Democrazia o...

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Democrazia o...

Messaggio: # 2225Messaggio M.Ambrosini
mar 29 mag 2018, 7:19

Travaglio su Mattarella:
"Re Sergio Mattarella, emulo del predecessore dalle cui forzature si era finora discostato, ha insistito a rivendicare non il legittimo potere di nominare i ministri, ma l'illegittima pretesa di impartire il suo indirizzo politico al governo e alla maggioranza. E per giunta senza metterci la faccia: se Napolitano, nel 2013, aveva platealmente impartito le sue direttive al Parlamento, Mattarella ha giocato la sua partita dietro le quinte: facendo filtrare i suoi veti e i suoi diktati tramite i soliti giornaloni amici, con pissipissibaubau e meline inspiegabili se non con la speranza che le manganellate mediatiche a Conte e Savona inducessero i due reprobi a ritirarsi. Mattarella ci comunica che, tra gli organi costituzionali della Repubblica italiana, sono entrati a far parte gli investitori esteri e le agenzie di rating. Con tanti saluti dell'art.1 della Costituzione con quel brutto accenno alla "sovranità del popolo". Non faceva prima a dire che 17 milioni di voti vanno buttati nel cestino?"
E' interessante ascoltare anche questo ed anche il filmato successivo di Padellaro:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... a/4388507/
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2252Messaggio M.Ambrosini
mar 29 mag 2018, 19:41

Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2282Messaggio iopoipoi
gio 31 mag 2018, 12:15

al netto delle opinioni personali sulle vicende, poi inzieremo di nuovo a "darcele" io e Marco ad es., però che periodo interessante che stiamo vivendo dal punto di vista storico intendo, quante cose succedono e continuano a succedere, pazzesco!
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2283Messaggio iopoipoi
gio 31 mag 2018, 12:16

cmq, davvero robe da manicomio, pazzescoo
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2284Messaggio iopoipoi
gio 31 mag 2018, 12:19

io cmq resto convinto che la scuola italiana abbia delle carenze notevoli, ma non sto parlando del solito tema, io più vedo le reazioni più mi rendo conto che alle superiori, a prescindere dall'indirizzo scolastico, andrebbero introdotte alcune ore di macroeconomia e di diritto, così come si insegna italiano e matematica etc., ne son sempre più convinto

anche di logica a essere onesti
Marco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2285Messaggio M.Ambrosini
gio 31 mag 2018, 12:43

iopoipoi ha scritto:
gio 31 mag 2018, 12:19
io cmq resto convinto che la scuola italiana abbia delle carenze notevoli, ma non sto parlando del solito tema, io più vedo le reazioni più mi rendo conto che alle superiori, a prescindere dall'indirizzo scolastico, andrebbero introdotte alcune ore di macroeconomia e di diritto, così come si insegna italiano e matematica etc., ne son sempre più convinto

anche di logica a essere onesti
Puoi essere più esplicito nello specifico argomento?
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2286Messaggio fantabaffo
gio 31 mag 2018, 13:36

iopoipoi ha scritto:
gio 31 mag 2018, 12:19
io cmq resto convinto che la scuola italiana abbia delle carenze notevoli, ma non sto parlando del solito tema, io più vedo le reazioni più mi rendo conto che alle superiori, a prescindere dall'indirizzo scolastico, andrebbero introdotte alcune ore di macroeconomia e di diritto, così come si insegna italiano e matematica etc., ne son sempre più convinto

anche di logica a essere onesti
Come darti torto. Concordo al 100%
Alessio

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2291Messaggio myfisite
gio 31 mag 2018, 15:48

Più che di "formazione" io vedo un grosso problema di "disinformazione" da parte dei media.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2308Messaggio myfisite
ven 1 giu 2018, 9:35

A pensarci bene, vedo anche un grosso problema di "formazione" ma non riguarda la gente comune. Padoan, rispondendo a domanda diretta in commissione per il DEF, ha sostanzialmente dichiarato di non conoscere la stima del moltiplicatore fiscale in Italia.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2350Messaggio Filippo
dom 3 giu 2018, 12:49

Devo dire che all'inizio ero scandalizzato pure io, poi ho cominciato a vedere le cose con un occhio un po'diverso.....
C'è poco da fare, ormai i finanziatori del debito dell'Italia tramite i mercati sono fondamentali nelle condizioni del nostro debito pubblico, e allora la scelta dei ministri deve essere un po'più ponderata.....
Se si va in crisi a causa dell'innalzamento dello spread a sua volta causato da dichiarazioni e nomine troppo battagliere, bisogna pensarci bene prima non una ma 20 volte..... Si può avere anche ragione, ma bisogna muoversi con maggiore attenzione, anche perché i mercati capiscono un cazzo.....sono come animali e vanno a fiuto.....
A mio avviso non si possono lanciare segnali "violenti" di rottura sul fronte euro così come si stava facendo. Meglio farlo in maniera più soft, formalmente, e più dura nella sostanza. È questo quello che alla fine mi sembra sia stato fatto reintroducendo Savona lì dove sta adesso.
Alla fine non mi sembra tutto da buttare....
Poi se si vuole un approccio duro lacrime e sangue ......

