Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13728Messaggio Haveagoodday!
dom 31 gen 2021, 14:41

Letta recensione. Grazie.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13734Messaggio emulatore
lun 1 feb 2021, 9:02

Haveagoodday! ha scritto:
dom 31 gen 2021, 14:33
la linearità conta nulla.
:roll: :?: :roll: :?: :roll: :?:
Emmanuele

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13735Messaggio Haveagoodday!
lun 1 feb 2021, 9:38

Prego emulatore il contesto....

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13736Messaggio Haveagoodday!
lun 1 feb 2021, 9:44

Si intende proprio l'opposto che la linearità conta assai se il resto non è artefatto però... Grazioe comunque delle sempre piacevoli tue.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13763Messaggio emulatore
ven 5 feb 2021, 11:46

Haveagoodday! ha scritto:
lun 1 feb 2021, 9:38
Prego emulatore il contesto....
Perdonami, ma faccio davvero fatica a leggere quello che scrivi.
Emmanuele

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13774Messaggio Haveagoodday!
sab 6 feb 2021, 14:41

Ti perdono emulatore ti perdono.... Tra l'atro mi costa poco perché mi sei simpatico. Caro scrivo come scrivo. Saluti.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13777Messaggio Filippo
sab 6 feb 2021, 16:17

Haveagoodday! ha scritto:
sab 6 feb 2021, 14:41
Ti perdono emulatore ti perdono.... Tra l'atro mi costa poco perché mi sei simpatico. Caro scrivo come scrivo. Saluti.
Perdona anche me perché è lo stesso di Emmanuele :) 😉

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13782Messaggio Haveagoodday!
dom 7 feb 2021, 9:20

Cosa devo perdonarti?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13784Messaggio Filippo
dom 7 feb 2021, 11:08

Dicevo, come Emmanuele faccio fatica a seguirti., anche per il modo in cui scrivi.
Se ad argomento complesso si aggiunge scrittura "libera" 🙂 si fa fatica....

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13785Messaggio Haveagoodday!
dom 7 feb 2021, 15:48

Che aggio a fa... Ognuno ha i suoi Filippo, io ho la scrittura libera :shock: . Comunque vi devo dare in parte ragione - e ringraziare per l'attenzione posta - questo è dovuto a tre fatti: parlo di un qualcosa di un tipo di suono che posso ben immaginare ma non ho mai sentito; l'argomento in oggetto è enorme; di seguito, i miei come forse quelli di altri sarebbero da leggere in toto, perché procedo per tentativi. Comunque buona domenica. :) G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13786Messaggio Haveagoodday!
dom 7 feb 2021, 15:57

Credo che quando finalmente avrò ascoltato un impianto ccl o simile - completo - i miei saranno molto più ... lineari. G.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13787Messaggio Gianfranco
dom 7 feb 2021, 17:13

Metti insieme un sistema full CCI e togliti la curiosità.

Un V1700/V7000, un CD35/CD7500/CD7550 e un paio di casse adatte al tuo ambiente tra quelle 'buone'. Puoi anche aggiungere il giradischi PS1020/PS1010 con testina e stilo originali (Shure).
Non serve altro a parte osservare le regole di installazione, usare i cavi consigliati e che gli apparecchi siano in ordine (leggi non manomessi in alcun modo).
Gianfranco

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13788Messaggio Haveagoodday!
dom 7 feb 2021, 18:14

Ti ringrazio Gianfranco. Ma acquisterò solo dopo aver ascoltato quando sarà sarà. Riassumo quanto detto per chiarezza: vedo e sento molte cose condivisibili qui, eccome. Su alcune non so, altre mi tornano poco per il momento. Mi sto facendo sempre più un idea mia, somma di molte cose interessanti qui lette. Per cui resto in saggio e rispettosissimo stand-by. G.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13792Messaggio Alfredo
lun 8 feb 2021, 11:30

Perdona ..ma di dove sei?

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13793Messaggio Haveagoodday!
lun 8 feb 2021, 12:18

Scusa perché?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13794Messaggio Gianfranco
lun 8 feb 2021, 13:15

Perchè magari abiti vicino a qualcuno che può offrirti un ascolto.

