Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1579Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 17:22

Riprenderemo l'indagine sul buco a 6,8KHz delle professional dopo il meeting aprendo un topic dedicato.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1625Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:29

M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 20:32
Quindi avendo il buco a 7KHz, che per l'esattezza sembra più centrato sui 6.8-6.9KHz, con il diffusore misurato in asse e non avendolo per misure molto fuori asse (in caso contrario lo avremmo visto anche nella risposta in ambiente), possiamo dedurre che siamo in presenza di un'emissione secondaria in controfase a tale frequenza. La lunghezza d'onda di una frequenza di 6880 Hz è di 5cm, metà lunghezza quindi 2,5cm. Provate, metro alla mano, a misurare la distanza dal bordo cupola del tw di una professional al cerchietto-trombetta e vedete un po' voi a quanto ammonta...2,5cm :)
Vedo nei prossimo giorni di fare una verifica in tal senso.
continua...
E questo cosa significherebbe ....che è il cerchietto la causa del buco?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1626Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:43

M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 10:58
Come ulteriore step da considerare per ottenere equilibrio in ambiente, sappiamo che l'assorbimento in sala d'ascolto aumenta mediamente all'aumentare della frequenza: se avessimo un diffusore perfettamente lineare in camera anecoica ci troveremmo in ambiente un diffusore con una certa attenuazione in gamma alta a fronte dello squilibrio energetico che verrebbe a crearsi.
continua...
Scusa Massimo, ma non è il contrario? Se l'assorbimento in gamma alta è maggiore, una risposta lineare in camera anecoica, che dovrebbe assorbire di più rispetto a un normale ambiente di ascolto, significa che in ambiente quel diffusore è sbilanciato sugli alti.
Ultima modifica di Filippo il mer 25 apr 2018, 15:21, modificato 4 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1627Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:49

andreamilano ha scritto:
dom 15 apr 2018, 22:07
Credo, ma sicuramente mi sbaglio, che gli anelli mantengano meglio la direzionalità d'emissione verso l'ascoltatore.
Molto utili le tue prove Massimo!
Da quello che dice Massimo sembrano avere un altro ruolo.....non la direzionalità..... anche se la funzione che sembra emergere sarebbe un po'cervellotica, se ho intuito bene..... servirebbero a linearizzare la risposta in ambiente a circa 7k Hertz......che dici Massimo?

PS: ho visto dopo che hai già dato una risposta ma il sistema non mi fa cancellare il post.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1628Messaggio M.Ambrosini
mer 25 apr 2018, 15:01

Filippo ha scritto:
mer 25 apr 2018, 14:29
M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 20:32
Quindi avendo il buco a 7KHz, che per l'esattezza sembra più centrato sui 6.8-6.9KHz, con il diffusore misurato in asse e non avendolo per misure molto fuori asse (in caso contrario lo avremmo visto anche nella risposta in ambiente), possiamo dedurre che siamo in presenza di un'emissione secondaria in controfase a tale frequenza. La lunghezza d'onda di una frequenza di 6880 Hz è di 5cm, metà lunghezza quindi 2,5cm. Provate, metro alla mano, a misurare la distanza dal bordo cupola del tw di una professional al cerchietto-trombetta e vedete un po' voi a quanto ammonta...2,5cm :)
Vedo nei prossimo giorni di fare una verifica in tal senso.
continua...
E questo cosa significherebbe ....che è il cerchietto la causa del buco?
Ti sei perso la parte dove ho scritto che non è questa la causa anche se "sembrava" di primo acchito il maggior sospettato. Le "indagini" riprendono dopo il meeting :)
Per quanto riguarda le risposte in frequenza basta che fai il confronto tra quelle in condizioni anecoiche e quelle a 4m in ambiente per risponderti da solo. ;)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1726Messaggio M.Ambrosini
mer 2 mag 2018, 11:49

M.Ambrosini ha scritto:
mer 25 apr 2018, 15:01

Per quanto riguarda le risposte in frequenza basta che fai il confronto tra quelle in condizioni anecoiche e quelle a 4m in ambiente per risponderti da solo. ;)
Giusto per meglio chiarire questo aspetto: l'energia che arriva all'orecchio è data dalla somma dell'onda diretta con quella riflessa. Se a frequenze alte l'energia riflessa è decisamente più ridotta che a frequenze medie o mediobasse occorre, per compensare, esaltare la risposta all'estremo alto. Questa carenza dipende dall'assorbimento crescente della stanza in funzione della frequenza ma anche dalla riduzione dell'angolo di dispersione che un altoparlante ha a tali frequenze (per cui irradia meno fuori asse). Spero sia più chiaro ora :)
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1728Messaggio andreamilano
mer 2 mag 2018, 12:46

M.Ambrosini ha scritto:
mer 2 mag 2018, 11:49
Se a frequenze alte l'energia riflessa è decisamente più ridotta che a frequenze medie o mediobasse occorre, per compensare, esaltare la risposta all'estremo alto. :)
C'e sempre da imparare...almeno io.
Sinceramente ero convinto del contrario perchè sapevo che con il salire di frequenza il tempo di propagazione d'onda si riduce drasticamente. :oops:
Andrea

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2394Messaggio BUZZ78
mar 5 giu 2018, 20:28

Hi, just a question... in english.. sorry. For me small speakers like Box 300 or Micro Box, give very good results if you put directly the Box to the ground (even if it is away from the back wall, depending on the room). Have you ever measured such set up ? In my case I don't have always a shelf for those speakers.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2397Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 7:15

