Distorsione da isteresi

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Distorsione da isteresi

Messaggio: # 11889Messaggio myfisite
lun 11 mag 2020, 19:07

Indagine sui materiali ferromagnetici:

https://audioxpress.com/news/purifi-aud ... istortion/
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 11890Messaggio M.Ambrosini
mar 12 mag 2020, 7:23

myfisite ha scritto:
lun 11 mag 2020, 19:07
Indagine sui materiali ferromagnetici:

https://audioxpress.com/news/purifi-aud ... istortion/
Fai benissimo a riportare notizie come questa Marco, rappresentano lo stereotipo del detto "gallina vecchia fa buon brodo"...la distorsione da isteresi la si studiava a scuola già ai miei tempi :D
Ogni tanto qualche costruttore rispolvera qualche "scoperta" dell'acqua calda e la ripropone come novità assoluta. Sembra sia diventata una delle regole del marketing odierno.

Già negli anni 70 Kenwood costruiva amplificazioni senza materiali ferromagnetici nel telaio ritenendo questo aspetto importante...il fatto che nessuno abbia rimasto nel cuore questi apparecchi è la prova della vacuità (in relazione all'ascolto) di certe teorie.
Per quanto riguarda invece l'influenza dell'isteresi magnetica sulla distorsione da movimento del cono dell'altoparlante e sulla distorsione dovuta al nucleo ferromagnetico delle bobine sono problemi reali ed udibili ma di un'ordine di grandezza ben inferiore ai problemi relativi al CCI. E' comunque giusto parlarne per coloro che non conoscessero tali problemi.
Massimo

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13645Messaggio Haveagoodday!
gio 21 gen 2021, 19:38

Interessante questa su Kenwood. Da altra parte in questo forum ho sostenuto il livello di suono ottenuto da alcuni dei suoi migliori ampli, sembra se comprendo che qui vi sia la conferma. Davvero molti K. sono sottovalutati. Sarei interessato a un piccolo dibattito sul punto. G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13647Messaggio Haveagoodday!
gio 21 gen 2021, 19:47

O forse capisco male?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13648Messaggio Filippo
gio 21 gen 2021, 21:14

Forse hai capito male..... Quello che dice Massimo è che i Kenwood non hanno sconvolto nessuno....

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13655Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 8:18

Qui ci sarebbe da dire. come spesso capita al mondo si formano gruppi ed opinioni. Questa qui vostra è rispettabilissima ed è per ciò che sono in questo forum a cercare di capire bene, ma ne abbiamo altre, come discernere dato che non esistono parametri a-priori? Con il suono. . solo con il suono, trasparente e presente come dite voi mi va benissimo, a trovarlo. Come coi Grundig abbiamo aficionados quasi di ogni marca, per il K. in particolare esiste una mistica sul cosiddetto Mostro Nero o Perla Nera o giù di lì, Basic M2a , apparecchio molto decantato che chi lo ha lo mitizza e se lo tiene ben stretto. Per Luxman eccetera, eguale. Quindi non direi che K. sia passato e finito nel nulla, è restato quale nicchia. Di altronde vi sono apparecchi e marchi superfamosi che temo valgano un ... pochetto, tema qua spesso ribattuto. Ecco io sono interessato alle nicchie, e in particolare ora ai Grundig, ove mi sembra vi sia un ragionamento dietro non da poco, ma non escluderei altre nicchie. Ciò che conta è il suono alla fine ferromagnetismo o meno. Non si può decidere il successo di una tecnica da il successo commerciale se no il ragionamento qui cade, spesso è vero il contrario. . Vi è un tipo - che non mi trova di accordo al 100% - che suggerisce superiorità di bass reflex su infinte buffler (che non è medesimo anche se viene confuso ) con sospensione pneumatica. Anche lui esiste ed è convinto. Quindi... Per contro ancora alcuni mostri acri suonavano maluccio... vero. Quindi...