Quando mi accostai al mondo Grundig acquistai qualche apparecchio tra quelli indicati e misi insieme un sistema full CCI, ma fu solo durante la partecipazione ad un meeting presso Massimo che compresi appieno la portata qualitativa di questi apparecchi. Di quanto la scelta della cassa corretta per il proprio ambiente e la sua disposizione in esso sia fondamentale. Di quanto siano fondamentali tutte le norme di installazione delle elettroniche ed il trattamento ambientale che mira ad attenuare le prime riflessioni.
Gianfranco

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13795Messaggio Haveagoodday!
lun 8 feb 2021, 15:11

Grazie. Buona idea. Vedremo. Certamente non acquisto anche perché vedo che vi è altro oltre il ccl, e dunque assemblare a caso forse porta a nulla. Sull'ambiente non ho dubbi, ma vale per qualunque sistema. Dunque non capisco bene ancora la portata dei vari fattori in gioco. Grazie Comunque. Vediamo. G.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13817Messaggio Gianfranco
sab 13 feb 2021, 19:13

Ti stuzzico un po'... :D
In un sistema CCI a posto perfino il rumore di fondo è diverso... E non di poco...

Personalmente l'aspetto che ogni volta mi lascia basito è la quantità di informazioni che può contenere un semplice CD. Il digitale non toglie nulla, bisogna solo metterlo nella condizione di esprimere tutto il suo potenziale che, normalmente, non può fare ma è enorme.
Senza scomodare fantasiosi formati High resolution... Già i 16 bit a 44KHz sono spettacolari. Se CCI ovviamente... :D
Gianfranco

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13845Messaggio Haveagoodday!
lun 15 feb 2021, 14:04

A ogni passaggio per definizione viene tolto qualcosa, se questo rientri o meno nell'udibile dipende dai casi, dalla "mano" e dai passaggi, questa è Legge Fisica. Dipende allora se si registra in digitale ed è un conto o in analogico e si torna sopra. Cionondimeno sono sicuro che si possa estrarre molto se il CD è buono, ma come si è già discusso e come si è già ammesso e come dice van Garden, i CD buoni sono pochini. Non ditemi poi che i miei son complessi se si riferiscono a cose già scritte... Certamente, io sono convinto che un lettore Grundig legga bene. come un ricevitore Grundig riceva bene, e come un amplificatore di Ambrosini amplifichi bene. Per il resto mi rimetterò all'udito o alle equazioni quando usciranno. Le cose nell'aria possono ben essere, e io credo di vero ci sia, ma quando divengono complesse occorre esplicitarle. Quanto a sopra, essendo nel Nord-Ovest, il giorno che ci sarà qualcosa intorno a Torino Milano Pavia e giù di lì verrò volentieri a sentire. Grazie per la informazione.

Saluti,

G.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13855Messaggio myfisite
lun 15 feb 2021, 19:31

Il mio suggerimento è quello di fare esperienza in un ambiente di cui si conosca bene l'acustica. Gli ascolti a casa altrui (soprattutto se non si portano i propri apparecchi per confronti diretti) lasciano il tempo che trovano e possono essere fuorvianti.
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13857Messaggio M.Ambrosini
lun 15 feb 2021, 19:56

myfisite ha scritto:
lun 15 feb 2021, 19:31
Il mio suggerimento è quello di fare esperienza in un ambiente di cui si conosca bene l'acustica. Gli ascolti a casa altrui (soprattutto se non si portano i propri apparecchi per confronti diretti) lasciano il tempo che trovano e possono essere fuorvianti.
Quoto
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13867Messaggio emulatore
mar 16 feb 2021, 8:49

myfisite ha scritto:
lun 15 feb 2021, 19:31
Il mio suggerimento è quello di fare esperienza in un ambiente di cui si conosca bene l'acustica. Gli ascolti a casa altrui (soprattutto se non si portano i propri apparecchi per confronti diretti) lasciano il tempo che trovano e possono essere fuorvianti.
Eh si....
Nel mio caso, un esempio emblematico sono state le SL1000.
Ascoltate a casa mia sono state forse il peggior diffusore mai provato, nella mansardina di Massimo straordinarie, segno di come può cambiare un'opinione cambiando l'ambiente.....pazzesco.
Emmanuele

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13875Messaggio gere
mar 16 feb 2021, 9:42

Haveagoodday! ha scritto:
lun 15 feb 2021, 14:04
Cionondimeno sono sicuro che si possa estrarre molto se il CD è buono, ma come si è già discusso e come si è già ammesso e come dice van Garden, i CD buoni sono pochini.
G.
Non hai letto quanto ho precedentemente scritto, ossia che "La capacità o "la magìa" dei summenzionati è quella di assommare i pregi di ogni ripresa sonora, minimizzandone i difetti!".
Scarsa considerazione nei confronti delle mie deduzioni ? Probabilmente sono tra i primi qui presenti, ad aver concesso fiducia a LT, in numeri dall' A.D. 1989...
Gere