BUZZ78 ha scritto:
mar 5 giu 2018, 20:28
Hi, just a question... in english.. sorry. For me small speakers like Box 300 or Micro Box, give very good results if you put directly the Box to the ground (even if it is away from the back wall, depending on the room). Have you ever measured such set up ? In my case I don't have always a shelf for those speakers.
Direct to the ground but very near to rear wall is the best solution for box300. I don't have measured box 300 in this condition but..."the ear is the sovereign" ;) .
In your condition (far to rear wall) you can test box850a or 1500a on BF4 stand
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2398Messaggio BUZZ78
mer 6 giu 2018, 8:29

I saw in a previous topic that you advise also to put the 300 on the Box 2500a and near to the back wall. Understand for 850a but for box 500, it seems tricky to find the right place...I'm not satisfy with 500 on the ground. Thanks Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2400Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 9:37

BUZZ78 ha scritto:
mer 6 giu 2018, 8:29
I'm not satisfy with 500 on the ground.
I don't advice this solution for box 400 and 500. Put them on the Box 2500a and near to the back wall.
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2416Messaggio BUZZ78
mer 6 giu 2018, 18:56

Fully agree... However I don't have 2500 boxes and I think that 850 are to small if I use it for stand even for 300

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2722Messaggio emulatore
mar 26 giu 2018, 9:08

M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 apr 2018, 14:31
E dulcis in fundo veniamo ai rilievi relativi al "baffo" sulle DSL che molto ha scandalizzato alcune persone:
Baffo DSL.png
La curva in giallo è relativa al rilievo con "baffo" laterale in feltro. Noterete come l'andamento della risposta dai 2,2 ai 6KHz risulti più lineare.
Nella sezione "Linear Transfer Story" notavo che hai fatto anche delle prove riempiendo quasi totalmente il frontale di feltro, soluzione che era molto in voga su diffusori AR e Snell di diversi anni fa e mi pare tutt'ora su diffusori di alcuni progettisti italiani tipo Aloia, ma non ho difficoltà a pensare che se hai scartato tale soluzione lo hai fatto a ragion veduta.
Sarebbe bello avere il grafico anche di tale soluzione per rendersi conto (perlomeno sulla carta ma è meglio di niente) delle differenze rispetto all'attuale baffo laterale.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2724Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 9:23

emulatore ha scritto:
mar 26 giu 2018, 9:08
M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 apr 2018, 14:31
E dulcis in fundo veniamo ai rilievi relativi al "baffo" sulle DSL che molto ha scandalizzato alcune persone:
Baffo DSL.png
La curva in giallo è relativa al rilievo con "baffo" laterale in feltro. Noterete come l'andamento della risposta dai 2,2 ai 6KHz risulti più lineare.
Nella sezione "Linear Transfer Story" notavo che hai fatto anche delle prove riempiendo quasi totalmente il frontale di feltro, soluzione che era molto in voga su diffusori AR e Snell di diversi anni fa e mi pare tutt'ora su diffusori di alcuni progettisti italiani tipo Aloia, ma non ho difficoltà a pensare che se hai scartato tale soluzione lo hai fatto a ragion veduta.
Sarebbe bello avere il grafico anche di tale soluzione per rendersi conto (perlomeno sulla carta ma è meglio di niente) delle differenze rispetto all'attuale baffo laterale.
Purtroppo ciò non è possibile non esistendo più alcun prototipo di DSL fatta con frontale rivestito in feltro. I prototipi, nel momento in cui evolvevo il progetto li ritiravo. Non immagini neppure lontanamente quanto lavoro mi sono autocreato (a guadagno ZERO) per la mia fissazione di ripagare nel migliore dei modi la fiducia che veniva riposta in me. Qualcuno mi ha dato del pazzo a ragion veduta a tal proposito.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6595Messaggio Gianfranco
mer 6 mar 2019, 15:39

Il thread è interessantissimo ma l'ultimo messaggio è dell'aprile scorso... se ci sono altri aspetti da sviscerare portalo avanti Massimo! :D
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6606Messaggio M.Ambrosini
gio 7 mar 2019, 20:11

Gianfranco ha scritto:
mer 6 mar 2019, 15:39
Il thread è interessantissimo ma l'ultimo messaggio è dell'aprile scorso... se ci sono altri aspetti da sviscerare portalo avanti Massimo! :D
In questo periodo sono piuttosto preso dagli aggiornamenti relativi al trasfo/induttore. Come sono bravo a crearmi problemi non potete immaginare, ho la casa invasa di apparecchi.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6623Messaggio Gianfranco
mar 12 mar 2019, 7:18

Capisco Massimo. Quando avrai tempo, potrebbe essere interessante rilevare la risposta in frequenza anche della box 300.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 10216Messaggio Gianfranco
lun 18 nov 2019, 16:58

Giocherellando con i filtri ho notato che, con gli altoparlanti che ho, il buco centrato a circa 5 Khz si verifica con alcuni tipi di allineamento ed è dovuto, principalmente, al picco determinato dal breakup della membrana del woofer.
Non potrebbe essere così anche per i tre vie? Dopotutto il woofer ha un filtraggio abbastanza blando ed il breakup dovrebbe avvenire anche in maniera più 'violenta' per via del materiale del cono meno 'moderno'.

Supercazzole mie eh...
Gianfranco

Rispondi