Campo diretto - Campo riverberato

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6029Messaggio myfisite
gio 31 gen 2019, 14:30

Oggi ho aperto casualmente dei vecchi file ed ho ritrovato questa discussione avvenuta nel lontano 2003. Erano ancora gli anni in cui si poteva facilmente intavolare discussioni tecniche con personaggi con una certa preparazione e ricevere spesso risposte rivelatrici. Io salvavo su Hard Disk le discussioni più interessanti per poi rileggermele con calma. Poiché i soggetti coinvolti nel suddetto scambio sono tuttora famosi nel settore, ho preferito cancellare nomi e riferimenti. Spero serva a chiarire ai meno esperti alcuni aspetti della riproduzione in ambiente in relazione al crossover. Buona lettura.

> Poi: XXX, YYY o altri dovrebbero spiegarmi QUANTO un filtro puo'
> intervenire sul comportamento del tweeter dai, diciamo, 10 kHz in su.
> Cosi' tanto da stravolgerne il comportamento elettrico, dinamico etc
> etc.?
> Io continuo ad avere dubbi.


Dubbi ad alta frequenza (lunghetto)
Per quanto sia lecito ed umanamente comprensibile avere dei dubbi,
specialmente in una ML ove coesistono umili dubbiosi e progettisti piene di
certezze a prova di bomba occorre spostare il punto di vista della questione
ed avere un approccio umano ai problemi che ci si presentano.
Ponendo di avere due filtri diversi sullo stesso tweeter, due filtri ove non
compaiano sviste macroscopiche, potremo ammettere che il suono in gamma
altissima sia più o meno simile soltanto se ascoltiamo unicamente il
tweeter. In un diffusore sufficientemente
corretto dal punto di vista progettuale se disconnettiamo il woofer ed
ascoltiamo soltanto il tweeter viene ad assumere uno scarso
apporto la sua fase acustica, figlia della trasformata di Hilbert della
risposta a banda limitata (anello mancante alle teorie originali alle quali
nemmeno tu hai potuto o voluto rispondere). Il buona sostanza il tweeter da
solo "suona" sempre simile a se stesso. Il discorso cambia quando si
ascoltano tweeter e woofer insieme. Qui il concetto si sdoppia e la fase del
tweeter assume un senso
IN RELAZIONE alla fase del woofer. In un filtro del primo ordine ACUSTICO ad
esempio a 10.000 Hz il woofer emette ancora una pressione capace di
interferire col contenuto armonico della musica riprodotta dal tweeter
mentre in filtri dalla pendenza maggiore ciò accade in maniera minore.
Recentemente mi è capitato di eseguire una analisi spettrale del violino di
mia figlia con il solito set di misura B&K. La registrazione dell'evento, la
sua analisi e la successiva riproduzione mi ha permesso di far notare tre
cose: quanta altissima frequenza sia presente nel segnale, quanto possa
apparire debole l'azione relativa di woofer e tweeter e quanto questo poco
possa bastare a snaturare il suono riprodotto. Utilizzando un filtro del
quarto ordine ed uno del primo ordine correttamente progettati possiamo
notare un fenomeno accessorio (?!) : l'altezza delle righe spettrali NON
CAMBIA, il suono e lo stage sonoro si. Evidentemente occorre cercare
altrove e questo altrove non è poi così lontano e non ha nulla a che vedere
con interpretazioni fantastiche sulla teoria dei segnali in versione
"customizzata". Cambia l'emissione del tweeter IN RELAZIONE a quella del
woofer, ma questo rappresenta il meno. Cambia a seconda della variazione
dell'angolo di misura e ciò conduce a prevedere un diverso apporto armonico
tra campo diretto e campo riverberato per quanto riguarda la timbrica ed una
diversa relazione di fase per quanto riguarda la scena e la locazione della
sorgente. Cambia poi in relazione al livello immesso, ma qui il discorso si
complica.
Non a caso un diffusore quasi invariante da questo punto di vista è il
sempreverde 3/5 Rogers, eppure con gli stessi altoparlanti ho sentito cose
penose, pur senza spingere la mia analisi in un intervallo di frequenze
ristretto all'ultima e poco affollata ottava. Pensaci, ma continua ad avere
dubbi.
Approfitto comunque di questo mio piccolo apporto per salutare tutti: quelli
sanamente dubbiosi, quelli che sono poco addentro ai meandri della
riproduzione MA LO SANNO, tutti gli altri e l'inossidabile YYY.

