Allergia ai reflex (i)

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 244Messaggio M.Ambrosini
ven 2 mar 2018, 6:50

Più di una persona mi accennava ad una sorta di idiosincrasia che c'è tra gli ampli full CCI e i diffusori reflex...conosco infatti diverse persone che hanno preferito un ampli non CCI quasi sempre valvolare o comunque con impedenza di uscita tutt'altro che ridotta per pilotare il loro "caro" (in senso di amato) bass-reflex. Ciò è spiegabilissimo considerando la caratteristica tipica del reflex che tende a svuotare la zona del corpo (rendendo "leggere" ad esempio chitarre acustiche e voci umane...) e che non è compensabile in alcun modo utilizzando amplificazioni lineari su carico reale ma...lo è proprio sfruttando la caratteristica non lineare di certe amplificazioni a basso damping factor: tali amplificazioni infatti grazie (si fa per dire) alla loro elevata impedenza di uscita determinano una caratteristica di risposta in frequenza su carico reale che tende a seguire l'andamento dell'impedenza del diffusore e, nel caso di un bass reflex, andando proprio ad esaltare la risposta in frequenza in corrispondenza dei due picchi di impedenza tipici del risuonatore di Helmotz. Si ha quindi un duplice effetto: si riempie il corpo e si estende maggiormente la risposta sul basso.
Ma la fregatura dov'è?
Perchè se non ci fosse nulla vieterebbe di fare un full CCI e dotarlo di impedenza di uscita non bassa...
La fregatura sta semplicemente nel fatto che tale mancanza di linearità (che segue l'andamento dell'impedenza) la si ha anche in gamma medioalta e ciò comporta inevitabili colorazioni (a cui si sommano quelle causate dal basso fattore di smorzamento).
Essendo l'orecchio particolarmente sensibile alla zona del corpo si tende (almeno all'inizio) a privilegiare quello che sembra un suono più consistente in luogo di uno più arioso ma più etereo...ciò però ha inevitabilmente vita breve dopo di che ha inizio la solita spasmodica ricerca dell'appassionato nel tentativo (sistematicamente vano) di fare la quadratura del cerchio.
La domanda seguente potrebbe essere: ma allora perchè crearsi dei problemi in più con un reflex?
Spesso perchè non si è provato un diffusore in sospensione pneumatica adatto al proprio ambiente o semplicemente non correttamente installato: se (come capita di frequente) si mette un reflex a fianco di una cassa chiusa (cioè nella medesima collocazione) potete star certi che uno dei due non gradirà quella collocazione...
Per evitare scelte errate che possono portarvi a successive scelte ancor più errate vi consiglio di leggere con molta attenzione il metodo di installazione diffusori in ambiente: http://motxam.interfree.it/metodo.html
Morale: per risolvere un problema spesso non ci si accorge di incontrarne uno maggiore.

_________________
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2441Messaggio emulatore
sab 9 giu 2018, 10:04

Fa qualche differenza l’avere il condotto reflex che emette posteriormente piuttosto che anteriormente?
Non ho mai fatto prove in merito, ma è possibile che la “sporcizia” e di picchi dovuti al tubo di accordo risultino in parte attenuati con un emissione “nascosta” o mascherata tramite del materiale lievemente assorbente nel tubo?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2442Messaggio M.Ambrosini
sab 9 giu 2018, 12:07

emulatore ha scritto:
sab 9 giu 2018, 10:04
Fa qualche differenza l’avere il condotto reflex che emette posteriormente piuttosto che anteriormente?
Non ho mai fatto prove in merito, ma è possibile che la “sporcizia” e di picchi dovuti al tubo di accordo risultino in parte attenuati con un emissione “nascosta” o mascherata tramite del materiale lievemente assorbente nel tubo?
Se rendi assorbente il tubo di accordo riduci drasticamente l'effetto stesso del reflex e quindi tanto vale fare una cassa in sospensione pneumatica. La zona di confine sono i sistemi aperiodici tipo le IMF SC II in cui l'apertura verso l'esterno non serve al fine di avere maggior estensione in frequenza ma al doppio fine di ridurre (drasticamente) le vibrazioni del mobile e mitigare woofer con Qts un poco alto.
Massimo

Riccardo
Messaggi: 83
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 18:49

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2444Messaggio Riccardo
sab 9 giu 2018, 13:48

A mio modesto avviso il problema principale é che oggi non si producono che poche sospensioni pneumatiche. Questo Al di fuori del modernariato che cmq richiede ricerche e competenze

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2445Messaggio M.Ambrosini
sab 9 giu 2018, 14:03

Riccardo ha scritto:
sab 9 giu 2018, 13:48
A mio modesto avviso il problema principale é che oggi non si producono che poche sospensioni pneumatiche. Questo Al di fuori del modernariato che cmq richiede ricerche e competenze
E' ovvio sia così dal momento che i medesimi altoparlanti permettono un'estensione in frequenza maggiore e quindi prestazioni maggiormente "sventolabili" agli occhi dell'appassionato inesperto (e non solo...) :)
Massimo

Riccardo
Messaggi: 83
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 18:49

