Posizionamento diffusori

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8776Messaggio Filippo
sab 7 set 2019, 15:24

Oggi ho ascoltato l'integrato di Massimo con box 850 e CD modificato con induttore.
Molto molto molto bene. La prima volta che ho sentito una scena sonora sviluppata in profondità come e forse anche meglio delle FB201. Non me lo aspettavo, per di più con un 3 vie!
Però una riflessione, qui si dice spesso se non sempre che i diffusori grundig vanno posti a ridosso della parete di fondo......
Se non si lascia spazio tra le casse e la parete di fondo lo sviluppo della scena sonora in profondità te lo scordi! Questo è il frutto delle prove odierne.
Naturalmente lasciando spazio tra parete posteriore e diffusori il basso si alleggerisce e si perde probabilmente coerenza.
Ultima modifica di Filippo il sab 7 set 2019, 16:04, modificato 3 volte in totale.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8777Messaggio Alfredo
sab 7 set 2019, 15:41

Immagino Massimo che ti risponde si...se non tratti la parete di fondo..

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8778Messaggio Filippo
sab 7 set 2019, 15:43

Alfredo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:41
Immagino Massimo che ti risponde si...se non tratti la parete di fondo..
Per me non cambia nulla....Che la tratti o no la parete.... Non si può sentire nulla dietro una parete, c'è per forza bisogno di spazio per avere la profondità.
Lo tridimensionalità si sviluppa dietro le casse, se dietro c'è un muro spiegami tu.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8780Messaggio M.Ambrosini
sab 7 set 2019, 19:08

Filippo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:43
Alfredo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:41
Immagino Massimo che ti risponde si...se non tratti la parete di fondo..
Per me non cambia nulla....Che la tratti o no la parete.... Non si può sentire nulla dietro una parete, c'è per forza bisogno di spazio per avere la profondità.
Lo tridimensionalità si sviluppa dietro le casse, se dietro c'è un muro spiegami tu.....
viewtopic.php?f=16&t=861&p=8779#p8779
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8781Messaggio Gianfranco
sab 7 set 2019, 19:23

Filippo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:43
Per me non cambia nulla....Che la tratti o no la parete.... Non si può sentire nulla dietro una parete, c'è per forza bisogno di spazio per avere la profondità.
Lo tridimensionalità si sviluppa dietro le casse, se dietro c'è un muro spiegami tu.....
Per TE sarà anche così. Per tutti gli altri no.
Hai presente il tizio in autostrada che va contromano? E' convinto di avere ragione ma non è così e te lo dice uno che NON tiene attaccati i diffusori al muro... :D
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8782Messaggio Filippo
sab 7 set 2019, 19:30

M.Ambrosini ha scritto:
sab 7 set 2019, 19:08
Filippo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:43
Alfredo ha scritto:
sab 7 set 2019, 15:41
Immagino Massimo che ti risponde si...se non tratti la parete di fondo..
Per me non cambia nulla....Che la tratti o no la parete.... Non si può sentire nulla dietro una parete, c'è per forza bisogno di spazio per avere la profondità.
Lo tridimensionalità si sviluppa dietro le casse, se dietro c'è un muro spiegami tu.....
viewtopic.php?f=16&t=861&p=8779#p8779
Sarà pure così ma quello che è sicuro è che si crea un quadro a due dimensioni se c'è la parete dietro.
In questo forum tutti a dire che l'immagine deve essere arretrata, in primis Gianfranco.
Invece in questo modo l'unica maniera per avere una tridimensionalità è davanti ai diffusori....
Quel discorso teorico è bello, poi bisogna vedere l'effettiva sensazione di spazialità che l'orecchio riesce a percepire dai riverberi di una registrazione, con i diffusori a filo parete.....
Pensandoci bene: il messaggio musicale registrato Cmq genera riverberi nel mio ambiente che si confondono con i riverberi registrati creando "confusione"... Insomma non è proprio così facile.....
In ogni caso la tridimensionalità del messaggio musicale è mediata dal mio ambiente.
La domanda è : posso nel mio ambiente sentire correttamente il riverbero di un altro ambiente??? Posso nel mio ambiente sentire esattamente la tridimensionalità di un altro ambiente, quello della registrazione?
Secondo me no.
Vuoi vedere che un po' di riverberi del proprio ambiente, e quindi estranei al messaggio musicale, siano indispensabili per una vivida percezione della profondità? Anzi mi sa che è proprio così..... In altre parole c'è una interazione tra ambienti, quello della registrazione e quello del mio ascolto. Io non posso avvertire spazialità se non nel mio ambiente e quindi devo facilitare le condizioni che creano spazialità nel mio ambiente, sennò hai voglia di sentire quelle del messaggio musicale.....
Quello che ascolto è un compromesso con il segnale originale. E allora perché non fare in modo che questo compromesso sia quello che mi fa percepire più tridimensionalità nel mio ambiente???? In altre parole non posso pretendere di sentire la tridimensionalità nel mio ambiente di ascolto con le informazioni di spazialità di un altro !!!! Non so se mi sono spiegato.....con le informazioni spaziali di un altro ambiente potrei sentire niente o poco nel mio ambiente anche a fronte di una qualità di registrazione alta. Quindi sulla base di queste considerazioni il posizionamento nel proprio ambiente dovrebbe essere libero (almeno con riferimento alla ricostruzione spaziale, se parliamo di coerenza il discorso potrebbe essere diverso) .....tanto non si riuscirà mai a replicare un altro ambiente. L'intento di riprodurre quanto più fedelmente possibile la spazialità di un altro ambiente nel mio è un fallimento già in partenza...... Ogni singolo ambiente altera la tridimensionalità del messaggio musicale, sicché potrebbe essere possibile dire che, relativamente a questo singolo parametro, semplicemente la fedeltà di riproduzione non esiste e che, conseguentemente, dovremmo liberarci da questa preoccupazione, così come dai battibecchi al riguardo.
Inoltre sulla base del ragionamento di Massimo sarebbero sbagliate teoricamente tutte le sistemazioni, ad es sui bf4, dei diffusori distanti dalla parete di fondo, come capita con le aktiv sui bf4.
Resto dell'opinione che sistemare dei diffusori a muro significa spesso e volentieri castrarli, oltre che castrare il messaggio musicale stesso.
Ultima modifica di Filippo il sab 7 set 2019, 23:42, modificato 35 volte in totale.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8784Messaggio Gianfranco
sab 7 set 2019, 19:37