Grazie comunque, G.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13658Messaggio M.Ambrosini
ven 22 gen 2021, 9:50

Haveagoodday! ha scritto:
ven 22 gen 2021, 8:18
ove mi sembra vi sia un ragionamento dietro non da poco, ma non escluderei altre nicchie. Ciò che conta è il suono alla fine ferromagnetismo o meno. Non si può decidere il successo di una tecnica da il successo commerciale se no il ragionamento qui cade, spesso è vero il contrario
Su questo forum sfondi una porta aperta G. (scusa l'abbreviazione ma non conosco il tuo nome)
Puoi leggere il manifesto degli obiettivi su cui si basa questo forum qui (sotto al regolamento): regole_forum.html
Massimo

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13659Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 11:25

Mi fa piacere M. ( conosco il nome ma abbrevio :) ), mi sono presentato qui a mente aperta per comprendere, non so se ne uscirò convinto - facile - ovvero no, ma sino a che non sento possono parlarmi di ogni cosa che non do certezza. Certo che i ragionamenti di base come scritto qui in forum altrove mi intrigano. Ero arrivato a capire da solo che vi siano variabili non ben conosciute o mal divulgate specie ma non solo sulla elettronica. Probabilmente a certe scoperte sono arrivati in molti ma sarà convenuto poi loro produrle?? ! Mah. Non che Hi Fi abbia fatto uno stop anni '80/'90? per ragioni commerciali quando si era nel pieno della conoscenza e possibilità tecnica? Vi era tutto sul tavolo per sfiorasre spesso la perfezione. Il dubbio mi è pervenuto... Certo non sono un settario di carattere quindi altri modi potrebbero avere altri risultati soddisfacenti che Grundig, casuali o meno, fossero anche bass-reflex, o Kenwood o Pioneer o che sia.... Dipende dall'arte dietro. Certo delle molte sensate sentite qui - mi ripeto - mi piace molto l'approccio critico di Ambrosini su MC Cavi e alcuni Mostri Sacri, su altre variabili mi permetto di dissentire, ma garbatamente, tipo acustica e immagine stereo, e potrò dire solo quando avrò sentito bene Grundig. Risulta spero ovvio ovvio dalle mie che, visto che la riproduzione sacrifica per forza qualcosa, non sacrificherei presenza trasparenza timbrica et armoniche et risposta in frequenza e specie interazione con l'ambiente ( punto uno per eccellenza) o matrice (punto due per eccellenza) ma il puro semplice spesso artefatto effetto stereo. Nel mezzo della musica per chi ci è stato lo stereo non esiste, e raramente esiste anche nei concerti se non in particolari posizioni non so con qual miglioramento. Allison e Bose e Ar sanno bene ciò. Grazie G.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13661Messaggio Gianfranco
ven 22 gen 2021, 11:37

Se avessi un teatro a disposizione e ti porresti ad adeguata distanza sarei anche d'accordo. Una o due casse non farebbero differenza o quasi. Ma siccome la maggior parte di noi ha un ambiente ridotto ed ascolta a 2 o 3 metri dai diffusori direi che un sistema stereo sia indispensabile. Se il fonico ha fatto bene il suo lavoro avrà lasciato abbastanza informazioni 'ambientali' per ricostruire l'acustica dell'evento in modo credibile. Tali informazioni pochissimi impianti sono capaci di riprodurle... Questo è il vero problema.
L'ambiente è importante per la scelta della cassa e andrebbe trattato per essere mediamente riflettente in generale e abbastanza assorbente per le prime riflessioni.
Ogni stanza ha la sua cassa e viceversa.
Scegliere quella giusta e disporla correttamente è già metà dell'opera.
Ultima modifica di Gianfranco il ven 22 gen 2021, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13662Messaggio M.Ambrosini
ven 22 gen 2021, 11:40

