Telefunken RB70

General audio discussion
Rispondi
Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Telefunken RB70

Messaggio: # 1982Messaggio Filippo
ven 18 mag 2018, 10:25

Prime impressioni ...... Collegate al V7000 poggiato a terra......
CLAMOROSO!!
Un'immagine e una trasparenza che mi sono messo le mani nei capelli.....pochi....
Provato anche CD 35......oltre al solito you tube.

PS: anno costruzione casse 1965

Immagine


Stay tuned

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 1997Messaggio Filippo
sab 19 mag 2018, 14:23

Piccolo excursus.....provate appena arrivate in una sala molto grande senza particolari accorgimenti, prime impressioni: un po' sparate sugli alti, senza bassi, ma con spunti interessanti sul medio alto....se seduti al punto giusto pure una interessante tridimensionalità.
Dopo un po' le porto a casa....ascoltate inizialmente anche qui poste a distanza della parete di fondo....stesse impressioni più o meno di prima, con la novità che con il loudness si sentivano meglio dando finalmente un po'di corpo al suono.
Poi le ho spostate in quello che dovrebbe essere il loro posto finale, più vicino al muro posteriore e una più prossima ad un angolo. Accendo, sempre col loudness inserito, e......cavolo altre casse!! Resto sbalordito..... scena sonora superiore alle aktiv! In trasparenza fanno concorrenza alle 850! Una vera sorpresa! Box 850 sentite la sera stessa da mio cugino. Restano tendenzialmente un po' durette sugli alti, ma col CD 35 la cosa si sente e non si sente, ma basta attenuare un po' gli alti male che va.....
C'è qualcosa che non va tra casse e v7000 non riesco a capire, una cassa si sente un po' più sugli alti e una un po'più sui bassi.....se fosse tutto a puntino sarebbero molto molto interessanti.
Non hanno una grandissima tenuta di potenza, ma col loudness si sentono anche i bassi. Scena sonora molto nitida. A volte mi piacciono più delle aktiv 30. Chissà se si possono CCizzare..... secondo me meritano molta attenzione.
Ultima modifica di Filippo il sab 19 mag 2018, 15:46, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 1998Messaggio Filippo
sab 19 mag 2018, 15:44

C'è un problema....in una cassa i medio alti non è che non si sentono proprio, ma sono molto attenuati.... potrebbe essere anche un problema dell'amplificatore?

PS: si è il V7000..... Invertendo i canali il problema passa all'altra cassa. Nella sfortuna meglio così, le casse non le avrei riparate.

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2004Messaggio nerone
dom 20 mag 2018, 15:14

I Telefunken in oggetto non li avevo mai visti prima, in rete c'è poca informazione e dopo una ricerca sembrano anche rare da reperire sul mercato.
Sono felice per te che hai scoperto un prodotto ben funzionante.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2023Messaggio Filippo
dom 20 mag 2018, 19:03

Grazie.
Si se ne trovano poche, la prima reazione quando pensavo che fossero danneggiate è stata di trovarne un altro paio, ma non è stato possibile....
Sentita la differenza al meeting tra due casse Telefunken identiche se non per il cavo di alimentazione (uno originale e l'altro tagliato e giuntato con un cavo grundig) stavo già pensando di cambiare il cavo originale Telefunken con uno grundig per attenuare un'apertura in alto un po' eccessiva.....

PS: me le ha consigliate un venditore rumeno al quale avevo chiesto informazioni sulle AR6 che lui aveva già provato con il Sansui AU 555, che anche io possiedo. Mi ha parlato bene dell'accoppiata AR6 Sansui, ma mi ha detto che secondo lui c'era di meglio in giro e mi ha consigliato le Telefunken in questione. Siccome non le aveva in vendita l'ho considerato un consiglio disinteressato e siccome, inoltre, stiamo parlando sempre di casse tedesche, dopo una breve ricerca sono uscite fuori in Olanda e ho deciso di provare......
Avevo trovato indicazioni di validità anche su YouTube. La AR6 le avevo ascoltate da un privato e non mi erano piaciute, forse per colpa dell'amplificazione, ma non me la sono sentita di comprarle anche perché abbastanza costose....
Mi è andata bene :)

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2025Messaggio fantabaffo
dom 20 mag 2018, 20:41

Piccola ricerca usando radiomuseum.org ed altri siti.
Incollo la traduzione google della descrizione:
Note
La cassa acustica Hi-Fi Telefunken RB70 in seguito ha anche chiamato RB70H

Cassa per altoparlanti a 2 vie, potenza nominale di 25 watt, carico limite di 50 watt, woofer Isophon 203mm, con membrana morbida sospesa e rivestimento in tessuto, magnete AlNiCo, ovale medio tweeter 130x180mm, gamma di frequenza 40-18.000Hz, morbido composto da bobina di ferro per il basso e Elko / liscio per il tweeter midrange, principio chiuso, impedenza 4 ohm. Design in legno: noce chiaro, teak o palissandro, dal 1969 anche bianco perla.

L'RB70 è stato consigliato per i migliori dispositivi Telefunken come Opus 2650, Bolero Studio e HiFi System 210.

Nel rapporto Telefunken del 1966 deviant techn. Dati forniti (20/30 Watt 35-20.000 Hz). A volte, la scatola era anche chiamata RB70H (H per la griglia di legno).
Il diffusore ed il filtro:

Immagine

Cabinet ricostruito, che mette in mostra gli altoparlanti:

Immagine

Altoparlanti: (quello che si vede nel riquadro in basso a dx non è certamente il filtro originale)

Immagine
Immagine

Presentazione originale:

Immagine

Grafico risposta in frequenza (provenienza e condizioni non precisate, notare la scala delle ordinate a passi di 10dB)

Immagine

A voi le considerazioni. ;)
Alessio

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2026Messaggio Filippo
dom 20 mag 2018, 20:53

Bello!!
Grande Alessio!
Considerazione estetica..... :D
Per i medio/alti l'altoparlante sembra un secondo woofer.....
Il woofer internamente sembra rivestito da una membrana (chissà a cosa serve) e per fortuna ha una sospensione in gomma.
La risposta in frequenza conferma gli alti un po'troppo in evidenza.

Skin Deep
Messaggi: 81
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 22:55

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2061Messaggio Skin Deep
lun 21 mag 2018, 15:55

Immagino che l'enfasi sugli alti vada a compensare la ridotta dispersione di un cono di quelle dimensioni.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Telefunken RB70

Messaggio: # 2240Messaggio Filippo
mar 29 mag 2018, 13:27

Riascoltare oggi con CD 35 evil solito V7000 insieme a mio cugino, altro cultore grundig, e c'è stata la conferma..... grande immagine a livello di ampiezza e profondità, a livello delle migliori grundig, con ottima localizzazione spaziale degli strumenti, tendenzialmente un po' troppo aperte in alto....belle casse comunque.
Per ascolti tipo jazz o generi che non richiedono troppa dinamica vanno molto bene.
Con un attento posizionamento possono dare grandi soddisfazioni.

Rispondi