Filippo ha scritto:
sab 7 set 2019, 19:30
Sarà pure così ma quello che è sicuro è che si crea un quadro a due dimensioni se c'è la parete dietro.
In questo forum tutti a dire che l'immagine deve essere arretrata, in primis Gianfranco.
Invece in questo modo l'unica maniera per avere una tridimensionalità è davanti ai diffusori....
No Filippo, lo spiega benissimo Massimo come funziona, nel link che ha postato.

Ti assicuro che hai la profondità corretta attaccando i diffusori al muro. Io ho un eccesso di basso nel mio ambiente e sono costretto a staccarli un poco dalla parete ma, se potessi, li posizionerei a filo della parete.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8785Messaggio Filippo
sab 7 set 2019, 19:46

Gianfranco ha scritto:
sab 7 set 2019, 19:37
Filippo ha scritto:
sab 7 set 2019, 19:30
Sarà pure così ma quello che è sicuro è che si crea un quadro a due dimensioni se c'è la parete dietro.
In questo forum tutti a dire che l'immagine deve essere arretrata, in primis Gianfranco.
Invece in questo modo l'unica maniera per avere una tridimensionalità è davanti ai diffusori....
No Filippo, lo spiega benissimo Massimo come funziona, nel link che ha postato.

Ti assicuro che hai la profondità corretta attaccando i diffusori al muro. Io ho un eccesso di basso nel mio ambiente e sono costretto a staccarli un poco dalla parete ma, se potessi, li posizionerei a filo della parete.
Ho capito quello che dice Massimo, ma oggi avvicinando al muro la sensazione di profondità diminuiva perché evidentemente diminuivano i riverberi del mio ambiente a favore di quelli presenti nella registrazione........
Dopo la tua risposta ho integrato il messaggio precedente .... Che ti consiglio di rileggere.
Ultima modifica di Filippo il dom 8 set 2019, 7:45, modificato 2 volte in totale.

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8788Messaggio grunf
sab 7 set 2019, 20:52

Generalmente con i Grundig ben installati il riverbero è quasi sempre un po' troppo, questo perché generalmente le sale dove viene fatto il mastering sono tutt'altro che CCI, per cui i tecnici ci vanno pesanti... Ritengo che questo sia il vero inconveniente degli apparecchi a noi cari...
Detto ciò ho già spiegato in passato che per me ha ragione di esistere anche un approccio un po' diverso all'ascolto dei dischi e... anche io preferisco i diffusori staccati dalla parete di fondo.
Ultima modifica di grunf il dom 8 set 2019, 10:47, modificato 1 volta in totale.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8789Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 9:07

grunf ha scritto:
sab 7 set 2019, 20:52
Generalmente con i Grundig ben installati il riverbero è quasi sempre un po' troppo, questo perché generalmente le sale dove viene fatto il mastering sono tutt'altro che CCI, per cui i tecnici ci vanno pesanti... Ritengo che questo sia il vero inconveniente degli apparecchi a noi cari...
Questo è vero con molte registrazioni recenti (non tutte) mentre non lo è se si prendono in esame le registrazioni anni 50-60 (e anche inizi 70) in cui la naturalezza registrata era di gran lunga maggiore (epoca pre-esoterica) , del resto non è un "difetto" degli apparecchi se ti fanno sentire spudoratamente le manipolazioni messe in atto da certi fonici...
Detto ciò ho già spiegato in passato (prendendomi del cazzaro) che per me ha ragione di esistere anche un approccio un po' diverso all'ascolto dei dischi e... anche io preferisco i diffusori staccati dalla parete di fondo.
Quando si fanno riferimenti polemici a qualcosa o a qualcuno non sarebbe male riportare il link all'episodio a cui si fa riferimento...altrimenti sembra che si additi un certo tipo di comportamento teso all'insulto a tutto il forum. Che a te o a chiunque altro possa piacere un ascolto con diffusori distaccati dal muro rientra nella normale variabilità dei nostri gusti personali (vedi ultimo editoriale).
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8790Messaggio Filippo
dom 8 set 2019, 10:04