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2446Messaggio Riccardo
sab 9 giu 2018, 15:10

Piú che altro si tratta di due questioni correlate: fattore di forma, strette, slanciate, in caso di torri, o bookshelf molto aggraziati. Costi produttivi spostati dall'hardware tecnico verso una estetica curata su superfici di minore estensione. E non essendoci, a costo budget, termini di paragone con cassa chiusa, e relativa estensione e pulizia, il gioco del marketing é fatto

Riccardo
Messaggi: 83
Iscritto il: mer 4 apr 2018, 18:49

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2447Messaggio Riccardo
sab 9 giu 2018, 15:12

Ma, proprio per questo evidente e imprescindibile, orientamento del mercato, le abilità andrebbero rivolte verso questa direzione. Fare ottimi ampli e ottimi bass reflex.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2448Messaggio M.Ambrosini
sab 9 giu 2018, 15:17

Riccardo ha scritto:
sab 9 giu 2018, 15:12
Ma, proprio per questo evidente e imprescindibile, orientamento del mercato, le abilità andrebbero rivolte verso questa direzione. Fare ottimi ampli e ottimi bass reflex.
Se fosse possibile fare un ottimo bass reflex sarei della tua stessa opinione.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2459Messaggio emulatore
dom 10 giu 2018, 18:22

M.Ambrosini ha scritto:
sab 9 giu 2018, 12:07
emulatore ha scritto:
sab 9 giu 2018, 10:04
Fa qualche differenza l’avere il condotto reflex che emette posteriormente piuttosto che anteriormente?
Non ho mai fatto prove in merito, ma è possibile che la “sporcizia” e di picchi dovuti al tubo di accordo risultino in parte attenuati con un emissione “nascosta” o mascherata tramite del materiale lievemente assorbente nel tubo?
Se rendi assorbente il tubo di accordo riduci drasticamente l'effetto stesso del reflex e quindi tanto vale fare una cassa in sospensione pneumatica. La zona di confine sono i sistemi aperiodici tipo le IMF SC II in cui l'apertura verso l'esterno non serve al fine di avere maggior estensione in frequenza ma al doppio fine di ridurre (drasticamente) le vibrazioni del mobile e mitigare woofer con Qts un poco alto.
Vale anche per i diffusori in linea di trasmissione?
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2464Messaggio M.Ambrosini
lun 11 giu 2018, 7:37

emulatore ha scritto:
dom 10 giu 2018, 18:22
M.Ambrosini ha scritto:
sab 9 giu 2018, 12:07
emulatore ha scritto:
sab 9 giu 2018, 10:04
Fa qualche differenza l’avere il condotto reflex che emette posteriormente piuttosto che anteriormente?
Non ho mai fatto prove in merito, ma è possibile che la “sporcizia” e di picchi dovuti al tubo di accordo risultino in parte attenuati con un emissione “nascosta” o mascherata tramite del materiale lievemente assorbente nel tubo?
Se rendi assorbente il tubo di accordo riduci drasticamente l'effetto stesso del reflex e quindi tanto vale fare una cassa in sospensione pneumatica. La zona di confine sono i sistemi aperiodici tipo le IMF SC II in cui l'apertura verso l'esterno non serve al fine di avere maggior estensione in frequenza ma al doppio fine di ridurre (drasticamente) le vibrazioni del mobile e mitigare woofer con Qts un poco alto.
Vale anche per i diffusori in linea di trasmissione?
Si, poi ovviamente c'è il progetto in cui si nota maggiormente la perdita di coerenza e quello in cui lo si nota meno in funzione di alcune scelte...ma non c'è il progetto che si comporta come una cassa chiusa in gamma media mediobassa
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2467Messaggio iopoipoi
lun 11 giu 2018, 10:53

interessante, io ho ancora un bass reflex dalla "vita precedente", potresti indicare un ampli tipo di quelli a cui fa riferimento sopra? intendo quelli per i bass reflex, se poco costosi e magari cinesate meglio..grazie Massimo
Marco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2471Messaggio M.Ambrosini
lun 11 giu 2018, 12:12

iopoipoi ha scritto:
lun 11 giu 2018, 10:53
interessante, io ho ancora un bass reflex dalla "vita precedente", potresti indicare un ampli tipo di quelli a cui fa riferimento sopra? intendo quelli per i bass reflex, se poco costosi e magari cinesate meglio..grazie Massimo
Leggiti con attenzione il post iniziale...
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2475Messaggio iopoipoi
lun 11 giu 2018, 14:21

sì, intendevo proprio nome e cognome, non riesco a desumerlo dalle specifiche purtroppo..se poco costosi o similari mi piacerebbe testare
Marco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2476Messaggio M.Ambrosini
lun 11 giu 2018, 14:31

