Yamaha NS-5000

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2827Messaggio myfisite
lun 2 lug 2018, 14:20

Da anni si vedono da varie parti più o meno le medesime soluzioni progettuali per ridurre le risonanze degli altoparlanti o del cabinet. È quindi con una certa curiosità che vi segnalo un originale approccio al problema da parte dei tecnici Yamaha. In pratica utilizzano per il midrange e per il tweeter una camera posteriore di forma particolare che è accordata in modo da smorzare le risonanze interne senza fare ricorso a materiali assorbenti. Sfruttando un principio similare, hanno sistemato all'interno del cabinet dei tubi risonanti che eliminano le onde stazionarie a frequenze specifiche. Nella pagina web dedicata sono presenti anche dei video descrittivi (scorrere verso il basso e cercare "R.S. Chamber" e "Acoustic Absorber") che illustrano in modo semplificato il funzionamento. Originali sono originali: chissà se sono veramente efficaci?

https://it.yamaha.com/it/products/conte ... ology.html

R.S. Chamber
Immagine

Acoustic Absorber
Immagine
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2829Messaggio emulatore
lun 2 lug 2018, 15:06

Pur non credendo (per quanto comunque un cabinet in plastica da 1mm sarebbe deleterio) che la questione delle risonanze sia la panacea di tutti i mali, dico che gli studi e la soluzione attuata da Yamaha sembra interessante.
Yamaha si conferma un costruttore serio ed eclettico.
Sarebbe interessante vedere delle misurazioni con e senza il sistema antirisonante.
Così come sarebbe molto interessante vedere le misurazioni con e senza tela sul cestello del woofer sulle Grundig Box e su alcune Telefunken.
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2832Messaggio myfisite
lun 2 lug 2018, 16:31

Guardando in giro, ci sono molti costruttori che lavorano per integrare nei propri diffusori dei sistemi di controllo digitale del segnale ma, a quanto vedo, sono rimasti pochissimi quelli che fanno ricerche specifiche in campo puramente acustico. Molti nomi famosi sopravvissuti agli anni '80 e '90 producono anonimi diffusori senza alcuna velleità tecnica. Altri grandi marchi sembrano fermi da decenni con gli stessi prodotti di punta. Ci sono una marea di piccoli costruttori artigianali che puntano all'estetica o a soluzioni di nicchia (per nulla innovative). Chi è rimasto a fare ricerca?
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2851Messaggio emulatore
mar 3 lug 2018, 9:07

Sono rimasti in pochissimi, la ricerca costa e tanto.
Quando leggi le brochure pubblicitarie di alcuni prodotti YXZ sembra che gli ultimi modelli siano in progetto da decenni salvo poi trovarsi con design futuristico, altoparlanti in Kriptonite (povero Superman) che ovviamente vanno a gonfiare enormemente il listino prezzi, ma con un suono assolutamente piatto e privo di musicalità.
Un sistema a mio avviso interessante è stato impiegato da B&W sui diffusori di fascia economica DM302 e DM305.
In pratica il cabinet in plastica piuttosto spessa prevede 6 punti di fissaggio particolarmente rigidi ed il disegno del pannello posteriore al woofer è simile alle pareti di una camera anecoica, l'assorbente acustico poi fa il resto.......peccato siano in reflex.
Trovo molto più interessante tale soluzione del più "famoso" sistema Matrix.
Altre soluzioni interessanti mi sfuggono al momento.
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2879Messaggio myfisite
mer 4 lug 2018, 9:19

A proposito del discorso ricerca in campo acustica, citando B&W mi hai suggerito proprio un esempio chiarificatore. Il modello di punta dell'attuale produzione B&W è tuttora il Nautilus, nato nel 1993. Questo mi fa pensare che dal 1993 al 2018, in B&W non abbiano fatto una grossa ricerca. O sbaglio?

Immagine

Tratto da:
http://www.bowers-wilkins.it/Scoprire/S ... ni-90.html

Parlando invece di sistemi per controllare le stazionarie all'interno del cabinet, quello delle piccole B&W mi pare efficace soprattutto in gamma media. Invece, il sistema Yamaha dovrebbe riuscire ad estendere la sua funzione anche in gamma medio-bassa.

Immagine
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2886Messaggio emulatore
mer 4 lug 2018, 10:01

myfisite ha scritto:
mer 4 lug 2018, 9:19
A proposito del discorso ricerca in campo acustica, citando B&W mi hai suggerito proprio un esempio chiarificatore. Il modello di punta dell'attuale produzione B&W è tuttora il Nautilus, nato nel 1993. Questo mi fa pensare che dal 1993 al 2018, in B&W non abbiano fatto una grossa ricerca. O sbaglio?

Immagine

Tratto da:
http://www.bowers-wilkins.it/Scoprire/S ... ni-90.html

Parlando invece di sistemi per controllare le stazionarie all'interno del cabinet, quello delle piccole B&W mi pare efficace soprattutto in gamma media. Invece, il sistema Yamaha dovrebbe riuscire ad estendere la sua funzione anche in gamma medio-bassa.

Immagine
Beh è la stessa impressione che ho io, sembra si siano fermati con la ricerca (quella seria) in luogo di design sempre più accattivanti e materiali pregiati di derivazione interstellare/aliena.
Le Nautilus rimangono i migliori diffusori che abbia mai ascoltato con un impianto non CCI, le potenzialità mi sono parse davvero enormi.....
Sarebbe interessante sentirle con una catena CCI a monte.
Quanto alle DM302, se la struttura interna dei diffusori "simula", per così dire, l'acustica di una camera anecoica, non dovrebbe avere una certa efficacia anche in gamma bassa?
O mi sfugge qualcosa?
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Yamaha NS-5000

Messaggio: # 2890Messaggio myfisite
mer 4 lug 2018, 10:44

emulatore ha scritto:
mer 4 lug 2018, 10:01
Le Nautilus rimangono i migliori diffusori che abbia mai ascoltato con un impianto non CCI, le potenzialità mi sono parse davvero enormi.....
Sarebbe interessante sentirle con una catena CCI a monte.
Quanto alle DM302, se la struttura interna dei diffusori "simula", per così dire, l'acustica di una camera anecoica, non dovrebbe avere una certa efficacia anche in gamma bassa?
O mi sfugge qualcosa?

Ebbi l'occasione di ascoltare le Nautilus durante una fiera ma non mi colpirono in modo particolare, anzi. Però si sa che ascoltare in fiera rende molto difficile esprimere un giudizio valido per cui mi astengo da ogni valutazione. Anche il biomorfismo dell'estetica non incontra i miei gusti.

L'efficacia in gamma bassa di una struttura a "cunei" simile a quella di una camera anecoica dipende dalle dimensioni dei cunei e, viste le misure delle DM302, dubito che possano essere veramente efficaci alle basse frequenze.
Marco A.

Rispondi