Mi aspettavo risposte al mio lungo intervento........
Le risposte non sono in quel link.....
Secondo me non si tratta solo di gusti personali, il principio generale per quello che riguarda la tridimensionalità del messaggio sonoro è proprio quello che dicevo io......
È inutile pensare di trasporre dal punto di vista sonoro un altro ambiente nel mio se non faccio in modo da ottenere anche e soprattutto nel mio ambiente il massimo delle informazioni di spazialità.
Ultima modifica di Filippo il dom 8 set 2019, 10:48, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8791Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 10:29

Filippo ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:04
Mi aspettavo risposte al mio lungo intervento........
Le risposte non sono in quel link.....
Invece si Filippo...la parete posteriore ai diffusori va trattata in gamma medioalta. A casa mia sulle SL1000 (che sono a ridosso della parete di fondo) hai sentito un suono piatto o tridimensionale?
Su Filippo...
Solo se la parete posteriore è a scendere (come la parete nella mia mansardina dove ho a ridosso le DSL) il trattamento non è necessario ma può essere addirittura dannoso, ma con una parete regolare e alta i classici 2,70 (o più) è indispensabile
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8792Messaggio Filippo
dom 8 set 2019, 10:32

M.Ambrosini ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:29
Filippo ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:04
Mi aspettavo risposte al mio lungo intervento........
Le risposte non sono in quel link.....
Invece si Filippo...la parete posteriore ai diffusori va trattata in gamma medioalta. A casa mia sulle SL1000 (che sono a ridosso della parete di fondo) hai sentito un suono piatto o tridimensionale?
Su Filippo...
Massimo no, ma la tridimensionalità era in avanti in mansardina......
Sinceramente mai sentito da te la profondità che ho sentito con i tuoi stessi lt in altri ambienti come la mia sala e quella di mio cugino.
Non condivido il discorso che fai tu.......
Ditemi dove sbaglio nel mio intervento.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8793Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 10:35

Filippo ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:32
M.Ambrosini ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:29
Filippo ha scritto:
dom 8 set 2019, 10:04
Mi aspettavo risposte al mio lungo intervento........
Le risposte non sono in quel link.....
Invece si Filippo...la parete posteriore ai diffusori va trattata in gamma medioalta. A casa mia sulle SL1000 (che sono a ridosso della parete di fondo) hai sentito un suono piatto o tridimensionale?
Su Filippo...
Massimo no, ma la tridimensionalità era in avanti in mansardina......
Sinceramente mai sentito da te la profondità che ho sentito con i tuoi stessi lt in altri ambienti come la mia sala e quella di mio cugino.
Non condivido il discorso che fai tu.......
Alla prossima occasione di incontro vediamo di fare insieme qualche esperienza di ascolto chiarificatrice :D
Massimo

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8794Messaggio grunf
dom 8 set 2019, 10:46

M.Ambrosini ha scritto:
dom 8 set 2019, 9:07
grunf ha scritto:
sab 7 set 2019, 20:52
Generalmente con i Grundig ben installati il riverbero è quasi sempre un po' troppo, questo perché generalmente le sale dove viene fatto il mastering sono tutt'altro che CCI, per cui i tecnici ci vanno pesanti... Ritengo che questo sia il vero inconveniente degli apparecchi a noi cari...
Questo è vero con molte registrazioni recenti (non tutte) mentre non lo è se si prendono in esame le registrazioni anni 50-60 (e anche inizi 70) in cui la naturalezza registrata era di gran lunga maggiore (epoca pre-esoterica) , del resto non è un "difetto" degli apparecchi se ti fanno sentire spudoratamente le manipolazioni messe in atto da certi fonici...
Per favore leggi bene, ho scritto inconveniente, non "difetto", non sono sinonimi.
M.Ambrosini ha scritto:
dom 8 set 2019, 9:07
Quando si fanno riferimenti polemici a qualcosa o a qualcuno non sarebbe male riportare il link all'episodio a cui si fa riferimento...altrimenti sembra che si additi un certo tipo di comportamento teso all'insulto a tutto il forum.
Visto che non trovo interessante per gli utenti del forum andare a rileggere vecchie discussioni, se questa è la regola del forum cancello volentieri la parte polemica.
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8795Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 10:55



