Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13895Messaggio gere
mer 17 feb 2021, 15:17

Haveagoodday! ha scritto:
mer 17 feb 2021, 9:51
Scusa Gere, ho letto capito e approvo solo in parte, non si può aggiungere ciò che non c'è si può al meglio leggere tutto ciò che c'è. Comunque è legge fisica che un ottimo impianto legga magnificamente il buono e pessimamente il pessimo. Cordialmente,

G.
Non per nulla ho argomentato parlando di "magia", la logica e la fisica sono poste in discussione sia con LT che con Grundig, ma per ciò che mi concerne non mi occupo né di fisica, né di logica quando mi siedo ed ascolto i miei impianti, a differenza di quando mi trovo in un tribunale.
Contraccambio la cordialità.
G.

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13896Messaggio gere
mer 17 feb 2021, 15:19

Gianfranco ha scritto:
mer 17 feb 2021, 11:52
A volte una cosa appare più pessima di quel che è, soprattutto se ti perdi una parte importante di quel che c'è sul supporto.
Dischi che ho sempre reputato pessimi si sono rivelati invece più che apprezzabili su un sistema full CCI. Alcuni proprio ottimi. Altri invece, che suonavano bene su sistemi tradizionali, si sono rivelati pieni di artefatti orchestrati ad hoc per ben figurare su sistemi armonicamente poveri.
Mi associo integralmente nelle considerazioni ut supra: ogni tanto concordiamo...

Gere

Filippo
Messaggi: 3365
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13897Messaggio Filippo
mer 17 feb 2021, 15:33

gere ha scritto:
mer 17 feb 2021, 15:17
Haveagoodday! ha scritto:
mer 17 feb 2021, 9:51
Scusa Gere, ho letto capito e approvo solo in parte, non si può aggiungere ciò che non c'è si può al meglio leggere tutto ciò che c'è. Comunque è legge fisica che un ottimo impianto legga magnificamente il buono e pessimamente il pessimo. Cordialmente,

G.
Non per nulla ho argomentato parlando di "magia", la logica e la fisica sono poste in discussione sia con LT che con Grundig, ma per ciò che mi concerne non mi occupo né di fisica, né di logica quando mi siedo ed ascolto i miei impianti, a differenza di quando mi trovo in un tribunale.
Contraccambio la cordialità.
G.
Non userei il termine magia, è un qualcosa che ha un solido fondamento...... Non si mette in discussione né logica né fisica, anzi....... Ne sono convinto....
È solo un argomento poco studiato.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13899Messaggio Haveagoodday!
mer 17 feb 2021, 18:19

Se non conta fisica eccetera o entriamo nel soggettivo o nella magia o nell'illusione ovvero si tratta di scoperta epocale .... Perché no? Ma deve essere espressa in termini scientifici allora. Perché no?

saluti e grazie per le risposte pertinenti ( anche per quelle non ) ,

G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13900Messaggio Haveagoodday!
mer 17 feb 2021, 18:25

Buona Serata.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Presenza e profondità di campo in ALTA fedeltà

Messaggio: # 13929Messaggio Haveagoodday!
dom 21 feb 2021, 13:43

Per Emmanuele.

"Nel mio caso, un esempio emblematico sono state le SL1000.
Ascoltate a casa mia sono state forse il peggior diffusore mai provato, nella mansardina di Massimo straordinarie, segno di come può cambiare un'opinione cambiando l'ambiente.....pazzesco.
Emmanuele"

Forse intervengono più fattori allora. Forse la mansarda è silenziosa non arriva nessun rumore dal traffico né, soprattutto, vibrazioni, o magari anche rumori interni all'edificio, ascensori eccetera. Sta roba fa, eccome... Poi sarà ben calibrata acusticamente, poi il ccl finisce l'opera.

G.

Rispondi