Cavi

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Cavi

Messaggio: # 8556Messaggio Filippo
lun 12 ago 2019, 0:07

Mai sentita una osa del genere...

https://www.neutralcable.it/vendita-a-prova.html

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8557Messaggio M.Ambrosini
lun 12 ago 2019, 6:31

Filippo ha scritto:
lun 12 ago 2019, 0:07
Mai sentita una osa del genere...

https://www.neutralcable.it/vendita-a-prova.html
Dal momento che si parla di cavi e di possibilità di provarli vi giro il contenuto di una mail che ho ricevuto venerdi scorso da un costruttore italiano di cavi (in caso a qualcuno interessi la proposta):

Gentile forum di HiFi Emozioni all'Ascolto,

sono Dario di Ricable, produttore di cavi Hi-Fi Made in Italy e artigianali di eccellenza. Volevo chiedervi se foste interessati a co-organizzare una speciale iniziativa per la vostra community, al fine di fidelizzarla e creare nuovi utenti.

Questa consisterebbe nella possibilità di fare testare, direttamente a casa di chi aderirà, le diverse serie di prodotti senza alcun impegno, per trenta giorni, da provare e riprovare con comodo nel proprio ambiente domestico. Diversamente, sarebbe possibile farlo esclusivamente acquistando il prodotto. Quello che chiediamo in cambio è solamente che chi aderisca realizzi poi una recensione amatoriale sul vostro forum, bella o brutta che sia.

Fatto questo, allo scadere dei trenta giorni, è possibile:

- restituire a Ricable il prodotto, con ritiro a carico nostro
- acquistare il prodotto a prezzo molto vantaggioso nel caso in cui l’utente sia interessato a trattenerlo

La nostra produzione è molto diversificata, dalla più accessibile alla più prestigiosa. È possibile farsi un'idea sul nostro sito www.ricable.com.

Nel caso ci sia interesse, vi chiediamo di farcelo sapere rispondendo all’indirizzo [email protected], con la speranza che questo possa essere l’inizio di una collaborazione preziosa per entrambe le parti. Rimaniamo a disposizione per fornire qualsiasi tipo di dettagli aggiuntivo. Grazie per l’attenzione e a presto,

Dario
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8558Messaggio pasgal
lun 12 ago 2019, 8:11

M.Ambrosini ha scritto:
lun 12 ago 2019, 6:31
Filippo ha scritto:
lun 12 ago 2019, 0:07
Mai sentita una osa del genere...

https://www.neutralcable.it/vendita-a-prova.html
Dal momento che si parla di cavi e di possibilità di provarli vi giro il contenuto di una mail che ho ricevuto venerdi scorso da un costruttore italiano di cavi (in caso a qualcuno interessi la proposta):

Quello che chiediamo in cambio è solamente che chi aderisca realizzi poi una recensione amatoriale sul vostro forum, bella o brutta che sia.
Personalmente non sono interessato, ho cavi Grundig. Grazie cmq.
Pasquale

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8560Messaggio Filippo
lun 12 ago 2019, 8:31

In questi giorni, curiosando sui cavi, mi ero imbattuto anche in ricable.
Io che sono curioso per natura ci faccio un pensierino. Ne parlo anche con mio cugino Antonio, così magari le orecchie sarebbero 4......
Semmai è ripeto semmai dovesse essere una cosa interessante, come forum si potrebbe cercare di allargare il discorso......

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8561Messaggio myfisite
lun 12 ago 2019, 8:47

M.Ambrosini ha scritto:
lun 12 ago 2019, 6:31

Dal momento che si parla di cavi e di possibilità di provarli vi giro il contenuto di una mail che ho ricevuto venerdi scorso da un costruttore italiano di cavi (in caso a qualcuno interessi la proposta):
Potremmo invitarlo a presentare i suoi cavi in uno dei prossimi meeting.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8562Messaggio myfisite
lun 12 ago 2019, 8:53

Magari potremmo anche proporgli di provare a produrre un cavo su nostre specifiche.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8563Messaggio Filippo
lun 12 ago 2019, 9:10

Un problema non secondario con questi produttori di cavi è....... Il costo.....per valerne la pena dovrebbero dare un contributo audio non indifferente, e non so fino a che punto sia possibile......