Per favore leggi bene, ho scritto inconveniente, non "difetto", non sono sinonimi.
Ho letto bene ed infatti ho condiviso ("questo è vero"), ho solo voluto sottolineare il fatto che pur essendo un inconveniente non è un difetto.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8796Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 11:18

x Filippo
Il suono è composto di tanti fattori e soprattutto quando si ha poca esperienza si tende a mettere sotto la lente di ingrandimento un aspetto perdendone di vista un altro. Per avere "sonorità" occorre non perderne di vista nessuno.
La sala a Notaresco permette di fare prove ampiamente attendibili sui diffusori, ed è un'occasione che ti consiglio di non perdere per meglio chiarirti le idee.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8797Messaggio Filippo
dom 8 set 2019, 11:24

Eh, ad ottobre non so se riesco a venire...... Ho impegni da agronomo......
Ma già a partire dal meeting piemontese potete iniziare a fare qualche prova......
Cmq io sono convinto di quel che dico.....ma non mi sottrarro' mai al confronto all'ascolto.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8798Messaggio M.Ambrosini
dom 8 set 2019, 11:43

Filippo ha scritto:
dom 8 set 2019, 11:24
Eh, ad ottobre non so se riesco a venire...... Ho impegni da agronomo......
Ma già a partire dal meeting piemontese potete iniziare a fare qualche prova......
Cmq io sono convinto di quel che dico.....ma non mi sottrarro' mai al confronto all'ascolto.
Anch'io Filippo lo ero convinto quando più di venticinque anni fa ascoltavo con le 850a distanti dalla parete di fondo (caso A) poi, un poco per volta, si cresce... :)
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8806Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 9:02

Dico solo questo e poi mi taccio..... Disporre i diffusori a parete significa, secondo me, infischiarsene di come l'ambiente di ascolto influisce sulla spazialità del messaggio sonoro. Cerco di metterlo in un angolino in disparte (il mio ambiente), ma semplicemente non è possibile! In quel modo io sto forzando il mio ambiente a riprodurne un altro senza tenere conto delle sue peculiarità.
Secondo me io/noi sono/siamo costretto/i a fare i conti con l'oste (il mio/nostro ambiente), non posso/possiamo fare finta che non esista.
Se faccio i conti con l'oste sicuramente il risultato sarà migliore in termini di spazialità perché ottimizzato con le caratteristiche del mio ambiente.
In caso contrario l'ambiente limita il risultato ottenibile perché gioca "contro". In altre parole l'effetto dell'ambiente è ineliminabile, allora tanto vale farlo giocare a favore e non contro. Quando non puoi sconfiggere (eliminare) il nemico meglio allearsi!
Mi sembra così evidente.
Ma, ripeto, ciò solo con riferimento alla ricostruzione spaziale della scena sonora. Se si considera anche il parametro coerenza il discorso potrebbe cambiare.
Io ad esempio preferisco privilegiare l'immagine alla coerenza.......
Ultima modifica di Filippo il lun 9 set 2019, 9:18, modificato 2 volte in totale.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8807Messaggio Alfredo
lun 9 set 2019, 9:16

Filippo, le casse emettono suono posteriormente?
Quello che senti non è la spazialità incisa sul disco ma le riflessioni del tuo ambente.
In termini culinari è come aggiungere in gran quantità una spezia alla minestra. Il risultato sarà che sentiremo solo la spezia.
Magari sarà gustosa, ma poi cambiando minestra e aggiungendo la stessa spezia avremo di nuovo lo stesso sapore...e così via.
Poi se a te piace va bene, ma credo sarà dura convincere qualcuno qui dentro..va in direzione opposta alle nostre esperienze.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8808Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 9:20

Alfredo ha scritto:
lun 9 set 2019, 9:16
Filippo, le casse emettono suono posteriormente?
Quello che senti non è la spazialità incisa sul disco ma le riflessioni del tuo ambente.
In termini culinari è come aggiungere in gran quantità una spezia alla minestra. Il risultato sarà che sentiremo solo la spezia.
Magari sarà gustosa, ma poi cambiando minestra e aggiungendo la stessa spezia avremo di nuovo lo stesso sapore...e così via.
Poi se a te piace va bene, ma credo sarà dura convincere qualcuno qui dentro..va in direzione opposta alle nostre esperienze.
Alfredo, scusami ma non hai capito niente!
Il tuo ambiente aggiunge Cmq, in un caso ti fa sentire meno spazialità di quello che potresti, nell'altro di più. Possibile che non si capisca? Più chiaro di così non so come posso dirlo.
Si ha sempre un risultato "speziato" dall'ambiente, ma disporre sempre le casse al muro può significare usare la Spezia sbagliata.
Se ti piace la minestra insipida...... Contento te.
Ultima modifica di Filippo il lun 9 set 2019, 9:30, modificato 2 volte in totale.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8809Messaggio Alfredo
lun 9 set 2019, 9:26

ok , se sei convinto..

