Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3703Messaggio pasgal
sab 25 ago 2018, 12:53

Ho notato, per i miei gusti, che in base all'acustica della mia stanza (3,6 X 3,6 per 3,2 di altezza... essendo quasi cubica è un disastro a livello acustico) preferisco le SL distanti mezzo metro dal muro di fondo, si rivelano, sempre in questo ambiente, più chiare e pulite, etc etc. Insomma il massimo della loro qualità me la danno non a ridosso del muro.

Qualcuno che le ha o ha avute ha riscontrato la stessa cosa, in ambiente piccoli?

Diffusori splendidi, ne posseggo 2 coppie, la seconda l'ho appena acquistata dall'amico Stefano, vecchi frequentatore del forum :)
Pasquale

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3704Messaggio Alfredo
sab 25 ago 2018, 14:26

La mia stanza e' molto simile alla tua. Stessa altezza ma con controsoffitto , 3,35 X 2,85.
Sinceramente la sl 1000 credo debba stare sempre attaccata al muro. Puoi forse provare una posizione non centrale delle casse e un leggero inclinamento dallo stesso lato ( 3 e 4 cm dallo spigolo posteriore dx e sx della stessa cassa al muro) le orienterei con la visuale verso il lato più' aperto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3705Messaggio M.Ambrosini
sab 25 ago 2018, 14:57

pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 12:53
Ho notato, per i miei gusti, che in base all'acustica della mia stanza (3,6 X 3,6 per 3,2 di altezza... essendo quasi cubica è un disastro a livello acustico) preferisco le SL distanti mezzo metro dal muro di fondo, si rivelano, sempre in questo ambiente, più chiare e pulite, etc etc. Insomma il massimo della loro qualità me la danno non a ridosso del muro.

Qualcuno che le ha o ha avute ha riscontrato la stessa cosa, in ambiente piccoli?

Diffusori splendidi, ne posseggo 2 coppie, la seconda l'ho appena acquistata dall'amico Stefano, vecchi frequentatore del forum :)
Le SL1000 (così come le DSL) "dovrebbero" essere sempre a ridosso della parete di fondo per fornire la loro migliore coerenza. Tra virgolette il "dovrebbero" perchè una stanza cubica e per giunta piccola presenta delle modali accentuate e tutt'altro che regolarmente distribuite per cui può rompere molto le uova nel paniere. In casi come questi si possono trovare soluzioni (che purtroppo non sono mai tali) "ibride" in cui il metodo empirico/sperimentale è l'unico attuabile per mettere in atto dei compromessi accettabili. Per quanto riguarda la preferibile vicinanza tra i due diffusori (cosa di cui mi accennavi privatamente), è un aspetto di cui soprattutto le SL1000 beneficiano molto e che va a braccetto con la collocazione particolare che consigliavo qui.
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3713Messaggio pasgal
sab 25 ago 2018, 23:33

M.Ambrosini ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:57
Per quanto riguarda la preferibile vicinanza tra i due diffusori (cosa di cui mi accennavi privatamente), è un aspetto di cui soprattutto le SL1000 beneficiano molto
Si, confermo che nella stanza, di cui sopra, le SL1000 sembrano dare il meglio se abbastanza vicine, circa 1 metro e 20 la distanza tra i woofers.

Proverò, cmq, altre soluzioni. Di solito evito sempre la collocazione negli angoli con angolazione dei diffusori verso l'ascoltatore.
M.Ambrosini ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:57
che va a braccetto con la collocazione particolare che consigliavo qui.
Ho letto, farò anche questo esperimento.... ;)
Pasquale

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3714Messaggio pasgal
dom 26 ago 2018, 2:49

Alfredo ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:26
La mia stanza e' molto simile alla tua. Stessa altezza ma con controsoffitto , 3,35 X 2,85.
Sinceramente la sl 1000 credo debba stare sempre attaccata al muro. Puoi forse provare una posizione non centrale delle casse e un leggero inclinamento dallo stesso lato ( 3 e 4 cm dallo spigolo posteriore dx e sx della stessa cassa al muro) le orienterei con la visuale verso il lato più' aperto.
Molte grazie Alfredo.
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3726Messaggio M.Ambrosini
lun 27 ago 2018, 7:40

pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 23:33
Di solito evito sempre la collocazione negli angoli con angolazione dei diffusori verso l'ascoltatore.
E fai bene...
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3727Messaggio pasgal
lun 27 ago 2018, 7:47