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8566Messaggio fantabaffo
lun 12 ago 2019, 12:27

myfisite ha scritto:
lun 12 ago 2019, 8:53
Magari potremmo anche proporgli di provare a produrre un cavo su nostre specifiche.
È quanto pensavo anch'io: sicuramente vale la pena di provare i cavi proposti, tuttavia da quanto vedo in foto ipotizzo (ma rimane solo un'ipotesi) che i risultati offerti da questo tipo di cavi siano lontani da quanto noi ricerchiamo. Se, invece, ci fosse possibilità di farsi costruire un cavo su specifiche, la cosa diverrebbe senz'altro più interessante.
Unico dubbio: non vedo connettori plastificati su nessun cavo, va prima di tutto capito (oltre alla eventuale disponibilità del signor Dario a costruire un cavo su specifiche) se hanno la possibilità di offrire cavi con gli spinotti con plastificazione, come nei cavi di comune produzione.
Alessio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8567Messaggio Gianfranco
lun 12 ago 2019, 12:47

Posso sbagliare ma... Dubito fortemente che i 'costruttori' nostrani abbiano un impianto di produzione in grado di produrre un cavo semplice come il GBC. Più che altro sono assemblatori/rimarchiatori di prodotti esistenti.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8568Messaggio nerone
lun 12 ago 2019, 13:22

Apprezzo l'iniziativa di Dario, un mese di prova è più che sufficiente.
Non vorrei sbagliarmi, il suo cavo di segnale da 1600 euro abbia vinto sul cavo Focal Elite1 menzionato da Filippo, quest'ultimo ottimo su impianti sbilanciati verso le alte.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8571Messaggio Filippo
lun 12 ago 2019, 14:46

nerone ha scritto:
lun 12 ago 2019, 13:22
Apprezzo l'iniziativa di Dario, un mese di prova è più che sufficiente.
Non vorrei sbagliarmi, il suo cavo di segnale da 1600 euro abbia vinto sul cavo Focal Elite1 menzionato da Filippo, quest'ultimo ottimo su impianti sbilanciati verso le alte.
Avrà pure vinto, ma 1600 euro contro 20...... Vorrei vedere l'entità della differenza.

PS: la risposta a questo Dario tramite Massimo??

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8572Messaggio nerone
lun 12 ago 2019, 16:21

Filippo ha scritto:
lun 12 ago 2019, 14:46
nerone ha scritto:
lun 12 ago 2019, 13:22
Apprezzo l'iniziativa di Dario, un mese di prova è più che sufficiente.
Non vorrei sbagliarmi, il suo cavo di segnale da 1600 euro abbia vinto sul cavo Focal Elite1 menzionato da Filippo, quest'ultimo ottimo su impianti sbilanciati verso le alte.
Avrà pure vinto, ma 1600 euro contro 20...... Vorrei vedere l'entità della differenza.

PS: la risposta a questo Dario tramite Massimo??
Mi correggo, il cavo di segnale da 1600 euro è della Silcable, non so se sia lo stesso produttore della Ricaable.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: V1700 e T1700

Messaggio: # 8574Messaggio M.Ambrosini
lun 12 ago 2019, 19:14

fantabaffo ha scritto:
lun 12 ago 2019, 12:27

Unico dubbio: non vedo connettori plastificati su nessun cavo, va prima di tutto capito (oltre alla eventuale disponibilità del signor Dario a costruire un cavo su specifiche) se hanno la possibilità di offrire cavi con gli spinotti con plastificazione, come nei cavi di comune produzione.
Lo stesso mio dubbio Ale...temo che quello che è la normalità per le grosse industrie possa rappresentare un problema per le piccole realtà. Se invece fosse possibile beh...il discorso si farebbe interessante.
Comunque la mia risposta alla suddetta e-mail è stata la seguente:

Gentile Dario
Se vuole può proporre la cosa sul forum non ci sono problemi, personalmente credo non ci siano molte persone interessate a fronte di quello che abbiamo come esperienza di ascolto con cavi esoterici dalla conformazione simile, ma un tentativo si può sempre fare. Nel caso invece volesse dimostrare pubblicamente i suoi cavi nell'ambito di un meeting, tenga presente che ne abbiamo uno in preparazione a Torino per il 5 Ottobre.
Cordiali saluti
Massimo
Massimo

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8590Messaggio Ricable
mar 13 ago 2019, 14:45

Buongiorno a tutti e grazie per l'accoglienza! D'accordo con l'ottimo Massimo e coinvolgendo quanto più possibile il forum, vi aggiorneremo presto sui dettagli dell'iniziativa anticipata nella mail sopra riportata. Stiamo pianificando per settembre/ottobre. Grazie in anticipo per fiducia e considerazione! Vi rimandiamo al sito per avere qualche informazione in più su di noi, e rimaniamo a disposizione per qualsiasi richiesta.
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Cavi

Messaggio: # 8593Messaggio myfisite
mar 13 ago 2019, 19:13

Benvenuto Dario.
Marco A.