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8810Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 9:37

Alfredo ha scritto:
lun 9 set 2019, 9:26
ok , se sei convinto..
Alfredo, tu, Massimo e tutti coloro che la pensano in quel modo, togliete qualcosa in termini di spazialità al messaggio originale non ottimizzando la disposizione dei diffusori con le caratteristiche della stanza, io faccio il contrario.
Voi ottenete meno, io più, ma sempre una manipolazione del messaggio sonoro è, la vostra in senso diminutivo la mia in senso maggiorativo.
Ottenere lo stesso preciso identico risultato rispetto al messaggio originale è impossibile eeeeeeee
Tu sei convinto che la tua interpretazione sia da purista e la mia no, ma ti/vi sbagliate di grosso.
Se poi parliamo di un equilibrio tra coerenza e spazialità il discorso potrebbe essere diverso, ma solo in questo caso.
Ultima modifica di Filippo il lun 9 set 2019, 10:00, modificato 1 volta in totale.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8811Messaggio Alfredo
lun 9 set 2019, 9:58

Fili' .. :D Ti abbiamo capito!!
Semplicemente non condivido/condividiamo.
Mi pare che tu abbia sposato un convincimento e un pochino mi spiace che ti sia innamorato della tua idea.
Se ci pensi è il più classico dei preconcetti, non tanto e non solo per una questione di sostanza ma perchè tu non hai potuto ne' voluto fare la prova contraria.
Io credo che prima di arrivare a una determinazione così forte e così in antitesi con le esperienze fatte in questo gruppo dovresti metterti in discussione in modo più profondo. Poi magari rimani della tua idea, in fondo deve piacere prima di tutto a te...

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8812Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 10:04

Alfredo il principio teorico è quello, non si scappa........ Non è un preconcetto, Deve funzionare per forza così!!
Poi voi avete optato per questo risultato perché evidentemente è migliore in senso generale considerando anche la timbrica, è un compromesso generale migliore, ma con riferimento alla sola spazialità DEVE per forza funzionare come dico io.....è una questione di logica.
Non si tratta di preconcetti! Mi dispiace che tu non lo capisca.....

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8814Messaggio fantabaffo
lun 9 set 2019, 11:23

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 10:04
Alfredo il principio teorico è quello, non si scappa........ Non è un preconcetto, Deve funzionare per forza così!!
Ti spiace enunciare in maniera chiara il principio teorico?
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8815Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 11:33

fantabaffo ha scritto:
lun 9 set 2019, 11:23
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 10:04
Alfredo il principio teorico è quello, non si scappa........ Non è un preconcetto, Deve funzionare per forza così!!
Ti spiace enunciare il principio teorico?
Pensavo si fosse capito.....
La stanza di ascolto è il convitato di pietra ed esercita la sua influenza ineliminabile..... Non è una camera anecoica..... Non essendo una camera anecoica il suo effetto non può essere neutro (qualunque sia il posizionamento) di conseguenza o sarà diminutivo (toglie informazioni o le impasta o quello che volete voi, e la negativa influenza ambientale è un fatto che può benissimo essere) o maggiorativo in senso Cmq positivo, che porta maggiori informazioni ma "discernibili" .
Se non "accordo" i miei diffusori con l'ambiente con il giusto posizionamento l'effetto sarà ridurre la spazialità del messaggio sonoro originale perché alcune informazioni andranno in "contrasto" con le caratteristiche acustiche della stanza, e viceversa.
Pensare a priori che il miglior posizionamento sia a parete...... Significa fare i conti senza il convitato.....
Vogliamo dire che in tutti gli ambienti l'"accordatura" migliore sia a parete? Sarebbe come dire che tutti gli ambienti sono uguali.
Ma suvvia!

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8816Messaggio fantabaffo
lun 9 set 2019, 11:56

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 11:33
Pensavo si fosse capito.....
La stanza di ascolto è il convitato di pietra ed esercita la sua influenza ineliminabile..... Non è una camera anecoica..... Non essendo una camera anecoica il suo effetto non può essere neutro (qualunque sia il posizionamento) di conseguenza o sarà diminutivo (toglie informazioni o le impasta o quello che volete voi, e la negativa influenza ambientale è un fatto che può benissimo essere) o maggiorativo in senso Cmq positivo, che porta maggiori informazioni ma "discernibili" .
Se non "accordo" i miei diffusori con l'ambiente con il giusto posizionamento l'effetto sarà ridurre la spazialità del messaggio sonoro originale perché alcune informazioni andranno in "contrasto" con le caratteristiche acustiche della stanza, e viceversa.
Pensare a priori che il miglior posizionamento sia a parete...... Significa fare i conti senza il convitato.....
Vogliamo dire che in tutti gli ambienti l'"accordatura" migliore sia a parete? Sarebbe come dire che tutti gli ambienti sono uguali.
Ma suvvia!
Il principio che la stanza produce un effetto ineliminabile sul suono è corretto.
Le conclusioni che ne trai non lo sono sempre.
Per poter trarre delle conclusioni così certe da poter dire ad altri "ma suvvia!" bisognerebbe per lo meno iniziare a misurare le grandezze fisiche in gioco nelle varie configurazioni e con i vari tipi di posizionamento e di intervento sull'ambiente; a seguito, lavorando quantomeno sugli ordini di grandezza rilevati, si può trarne una conclusione certa. ;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8817Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 12:11