Haveagoodday! ha scritto:
ven 22 gen 2021, 11:25
Mi fa piacere M. ( conosco il tuo nome ma abbrevio), mi sono presentato qui a mente aperta per comprendere, non so se ne uscirò convinto - facile - ovvero no, ma sino a che non sento possono parlarmi di ogni cosa che non do certezza. Certo che i ragionamenti di base come scritto qui in altrove mi intrigano. Ero arrivato a capire da solo che vi siano variabili non ben conosciute o mal divulgate specie ma non solo sulla elettronica. probabilmente a certe scoperte sono arrivati in molti ma sarà convenuto poi produrle?? Certo non sono un settario di carattere quindi altri modi potrebbero avere altri risultati soddisfacenti, fossero anche bass-reflex, o Kenwood o Pioneer. Dipende dall'arte dietro. Certo delle molte sensate sentite qui - mi ripeto - mi piace molto l'approccio critico di Ambrosini su MC Cavi e alcuni Mostri Sacri, su altre variabili mi permetto di dissentire, ma garbatamente, tipo acustica e immagine stereo, e potrò dire solo quando avrò sentito bene Grundig. Ovvio dalle mie che, visato che la riproduzione sacrifica per forza qualcosa, non sacrificherei presenza trasparenza timbrica et armoniche e risposta in frequenza ma il puro semplice spesso artefatto effetto stereo. Nel mezzo della musica per chi ci è stato lo stereo non esiste, Allison e Bose e Ar sanno bene ciò. Grazie G.
La stereofonia permette di costruire la larghezza di un'immagine cosa che non può fare la monofonia...e un'orchestra in un teatro ha un'immagine gigantesca. Poi nessuno qui (in questo luogo intendo) vuole rendere tale effetto eccessivo ponendo i diffusori ai vertici di un triangolo equilatero in cui il terzo vertice è il punto di ascolto...io per primo ho sempre consigliato il triangolo isoscele con base ben più stretta (e non solo per problemi legati alla stereofonia) .
La stereofonia portata all'eccesso come nelle prime incisioni anni 50 (mi vengono alla mente i primi dischi stereo dei Beatles) è un'esagerazione che infastidisce l'ascoltatore...(infatti preferisco la versione mono di quelle incisioni).
Massimo

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13663Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 11:45

Se avessi un teatro occorrerebbero altri tipi di diffusori. Concordo in genere ovvio, ma sconcordo sul fatto che i tecnici specie nelle ultime decadi lavorino così benino caro G., colorano e colorano alterano e alterano. Vi sono esempi chiari: un famosissimo nostro diciamo di Bologna intelligentissimo che non disdegnava il lambrusco produce un LP poi CD pulitissimo quaranta e più anni fa, uno sorretto in ogni dove pochi anni fa. G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13664Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 11:46

Gentile Ambrosini interessante la sua. Rispondo più tardi con piacere. G.

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13665Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 12:17

Per Ambrosini, anche io di istinto non mi metto al vertice di triangolo equilatero e se posso assimetrizzo le casse rispetto a camera/ambiente. Vi è per inciso un produttore di giradischi italiani a braccio magnetico o simile che sostiene che con il suo sistema lo stereo diviene più attenuato a vantaggio di immagine tridimensionale - si intende profondità qua - trasparenza e timbrica. Cosa non da poco. Mi piacerebbe ricordarmi il nome di questa Azienda. Idee ve ne sono in ovunque, onestamente non solo Grundig , che però vedo le ha portate avanti cosa non da poco , il punto è appunto la forza commerciale di portarle avanti e la penetrazione, facilmente più sono buone meno penetrano. Di mio, avrei avuto l'idea di un nuovo tipo di piatto cioè di braccio, ma anche se lo disegnassi, e con fatica ci potrei arrivare, sarebbe non facile farne modelli, e di li poi... Indi mi tengo l'idea ad Majora.


Salutoni

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13666Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 12:25

Per Gianfranco. Vero ciò che dice. Ma occorrerebbe fare come si fa in America con le stufe: le si costruisce la casa attorno. Noi siamo vincolati a ciò che già c'è, ma dovremmo prima sceglierci il tipo di suono, poi costruirci la cassa attorno. Se sorridete, alcuni che possono specie in America fanno cosi davvero...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13668Messaggio Gianfranco
ven 22 gen 2021, 12:54

Nell'impossibilità di costruire una casa intorno ai diffusori può essere utile questo:

https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... diffusori/

E già che ci sei anche questo:

https://hifiaudio.altervista.org/metodo ... ttroniche/
Gianfranco

Haveagoodday!
Messaggi: 56
Iscritto il: gio 14 gen 2021, 13:31

Re: Distorsione da isteresi

Messaggio: # 13669Messaggio Haveagoodday!
ven 22 gen 2021, 13:06

Grazie. La speranza non muore mai, al caso mi ricorderò di voi... Si li ho già scorsi ma non basta li sto leggendo più accuratamente e confrontando con ciò che so. Ho detto che è un sito utile. Grazie ancora...
G.

Io, sarei per il Sud, in caso... Mi piace il Missisipi...

Rispondi