Pagina 1 di 1

Whatsapp

Inviato: sab 12 gen 2019, 20:34
da M.Ambrosini
Pensavo di istituire un gruppo broadcast Whatsapp (in luogo della mailing list LT) per comunicare eventuali novità agli utilizzatori di LT, davo per scontato che l'utilizzo di questo applicativo sfiorasse ormai il 100% data la praticità, immediatezza e sicurezza nel raggiungere il destinatario. Sorpesa invece: spulciando nei contatti al fine di costruire questo gruppo broadcast mi sono accorto che circa un 30% di utilizzatori LT non utilizza Whatsapp. Qualcuno potrebbe spiegarmi quali sarebbero gli inconvenienti di questa applicazione per cui possa essere preferibile evitarne l'utilizzo?

Re: Whatsapp

Inviato: sab 12 gen 2019, 21:32
da myfisite
Mi vengono in mente due casi. Mio padre ha un cellulare LG semplice senza Android quindi non può installare WhatsApp. Mia sorella invece riceveva ogni giorno un numero (per lei) eccessivo di messaggi da amiche e colleghe perciò l'ha rimosso.

Re: Whatsapp

Inviato: sab 12 gen 2019, 22:19
da fantabaffo
Un caso ancora più semplice: la necessità di imparare ad usare qualcosa di nuovo (e magari lontano dai propri standard), combinata alla assenza di una necessità o di una esigenza che spinga ad adottarlo.

Re: Whatsapp

Inviato: lun 14 gen 2019, 7:31
da M.Ambrosini
fantabaffo ha scritto:
sab 12 gen 2019, 22:19
Un caso ancora più semplice: la necessità di imparare ad usare qualcosa di nuovo (e magari lontano dai propri standard), combinata alla assenza di una necessità o di una esigenza che spinga ad adottarlo.
Ok Marco e ok Ale ma...penso però che a tutti sia capitato di combattere con la mail di qualche particolare destinatario che, o proprio non arriva o finisce nello spam, mentre ci si sente in parallelo tranquillamente con whatsapp. Non mi è mai capitato personalmente di avere un problema con questo applicativo. Unico "problema" è, se vogliamo, proprio la sua immediatezza che è un'invito a scrivere per coloro che non hanno nulla da dire.

Re: Whatsapp

Inviato: lun 14 gen 2019, 19:12
da andreamilano
myfisite ha scritto:
sab 12 gen 2019, 21:32
Mia sorella invece riceveva ogni giorno un numero (per lei) eccessivo di messaggi da amiche e colleghe perciò l'ha rimosso.
Per lo stesso motivo fatico ad usarlo. Costretto dal lavoro e dalla comodità di inviare e ricevere foto immediate. Quando però ti arrivano a raffica video demenziali a cui si è costretti a rispondere, per non far rimanere male l'amico o il parente, si maledice il giorno in cui lo si installa. Idem e forse peggio, Facebook.

Re: Whatsapp

Inviato: mar 15 gen 2019, 8:44
da Filippo
Un altro caso.....mio cugino ad esempio.....si rifiuta a priori.....gli dà fastidio.....non vuole piegarsi alla modernità :D

Re: Whatsapp

Inviato: mar 15 gen 2019, 9:19
da emulatore
Tecnicamente non esiste alcun vincolo per l'utilizzo dell'app se non il modello di telefono usato.
Qualsiasi smartphone indipendentemente dall'anno di produzione lo supporta.
I video demenziali e altre porcherie arrivano anche a me ma semplicemente non rispondo e nemmeno li scarico sul dispositivo.
Per ciò che riguarda i gruppi, personalmente ho bloccato tutte le notifiche (solo dei gruppi), in modo tale che non vengo disturbato ogni 3 minuti ma vedo i messaggi solo quando sono io a deciderlo.
Per il resto credo che ci siano solo vantaggi.
Se posso permettermi Massimo, meglio ancora di Whatsapp è Telegram.
Infinitamente più performante e tra l'altro consente l'invio di allegati (documenti, audio e video) di grandi dimensioni e con una rapidità notevole (rete cellulare permettendo).
Chiunque ha uno smartphone può scaricare Telegram senza problemi.

Per ciò che concerne il rifiutarsi a priori alla modernità la trovo piuttosto un'inutile presa di posizione che non porta a nulla se non a rimanere inesorabilmente fuori dal mondo.
Il segreto sta nell'equilibrio, ma per il resto.......

Re: Whatsapp

Inviato: mar 15 gen 2019, 9:41
da Gianfranco
Aggiungo, dobbiamo essere noi a controllare le applicazioni, non loro. Le impostazioni per renderle non invasive ci sono, basta utilizzarle. ;)

Re: Whatsapp

Inviato: mar 15 gen 2019, 9:52
da myfisite
andreamilano ha scritto:
lun 14 gen 2019, 19:12
Idem e forse peggio, Facebook.
Ho provato facebook per un breve periodo ma l'ho rimosso. A mio parere, come direbbero gli anglofoni, c'è troppo "noise", troppe cose che disturbano le vere informazioni interessanti. Quindi ho ritenuto che il rapporto S/N non fosse vantaggioso per il mio tipo di utilizzo. Al contrario trovo che twitter sia meno ridondante e con un flusso di informazioni più sobrio e adatto alla mia capacità di analisi. Il dover limitare il numero di caratteri utilizzati impone a forza di concentrare il testo sul contenuto e non sugli orpelli aggiuntivi. Recentemente hanno aumentato i caratteri a disposizione e il rapporto S/N è di conseguenza peggiorato anche su twitter ma lo trovo ancora del tutto sopportabile.