Inclinazione diffusori

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3554
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Inclinazione diffusori

Messaggio: # 17045Messaggio M.Ambrosini
mar 30 mar 2021, 7:12

Abbiamo già visto in passato come diffusori che hanno disposizione in asse verticale degli altoparlanti ottengano il miglior risultato a fronte di una riproduzione stereofonica se posti paralleli rispetto alla parete di fondo (ovvero non inclinati verso il punto di ascolto). Ovviamente dando per scontato che siano dotati di ottima dispersione in gamma alta.
Per quanto riguarda invece i diffusori che hanno altoparlanti lateralmente affiancati (come è il caso della maggior parte dei multivie Grundig ) ho notato recentemente che anche qui il parallelismo rispetto alla parete posteriore fa la parte del leone. Un'immagine aiuta a rendere meglio l'idea.
speakers.jpg
In sostanza occorre inclinare nella stessa direzione (essendo i box identici) i diffusori in modo da far si che la parte più sporgente della cupola di mid e tweeter siano allineate su quell'asse immaginario che è parallelo alla parete di fondo.
In tal modo viene a minimizzarsi la differenza dell'emissione dei due diffusori e l'aspetto timbrico nonché l'immagine ne' giovano decisamente.
Provare per credere :)
Massimo

Rispondi