M.Ambrosini ha scritto:
lun 27 ago 2018, 7:40
pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 23:33
Di solito evito sempre la collocazione negli angoli con angolazione dei diffusori verso l'ascoltatore.
E fai bene...
Grazie Massimo per la tua conferma. Ho trovato il miglior punto di distanza ieri, circa 15 cm. (Nel mio ambiente piccolo e cubico.)
;)
Pasquale

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3771Messaggio pasgal
mer 29 ago 2018, 12:17

pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 23:33
M.Ambrosini ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:57
che va a braccetto con la collocazione particolare che consigliavo qui.
Ho letto, farò anche questo esperimento.... ;)
Ho letto il topic linkato da Massimo. Mi ha fatto piacere, come spesso dicono i miei amici, constatare di avere avuto buon orecchio sulla questione avvicinare le SL1000 tra loro.

Nel topic Massimo ha fatto dei calcoli (distanza dell'ascoltatore rapportata alla distanza tra le casse) che portano a 2,2 più o meno. Semplificando ancor di più ho letto che rendono meglio in una installazione a triangolo isoscele piuttosto che equilatero.

Nel mio ambiente cubico (poco più di 12 metri quadrati), ascoltando ad una distanza di 2,9 metri (divano di ascolto piazzato al muro) ho trovato la giusta distanza tra le casse ad orecchio e questa distanza misura 1,3 metri. Questa mattina ne ho dedotto che, come a Massimo nel suo ambiente, così a me nel mio, quella proporzione (triangolo isoscele) è circa 2,2. Mi viene il dubbio che sia quasi il numero magico, numero fisso, da considerare per la giusta installazione delle SL non in riferimento alle misure geometriche della stanza, ma essenzialmente relative alla distanza dell'ascoltatore dalle stesse.

Non ho ancora provato l'inclinazione di pochi mm. di entrambe le casse verso lo stesso lato (più aperto) ma, in seguito, farò anche questo esperimento.

Domanda: I possessori di SL lasciano sempre il vuoto tra le casse, posizionando il mobiletto porta elettroniche di lato ad entrambe?
Pasquale

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3774Messaggio Filippo
mer 29 ago 2018, 13:07

pasgal ha scritto:
mer 29 ago 2018, 12:17
pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 23:33
M.Ambrosini ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:57
che va a braccetto con la collocazione particolare che consigliavo qui.
Ho letto, farò anche questo esperimento.... ;)
Ho letto il topic linkato da Massimo. Mi ha fatto piacere, come spesso dicono i miei amici, constatare di avere avuto buon orecchio sulla questione avvicinare le SL1000 tra loro.

Nel topic Massimo ha fatto dei calcoli (distanza dell'ascoltatore rapportata alla distanza tra le casse) che portano a 2,2 più o meno. Semplificando ancor di più ho letto che rendono meglio in una installazione a triangolo isoscele piuttosto che equilatero.

Nel mio ambiente cubico (poco più di 12 metri quadrati), ascoltando ad una distanza di 2,9 metri (divano di ascolto piazzato al muro) ho trovato la giusta distanza tra le casse ad orecchio e questa distanza misura 1,3 metri. Questa mattina ne ho dedotto che, come a Massimo nel suo ambiente, così a me nel mio, quella proporzione (triangolo isoscele) è circa 2,2. Mi viene il dubbio che sia quasi il numero magico, numero fisso, da considerare per la giusta installazione delle SL non in riferimento alle misure geometriche della stanza, ma essenzialmente relative alla distanza dell'ascoltatore dalle stesse.

Non ho ancora provato l'inclinazione di pochi mm. di entrambe le casse verso lo stesso lato (più aperto) ma, in seguito, farò anche questo esperimento.