Non esiste UNA verità, né esistono tante quante sono le nostre stanze di ascolto, quindi ciò che vale per una potrebbe non valere per le altre.
O meglio, la verità è il principio generale che bisogna trovare il giusto posizionamento in ogni ambiente. I risultati ottenibili sono i più vari, e questo, forse, in aggiunta ai gusti, ai preconcetti e quant'altro, è uno dei tanti elementi su cui si fonda l'alto tasso di litigiosità in campo audiofilo.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8818Messaggio fantabaffo
lun 9 set 2019, 13:20

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 12:11
Non esiste UNA verità, né esistono tante quante sono le nostre stanze di ascolto
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 12:11
il principio teorico è quello, non si scappa........ Deve funzionare per forza così!!
Occhio a come scrivi... Nell'impeto di comunicare rischi di creare delle contraddizioni di non poco conto ;)
Comunque, ho capito cosa vuoi dire.
Un errore logico però lo fai: sono due le ottimizzazioni ambientali da ottenere, e NON seguono gli stessi principi: una è l'ottimizzazione della gamma bassa (la famosa "accordatura", come tu dici in modo improprio ma che rende l'idea), l'altra è l'ottimizzazione delle riflessioni ambientali. La disquisizione ora verte su quest'ultima sistemazione, ed in questo caso parlare di "accordatura" è poco corretto. La distinzione emersa finora è SOLO E SEMPLICEMENTE se la stanza debba fornire la minor quantità possibile di riflessioni aggiunte, oppure se possa contribuire positivamente alla ricostruzione della scena (non accordatura, dunque).
Se non si parte dai giusti presupposti, la discussione non va da nessuna parte...ed è quello che sta succedendo in questo topic ;)
Per inciso, anche io ritengo che la situazione più corretta sia quella in cui si riduce al minimo l'effetto della stanza; tuttavia, non va sottovalutato quanto sostiene Antonio: sicuramente alcune (molte?) incisioni portano con sé delle scorrettezze che fanno prediligere la formazione della stanza creata dal nostro ambiente, che possa compensare una scarsità ambientale del disco oppure la sua totale scorrettezza prospettica o dimensionale.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8819Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 13:36

fantabaffo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:20

Comunque, ho capito cosa vuoi dire.
La distinzione emersa finora è SOLO E SEMPLICEMENTE se la stanza debba fornire la minor quantità possibile di riflessioni aggiunte, oppure se possa contribuire positivamente alla ricostruzione della scena (non accordatura, dunque).
È questo il punto chiave per me....
Il fatto di avere il minor quantitativo possibile di riflessioni non è assolutamente detto che sia migliorativo, o meno peggiorativo, se la posizione è "sbagliata". Anzi. È questo che bisogna capire..... Potrebbe anche avere un effetto negativo (o meno migliorativo rispetto ad altre posizioni ) se non permette alla stanza di esprimere le sue potenzialità......o se in qualsiasi modo va in "contrasto" con l'acustica della stanza.
La stanza non va limitata pensando solo a ridurre le riflessioni , bisogna invece farla esprimere al meglio, questo bisogna capire! Bisogna a mio modo di vedere cambiare approccio.

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8820Messaggio Alfredo
lun 9 set 2019, 14:44

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:36
fantabaffo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:20

Comunque, ho capito cosa vuoi dire.
La distinzione emersa finora è SOLO E SEMPLICEMENTE se la stanza debba fornire la minor quantità possibile di riflessioni aggiunte, oppure se possa contribuire positivamente alla ricostruzione della scena (non accordatura, dunque).
È questo il punto chiave per me....
Il fatto di avere il minor quantitativo possibile di riflessioni non è assolutamente detto che sia migliorativo, o meno peggiorativo, se la posizione è "sbagliata". Anzi. È questo che bisogna capire..... Potrebbe anche avere un effetto negativo (o meno migliorativo rispetto ad altre posizioni ) se non permette alla stanza di esprimere le sue potenzialità......o se in qualsiasi modo va in "contrasto" con l'acustica della stanza.
La stanza non va limitata pensando solo a ridurre le riflessioni , bisogna invece farla esprimere al meglio, questo bisogna capire! Bisogna a mio modo di vedere cambiare approccio.
Mi pare che non hai capito quel che scrive Alessio.
Lui sostiene che una buona incisione, quale e' quella che dovremmo aspettarci e pretendere, porta a preferire la sistemazione con le casse in fondo. Se hai una incisione cattiva, manipolata, puo' occasionalmente capitare di migliorare la godibilita' dell'insieme aggiungendo sale ( casse distanti). Vero che si può' ulteriormente peggiorare...conseguentemente non là si consiglia.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8821Messaggio fantabaffo
lun 9 set 2019, 14:56