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cavi

Messaggio: # 8597Messaggio Roby1973
mar 13 ago 2019, 20:29

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di Roby1973 il mar 13 ago 2019, 20:30, modificato 1 volta in totale.

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cavi

Messaggio: # 8598Messaggio Roby1973
mar 13 ago 2019, 20:30

Benvenuto Dario,
a parer mio hai sbagliato Forum benchè l'offerta commerciale sia atipica ( difficilmente oggi ti offrono l'opportunità di ascoltare e valutare un oggetto e nel caso non piaccia anche le spese per il ritiro) ma WE ARE THE DARK SIDE OF THE MOON!!!!!!
...e per un componente passivo che non DEVE TOGLIERE AGGIUNGERE O CORREGGERE NULLA all' ettroniche a cui è installato a mio parere ha un prezzo da presa per il culo ( mi sia concesso il francesismo) .
Se lo trovi e non è difficile neanche in qualche mercatino dell'usato prova a confronto con il tuo riferimento un philips grigio ( l'ho montava il philips cd 303 e qualche altro cdp philips e il Grundig cd 7500)se ritieni migliore il tuo scrivici con quale elettroniche lo hai provato.
Io sono giovane ( ho 46 anni) ma ascolto musica e cambio impianti da quando ero "bambino" e l'ultima volta che mi hanno "piccionato" è stato una quindicina di anni fa con un cavo entry level Audioquest da 350€ che collegava il mio Sansui Au 9900 con un cpd Philips cd 880.
Con 1600€ del tuo cavo ho cominciato a farmi un'idea della produzione Grundig e conservo nella mia collezione diffusori ( e non solo) che oggi A PARITA' DI COSTRUZIONE MA NON DI RENDIMENTO vendono A CIFRE CHE IL TUO CAVETTO " FORSE" NON è NEANCHE UNA PRESA PER IL CULO AVER PROPOSTO!

Buona Fortuna ;)

roby
Ultima modifica di Roby1973 il mar 13 ago 2019, 20:47, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 8599Messaggio Filippo
mar 13 ago 2019, 20:33

Ciao Dario,
benvenuto.
Proviamo a sentire

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8602Messaggio M.Ambrosini
mar 13 ago 2019, 20:47

Benvenuto anche da parte mia Dario...ed invito gli iscritti a mantenere un tono rispettoso per cortesia: la preferenza all'ascolto è assolutamente legittima l'insulto invece assolutamente no (tanto più che ci si riferisce ad un prezzo di un cavo costruito da un altro costruttore :evil: )
Stiamo lavorando per aprire una sezione dedicata agli operatori commerciali sperando che ciò comporti un maggior dialogo ed una crescita delle possibilità di ascolto comuni e NON certo uno sterile muro contro muro!
Se qualcuno bussa alla mia porta essendo disponibile a prove di ascolto troverà SEMPRE la mia corrispondente disponibilità.
Massimo

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cavi

Messaggio: # 8603Messaggio Roby1973
mar 13 ago 2019, 20:52

1600 € UN CAVETTO DI SEGNALE!!!!????
ALLORA SONO STATO FIN TROPPO " FRANCESE"....
FATE QUELLO CHE VOLETE, BANNATI PURE....

ROBERTO ROI

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8604Messaggio M.Ambrosini
mar 13 ago 2019, 21:10

Roby1973 ha scritto:
mar 13 ago 2019, 20:52
1600 € UN CAVETTO DI SEGNALE!!!!????
ALLORA SONO STATO FIN TROPPO " FRANCESE"....
FATE QUELLO CHE VOLETE, BANNATI PURE....

ROBERTO ROI
Magari soffermandosi con attenzione nel leggere i post precedenti si potrebbe scoprire che il cavo "incriminato" è di un altro costruttore...
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Cavi

Messaggio: # 8607Messaggio fantabaffo
mar 13 ago 2019, 22:33

Benvenuto Dario anche da parte mia.