Domanda: I possessori di SL lasciano sempre il vuoto tra le casse, posizionando il mobiletto porta elettroniche di lato ad entrambe?
Ciao, anch'io nelle mie esperienze di ascolto con diffusori con lo stesso schema D'Appolito delle SL 1000, tendo a sistemarli abbastanza vicini tra di loro rispettando più o meno quel rapporto tra le distanze.

ruotando le casse verso l'ascoltatore otterrai un indietreggiamento della scena sonora e viceversa......ma questo lo saprai già.

l'inclinazione dallo stesso lato la devo ancora provare bene anch'io.... anche se questa non specularità un po' mi infastidisce......le regolazioni canoniche (verso il punto di ascolto o il contrario) sono abbastanza intellegibili dal punto di vista sonoro.....secondo me non c'è bisogno di orientarle tutte e due dallo stesso lato.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3788Messaggio Alfredo
gio 30 ago 2018, 8:06

Filippo ha scritto:
mer 29 ago 2018, 13:07
pasgal ha scritto:
mer 29 ago 2018, 12:17
pasgal ha scritto:
sab 25 ago 2018, 23:33
M.Ambrosini ha scritto:
sab 25 ago 2018, 14:57
che va a braccetto con la collocazione particolare che consigliavo qui.
Ho letto, farò anche questo esperimento.... ;)
Ho letto il topic linkato da Massimo. Mi ha fatto piacere, come spesso dicono i miei amici, constatare di avere avuto buon orecchio sulla questione avvicinare le SL1000 tra loro.

Nel topic Massimo ha fatto dei calcoli (distanza dell'ascoltatore rapportata alla distanza tra le casse) che portano a 2,2 più o meno. Semplificando ancor di più ho letto che rendono meglio in una installazione a triangolo isoscele piuttosto che equilatero.

Nel mio ambiente cubico (poco più di 12 metri quadrati), ascoltando ad una distanza di 2,9 metri (divano di ascolto piazzato al muro) ho trovato la giusta distanza tra le casse ad orecchio e questa distanza misura 1,3 metri. Questa mattina ne ho dedotto che, come a Massimo nel suo ambiente, così a me nel mio, quella proporzione (triangolo isoscele) è circa 2,2. Mi viene il dubbio che sia quasi il numero magico, numero fisso, da considerare per la giusta installazione delle SL non in riferimento alle misure geometriche della stanza, ma essenzialmente relative alla distanza dell'ascoltatore dalle stesse.

Non ho ancora provato l'inclinazione di pochi mm. di entrambe le casse verso lo stesso lato (più aperto) ma, in seguito, farò anche questo esperimento.

Domanda: I possessori di SL lasciano sempre il vuoto tra le casse, posizionando il mobiletto porta elettroniche di lato ad entrambe?
Ciao, anch'io nelle mie esperienze di ascolto con diffusori con lo stesso schema D'Appolito delle SL 1000, tendo a sistemarli abbastanza vicini tra di loro rispettando più o meno quel rapporto tra le distanze.

ruotando le casse verso l'ascoltatore otterrai un indietreggiamento della scena sonora e viceversa......ma questo lo saprai già.

l'inclinazione dallo stesso lato la devo ancora provare bene anch'io.... anche se questa non specularità un po' mi infastidisce......le regolazioni canoniche (verso il punto di ascolto o il contrario) sono abbastanza intellegibili dal punto di vista sonoro.....secondo me non c'è bisogno di orientarle tutte e due dallo stesso lato.
Ammetto che all'inizio anch'io lo trovavo esteticamente stridente...
ma questo è il forum dove i pregiudizi si accontanano per lasciare spazio ai giudizi sul campo. Prova anche tu Filippo...vedrai che funziona.

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3789Messaggio pasgal
gio 30 ago 2018, 8:23

Domanda: I possessori di SL lasciano sempre il vuoto tra le casse, posizionando il mobiletto porta elettroniche di lato ad entrambe?
Pasquale

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3794Messaggio M.Ambrosini
gio 30 ago 2018, 20:43

pasgal ha scritto:
gio 30 ago 2018, 8:23
Domanda: I possessori di SL lasciano sempre il vuoto tra le casse, posizionando il mobiletto porta elettroniche di lato ad entrambe?
Scusa Pasquale ma ho per errore cancellato una parte del tuo post: invece di premere il tasto per quotare ho premuto quello per editare :shock:

Per quanto riguarda il quesito diciamo che questa è la miglior condizione ma non è sempre attuabile. A volte il rinforzo sul mediobasso dovuto ad un mobile centrale (dotato di fiancate laterali) può essere anche un valido compromesso con le SL1000 (non lo è mai invece con le DSL che non abbisognano di "aiutini" sul mediobasso) ma comporta sempre una piccola perdita sul piano dell'immagine sonora. Ovviamente si fa quel che si può...prima occorre viverci in una stanza poi viene l'attenzione per l'impianto IMHO. ;)
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3795Messaggio pasgal
gio 30 ago 2018, 20:48