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:36
È questo il punto chiave per me....
Il fatto di avere il minor quantitativo possibile di riflessioni non è assolutamente detto che sia migliorativo, o meno peggiorativo, se la posizione è "sbagliata". Anzi. È questo che bisogna capire..... Potrebbe anche avere un effetto negativo (o meno migliorativo rispetto ad altre posizioni ) se non permette alla stanza di esprimere le sue potenzialità......o se in qualsiasi modo va in "contrasto" con l'acustica della stanza.
Questo è il tuo punto di vista: di sicuro non fa capo ad alcuna regola teorica, che semmai direbbe il contrario, e personalmente non lo condivido.
Nei miei 20 anni (in realtà, 25 ormai...) di dedizione all'hifi ho già passato questo percorso che stai facendo tu, come tanti altri qui dentro, ed ho capito (anni mi ci son voluti, sono duro di comprendonio si vede :lol: ) per capire che l'effetto sensazionalistico delle riflessioni aggiunte dalla stanza non fa per me: davvero sorprendente sulle prime, finisce inesorabilmente per sembrarmi artefatto. Ad ognuno il suo.
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:36
La stanza non va limitata pensando solo a ridurre le riflessioni , bisogna invece farla esprimere al meglio, questo bisogna capire! Bisogna a mio modo di vedere cambiare approccio.
Perdonami, trovo quasi fastidiosa questa insistenza di quello che tutti gli altri (ovvero noi) non avrebbero capito: io ho perfettamente capito cosa intendi, e l'ho appunto già provato per anni, tuttavia non lo condivido ed a lungo andare mi piace poco. E ciò vale anche per Alfredo, ad esempio, e molti altri qui. Ripeto, ad ognuno il suo: se qualcuno non la pensa come te, non significa necessariamente che non abbia capito ;)
Alessio

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8822Messaggio nerone
lun 9 set 2019, 15:14

Non tutti gli ambienti di ascolto permettono di ascoltare i diffusori a filo parete posteriore per cui ne deduco che ognuno è libero di posizionarli come meglio può per farli esprimere al meglio.
Grazie a dei consigli di @Pascal ho costruito delle trappole acustiche con membrana vibrante i quali hanno ridotto totalmente i continui rimbombi e nasalità delle voci che avevo prima.
Cmq continuo a sostenere che i diffusori grundig non sono adatti all'ambiente di Filippo (imho).

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8823Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 15:53

Alfredo ha scritto:
lun 9 set 2019, 14:44
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:36
fantabaffo ha scritto:
lun 9 set 2019, 13:20

Comunque, ho capito cosa vuoi dire.
La distinzione emersa finora è SOLO E SEMPLICEMENTE se la stanza debba fornire la minor quantità possibile di riflessioni aggiunte, oppure se possa contribuire positivamente alla ricostruzione della scena (non accordatura, dunque).
È questo il punto chiave per me....
Il fatto di avere il minor quantitativo possibile di riflessioni non è assolutamente detto che sia migliorativo, o meno peggiorativo, se la posizione è "sbagliata". Anzi. È questo che bisogna capire..... Potrebbe anche avere un effetto negativo (o meno migliorativo rispetto ad altre posizioni ) se non permette alla stanza di esprimere le sue potenzialità......o se in qualsiasi modo va in "contrasto" con l'acustica della stanza.
La stanza non va limitata pensando solo a ridurre le riflessioni , bisogna invece farla esprimere al meglio, questo bisogna capire! Bisogna a mio modo di vedere cambiare approccio.
Mi pare che non hai capito quel che scrive Alessio.
Lui sostiene che una buona incisione, quale e' quella che dovremmo aspettarci e pretendere, porta a preferire la sistemazione con le casse in fondo. Se hai una incisione cattiva, manipolata, puo' occasionalmente capitare di migliorare la godibilita' dell'insieme aggiungendo sale ( casse distanti). Vero che si può' ulteriormente peggiorare...conseguentemente non là si consiglia.
Ho capito invece, ma non era quella la questione principale, per questo ho sorvolato.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8824Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 16:05

fantabaffo ha scritto:
lun 9 set 2019, 14:56
Perdonami, trovo quasi fastidiosa questa insistenza di quello che tutti gli altri (ovvero noi) non avrebbero capito: io ho perfettamente capito cosa intendi, e l'ho appunto già provato per anni, tuttavia non lo condivido ed a lungo andare mi piace poco. E ciò vale anche per Alfredo, ad esempio, e molti altri qui. Ripeto, ad ognuno il suo: se qualcuno non la pensa come te, non significa necessariamente che non abbia capito ;)
Pardon, è la foga :D