Roby, suvvia prendila con serenità ;) la cifra di 1600€ non è riferita ai cavi in questione... ma anche se i cavi Ricable costassero 10.000€ non cambierebbe poi molto: quel che ci interessa di più è senz'altro capire come vanno, così come scambiare opinioni pacate e piacevoli con altre persone che magari (vivaddio) non hanno le nostre stesse opinioni.
Consideriamo sempre che nessuno ci obbliga a spendere i nostri soldi :D
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8611Messaggio M.Ambrosini
mer 14 ago 2019, 6:38

fantabaffo ha scritto:
mar 13 ago 2019, 22:33
Benvenuto Dario anche da parte mia.

Roby, suvvia prendila con serenità ;) la cifra di 1600€ non è riferita ai cavi in questione... ma anche se i cavi Ricable costassero 10.000€ non cambierebbe poi molto: quel che ci interessa di più è senz'altro capire come vanno, così come scambiare opinioni pacate e piacevoli con altre persone che magari (vivaddio) non hanno le nostre stesse opinioni.
Consideriamo sempre che nessuno ci obbliga a spendere i nostri soldi :D
Esattamente
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 8615Messaggio Filippo
mer 14 ago 2019, 8:39

fantabaffo ha scritto:
mar 13 ago 2019, 22:33
Benvenuto Dario anche da parte mia.

Roby, suvvia prendila con serenità ;) la cifra di 1600€ non è riferita ai cavi in questione... ma anche se i cavi Ricable costassero 10.000€ non cambierebbe poi molto: quel che ci interessa di più è senz'altro capire come vanno, così come scambiare opinioni pacate e piacevoli con altre persone che magari (vivaddio) non hanno le nostre stesse opinioni.
Consideriamo sempre che nessuno ci obbliga a spendere i nostri soldi :D
Quoto

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8617Messaggio Ricable
mer 14 ago 2019, 10:39

Una doverosa premessa, visto che ci siamo appena conosciuti. Come sottolineato più volte da alcuni di voi, il cavo da 1.600 € non è di nostra produzione, ma di un altro costruttore.

@myfisite: ciao, sì, possiamo produrre cavi su specifiche per quanto riguarda la lunghezza. Per gli autocostruttori però la scelta migliore è fare un salto su ricablecustom.com, divisione concepita ad hoc per loro :D E grazie per il "benvenuto"!

@fantabaffo: ciao, noi non facciamo scocche di connettori in materiale plastico ma utilizziamo leghe amagnetiche. E grazie per avere capito lo spirito della nostra iniziativa.

@Gianfranco: dici bene quando scrivi che non possiamo (e non vogliamo) produrre un cavo semplice come il GBC, non sbagli. Cavi di quel tipo sono spesso prodotti in grossi impianti industriali in Oriente, mentre la nostra produzione, anche dei cavi Ricable Custom, è completamente Made in Italy e, a differenza di molti "costruttori nostrani", sia i prodotti Ricable che i derivati Ricable Custom (comunque con ottime performance), sono completamente progettati da noi e realizzati in Italia. Con questo non significa che i cavi "tipo GBC" siano scarsi, anzi, ma seguono una filosofia produttiva più focalizzata sulla grande distribuzione.

@Roby1973: ciao, siamo d'accordo con te. Il componente di cui parliamo non deve togliere o aggiungere nulla, ma trasportare il suono nella maniera più fedele possibile. Ribadiamo che il cavo che tu citi non è una nostra produzione e, come potrai vedere recandoti su ricable.com, non vendiamo prodotti a quel prezzo. L'iniziativa di cui abbiamo parlato nella mail, però, non ha alcuna valenza commerciale, ed è un'altra cosa che vogliamo ribadire; il nostro scopo è fare provare il prodotto e ricevere, sul forum, feedback da parte degli utenti, per migliorarci e sentire il loro parere.

Grazie a Filippo e M.Ambrosini per il vostro benvenuto!
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Cavi

Messaggio: # 8628Messaggio rama
mer 14 ago 2019, 18:14

anche io volevo dare il benvenuto a dario e mi fa piacere che i cavi di potenza da lui prodotti abbiano un verso,speriamo presto anche quelli di segnale,quello che personalmente penso sui cavi l'ho già scritto.....il cavo ideale è quello senza guaina...ma questo non è possibile....mi piacerebbe un giorno trovare un costruttore che affrontasse un problema ben più importante dei cavi di segnale o di potenza.....i cavi di rete...quelli che portano il 220v al trsformatore(passando per interruttori,fusibili etc..) comunque gli auguro di cuore tanta fortuna in un mercato difficile come questo ci vuole molto coraggio

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8637Messaggio Ricable
ven 16 ago 2019, 9:12

Ciao rama, innanzi tutto grazie per il benvenuto!

