar 26 feb 2019, 9:09

Beh, Massimo lo ha scritto più volte negli anni, non è certo una mia 'scoperta', poi tante ore spese a sperimentare e la voglia di condividere fanno il resto. ;)

Ieri sera ho riprovato ad avvicinare le Box 850ap a 120 cm tra di loro ma continuo a preferire i 155 cm... magari provo una misura intermedia ma dubito che riuscirò ad ottenere un compromesso accettabile cercando il rapporto delle distanze superiore a 2 (triangolo isoscele ideale).
Gianfranco

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6687Messaggio pasgal
ven 15 mar 2019, 10:51

La mia stanza è molto piccola: 3,5 X 3,5 X (purtroppo) 3,2 di altezza. Il peggio per la musica avere una stanza a cubo.

Avendo, a mio avviso, un buon orecchio, trovo fantastiche le SL1000 a 1 metro o poco meno tra loro e a circa 30 cm dal muro di fondo. Come un altare in una stanza. Non manca nulla, la musica viene dall'intera parete e non avverti grandi cambiamenti, quasi nulli, muovendoti, ossia non sedendoti perfettamente al centro. Le casse sono parallele tra loro.
Pasquale

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6765Messaggio emulatore
mar 19 mar 2019, 13:50

pasgal ha scritto:
ven 15 mar 2019, 10:51
La mia stanza è molto piccola: 3,5 X 3,5 X (purtroppo) 3,2 di altezza. Il peggio per la musica avere una stanza a cubo.

Avendo, a mio avviso, un buon orecchio, trovo fantastiche le SL1000 a 1 metro o poco meno tra loro e a circa 30 cm dal muro di fondo. Come un altare in una stanza. Non manca nulla, la musica viene dall'intera parete e non avverti grandi cambiamenti, quasi nulli, muovendoti, ossia non sedendoti perfettamente al centro. Le casse sono parallele tra loro.
Però non tenerle al centro della stanza.
Fai in modo che la disposizione sia asimmetrica, almeno un pò, nel senso che le distanze tra diffusore sx/parete sx e diffusore dx/parete dx siano differenti.
Una delle 2 distanze però dovrebbe essere uguale alla distanza che c'è tra i diffusori.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6772Messaggio emulatore
mer 20 mar 2019, 15:13

Un piccolo dubbio:
Se sul retro dell'ampli ho collegato 2 apparecchi differenti, come ad esempio il CD35 ed uno streamer wifi, quando uno dei due è spento è meglio se scollego gli RCA o posso tranquillamente lasciarlo connesso?
Emmanuele

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6773Messaggio fantabaffo
mer 20 mar 2019, 16:02

emulatore ha scritto:
mer 20 mar 2019, 15:13
Un piccolo dubbio:
Se sul retro dell'ampli ho collegato 2 apparecchi differenti, come ad esempio il CD35 ed uno streamer wifi, quando uno dei due è spento è meglio se scollego gli RCA o posso tranquillamente lasciarlo connesso?
Per fornire una sorta di "regola generale" (magari possiamo valutare di creare un topic con questi accorgimenti) puoi lasciare l'apparecchio collegato qualora: 1 la disposizione dei cavi di tutti gli apparecchi segua le "regole" che trovi sul sito; 2 l'apparecchio in questione sia full cci. Per inciso, andrebbero staccati sia i cavi audio che l'alimentazione.
Alessio

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: D'Appolito, CCI e altre storie...

Messaggio: # 6774Messaggio emulatore
mer 20 mar 2019, 16:06

fantabaffo ha scritto:
mer 20 mar 2019, 16:02
emulatore ha scritto:
mer 20 mar 2019, 15:13
Un piccolo dubbio:
Se sul retro dell'ampli ho collegato 2 apparecchi differenti, come ad esempio il CD35 ed uno streamer wifi, quando uno dei due è spento è meglio se scollego gli RCA o posso tranquillamente lasciarlo connesso?
Per fornire una sorta di "regola generale" (magari possiamo valutare di creare un topic con questi accorgimenti) puoi lasciare l'apparecchio collegato qualora: 1 la disposizione dei cavi di tutti gli apparecchi segua le "regole" che trovi sul sito; 2 l'apparecchio in questione sia full cci. Per inciso, andrebbero staccati sia i cavi audio che l'alimentazione.
Il punto 1 è rispettato ma il secondo apparecchio, lo streamer di rete non è full CCI, per cui stando alle tue indicazioni sarà meglio lo scolleghi in fase di ascolto del CD.
Grazie molte Alessio ;)
Emmanuele

Rispondi