Insonorizzazione sala d'ascolto

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11489Messaggio nerone
gio 9 apr 2020, 12:16

Salve a tutti, vorrei insonorizzare una stanza per non dare fastidio ai miei familiari e condomini durante gli ascolti, in rete non trovo tante notizie a parte i costi per la realizzazione da ditte del settore con costi abbastanza elevati, se qualcuno di voi ha esperienza sul fai da te accetto qualsiasi consiglio.
Grazie

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11491Messaggio Filippo
gio 9 apr 2020, 14:11

Me ne interessai qualche tempo fa. La soluzione migliore, se non ricordo male, consisteva in uno strato di lana di roccia densità 70 e spessore variabile in base alle necessità e ai costi, più cartongesso abbinato a uno strato di gomma ad alta densità, più strutture per il montaggio.
Tutto sta a trovare i materiali al minor costo possibile.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11497Messaggio nerone
gio 9 apr 2020, 17:07

Filippo ha scritto:
gio 9 apr 2020, 14:11
Me ne interessai qualche tempo fa. La soluzione migliore, se non ricordo male, consisteva in uno strato di lana di roccia densità 70 e spessore variabile in base alle necessità e ai costi, più cartongesso abbinato a uno strato di gomma ad alta densità, più strutture per il montaggio.
Tutto sta a trovare i materiali al minor costo possibile.
Per la manodopera mi farei aiutare da un conoscente, la mia paura è se i diffusori cambiano suono in un ambiente trattato in quel modo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11498Messaggio myfisite
gio 9 apr 2020, 17:16

nerone ha scritto:
gio 9 apr 2020, 17:07
se i diffusori cambiano suono in un ambiente trattato in quel modo
Certamente.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11499Messaggio Filippo
gio 9 apr 2020, 17:24

In base al credo diffuso qui, sarebbe la condizione migliore ai fini dell'ottenimento dell'immagine sonora più fedele possibile alla registrazione originale, in quanto verrebbero minimizzate le influenze del tuo ambiente di ascolto.
Io non ne sono del tutto convinto, ma qui la pensano così.
Chiaro che riducendo drasticamente le riflessioni ambientali il risultato cambia. Non penso che debba cambiare per forza in peggio, ma non sono io la persona più indicata per dirlo....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11500Messaggio Gianfranco
gio 9 apr 2020, 18:12

Vedo che la confusione regna sovrana...
Nerone ha chiesto come insonorizzare la stanza in modo che dall'esterno non si senta cosa succede all'interno. E' una cosa diversissima dal rendere assorbente la stanza stessa. Direi che non centra proprio niente.
In un caso si cerca di non far uscire il suono all'esterno per non disturbare, nell'altro di ridurre le riflessioni del suono per non aggiungere troppo 'suono della stanza' alle registrazioni nelle quali il suono della stanza GIA' C'E'.
Sono due interventi che operano in maniera nettamente diversa.

Per insonorizzare una stanza la pratica più efficace (e costosa) è quella di creare una stanza flottante 'dentro' la stanza. Personalmente non gradisco questa soluzione perchè il cartongesso utilizzato, non essendo rigido come una vera parete, si mangia gran parte delle basse frequenze. Non conosco soluzioni efficaci e al contempo bensuonanti per quello che cerchi.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11501Messaggio Filippo
gio 9 apr 2020, 18:25

Gianfranco ha scritto:
gio 9 apr 2020, 18:12
Vedo che la confusione regna sovrana...
Nerone ha chiesto come insonorizzare la stanza in modo che dall'esterno non si senta cosa succede all'interno. E' una cosa diversissima dal rendere assorbente la stanza stessa. Direi che non centra proprio niente.
In un caso si cerca di non far uscire il suono all'esterno per non disturbare, nell'altro di ridurre le riflessioni del suono per non aggiungere troppo 'suono della stanza' alle registrazioni nelle quali il suono della stanza GIA' C'E'.
Sicuro che insonorizzare verso l'esterno non comporti anche una drastica riduzione delle riflessioni?

Per quanto riguarda quel GIA C'E' evidenziato non voglio tornarci, è il suono di un'altra stanza che secondo me deve fare i conti con la stanza dove ascolto.....ma non nel senso che dite voi.
Ma è inutile discuterne, siamo su due posizioni differenti.
Per me le riflessioni della mia stanza sono come i passaggi di una matita su una scritta invisibile (l'immagine sonora) ottenuta per pressione, portano alla luce la scritta evidenziandone i contorni, non la modificano, per voi la scritta deve risultare appena visibile così com'è.
Ultima modifica di Filippo il gio 9 apr 2020, 18:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11502Messaggio Gianfranco
gio 9 apr 2020, 18:52

Avevo scritto un papiro ma poi mi sono reso conto che tanto è inutile. Pensala tranquillamente come vuoi. ;)
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11517Messaggio Alfredo
ven 10 apr 2020, 8:22

Filippo ha scritto:
gio 9 apr 2020, 18:25
Gianfranco ha scritto:
gio 9 apr 2020, 18:12
Vedo che la confusione regna sovrana...
Nerone ha chiesto come insonorizzare la stanza in modo che dall'esterno non si senta cosa succede all'interno. E' una cosa diversissima dal rendere assorbente la stanza stessa. Direi che non centra proprio niente.
In un caso si cerca di non far uscire il suono all'esterno per non disturbare, nell'altro di ridurre le riflessioni del suono per non aggiungere troppo 'suono della stanza' alle registrazioni nelle quali il suono della stanza GIA' C'E'.
Sicuro che insonorizzare verso l'esterno non comporti anche una drastica riduzione delle riflessioni?