Concordiamo con te che il cavo migliore sarebbe quello senza dielettrico, ma ovviamente è un male necessario, quindi noi sperimentiamo sempre nuovi materiali, perchè siamo coscenti quanto lei dell'importanza de materiale che si usa per le guaine dei cavi.

Per quanto riguarda i cavi di alimentazione da impiegare in installazione (se ho capito bene quello che intendi), noi abbiamo una gamma di Ricable Custom al metro lineare che permette di soddisfare parecchie esigenze. Sono di derivazione dalla nostra produzone con connettori, impiegando materiali più economici, ma sempre di gran pregio.

Se invece non ho capito, sarei lieti che mi spiegassi meglio la tua necessità, perchè per noi è importante capire le esigenze degli appassionati, al fine di migliorarci e aumentare, dove è possibile, il catalogo.

A Presto
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Cavi

Messaggio: # 8638Messaggio Roby1973
ven 16 ago 2019, 15:06

Ricable ha scritto:
mer 14 ago 2019, 10:39
Una doverosa premessa, visto che ci siamo appena conosciuti. Come sottolineato più volte da alcuni di voi, il cavo da 1.600 € non è di nostra produzione, ma di un altro costruttore.

@myfisite: ciao, sì, possiamo produrre cavi su specifiche per quanto riguarda la lunghezza. Per gli autocostruttori però la scelta migliore è fare un salto su ricablecustom.com, divisione concepita ad hoc per loro :D E grazie per il "benvenuto"!

@fantabaffo: ciao, noi non facciamo scocche di connettori in materiale plastico ma utilizziamo leghe amagnetiche. E grazie per avere capito lo spirito della nostra iniziativa.

@Gianfranco: dici bene quando scrivi che non possiamo (e non vogliamo) produrre un cavo semplice come il GBC, non sbagli. Cavi di quel tipo sono spesso prodotti in grossi impianti industriali in Oriente, mentre la nostra produzione, anche dei cavi Ricable Custom, è completamente Made in Italy e, a differenza di molti "costruttori nostrani", sia i prodotti Ricable che i derivati Ricable Custom (comunque con ottime performance), sono completamente progettati da noi e realizzati in Italia. Con questo non significa che i cavi "tipo GBC" siano scarsi, anzi, ma seguono una filosofia produttiva più focalizzata sulla grande distribuzione.

@Roby1973: ciao, siamo d'accordo con te. Il componente di cui parliamo non deve togliere o aggiungere nulla, ma trasportare il suono nella maniera più fedele possibile. Ribadiamo che il cavo che tu citi non è una nostra produzione e, come potrai vedere recandoti su ricable.com, non vendiamo prodotti a quel prezzo. L'iniziativa di cui abbiamo parlato nella mail, però, non ha alcuna valenza commerciale, ed è un'altra cosa che vogliamo ribadire; il nostro scopo è fare provare il prodotto e ricevere, sul forum, feedback da parte degli utenti, per migliorarci e sentire il loro parere.

Grazie a Filippo e M.Ambrosini per il vostro benvenuto!
Che dire Dario se non ammettere l'errore di giudizio e soprattutto il modo in cui l'ho esplicato dopo aver visionato il primo prezzo del cavo ma essendo stato una "vittima" di quelli che si fidavano delle riviste di hi fi e soprattutto avendo qualche centinaia di metri forse qualche km di cavi che mi soddisfano non ho forse (personalmente ) neanche più voglia di concentrarmi su un componente che come ti ho scritto non deve aggiungere, togliere o correggere nulla ad un impianto preferisco spendere quei pochi soldi che ogni tanto mi permetto per qualche cd o lp nuovo.
Come Raffaele ( Rama) anche io ti auguro di cuore le migliori fortune in un ambito complicato commercialmente e diventato più che di nicchia per persone in via di estinzione ma.....se un prodotto è valido il passa parola è forse la pubblicità migliore, oggi.

Roberto Roi

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Cavi

Messaggio: # 8640Messaggio nerone
ven 16 ago 2019, 15:45

Ciao Dario, mi scuso con te per aver citato un cavo NON di tua costruzione, magari Roby non avrebbe reagito in quel modo.
Apprezzo la tua iniziativa e benvenuto nel forum.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Cavi

Messaggio: # 8644Messaggio Gianfranco
ven 16 ago 2019, 17:51

Ricable ha scritto:
ven 16 ago 2019, 9:12
Se invece non ho capito, sarei lieti che mi spiegassi meglio la tua necessità, perchè per noi è importante capire le esigenze degli appassionati, al fine di migliorarci e aumentare, dove è possibile, il catalogo.

