Telefunken FB 201

L'audio fondato sulla verifica - General hi-fi discussion (based on observations and reproducibility)
Rispondi
Filippo

Re: Telefunken FB 201

Messaggio: # 8874Messaggio Filippo
gio 12 set 2019, 20:23

Per cercare di spiegarmi meglio.....se gliene po' frega' qualcosa a qualcuno :D
A volte sensazione di spazialità e profondità notevolissima con le box 850 ap, ma poi stringi stringi, non si individuano bene nello spazio voci e strumenti.....
Chitarre, pianoforti, voci..... sembrano "spaziali", ma si "vedono" non a sufficienza per i miei gusti.

Alfredo

Messaggio: # 8876Messaggio Alfredo
ven 13 set 2019, 8:04

La butto là.......
l'inconsistenza, la mancanza di matericità, non dipenderanno dal fatto che posizioni le casse distanti dal muro?
Non ricordo bene se te lo avevo già detto... :D

Filippo

Messaggio: # 8877Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 8:52

Non posso darti una risposta sicura, penso di no, anche perchè le Tlk sono ugualmente distanti dal muro e perchè nel salone di mio cugino nemmeno si poneva questo problema, e le casse erano staccate anche di più di quello che succede da me dal muro.....

Alfredo

Messaggio: # 8878Messaggio Alfredo
ven 13 set 2019, 9:10

Allora ti dirò come la penso. Le telefunken hanno poco da perdere. Hanno solo gamma media, probabilmente in tale abbondanza da trovare vantaggio nell'alleggerimento del corpo staccandole dal muro. Condivido invece, che la semplicità o mancanza di filtraggio in gamma medioalta possa contribuire a dare una sensazione di grana più sottile alla riproduzione. E' un pò quello che apprezzo nella serie 7 rispetto ai filtri più evoluti delle serie a prof o anche sl 1000.
Ma da quel che scrivi, la mancanza più certa sembra essere il corpo e la matericità sul medio basso che trovi solo se attacchi ste benedette casse al muro.

Filippo

Messaggio: # 8879Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 10:07

naaa, secondo me sei fuori strada.....
non hanno solo gamma media sennò avvertirei una sensazione di limitazione nel suono, che invece in alto è bello aperto (non brillante - a volte anche troppo -come sulle grundig, ma nulla che faccia sembrare il suono chiuso. Il tweeter arriva a 15700 hz.....io riesco a percepire poco più in alto....) e in basso giudico sufficiente o più che sufficiente....
Sul filtro o sulla sua mancanza probabilmente hai ragione.
Sulla mancanza di matericità sul medio basso non sono d'accordo, la cosa non riguarda solo il medio basso, le voci femminili ad esempio, non focalizzano come sono abituato a sentire.....inoltre tieni presente che cmq le 850 hanno più basso delle mie (tutte le grundig hanno più estensione sia in alto che in basso delle mie) e nonostante questo.....non focalizzano come le mie.....magari mettendole a muro migliorano, ma sono convinto che più di tanto non gli è proprio possibile per caratteristiche tecniche in quanto non MTM.

fantabaffo
Site Admin

Messaggio: # 8880Messaggio fantabaffo
ven 13 set 2019, 12:27

Stiamo continuando a parlare di sesso degli angeli ed ipotesi, in quanto le uniche tesi sono confermate in un singolo ambiente e dunque rimangono attendibili per quell'ambiente.... nell'ambiente e nella collocazione di Filippo, non stento a credere che le Tele offrano un risultato di rilievo.
Piuttosto, inizio a dubitare di questo "feticismo" per i diffusori MTM, pronto naturalmente a rivedere le mie posizioni a fronte di un riscontro fattuale: da possessore di 2 coppie di SL1000 (che ritengo diffusori superlativi e che non venderò assolutamente) ed 1 coppia di SL1000a, allo stato attuale posso solamente sostenere sostenere che ciò che ho sentito uscire dalle Box 300 in termini di rispetto timbrico, ricchezza armonica e naturalezza negli attacchi e nella riproposizione dell'intero impianto armonico degli strumenti, non l'ho mai sentito da nessun altro diffusore.
Alessio