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2370Messaggio myfisite
lun 4 giu 2018, 11:27

Al di là delle polarizzazioni innescate dai media su spread, mercati, euro sì/no, quello che emerge in filigrana è la geopolitica. Steve Bannon: "Ho convinto io Matteo Salvini a fare il governo Lega-M5s". Così mentre tutti i mezzi di informazione hanno posto l’attenzione sul veto del Quirinale a Paolo Savona all’Economia si è perso di vista chi doveva essere il ministero degli Esteri (che non a caso è stato l’unico a saltare nelle nuove trattative): Luca Giansanti, intenzionato a ricostruire il dialogo con Russia e Iran nelle questioni internazionali. Direi che è evidente che i nostri "alleati" ci abbiano messo lo zampino. Come è evidente che non abbiano voluto un governo filo-tedesco per via della guerra commerciale in corso. Vedremo cosa succede.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2371Messaggio myfisite
lun 4 giu 2018, 11:56

Da aggiungere che la guerra commerciale USA-Germania attualmente in corso (che poi coinvolge di riflesso l'intera UE) è anch'essa solo parzialmente di facciata. La realtà è che gli USA sono preoccupati per il recente riavvicinamento della Germania alla Russia.
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2372Messaggio M.Ambrosini
lun 4 giu 2018, 12:07

interessante chiave di lettura...
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2377Messaggio iopoipoi
lun 4 giu 2018, 15:40

M.Ambrosini ha scritto:
gio 31 mag 2018, 12:43
iopoipoi ha scritto:
gio 31 mag 2018, 12:19
io cmq resto convinto che la scuola italiana abbia delle carenze notevoli, ma non sto parlando del solito tema, io più vedo le reazioni più mi rendo conto che alle superiori, a prescindere dall'indirizzo scolastico, andrebbero introdotte alcune ore di macroeconomia e di diritto, così come si insegna italiano e matematica etc., ne son sempre più convinto

anche di logica a essere onesti
Puoi essere più esplicito nello specifico argomento?
tutto molto banale Massimo, l'ignoranza non permette di esprimere giudizi appropriati e invece rende possibile credere qualsiasi cosa viene raccontata, rende possibile credere a tutto e al contrario di tutto, basta basarsi sui sentimenti.

ma in ogni campo, basta guardare le statistiche sul crimine negli ultimi anni e la percezione di sicurezza che poi condiziona il voto

pensa in ambito economico dove serve anche un minimo di competenza, non solo guardare due dati statistici..

cmq, so bene che a ragioneria si studiano alcuni di questi temi, ma andrebbero studiati in tutti i corsi di studio

lo dico anche per mia esperienza personale, quando penso a cosa pensavo a 18 anni mi faccio delle grosse risate, ma è anche logico, parlavo di cose di cui non avevo alcuna esperienza e conoscenza, nemmeno alla lontana
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2378Messaggio iopoipoi
lun 4 giu 2018, 15:44

lo spread? quanti sanno cosa sia, cosa misura, a cosa serve..

eppure quanti pagano un mutuo? molti di piùà di quelli che poi alzano le grida al cielo pensando e urlando allo spread
Ultima modifica di iopoipoi il lun 4 giu 2018, 15:44, modificato 1 volta in totale.
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2381Messaggio iopoipoi
lun 4 giu 2018, 15:46

myfisite ha scritto:
lun 4 giu 2018, 11:27
Al di là delle polarizzazioni innescate dai media su spread, mercati, euro sì/no, quello che emerge in filigrana è la geopolitica. Steve Bannon: "Ho convinto io Matteo Salvini a fare il governo Lega-M5s". Così mentre tutti i mezzi di informazione hanno posto l’attenzione sul veto del Quirinale a Paolo Savona all’Economia si è perso di vista chi doveva essere il ministero degli Esteri (che non a caso è stato l’unico a saltare nelle nuove trattative): Luca Giansanti, intenzionato a ricostruire il dialogo con Russia e Iran nelle questioni internazionali. Direi che è evidente che i nostri "alleati" ci abbiano messo lo zampino. Come è evidente che non abbiano voluto un governo filo-tedesco per via della guerra commerciale in corso. Vedremo cosa succede.