Hai ampia scelta tra i valvolari cinesi odierni.
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2478Messaggio iopoipoi
lun 11 giu 2018, 15:10

ah, comunque sopra i 100 euro direi, niente da fare, grazie ugualmente
Marco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2479Messaggio fantabaffo
lun 11 giu 2018, 15:27

iopoipoi ha scritto:
lun 11 giu 2018, 10:53
interessante, io ho ancora un bass reflex dalla "vita precedente", potresti indicare un ampli tipo di quelli a cui fa riferimento sopra? intendo quelli per i bass reflex, se poco costosi e magari cinesate meglio..grazie Massimo
Beh, prendi un amplificatore "normale" e schiaffaci delle resistenze di potenza da qualche ohm in serie alle uscite... l'effetto è il medesimo :D
Alessio

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2481Messaggio iopoipoi
lun 11 giu 2018, 15:46

ahha, sapessi cosa significa lo farei al volo..eppure qualche amichette elettronico dovrei averlo
Marco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2501Messaggio emulatore
mar 12 giu 2018, 11:58

Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2535Messaggio M.Ambrosini
gio 14 giu 2018, 9:10

E quindi cosa vorresti dire? :)
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2538Messaggio emulatore
gio 14 giu 2018, 10:50

M.Ambrosini ha scritto:
gio 14 giu 2018, 9:10
E quindi cosa vorresti dire? :)
Niente di che Massimo, semplicemente mi sono imbattuto in questa pagina facendo ricerche sui reflex aperiodici e ho pensato di condividerla.
Mi piace sempre studiare ed informarmi su tutto ;)

C'è solo un'affermazione che mi lascia perplesso ed è questa:
"I cilindri di poliuretano usati nei diffusori Opera sono lunghi 15 centimetri e occludono perfettamente i condotti trasformando i diffusori in sospensione pneumatica."

Com'è possibile "trasformare" o meglio far rendere al meglio un altoparlante da reflex a cassa chiusa semplicemente chiudendo il box?
Se è vero che i woofer hanno parametri meccanici specifici (QTS) e sono più o meno adatti a differenti tipi di caricamento e litraggio variando sensibilmente il loro comportamento a seconda dei casi, chiudendo i condotti di un diffusore progettato (si spera) in reflex si modifica si la loro risposta ma in quanto all'ottimizzazione e alla resa siamo sicuri che siano quelli ottimali?

A me pare un palliativo poco efficace ai fini qualitativi (a meno che non sia stato espressamente previsto e progettato....ammesso esista un mondo parallelo in cui un altoparlante renda allo stesso modo sia in reflex che in cassa chiusa a parità di litraggio).

Voglio dire, tappare tutti i reflex in circolazione non penso sia la panacea di tutti i mal legati a tale caricamento.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2543Messaggio M.Ambrosini
gio 14 giu 2018, 11:42

emulatore ha scritto:
gio 14 giu 2018, 10:50

Com'è possibile "trasformare" o meglio far rendere al meglio un altoparlante da reflex a cassa chiusa semplicemente chiudendo il box?
Non è possibile infatti. E' una delle (tante) approssimazioni filo-commerciali che Bon mette in atto sul suo sito. Del resto di impegno a farlo ce ne ha messo parecchio, trovi anche articoli interessanti...vanno solo prese con le pinze alcune sue esternazioni :)
A me pare un palliativo poco efficace ai fini qualitativi (a meno che non sia stato espressamente previsto e progettato....ammesso esista un mondo parallelo in cui un altoparlante renda allo stesso modo sia in reflex che in cassa chiusa a parità di litraggio).

Voglio dire, tappare tutti i reflex in circolazione non penso sia la panacea di tutti i mal legati a tale caricamento.
Bella quella del "mondo parallelo" :D
Tappare un reflex ti da l'idea di quanto perdi (col foro non tappato) come luminosità e timbro in gamma media...ma riduce drasticamente l'estensione in basso ancor più a fronte del Qts ridotto degli altoparlanti normalmente impiegati con tale caricamento.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Allergia ai reflex (i)

Messaggio: # 2545Messaggio emulatore
gio 14 giu 2018, 11:53

M.Ambrosini ha scritto:
gio 14 giu 2018, 11:42
emulatore ha scritto:
gio 14 giu 2018, 10:50

Com'è possibile "trasformare" o meglio far rendere al meglio un altoparlante da reflex a cassa chiusa semplicemente chiudendo il box?
Non è possibile infatti. E' una delle (tante) approssimazioni filo-commerciali che Bon mette in atto sul suo sito. Del resto di impegno a farlo ce ne ha messo parecchio, trovi anche articoli interessanti...vanno solo prese con le pinze alcune sue esternazioni :)
A me pare un palliativo poco efficace ai fini qualitativi (a meno che non sia stato espressamente previsto e progettato....ammesso esista un mondo parallelo in cui un altoparlante renda allo stesso modo sia in reflex che in cassa chiusa a parità di litraggio).

Voglio dire, tappare tutti i reflex in circolazione non penso sia la panacea di tutti i mal legati a tale caricamento.
Bella quella del "mondo parallelo" :D
Tappare un reflex ti da l'idea di quanto perdi (col foro non tappato) come luminosità e timbro in gamma media...ma riduce drasticamente l'estensione in basso ancor più a fronte del Qts ridotto degli altoparlanti normalmente impiegati con tale caricamento.
Come pensavo :)
Emmanuele

Rispondi