Filippo

Messaggio: # 8881Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 12:44

fantabaffo ha scritto:
ven 13 set 2019, 12:27
Stiamo continuando a parlare di sesso degli angeli ed ipotesi, in quanto le uniche tesi sono confermate in un singolo ambiente e dunque rimangono attendibili per quell'ambiente.... nell'ambiente e nella collocazione di Filippo, non stento a credere che le Tele offrano un risultato di rilievo.
Piuttosto, inizio a dubitare di questo "feticismo" per i diffusori MTM, pronto naturalmente a rivedere le mie posizioni a fronte di un riscontro fattuale: da possessore di 2 coppie di SL1000 (che ritengo diffusori superlativi e che non venderò assolutamente) ed 1 coppia di SL1000a, allo stato attuale posso solamente sostenere sostenere che ciò che ho sentito uscire dalle Box 300 in termini di rispetto timbrico, ricchezza armonica e naturalezza negli attacchi e nella riproposizione dell'intero impianto armonico degli strumenti, non l'ho mai sentito da nessun altro diffusore.
Si, in effetti la tesi è confermata in un unico ambiente, ma almeno al meeting scorso si sono intraviste e sono state apprezzate alcune doti, ma quell'ambiente non è per nulla il massimo.....
Parli di feticismo per i diffusori MTM......vero, per me è così e anche di più per le mie rispetto alle SL1000, perchè le mie, essendo ad altezza d'orecchio, mi entusiasmano ancora di più delle SL1000, e poi hanno un'impostazione generale che evidentemente si sposa alla perfezione o quasi con i miei gusti.....
Le box 300 non le ho mai sentite, ma ripeto quello che ho detto già prima.....tutta la correttezza e la ricchezza timbrica del mondo senza la focalizzazione cui sono abituato non penso che mi entusiasmerebbero..... ormai mi sono abituato ed assuefatto così...... è una posizione strettamente personale ..... per valutare in maniera consona dovreste ascoltarle da me, il che non è detto sia impossibile.....sono disponibile per un eventuale meeting se volete, ma non ad ottobre....

Gianfranco

Messaggio: # 8882Messaggio Gianfranco
ven 13 set 2019, 15:24

Le Box 300 sono un miracolo inarrivabile.
Gianfranco

Roby1973

Messaggio: # 8883Messaggio Roby1973
ven 13 set 2019, 16:44

Gianfranco ha scritto:
nella stanza giusta e ben posizionate CONCORDO in pieno ma in stanze leggermente più grandi in Grundig hanno sfornato altri ( non tanti) capolavori!

roby

fantabaffo
Site Admin

Messaggio: # 8884Messaggio fantabaffo
ven 13 set 2019, 17:06

Roby1973 ha scritto:
ven 13 set 2019, 16:44
Gianfranco ha scritto:
nella stanza giusta e ben posizionate CONCORDO in pieno ma in stanze leggermente più grandi in Grundig hanno sfornato altri ( non tanti) capolavori!

roby
La tua precisazione è corretta: nello specifico, intendo dire che (ALLO STATO ATTUALE DELLE MIE ESPERIENZE) le Box300 bene installate in un ambiente a loro congeniale sono preferibili alle mie orecchie rispetto a qualsiasi altro diffusore Grundig io abbia sentito, a sua volta ben installato in un ambiente ad esso adatto. Preciso che non ho mai sentito le 703, nè l'ultima versione di Aktiv 20 con l'induttore.
Alessio

Filippo

Messaggio: # 8885Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 17:54

Ragazzi :) missione fallita...
Il tecnico ha misurato la risposta in frequenza e ha detto che in asse è sorprendenteme lineare per la tipologia di altoparlanti..... In asse..... Poi come ci si sposta un po' il discorso cambia molto. Lui dice che i tweeters andrebbero montati esternamente al mobile, non all'interno come adesso.
Poi se proprio volessi migliorare mi ha consigliato dei tweeter vintage marca sipe modello A70, forse, non ricordava bene.
Ha detto che secondo lui è meglio non fare niente. Ha detto che usare induttanze per aumentare la pendenza con una risposta in frequenza così avrebbe generato buchi e che inoltre le induttanze fanno perdere velocità di escursione.
Mi ha rilasciato i grafici per i quali mi ha chiesto 40.
Probabilmente un comportamento onesto.....avrebbe potuto farmi spendere soldi per nulla..... Oppure ha semplicemente ritenuto che le casse non valessero le sue cure..... Chissà....

Ps: Cmq mi sembra strano che dai grafici non risulti nessuna esaltazione in alto..... Boh
Per la versione greencone potrebbe essere ma per quella tele mi sembra strano.

