Problemi chiusura carrello CD960

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Problemi chiusura carrello CD960

Messaggio: # 5217Messaggio fantabaffo
gio 20 dic 2018, 19:29

Riporto qui una recente esperienza, sicuramente particolare ma non impossibile a verificarsi: potrebbe essere d'aiuto a qualcun altro.

Il mio CD960, che posseggo da oltre 15 anni, è sempre stato affetto da un sistematico ripresentarsi del problema del mancato abbassamento del carrello nella fase di introduzione del CD. La rispettiva cinghia, nei periodi in cui usavo spesso il lettore, durava al massimo un anno: ora che lo uso poco, dopo la sostituzione, ha iniziato a slittare molto presto, non consentendo la chiusura del cassetto; insistendo con l'apertura e chiusura si riesce nell'intento, ma questo per poche settimane, fino a giungere alla completa impossibilità di chiudere il cassetto.

Ebbene, smonto la cinghia, e la trovo in perfetto stato (è quasi nuova...), ed allora mi metto a muovere la rotella di sollevamento, per capire se sia soggetta a qualche deformazione o rottura che ne vincoli la normale rotazione; sembra tutto a posto, è un po' dura ma nulla di anomalo. Pensa che ti pensa, muovendo col dito sulla rotella mi si accende la lampadina. Ho capito tutto! Qualcuno nel corso della vita del lettore deve avere avuto il classico problema dell'usura della cinghietta, ma invece che sostituirla ha spruzzato uno dei "soliti" spray ravvivagomma o tuttofare; quello spray (non oleoso ma capace di ridurre gli attriti) si è insinuato nelle gole delle due rotelle, e dunque le mette in condizione di slittare con facilità.

Cotton-fioc, alcool etilico e 20 secondi di "fatica" per pulire le gole delle rotelle. Inutile che vi dica che (a distanza di 3 lustri) ora il cassetto si apre e si chiude alla perfezione.

Buone cose :D
Alessio

Rispondi