> Ho volutamente lasciato che la discussione infuriasse. Il mio punto di
> vista, già che ho originato il thread, e' un po' differente.
> Posto che da una certa frequenza in poi il "progetto" non influisce
> più una pippa, visto che il tweeter suona come sa suonare e BASTA,
> temo che la parte alta dello spettro di casse cosi' tanto diverse per
> prezzo sara' LA STESSA IDENTICA MEDESIMA.
> E' questo che non e' molto tollerabile.
> Poi, certo, il basso, il medio, l'incrocio, l'equilibrio timbrico e
> tutto il resto saranno diversi (lo spero) ma da un certo punto fino ai
> 20 kHz saranno IDENTICHE. Va bene tutto, basta esserne informati e
> consapevoli.


Caro XXX, quello che dici è assolutamente opinabile per una serie enorme
di motivi che coinvolgono il delicato rapporto tra fondamentale ed armoniche
ed è in larga maniera definito dalla fase acustica relativa tra midwoofer e
tweeter (in un due vie o nelle vie superiori di un tre vie) Questa è una
ricetta che richiede tempo, ascolti, ottimizzazioni nel disegno della rete
di filtro del tweeter e di quella del midwoofer. Se prendiamo il caso di un
due vie dove il campo riverberato Right su parete Left e viceversa diviene
dominante nella ricerca della dimensione orizzontale occorre spesso rivedere
lo smorzamento della cella del passa basso del mw per farla assomigliare (in
fase acustica) a quella di una rete di un ordine più bassa. Ma qui il
discorso si complica. Te lo ricordi lo Scan 2010? Le sue tre release avevano
un approccio alla rete di filtro completamente differente. (Ben lo sa il
progettista della ProAc Stewart Tyler che si faceva cambiare l'assorbente
interno e smorzare la cupola con un materiale assolutamente fuori target per
qualunque costruttore e poi faceva ottimi diffusori alla faccia dei cloni.
Se fosse come tu dici basterebbe comperare un gran tweeter per fare grandi
diffusori. Magari fosse così, compreremmo tutti tweeter e woofer
costosissimi senza battere ciglio. Senza polemica. Saluti.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6060Messaggio myfisite
ven 1 feb 2019, 9:24

myfisite ha scritto:
gio 31 gen 2019, 14:30
Se fosse come tu dici basterebbe comperare un gran tweeter per fare grandi
diffusori. Magari fosse così, compreremmo tutti tweeter e woofer
costosissimi senza battere ciglio.
Vorrei evidenziare questo aspetto qui sopra riportato che troppo spesso viene sottovalutato dalle fantasie audiofile di comperare il componente sempre più costoso.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6061Messaggio Gianfranco
ven 1 feb 2019, 9:39

Indipendentemente dal prezzo, ogni componente ha le sue caratteristiche. L'elemento va scelto in base ai requisiti di cui necessita il progetto e non è detto che li abbia il componente più costoso.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6065Messaggio M.Ambrosini
ven 1 feb 2019, 13:17

myfisite ha scritto:
ven 1 feb 2019, 9:24
myfisite ha scritto:
gio 31 gen 2019, 14:30
Se fosse come tu dici basterebbe comperare un gran tweeter per fare grandi
diffusori. Magari fosse così, compreremmo tutti tweeter e woofer
costosissimi senza battere ciglio.
Vorrei evidenziare questo aspetto qui sopra riportato che troppo spesso viene sottovalutato dalle fantasie audiofile di comperare il componente sempre più costoso.
Nel pensiero riportato c'è comunque un sillogismo errato: per quanto condivida che anche con i migliori altoparlanti si può riuscire ad ottenere un pessimo risultato, non è affatto detto che i migliori altoparlanti siano i più costosi...
Massimo

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6091Messaggio gere
dom 3 feb 2019, 20:39

"...Stewart Tyler che si faceva cambiare l'assorbente
interno e smorzare la cupola...", "...questo aspetto qui sopra riportato che troppo spesso viene sottovalutato dalle fantasie audiofile..."

Senza malizia, ma...
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Campo diretto - Campo riverberato

Messaggio: # 6094Messaggio Gianfranco
dom 3 feb 2019, 21:15

:lol: :lol: :lol:
Gianfranco

Rispondi