Pagina 1 di 1

Cura covid-19 ?

Inviato: mer 29 apr 2020, 21:34
da M.Ambrosini
https://www.youtube.com/watch?v=Cqmwmhh ... e=youtu.be

Non ci guadagna nessuna casa farmaceutica dal plasma...finirà insabbiata ?

Re: Cura covid-19 ?

Inviato: mer 29 apr 2020, 22:32
da fantabaffo
Si trovano diversi articoli in merito su numerose testate, durante tutto il mese di Aprile, e relativi anche ad altre strutture. I risultati sembrano incoraggianti: la questione su cui non ho trovato finora chiare informazioni è (al netto di risultati positivi nella fase di sperimentazione) possibilità di applicare su grandi volumi tale trattamento. In altre parole: sarebbe sostenibile a livello di requisiti? (donazioni di plasma, trattamenti di immunizzazione dello stesso da altri virus, necessità e relativa disponibilità di strutture ospedaliere e macchinari) O forse, per meglio dire, sarebbe applicabile ad una mole soddisfacente di pazienti?
Rimane comunque una grande speranza: allo stato attuale una cura certa non esiste, se dunque la terapia funzionasse si tratterebbe di un enorme passo in avanti in ogni caso.
M.Ambrosini ha scritto:
mer 29 apr 2020, 21:34
Non ci guadagna nessuna casa farmaceutica dal plasma...
Dal plasma no, ma immagino che la "iper-immunizzazione" del plasma necessiti di agenti chimici.

Re: Cura covid-19 ?

Inviato: gio 30 apr 2020, 9:44
da Alfredo
Temo che terapie vere antivirali non ce ne siano. A tutt'oggi possiamo fare molto poco , è inutile menare il can per l'aria.
Inoltre di questo virus sappiamo ancora poco, vedere per curiosità il parere a volte quasi all'opposto dei cosiddetti esperti. Ad esempio non sappiamo se e quanto stimoli la risposta immunitaria. Se, come immagino, la risposta immunitaria è debole o assente si può intuire che anche il plasma può fare molto poco, forse i deboli risultati positivi si possono attribuire più ad effetti indiretti sull'infiammazione ....che poi è la vera responsabile delle morti.

Re: Cura covid-19 ?

Inviato: gio 30 apr 2020, 11:33
da Filippo
Se non erro è possibile la motiplicazione in vitro degli anticorpi del plasma, i cosiddetti anticorpi monoclonali.
In vitro funzionava bene, poi chissà....

Re: Cura covid-19 ?

Inviato: mar 5 mag 2020, 11:16
da goldring
Il vero punto è che il plasma arriva dopo, prima si potrebbero trattare i pazienti con metodi ancora più a buon mercato ed efficaci a quanto pare.
Tra l'altro questa settimana dovrebbero uscire i primi risultati delle varie sperimentazioni che si stanno facendo in Italia con i vari farmaci.
https://www.iltempo.it/salute/2020/04/2 ... 2-1321227/