SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Messaggio: # 11100Messaggio Alfredo
ven 6 mar 2020, 8:23

Zanzara8 ha scritto:
ven 6 mar 2020, 3:54
.......scusate,ma come mai la figura di Massimo viene accompagnata alla parola “VERBO”?........non esiste solo lui nel panorama hi fi.......ci sono molte altre persone addette ai lavori......Preciso che anche io posseggo una coppia di SL1000 per cui conosco il diffusore........pregi e difetti........tengo a precisare che ho sempre stimato Massimo per la sua perspicacia......confrontandoci sempre in modo costruttivo.......e non penso che Massimo abbia bisogno di gregari per essere spalleggiato o difeso......

Mi pare il contrario!
Ti ha risposto Gianfranco che le sl 1000 le ha vendute
Ti ha risposto Gere che quasi le schifa
Ti ha risposto Alessio che preferisce le box 300
Ti ho risposto io che preferisco le 706m
Questo non impedisce, senza bisogno che intervenga Massimo , che si riconosca che le sl 1000 sono uno dei Due, tre, quattro? migliori diffusori che abbiamo incontrato. Salvo che non abbiamo aggiornato l'elenco.
Se ci illumini.......

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Messaggio: # 11102Messaggio Gianfranco
ven 6 mar 2020, 9:55

Le SL1000 le guardi e non gli dai due lire. Poi le ascolti e, nella stanza giusta, cerchi dove hanno nascosto il subwoofer... :lol:
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Messaggio: # 11110Messaggio Filippo
ven 6 mar 2020, 13:10

L'importante è sempre discutere tranquillamente senza prendersela troppo facilmente...... ;)

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Messaggio: # 11114Messaggio grunf
ven 6 mar 2020, 21:52

Al di là delle simpatie o antipatie per i diffusori in oggetto, penso che questo spunto di Massimo possa avere una sua utilità anche per chi non si trova nella stessa fortunata situazione.
Le interazioni diffusori-ambiente sono il punto dal quale ogni appassionato di musica ri-prodotta dovrebbe partire, ovviamente se alla ricerca di risultati di rilievo...
Dopo, ma veramente dopo un bel po', viene tutto il resto, compreso il CCI.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: SL1000 in ambiente con quattro rinforzi

Messaggio: # 11178Messaggio M.Ambrosini
dom 15 mar 2020, 21:20

grunf ha scritto:
ven 6 mar 2020, 21:52
Al di là delle simpatie o antipatie per i diffusori in oggetto, penso che questo spunto di Massimo possa avere una sua utilità anche per chi non si trova nella stessa fortunata situazione.
Le interazioni diffusori-ambiente sono il punto dal quale ogni appassionato di musica ri-prodotta dovrebbe partire, ovviamente se alla ricerca di risultati di rilievo...
Dopo, ma veramente dopo un bel po', viene tutto il resto, compreso il CCI.
Questa volta mi trovi perfettamente d'accordo.
Anche il non avere un sistema CCI tuttavia può comportare installazioni (o trattamenti ambientali) erronei nel tentare di compensare con la stanza difetti che riguardano l'impianto...sono due aspetti che non sarebbe male sviluppare di pari passo.

A proposito della SL1000, vorrei chiarire meglio quello che è il mio personale metodo nella scelta di un prodotto.
Ovvero: quand'è che ritengo valido un diffusore ?

Quando si riesce a trovare ALMENO UNA CONDIZIONE in cui quel diffusore esprima un livello di eccellenza in ambiente di ascolto.

Sono prodotti rarissimi...più unici che rari quelli in cui si devono verificare alcune precise condizioni per poter far si che questi esprimano le loro reali potenzialità ma...esistono e non si può far finta di nulla.
Un altro caso limite è ad esempio la Quad ESL63...un diffusore pressochè perfetto sulla carta che però presenta limiti di direzionalità che sommati ai limiti dell'emissione dipolare fanno si (nell'ambito di un sistema stereofonico normalmente installato in ambiente) che non si raggiunga mai la condizione in cui esprime le sue potenzialità...solamente in una particolarissima circostanza e ascoltando con un solo diffusore ci si può riuscire (vedi : viewtopic.php?f=5&t=512 ), ma è ovvio che il vincolo dell'ascolto con un solo diffusore è di per se una condizione non sufficiente. Tuttavia...preferirei ascoltare in mono una singola ESL63 in quella strana collocazione piùttosto che in stereo il 95% (stasera sono buono) dei diffusori odierni: il problema non è la quantità ma la qualità...
Massimo

Rispondi