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13891Messaggio Haveagoodday!
mer 17 feb 2021, 9:51

Scusa Gere, ho letto capito e approvo solo in parte, non si può aggiungere ciò che non c'è si può al meglio leggere tutto ciò che c'è. Comunque è legge fisica che un ottimo impianto legga magnificamente il buono e pessimamente il pessimo. Cordialmente,

G.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13893Messaggio Gianfranco
mer 17 feb 2021, 11:52

A volte una cosa appare più pessima di quel che è, soprattutto se ti perdi una parte importante di quel che c'è sul supporto.
Dischi che ho sempre reputato pessimi si sono rivelati invece più che apprezzabili su un sistema full CCI. Alcuni proprio ottimi. Altri invece, che suonavano bene su sistemi tradizionali, si sono rivelati pieni di artefatti orchestrati ad hoc per ben figurare su sistemi armonicamente poveri.
Gianfranco

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13895Messaggio gere
mer 17 feb 2021, 15:17

Haveagoodday! ha scritto:
mer 17 feb 2021, 9:51
Scusa Gere, ho letto capito e approvo solo in parte, non si può aggiungere ciò che non c'è si può al meglio leggere tutto ciò che c'è. Comunque è legge fisica che un ottimo impianto legga magnificamente il buono e pessimamente il pessimo. Cordialmente,

G.
Non per nulla ho argomentato parlando di "magia", la logica e la fisica sono poste in discussione sia con LT che con Grundig, ma per ciò che mi concerne non mi occupo né di fisica, né di logica quando mi siedo ed ascolto i miei impianti, a differenza di quando mi trovo in un tribunale.
Contraccambio la cordialità.
G.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13896Messaggio gere
mer 17 feb 2021, 15:19

Gianfranco ha scritto:
mer 17 feb 2021, 11:52
A volte una cosa appare più pessima di quel che è, soprattutto se ti perdi una parte importante di quel che c'è sul supporto.
Dischi che ho sempre reputato pessimi si sono rivelati invece più che apprezzabili su un sistema full CCI. Alcuni proprio ottimi. Altri invece, che suonavano bene su sistemi tradizionali, si sono rivelati pieni di artefatti orchestrati ad hoc per ben figurare su sistemi armonicamente poveri.
Mi associo integralmente nelle considerazioni ut supra: ogni tanto concordiamo...

Gere

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13897Messaggio Filippo
mer 17 feb 2021, 15:33

gere ha scritto:
mer 17 feb 2021, 15:17
Haveagoodday! ha scritto:
mer 17 feb 2021, 9:51
Scusa Gere, ho letto capito e approvo solo in parte, non si può aggiungere ciò che non c'è si può al meglio leggere tutto ciò che c'è. Comunque è legge fisica che un ottimo impianto legga magnificamente il buono e pessimamente il pessimo. Cordialmente,

G.
Non per nulla ho argomentato parlando di "magia", la logica e la fisica sono poste in discussione sia con LT che con Grundig, ma per ciò che mi concerne non mi occupo né di fisica, né di logica quando mi siedo ed ascolto i miei impianti, a differenza di quando mi trovo in un tribunale.
Contraccambio la cordialità.
G.
Non userei il termine magia, è un qualcosa che ha un solido fondamento...... Non si mette in discussione né logica né fisica, anzi....... Ne sono convinto....
È solo un argomento poco studiato.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13899Messaggio Haveagoodday!
mer 17 feb 2021, 18:19

Se non conta fisica eccetera o entriamo nel soggettivo o nella magia o nell'illusione ovvero si tratta di scoperta epocale .... Perché no? Ma deve essere espressa in termini scientifici allora. Perché no?

saluti e grazie per le risposte pertinenti ( anche per quelle non ) ,

G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13900Messaggio Haveagoodday!
mer 17 feb 2021, 18:25

Buona Serata.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13929Messaggio Haveagoodday!
dom 21 feb 2021, 13:43

Per Emmanuele.

"Nel mio caso, un esempio emblematico sono state le SL1000.
Ascoltate a casa mia sono state forse il peggior diffusore mai provato, nella mansardina di Massimo straordinarie, segno di come può cambiare un'opinione cambiando l'ambiente.....pazzesco.
Emmanuele"

Forse intervengono più fattori allora. Forse la mansarda è silenziosa non arriva nessun rumore dal traffico né, soprattutto, vibrazioni, o magari anche rumori interni all'edificio, ascensori eccetera. Sta roba fa, eccome... Poi sarà ben calibrata acusticamente, poi il ccl finisce l'opera.

G.

Rispondi