il gomblotto è sempre in agguato
Marco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2387Messaggio M.Ambrosini
mar 5 giu 2018, 6:16

iopoipoi ha scritto:
lun 4 giu 2018, 15:46
il gomblotto è sempre in agguato
E' una possibile chiave di lettura. I fatti al 100% li possono conoscere solo coloro che li hanno vissuti (e talvolta neppure quelli...). A noi poveri osservatori non rimane che applicare la nostra personale chiave di lettura in base a quanto ci è dato conoscere.
Massimo

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2390Messaggio fantabaffo
mar 5 giu 2018, 9:04

myfisite ha scritto:
lun 4 giu 2018, 11:27
Direi che è evidente che i nostri "alleati" ci abbiano messo lo zampino. Come è evidente che non abbiano voluto un governo filo-tedesco per via della guerra commerciale in corso. Vedremo cosa succede.
I primi a non volere un governo filo-tedesco, a quanto è emerso il 4 Marzo, sono stati gli italiani...
Alessio

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2392Messaggio iopoipoi
mar 5 giu 2018, 17:05

appunto, ma la realtà è spesso troppo banale per essere vera e accettata

come lo spread, le pensioni, gli immigrati, tutto

è sempre bello pensare che c'è un livello ulteriore che ci nega la felicità, ci nega il traguardo

c'è sempre qualcuno, l'altro, lo straniero, l'europa, mio cugino

non siamo noi che siamo vittimisti, chiagni e fotti, ignoranti, scansafatiche, no

no, è l'europa, l'altro, lo straniero, il cattivo che ci ruba l'orizzonte e il futuro

non siamo noi che il futuro dei nostri figli e nipoti ce lo siamo giocato indebitandoci sempre di più per pagare pensioni non sostenibili, marchette varie, aziende decotte, apparato statale inefficiente ma clientelare e quindi utile

no, è sempre l'altro

è bello consolatorio, e quando ovviamente la realtà presenterà il conto

sarà sempre colpa dell'altro
Marco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2406Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 12:09

iopoipoi ha scritto:
mar 5 giu 2018, 17:05
appunto, ma la realtà è spesso troppo banale per essere vera e accettata

come lo spread, le pensioni, gli immigrati, tutto

è sempre bello pensare che c'è un livello ulteriore che ci nega la felicità, ci nega il traguardo

c'è sempre qualcuno, l'altro, lo straniero, l'europa, mio cugino

non siamo noi che siamo vittimisti, chiagni e fotti, ignoranti, scansafatiche, no

no, è l'europa, l'altro, lo straniero, il cattivo che ci ruba l'orizzonte e il futuro

non siamo noi che il futuro dei nostri figli e nipoti ce lo siamo giocato indebitandoci sempre di più per pagare pensioni non sostenibili, marchette varie, aziende decotte, apparato statale inefficiente ma clientelare e quindi utile

no, è sempre l'altro

è bello consolatorio, e quando ovviamente la realtà presenterà il conto

sarà sempre colpa dell'altro
Quindi è tutta colpa nostra? E questa non ti sembra una chiave di lettura ancor più semplicistica?
Che ciascuno di noi abbia le sue responsabilità su alcuni (molti talvolta) aspetti è innegabile ma come al solito ritengo che la verità stia nel mezzo e non nelle letture estremistiche che spesso alla base hanno proprio l'eccesso di semplificazione...
Massimo

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2410Messaggio iopoipoi
mer 6 giu 2018, 15:09

non essendo da soli nell'universo è logico che le situazioni sono determinate da elementi esogeni ed endogeni

ma nella fattispecie sì, la nostra situazione ce la siamo scelta noi, sempre e comunque

tra l'altro, anche proprio come prassi direi quasi ontologica, prima si pensa alle proprie responsabilità e poi a quelle terze

da noi invece è sempre il contrario

chiagni e fotti, repeat, chiagni e fotti, repeat
Marco

iopoipoi
Messaggi: 188
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 12:09
Località: Milano

Re: Democrazia o...

Messaggio: # 2465Messaggio iopoipoi
lun 11 giu 2018, 10:42

ad es. se si verificasse uno scenario simile . https://www.corriere.it/opinioni/18_giu ... a164.shtml

la colpa di chi sarebbe?

e su chi verrebbe fatta ricadere invece? chi sarebbero i cattivoni?

della brexit di chi è?
Marco

Rispondi