Cmq in definitiva l'ambiente o aggiunge o toglie qualcosa.....
Non è detto che aggiunga, perché se aggiunge "male", come ad es. è accaduto (problema ora risolto) all'ultimo meeting sul basso in mansarda, in definitiva si perde......
Scegliendo a priori una disposizione a muro è molto probabile che ciò tolga qualcosa al messaggio musicale, perché non è possibile che in tutte le stanze quella sia la disposizione ideale...... E allora si avrà si meno colorazione dall'ambiente, ma addirittura un impoverimento o cmq un peggioramento del segnale originale, perché è vero che quella disposizione aggiunge di meno, ma aggiunge male.....
De gustibus....... :)
Io per non correre questo rischio preferisco aggiungere "bene" scegliendo una posizione che generi meno conflitti possibili con il mio ambiente, senza intestardirmi con la disposizione a muro, che è Cmq un'opzione.
Ultima modifica di Filippo il lun 9 set 2019, 17:10, modificato 8 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8825Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 16:08

nerone ha scritto:
lun 9 set 2019, 15:14
Grazie a dei consigli di @Pascal ho costruito delle trappole acustiche con membrana vibrante i quali hanno ridotto totalmente i continui rimbombi e nasalità delle voci che avevo prima.
OH là là, e cos'è??

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8826Messaggio Gianfranco
lun 9 set 2019, 16:11

Quando, poco convintamente, misi delle tende pesanti dietro ai diffusori rimasi di sasso. Da allora, ogni volta che devo tirarle giù per lavarle, evito proprio di accendere l'impianto.
Per non parlare del tappeto... Mai più senza.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8827Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 16:17

Gianfranco ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:11
Quando, poco convintamente, misi delle tende pesanti dietro ai diffusori rimasi di sasso. Da allora, ogni volta che devo tirarle giù per lavarle, evito proprio di accendere l'impianto.
Per non parlare del tappeto... Mai più senza.
Per piacere mettete delle tende dietro le casse ai meetings!!!!!!

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8828Messaggio Gianfranco
lun 9 set 2019, 16:19

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:17
Per piacere mettete delle tende dietro le casse ai meetings!!!!!!
Non c'è bisogno di fare dell'ironia. Qui lo si dice da... vediamo... sempre?
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8829Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 16:20

Gianfranco ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:19
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:17
Per piacere mettete delle tende dietro le casse ai meetings!!!!!!
Non c'è bisogno di fare dell'ironia. Qui lo si dice da... vediamo... sempre?
Non è ironia, lo dico seriamente.
Io non prendo mai nessuno in giro, mai.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8830Messaggio nerone
lun 9 set 2019, 17:17

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:08
nerone ha scritto:
lun 9 set 2019, 15:14
Grazie a dei consigli di @Pascal ho costruito delle trappole acustiche con membrana vibrante i quali hanno ridotto totalmente i continui rimbombi e nasalità delle voci che avevo prima.
OH là là, e cos'è??
4 pezzi di legno con un foglio di compensato che formano un pannello da 120x60x12 di profondità, all'interno va messo un pannello di lana di vetro/roccia, nel mio ho usato fibra di poliestere, ne ho 2 posizionati dietro ai diffusori e funzionano alla grande

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8832Messaggio Filippo
lun 9 set 2019, 20:45

nerone ha scritto:
lun 9 set 2019, 17:17
Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 16:08
nerone ha scritto:
lun 9 set 2019, 15:14
Grazie a dei consigli di @Pascal ho costruito delle trappole acustiche con membrana vibrante i quali hanno ridotto totalmente i continui rimbombi e nasalità delle voci che avevo prima.
OH là là, e cos'è??
4 pezzi di legno con un foglio di compensato che formano un pannello da 120x60x12 di profondità, all'interno va messo un pannello di lana di vetro/roccia, nel mio ho usato fibra di poliestere, ne ho 2 posizionati dietro ai diffusori e funzionano alla grande
Una versione elaborata di tenda.....solo non capisco quale sarebbe la membrana vibrante..... Il foglio di compensato?

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8857Messaggio emulatore
mer 11 set 2019, 9:26

Filippo mi permetto di dirti:

tempo fa, in alcuni tuoi post elogiavi le qualità delle FB201 (qualità che non metto in dubbio affatto) tra cui la scena insuperabile.
Avevi anche scritto da qualche parte che le 850 non ti avevano impressionato più di tanto.
Adesso però, dopo diversi ascolti ed esperienze , sei arrivato a scrivere che le 850 hanno una profondità di campo eccellente forse addirittura superiore a quella dell FB201.
Eppure all'epoca sembravi convintissimo......

Ergo: è solo questione di tempo, anche in relazione alla questione scena -> posizionamento diffusori.

Vedrai che, magari non subito ma, alla fine, finirai col preferire la soluzione con i diffusori a ridosso della parete di fondo......fermo restando che la tua stanza si adatti perfettamente ad un caso B.....

Detto questo, quando ascoltiamo con soddisfazione è già un traguardo raggiunto e mi pare che tu lo stia facendo.

;)
Emmanuele

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Posizionamento diffusori

Messaggio: # 8859Messaggio nerone
mer 11 set 2019, 10:02

Filippo ha scritto:
lun 9 set 2019, 20:45


Una versione elaborata di tenda.....solo non capisco quale sarebbe la membrana vibrante..... Il foglio di compensato?
Esatto

Rispondi