A Presto
Nel tempo ci siamo resi conto che, uno dei cavi sonicamente più soddisfacenti per le nostre orecchie, è proprio il cavetto 'economico GBC'. Attenzione, non 'tipo' GBC ma proprio il GBC prodotto per un certo periodo con il codice 14.1505.00.
Quelli prodotti ora, benchè abbiano lo stesso codice, non sono altrettanto buoni, anzi, sono proprio pessimi. Per noi sarebbe fantastico trovare un sostituto altrettanto buono o anche migliore come, ad esempio, il cavo fisso che equipaggiava il CD 303 della Philips e il CD 7500 Grundig.

Questo per quanto riguarda i cavi di segnale terminati RCA o DIN.

Per i cavi di potenza, il sostituto del Grundig serie 'Professional' che troviamo sufficientemente buono è il CL150 della NorStone.

Come puoi vedere, non sono affatto cavi 'spaziali'. Quelli 'high end', nei nostri impianti, vanno peggio, molto peggio.
Gianfranco

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8650Messaggio Ricable
lun 19 ago 2019, 8:23

Gianfranco ha scritto:
ven 16 ago 2019, 17:51
Ricable ha scritto:
ven 16 ago 2019, 9:12
Se invece non ho capito, sarei lieti che mi spiegassi meglio la tua necessità, perchè per noi è importante capire le esigenze degli appassionati, al fine di migliorarci e aumentare, dove è possibile, il catalogo.

A Presto
Nel tempo ci siamo resi conto che, uno dei cavi sonicamente più soddisfacenti per le nostre orecchie, è proprio il cavetto 'economico GBC'. Attenzione, non 'tipo' GBC ma proprio il GBC prodotto per un certo periodo con il codice 14.1505.00.
Quelli prodotti ora, benchè abbiano lo stesso codice, non sono altrettanto buoni, anzi, sono proprio pessimi. Per noi sarebbe fantastico trovare un sostituto altrettanto buono o anche migliore come, ad esempio, il cavo fisso che equipaggiava il CD 303 della Philips e il CD 7500 Grundig.

Questo per quanto riguarda i cavi di segnale terminati RCA o DIN.

Per i cavi di potenza, il sostituto del Grundig serie 'Professional' che troviamo sufficientemente buono è il CL150 della NorStone.

Come puoi vedere, non sono affatto cavi 'spaziali'. Quelli 'high end', nei nostri impianti, vanno peggio, molto peggio.
Ciao Gianfranco, ottimo, mi sembra che la nostra inziativa potrebbe essere interessante per un forum come il vostro, che, mi sembra di intuire, ha il piacere della scoperta!

Mi sono guardato sia il GBC, sia il CL150 e devo dire che si collocano in una fascia di mercato molto diversa alla nostra. Sono entrambi prodotti industriali realizzati in oriente abbattendo costi operando su grandi quantità. Da questo punto di vista noi non saremo mai concorrenziali, perchè nel 2015 abbiamo preso una decisione, cioè quella di accentrare tutta la produzione presso la nostra sede in Italia. Come è facilmente comprensibile (soprattutto con la pressione fiscale che vige in Italia) è molto improbabile riuscire a competere con filiere indutriali come quelle orientali. Anche i prodotti Ricable Custom, venduti al metro lineare, sono tutti Made in Italy e di conseguenza appartenenti ad una fascia di prezzo maggiore per le stesse ragioni.

Sia ben chiaro che con questo non voglio dire che i prodotti Made in Italy siano necessariamente migliori, anzi, più si avanza e più la tecnologia orientale fa paura, tuttavia noi abbiamo scelto così, nel bene e nel male, di fare un prodotto concepito e realizzato in Italia, seguendo delle nostre filosofie costruttive, le quali, sicuramente, non piaceranno a tutti e probabilmente ci allontanano dal rapporto qualità/prezzo che i prodotti industriali possono offrire.
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8651Messaggio Ricable
lun 19 ago 2019, 8:25

nerone ha scritto:
ven 16 ago 2019, 15:45
Ciao Dario, mi scuso con te per aver citato un cavo NON di tua costruzione, magari Roby non avrebbe reagito in quel modo.
Apprezzo la tua iniziativa e benvenuto nel forum.
Ciao Nerone, ci mancherebbe pure che ti scusi...no Problem. Grazie per il Benvenuto!!!
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

Avatar utente
Ricable
Operatore di settore
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 13 ago 2019, 11:13
Località: Oleggio
Contatta:

Re: Cavi

Messaggio: # 8652Messaggio Ricable
lun 19 ago 2019, 8:37

Roby1973 ha scritto:
ven 16 ago 2019, 15:06
Ricable ha scritto:
mer 14 ago 2019, 10:39
Una doverosa premessa, visto che ci siamo appena conosciuti. Come sottolineato più volte da alcuni di voi, il cavo da 1.600 € non è di nostra produzione, ma di un altro costruttore.