Per quanto riguarda quel GIA C'E' evidenziato non voglio tornarci, è il suono di un'altra stanza che secondo me deve fare i conti con la stanza dove ascolto.....ma non nel senso che dite voi.
Ma è inutile discuterne, siamo su due posizioni differenti.
Per me le riflessioni della mia stanza sono come i passaggi di una matita su una scritta invisibile (l'immagine sonora) ottenuta per pressione, portano alla luce la scritta evidenziandone i contorni, non la modificano, per voi la scritta deve risultare appena visibile così com'è.
Direi che la metafora che hai fatto non è corretta.
Il tuo ragionamento, per mia esperienza, è scorretto nella pratica ma anche nella teoria.
Magari fosse una cornice che si limita a mettere in evidenza l'immagine proposta!
E' un bel paesaggio montano con fiumi , boschi e montagne che si sovrappone di volta in volta all'immagine del momento.. A volte coprendo parzialmente quindi disturbando, altre coprendo completamente quindi offuscando.
Ma come ben dice Gianfranco...pensala tranquillamente come vuoi :roll:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11518Messaggio Gianfranco
ven 10 apr 2020, 8:58

Immagine

Trova l'immagine originale...
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11521Messaggio fantabaffo
ven 10 apr 2020, 9:46

Sono sempre discorsi buttati sul "secondo me", quando non esistono "secondo me" perché l'acustica, almeno in questo ambito, è una scienza piuttosto certa. Ma dai, pazienza :D
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11523Messaggio M.Ambrosini
ven 10 apr 2020, 12:52

fantabaffo ha scritto:
ven 10 apr 2020, 9:46
Sono sempre discorsi buttati sul "secondo me", quando non esistono "secondo me" perché l'acustica, almeno in questo ambito, è una scienza piuttosto certa.
Per una volta ci troviamo d'accordo :D
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11526Messaggio fantabaffo
ven 10 apr 2020, 23:07

M.Ambrosini ha scritto:
ven 10 apr 2020, 12:52
fantabaffo ha scritto:
ven 10 apr 2020, 9:46
Sono sempre discorsi buttati sul "secondo me", quando non esistono "secondo me" perché l'acustica, almeno in questo ambito, è una scienza piuttosto certa.
Per una volta ci troviamo d'accordo :D
L'importante è non esagerare! :lol:
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11588Messaggio nerone
mar 14 apr 2020, 13:12

Ho trovato questo in rete, che ne pensate?
Nel mio ambiente d'ascolto vorrei costruire solo le pareti laterali
https://www.familyhandyman.com/walls/ho ... of-a-room/

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11590Messaggio myfisite
mer 15 apr 2020, 10:25

Intendi dire che non vuoi trattare tutte le pareti?
Perderesti parecchia efficacia.

"A sound barrier is only as good as its weakest point."
Marco A.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11591Messaggio nerone
mer 15 apr 2020, 11:06

myfisite ha scritto:
mer 15 apr 2020, 10:25
Intendi dire che non vuoi trattare tutte le pareti?
Perderesti parecchia efficacia.

"A sound barrier is only as good as its weakest point."
si, non volevo trattare la parete con le finestre dove avevo pensato di inserire dei tendaggi pesanti e il pavimento di parquet

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11592Messaggio Filippo
mer 15 apr 2020, 11:17

Praticamente, se non ho capito male, è quello che ti avevo detto io ma senza lo strato di gomma ad alta densità, che dovrebbe essere importante per le basse frequenze.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11593Messaggio Alfredo
mer 15 apr 2020, 12:45

Credo bisognerebbe fare un distinguo. Se lo scopo è insonorizzare X non arrecare disturbo all' esterno o se si vuole trattare in modo acustico la stanza. Difficilmente le due cose andranno a braccetto.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11594Messaggio Filippo
mer 15 apr 2020, 12:57

Alfredo l'ha detto, insonorizzare verso l'esterno per non dare fastidio.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Insonorizzazione sala d'ascolto

Messaggio: # 11595Messaggio nerone
mer 15 apr 2020, 13:35

Si si, non vorrei recare disturbo verso l'esterno della stanza senza pregiudicare il suono nella stanza di ascolto.

Rispondi