Grazie per il chiarimento, non conoscendo la storia delle SL1000 da possessore mi sono preoccupato, almeno, di non fare grossi errori :D
Per la parte cancellata, in breve affermavo che il rapporto ottimale tra la distanza dalle SL e quella tra le due casse alle mie orecchie è 2,3. ;)
Pasquale

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3851Messaggio emulatore
mar 4 set 2018, 11:14

Purtroppo nel mio ambiente (4x3) le SL1000 avevano espresso una non buona prestazione.
Ma in futuro mi riservo l'occasione per rivalutarle cambiando un pò la collocazione.
Emmanuele

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3854Messaggio pasgal
mar 4 set 2018, 14:05

emulatore ha scritto:
mar 4 set 2018, 11:14
Purtroppo nel mio ambiente (4x3) le SL1000 avevano espresso una non buona prestazione.
Ma in futuro mi riservo l'occasione per rivalutarle cambiando un pò la collocazione.
zanzara8 le usa in una stanza 4,5 X 7 e con grande soddisfazione.

Io ne sono molto soddisfatto, innamorato, ho una stanza simile alla tua. Se posso permettermi, la prossima volta quando le avrai sotto mano, dai il massimo che puoi nella collocazione, come ha scritto anche Massimo su Audio Review (n.389 luglio 2017): Comunque vanno meglio se strette più del normale che si da ai diffusori classici.
Pasquale

samick
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 16:22
Località: Torino

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3867Messaggio samick
mer 5 set 2018, 10:48

La disposizione degli speaker sulle sl1000 risultano ottimali per un ascolto coerente.
Massimo ha notato le potenzialità di questo tipo di assemblaggio e l’ha riprodotta sulle dsl.
Non c’è né per nessuno.
Nick

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3868Messaggio emulatore
mer 5 set 2018, 12:17

pasgal ha scritto:
mar 4 set 2018, 14:05
emulatore ha scritto:
mar 4 set 2018, 11:14
Purtroppo nel mio ambiente (4x3) le SL1000 avevano espresso una non buona prestazione.
Ma in futuro mi riservo l'occasione per rivalutarle cambiando un pò la collocazione.
zanzara8 le usa in una stanza 4,5 X 7 e con grande soddisfazione.

Io ne sono molto soddisfatto, innamorato, ho una stanza simile alla tua. Se posso permettermi, la prossima volta quando le avrai sotto mano, dai il massimo che puoi nella collocazione, come ha scritto anche Massimo su Audio Review (n.389 luglio 2017): Comunque vanno meglio se strette più del normale che si da ai diffusori classici.
Che distanza hai tra i due diffusori?
Emmanuele

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3872Messaggio pasgal
mer 5 set 2018, 13:23

Non lo so, appena lo sento chiedo...
Pasquale

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3873Messaggio emulatore
mer 5 set 2018, 13:29

pasgal ha scritto:
mer 5 set 2018, 13:23
Non lo so, appena lo sento chiedo...
No, intendevo tu, nella tua stanza, che distanza hai tra le SL1000? :D
Emmanuele

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3874Messaggio pasgal
mer 5 set 2018, 14:17

centro woofer con centro woofer 110

:)
Pasquale

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3876Messaggio emulatore
mer 5 set 2018, 14:52

pasgal ha scritto:
mer 5 set 2018, 14:17
centro woofer con centro woofer 110

:)
Ti ringrazio molto.
Emmanuele

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Posizionamento SL1000 in stanze piccole

Messaggio: # 3877Messaggio pasgal
mer 5 set 2018, 14:55

emulatore ha scritto:
mer 5 set 2018, 14:52
pasgal ha scritto:
mer 5 set 2018, 14:17
centro woofer con centro woofer 110

:)
Ti ringrazio molto.
Figurati. La distanza che ti ho detto l'ho cercata ad orecchio e alla fine ho capito che il rapporto 2,3 (distanza dell'ascoltatore dal woofer diviso la distanza tra woofer e woofer) è, per me, il migliore.
Pasquale

Rispondi