Gianfranco

Messaggio: # 8886Messaggio Gianfranco
ven 13 set 2019, 19:16

Filippo ha scritto:
ven 13 set 2019, 17:54
Ragazzi :) missione fallita...
Il tecnico ha misurato la risposta in frequenza e ha detto che in asse è sorprendenteme lineare per la tipologia di altoparlanti..... In asse..... Poi come ci si sposta un po' il discorso cambia molto. Lui dice che i tweeters andrebbero montati esternamente al mobile, non all'interno come adesso.
Poi se proprio volessi migliorare mi ha consigliato dei tweeter vintage marca sipe modello A70, forse, non ricordava bene.
Ha detto che secondo lui è meglio non fare niente. Ha detto che usare induttanze per aumentare la pendenza con una risposta in frequenza così avrebbe generato buchi e che inoltre le induttanze fanno perdere velocità di escursione.
Mi ha rilasciato i grafici per i quali mi ha chiesto 40.
Probabilmente un comportamento onesto.....avrebbe potuto farmi spendere soldi per nulla..... Oppure ha semplicemente ritenuto che le casse non valessero le sue cure..... Chissà....

Ps: Cmq mi sembra strano che dai grafici non risulti nessuna esaltazione in alto..... Boh
Per la versione greencone potrebbe essere ma per quella tele mi sembra strano.
2+2 fa sempre 4... SE le misure non evidenziano nessuna esaltazione in alta frequenza ma, nel TUO ambiente, l'avverti... Non sarà il TUO ambiente ad essere troppo riflettente a tali frequenze?
Pensaci...
Gianfranco

Filippo

Messaggio: # 8887Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 19:36

A questo punto potrebbe essere.....

Relativamente alle osservazioni tecniche che mi ha fatto, voi che siete preparati tecnicamente, le trovate giuste?

Gianfranco

Messaggio: # 8888Messaggio Gianfranco
ven 13 set 2019, 19:50

Filippo ha scritto:
ven 13 set 2019, 19:36
A questo punto potrebbe essere.....

Relativamente alle osservazioni tecniche che mi ha fatto, voi che siete preparati tecnicamente, le trovate giuste?
Le induttanze esistevano già quando realizzarono le tue Telefunken, se non le hanno messe avranno avuto i loro motivi.
Sostituire componenti senza sapere cosa si sta facendo può essere utile sul piano didattico ma imbroccare un REALE miglioramento sarebbe solo 'culo'... Mia personale opinione.
Gianfranco

Filippo

Messaggio: # 8889Messaggio Filippo
ven 13 set 2019, 20:01

http://www.troelsgravesen.dk/greencones.htm

Mi ero mosso anche sulla base di quest'articolo..... dove si parla bene dell'aggiunta di induttanze sul tweeter.....

Non sono proprio i miei altoparlanti ma sono della stessa "famiglia".....

Gianfranco

Messaggio: # 8890Messaggio Gianfranco
ven 13 set 2019, 22:17

Filippo ha scritto:
ven 13 set 2019, 20:01
http://www.troelsgravesen.dk/greencones.htm

Mi ero mosso anche sulla base di quest'articolo..... dove si parla bene dell'aggiunta di induttanze sul tweeter.....

Non sono proprio i miei altoparlanti ma sono della stessa "famiglia".....
Progetti radicalmente diversi dalle tue Telefunken.
Gianfranco

Filippo

Messaggio: # 8905Messaggio Filippo
ieri, 20:10

Qua se non scrivo io..... :D
Rimesso al loro posto i miei amori.... :)

Dopo un po' che ascoltavo le 850 si sente l'estensione in meno (sensazione di gap che si attenua molto con mezza tacca in più di alti) però per tutto il resto è una sverniciata a tutto e tutti....
Che definizione, che dettaglio, che focalizzazione, che voci (finalmente le voci! Che naturalezza) che estensione di immagine, che calore..... Mi piacciono troppo....

Farò qualche prova di condensatori.... Ho trovato pure i famosi carta/olio con un valore quasi giusto..... Però hanno una tolleranza del 10%...... Poi dei mundorf particolari e altro.....

PS: migliorare queste casse sarebbe favoloso.... Forse già un tweeter con più estensione ..... se qualcuno ne avesse voglia assicuro che non perderebbe il proprio tempo.

Filippo

Messaggio: # 8907Messaggio Filippo
ieri, 21:42

I greencones sono straordinari per microdettaglio.... Uno spettacolo.... Scusate.....permettetemi di dirlo a qualche audiofilo..... :)

Rispondi