@myfisite: ciao, sì, possiamo produrre cavi su specifiche per quanto riguarda la lunghezza. Per gli autocostruttori però la scelta migliore è fare un salto su ricablecustom.com, divisione concepita ad hoc per loro :D E grazie per il "benvenuto"!

@fantabaffo: ciao, noi non facciamo scocche di connettori in materiale plastico ma utilizziamo leghe amagnetiche. E grazie per avere capito lo spirito della nostra iniziativa.

@Gianfranco: dici bene quando scrivi che non possiamo (e non vogliamo) produrre un cavo semplice come il GBC, non sbagli. Cavi di quel tipo sono spesso prodotti in grossi impianti industriali in Oriente, mentre la nostra produzione, anche dei cavi Ricable Custom, è completamente Made in Italy e, a differenza di molti "costruttori nostrani", sia i prodotti Ricable che i derivati Ricable Custom (comunque con ottime performance), sono completamente progettati da noi e realizzati in Italia. Con questo non significa che i cavi "tipo GBC" siano scarsi, anzi, ma seguono una filosofia produttiva più focalizzata sulla grande distribuzione.

@Roby1973: ciao, siamo d'accordo con te. Il componente di cui parliamo non deve togliere o aggiungere nulla, ma trasportare il suono nella maniera più fedele possibile. Ribadiamo che il cavo che tu citi non è una nostra produzione e, come potrai vedere recandoti su ricable.com, non vendiamo prodotti a quel prezzo. L'iniziativa di cui abbiamo parlato nella mail, però, non ha alcuna valenza commerciale, ed è un'altra cosa che vogliamo ribadire; il nostro scopo è fare provare il prodotto e ricevere, sul forum, feedback da parte degli utenti, per migliorarci e sentire il loro parere.

Grazie a Filippo e M.Ambrosini per il vostro benvenuto!
Che dire Dario se non ammettere l'errore di giudizio e soprattutto il modo in cui l'ho esplicato dopo aver visionato il primo prezzo del cavo ma essendo stato una "vittima" di quelli che si fidavano delle riviste di hi fi e soprattutto avendo qualche centinaia di metri forse qualche km di cavi che mi soddisfano non ho forse (personalmente ) neanche più voglia di concentrarmi su un componente che come ti ho scritto non deve aggiungere, togliere o correggere nulla ad un impianto preferisco spendere quei pochi soldi che ogni tanto mi permetto per qualche cd o lp nuovo.
Come Raffaele ( Rama) anche io ti auguro di cuore le migliori fortune in un ambito complicato commercialmente e diventato più che di nicchia per persone in via di estinzione ma.....se un prodotto è valido il passa parola è forse la pubblicità migliore, oggi.

Roberto Roi
Ciao Roby e grazie per la tua onestà di giudizio, merce sempre più rara nelle discussioni digitali. Capisco cosa intendi per "Vittima delle riviste Hi-Fi" ed è proprio per questo che vogliamo lanciare questa iniziativa, perchè sappiamo che spesso le recensioni sulle riviste non sono del tutto veritiere, mentre un utente ci può trasmettere in modo veritiero i Pro e i Contro dei nostri prodotti, al fine di migliorarci sempre più.
Grazie per l'imbocca al lupo, ce n'è sempre bisogno :D ...diciamo che in questi 9 anni che Ricable esiste, passando fra successi e fallimenti, abbiamo maturato una nostra identità e cerchiamo di affrontare il "campo minato" delle connessioni Hi-Fi con la consapevolezza che i cavi hanno la loro importanza, ma restano comunque sempre un accessorio all'interno dell'impianto, quindi vanno calibrati in base a tutto il resto e che, appunto, non possono mai migliorare una catena audio, ma semmai peggiorarla meno di altre connessioni.

