Questa poi....

Dove fare quattro chiacchiere al di la dell'audio - Off-topic
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Questa poi....

Messaggio: # 21187Messaggio M.Ambrosini
gio 15 feb 2024, 13:53

Guardate che combinano i tedeschi...e sembra sia di moda in Germania modificare in tal modo il 1239A... :shock:
https://www.ebay.it/itm/233389450187?mk ... 6464646266
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21189Messaggio cicciobomba
gio 15 feb 2024, 16:30

:D
.. sorrido perché sono finito anche io nel tunnel, da non molto tra l'altro.

La premessa è che i vecchi Dual made in Switzerland dal punto di vista costruttivo sono straordinari. Dual era il primo costruttore europeo di giradischi e a ben ragione: tutti i leveraggi sono in acciaio con zincatura gialla, in pratica sono ETERNI. Al massimo si blocca qualcosa per via del grasso che si indurisce, basta pulirli, oliarli e tornano come nuovi. Un paio di parti in plastica sono soggette a rottura, lo steuermpimpel o comecavolo si chiama e la puleggia per i giradischi a puleggia (1019-1219), ma è cosa ben nota e si riescono a trovare i ricambi.
Ripristinare i vecchi dual è un lavoro da orologiaio e in USA e Germania c'è chi ne ha fatto un mestiere (ad esempio Fixmydual, ma c'è qualcuno anche in Italia). Io capisco la passione che suscitano --- non suonano come un Grundig 1010/1020 ci mancherebbe, per quanto sia immancabile qualcuno che dice che il suono dei trazione a puleggia è inarrivabile --- però sono costruiti con grande cura, possono essere lasciati in eredità ai nipoti e si comprano per due spiccioli. Messi bene a punto danno la paga a qualsiasi giradisci di costruzione moderna che costa anche mille euro e più (Rega per fare un nome non proprio a caso). Poi vuoi mettere avere un cinquantenne alla consolle? W Dual.

Ovviamente la grande disponibilità di giradischi a poco prezzo e l'alta qualità di base ha dato il via alle customizzazzioni più o meno estreme. Ho letto di un tedesco che ha modificato il 1019 rendendo il piatto a LEVITAZIONE MAGNETICA, sul serio.... Le modifiche base sono il plinto in legno massello pregiato (questi plinti li trovate enche per i Thorens), mentre quelle più spinte vanno dai cuscinetti di rotazione, alla massa del braccio, al cablaggio... Alcuni di questi FrankesteinDual sono stupendi! Quindi sì, sono a conoscenza del fenomeno ed è in voga da anni a quanto posso capire. I target più gettonati sono il 1018, 1019, 1218, 1219 e il 701, l'ultimo vero Dual.

Io li comprerei tutti solo per guardarli girare :lol:

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21195Messaggio M.Ambrosini
ven 16 feb 2024, 19:34

Spendere dieci volte di piu' per suonare dieci volte peggio...stiamo raggiungendo l'apice dell'idoĺatria estetico/costruttiva
Massimo

Avatar utente
saharadust
Messaggi: 62
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 20:50

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21208Messaggio saharadust
sab 17 feb 2024, 20:27

cicciobomba ha scritto:
gio 15 feb 2024, 16:30

Ripristinare i vecchi dual è un lavoro da orologiaio e in USA e Germania c'è chi ne ha fatto un mestiere (ad esempio Fixmydual, ma c'è qualcuno anche in Italia).
There's a person here in Russia who not only restores old Elac turntables (also idler drive) but essentially builds new tables using Elac's Papst motor, which he claims to be the best ever made... Here's the link, in case of interest -- https://iamhear.ru/blog/1437-abv
Boris

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21215Messaggio cicciobomba
dom 18 feb 2024, 23:28

Very lovely. Here are three Dual totally re-built by a guy in Italy:
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21217Messaggio M.Ambrosini
lun 19 feb 2024, 7:50

Rispetto l'opinione di coloro a cui piacciono...per me è dolore fisico osservere queste cose...
Massimo

cicciobomba
Messaggi: 84
Iscritto il: mar 28 apr 2020, 13:54

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21224Messaggio cicciobomba
mar 20 feb 2024, 17:25

In fondo non sono CCI, il danno è limitato. Sono ottimi giradischi che si trovano ancora con estrema facilità a prezzi stracciati.. è una tentazione troppo forte per i "tweakers". Io non riuscirò a vedere tra 50 anni quanti giradischi costruiti oggi saranno ancora funzionanti, ma ho un'dea precisa in merito (ZERO). Capisco che per un purista non sia accettabile, ma ripeto, non stiamo parlando di Grundig buoni modificati. Dai, un po' di tolleranza.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3593
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21226Messaggio M.Ambrosini
mar 20 feb 2024, 18:16

cicciobomba ha scritto:
mar 20 feb 2024, 17:25
In fondo non sono CCI, il danno è limitato. Sono ottimi giradischi che si trovano ancora con estrema facilità a prezzi stracciati.. è una tentazione troppo forte per i "tweakers". Io non riuscirò a vedere tra 50 anni quanti giradischi costruiti oggi saranno ancora funzionanti, ma ho un'dea precisa in merito (ZERO). Capisco che per un purista non sia accettabile, ma ripeto, non stiamo parlando di Grundig buoni modificati. Dai, un po' di tolleranza.
Conoscendo da cosa dipende realmente il suono di un giradischi ti posso assicurare che NON UNO di questi suona meglio dell'originale Dual non CCI...
Anch'io ho dovuto modificare il Thorens TD126 prima serie che utilizzo in sala per farlo suonare ma...dall'esterno ti sembra al 100% un Thorens di serie. Non serve a NULLA rifare il plinto.
Bisogna mettersi d'accordo su cosa ci si aspetta da modifiche come quelle fotografate sopra...se vi aspettate estetica...per carità...a ciascuno la sua scelta, ma se vi aspettate sonorità beh...auguri!
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Questa poi....

Messaggio: # 21229Messaggio Filippo
mar 20 feb 2024, 22:50

M.Ambrosini ha scritto:
mar 20 feb 2024, 18:16
cicciobomba ha scritto:
mar 20 feb 2024, 17:25
In fondo non sono CCI, il danno è limitato. Sono ottimi giradischi che si trovano ancora con estrema facilità a prezzi stracciati.. è una tentazione troppo forte per i "tweakers". Io non riuscirò a vedere tra 50 anni quanti giradischi costruiti oggi saranno ancora funzionanti, ma ho un'dea precisa in merito (ZERO). Capisco che per un purista non sia accettabile, ma ripeto, non stiamo parlando di Grundig buoni modificati. Dai, un po' di tolleranza.
Conoscendo da cosa dipende realmente il suono di un giradischi ti posso assicurare che NON UNO di questi suona meglio dell'originale Dual non CCI...
Anch'io ho dovuto modificare il Thorens TD126 prima serie che utilizzo in sala per farlo suonare ma...dall'esterno ti sembra al 100% un Thorens di serie. Non serve a NULLA rifare il plinto.
Bisogna mettersi d'accordo su cosa ci si aspetta da modifiche come quelle fotografate sopra...se vi aspettate estetica...per carità...a ciascuno la sua scelta, ma se vi aspettate sonorità beh...auguri!
Chi nn sa nn soffre 😅 E la prende con filosofia🙂

Rispondi