A Presto e grazie ancora per il Benvenuto!
Produzione di cavi Hi-Fi Made in Italy
www.ricable.com

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Cavi

Messaggio: # 9845Messaggio emulatore
mar 8 ott 2019, 9:46

Anche se con molto ritardo ma, un sincero benvenuto anche da parte mia.
Credo che sia davvero degno di nota il fatto che un produttore si metta in gioco in questo modo.
C'è chi vende cavi esoterici (...e poco c'entra con lo spiritismo...) ma che non si sognerebbe mai nemmeno sotto tortura di proporre una cosa simile, tanto meno quella di ricevere una pubblica recensione anche potenzialmente negativa....a costoro piaccono solo le recensioni di poeti mercenari.

Ben vengano iniziative di questo tipo.

Quoto l'intervento di Alessio relativo ai connettori metallici con cui le vibrazioni sono sempre dietro l'angolo ma, magari sarebbe interessante provare almeno i cavi di potenza terminati con dei punto linea, magari fermàti con una pallina di stucco....

Ancora benvenuto....
Emmanuele

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Cavi

Messaggio: # 9850Messaggio nerone
mar 8 ott 2019, 12:04

emulatore ha scritto:
mar 8 ott 2019, 9:46


Quoto l'intervento di Alessio relativo ai connettori metallici con cui le vibrazioni sono sempre dietro l'angolo ma, magari sarebbe interessante provare almeno i cavi di potenza terminati con dei punto linea, magari fermàti con una pallina di stucco....
Stucco???

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Cavi

Messaggio: # 9854Messaggio emulatore
mar 8 ott 2019, 13:09

nerone ha scritto:
mar 8 ott 2019, 12:04
emulatore ha scritto:
mar 8 ott 2019, 9:46


Quoto l'intervento di Alessio relativo ai connettori metallici con cui le vibrazioni sono sempre dietro l'angolo ma, magari sarebbe interessante provare almeno i cavi di potenza terminati con dei punto linea, magari fermàti con una pallina di stucco....
Stucco???
Su un cavo non originale terminato, l'avevo usato per bloccare il cavo al connettore, altrimenti lento....con risultati apprezzabili.
Emmanuele

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Cavi

Messaggio: # 14247Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 19:13

Stasera sono tornato a casa con un vecchio cavo Pioneer credo degli anni '80 e, approfittando di un po' di tempo libero, ho fatto un po' di prove col mio impiantino in camera composto da v35, t35 e cd35, box 850a prof, cavi di potenza originali grundig collegati con due spezzonino all'amplificatore. Ad oggi avevo collegato il cd tramite un cavo GBC buono con i connettori modificati togliendo le codine salva cavo e il t35 collegato con un semplice cavo vintage di marca sconosciuta... Ebbene al termine delle prove e non curando la disposizione dei cavi (purtroppo non riesco a non farli toccare o altro) semplicemente invertendo il cavo tbc e trovando il lato giusto per il Pioneer grigio il suono dell'impianto è stato stravolto e migliorato in maniera impressionante!! Non so che dire e non capisco come mai...

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 14250Messaggio Filippo
gio 8 apr 2021, 19:59

Ma questo cavo Pioneer grigio....... Che cavo sarebbe? 😅

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Cavi

Messaggio: # 14251Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 20:04

Diciamo che somiglia molto ai Grundig fine anni '80 ma ha i connettori ok...

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 14252Messaggio Filippo
gio 8 apr 2021, 21:48

L'hai sostituito ai cavi di potenza grundig?

Ps:c'è anche il cavo tra v35 e t35.....

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Cavi

Messaggio: # 14253Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 21:50

No è un cavo di segnale, l'ho sostituito appunto fra t35 e v35... cercando per ambedue i cavi il verso giusto!

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 14256Messaggio Filippo
gio 8 apr 2021, 22:40

Ah ecco..... Non è che si capisse all'istante da come lo avevi detto 🙂
Tutto suona, perché sei così sconvolto nel riscontrare un miglioramento sostituendo un cavo anonimo?
Ultima modifica di Filippo il gio 8 apr 2021, 22:42, modificato 1 volta in totale.

faber74
Messaggi: 275
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 10:13
Località: Luino

Re: Cavi

Messaggio: # 14257Messaggio faber74
gio 8 apr 2021, 22:42

Principalmente per l'entità del miglioramento, non speravo tanto...

Fabrizio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Cavi

Messaggio: # 14258Messaggio Filippo
gio 8 apr 2021, 22:43

Mai porre limiti alla provvidenza 😅😉

Ps: magari qualcuno più ferrato di me ti potrebbe dire che miglioramenti si ottengono.. ..... dopo la sostituzione dei cavi esoterici 😅.

Rispondi