Pulizia dischi in vinile

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6064Messaggio emulatore
ven 1 feb 2019, 12:08

Proverò oggi....e ti aggiorno.....
Emmanuele

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6145Messaggio davefries
mar 5 feb 2019, 14:05

emulatore ha scritto:
gio 31 gen 2019, 9:06
Mi è capitato più volte di vedere un metodo di pulizia alquanto bizzarro: spalmare l'intera superficie con colla vinilica per poi tirarla via una volta asciutta.
Il principio dovrebbe essere quello di aderire alle impurità e tirarle via, ma così non si rischia anche di graffiare il disco?
Efficace ma alquanto laborioso (e dispendioso per la quantità di collante necessaria). Inoltre potrebbero restare dei minimi residui, duri poi da rimuovere.
Vale una prova comunque.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6146Messaggio Gianfranco
mar 5 feb 2019, 15:10

Ho un problema. Tempo fa ho utilizzato MOLTO incautamente un rullo tipo il Nagaoka per pulire un disco di un certo valore. Probabilmente era stato conservato male. Fatto sta che ha lasciato del collante sulla superficie del disco e non riesco a tirarlo via in nessun modo. Ho provato anche con il vinavil ma nulla da fare. Il disco è una prima stampa inglese di Trilogy degli Emerson, Lake & Palmer. Vorrei recuperarla. Qualche idea?
Gianfranco

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6157Messaggio andreamilano
mar 5 feb 2019, 23:17

Gianfranco ha scritto:
mar 5 feb 2019, 15:10
Ho un problema. Tempo fa ho utilizzato MOLTO incautamente un rullo tipo il Nagaoka per pulire un disco di un certo valore. Probabilmente era stato conservato male. Fatto sta che ha lasciato del collante sulla superficie del disco e non riesco a tirarlo via in nessun modo. Ho provato anche con il vinavil ma nulla da fare. Il disco è una prima stampa inglese di Trilogy degli Emerson, Lake & Palmer. Vorrei recuperarla. Qualche idea?
Se il collante è tipo quello del biadesivo trasparente fine c'è poco da fare. Ci vuole un solvente che lo sciolga. So che per la cicca sui capelli si usa il ghiaccio, non sia mai che funzioni anche in questo caso. Magari aiutandosi con un ago e una lente d'ingrandimento o microscopio.
Andrea

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6160Messaggio Gianfranco
mer 6 feb 2019, 7:01

Grazie Andrea, la vedo dura con il ghiaccio. I solventi sciolgono anche il vinile purtroppo.
Gianfranco

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6166Messaggio andreamilano
mer 6 feb 2019, 13:45

Se può servire come esperienza, anche l'alcool (quello rosa casalingo 90%) non ha fatto danni. L'ho provato ma non garantisco per non farmi maledire. Vale sempre il discorso della prova con un disco da battaglia.
Andrea

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6167Messaggio Gianfranco
mer 6 feb 2019, 14:01

Alcool + ultrasuoni... niente da fare. :(

Sono stato un pirla io ad usare un buon disco senza provare prima sui ricchi e poveri... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6170Messaggio myfisite
mer 6 feb 2019, 17:20

Prova (prima col disco dei ricchi e poveri :D ) a mettere il disco in congelatore per 24 ore e poi usa uno scovolino per denti o addirittura uno stecchino di legno.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6171Messaggio myfisite
mer 6 feb 2019, 17:24

O magari prima di provare il congelatore tenta con il frigorifero. Non vorrei che bruschi cambiamenti di temperatura deformassero il vinile.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6172Messaggio Gianfranco
mer 6 feb 2019, 17:32

Grazie per i suggerimenti. Proverò e vi farò sapere l'esito. ;)
Gianfranco

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1144
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6173Messaggio fantabaffo
mer 6 feb 2019, 17:41

emulatore ha scritto:
gio 31 gen 2019, 9:06
Mi è capitato più volte di vedere un metodo di pulizia alquanto bizzarro: spalmare l'intera superficie con colla vinilica per poi tirarla via una volta asciutta.
Il principio dovrebbe essere quello di aderire alle impurità e tirarle via, ma così non si rischia anche di graffiare il disco?
Anche su questo catalogo Grundig era presente un prodotto apparentemente di questo tipo.
Alessio

davefries
Messaggi: 260
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 9:21
Località: Tivoli (RM)

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6230Messaggio davefries
sab 9 feb 2019, 9:38

Gianfranco ha scritto:
mar 5 feb 2019, 15:10
Ho un problema. Tempo fa ho utilizzato MOLTO incautamente un rullo tipo il Nagaoka per pulire un disco di un certo valore. Probabilmente era stato conservato male. Fatto sta che ha lasciato del collante sulla superficie del disco e non riesco a tirarlo via in nessun modo. Ho provato anche con il vinavil ma nulla da fare. Il disco è una prima stampa inglese di Trilogy degli Emerson, Lake & Palmer. Vorrei recuperarla. Qualche idea?
Ho appena controllato su Discogs...te la porti a casa per una manciata di euro. ;)

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Pulizia dischi in vinile

Messaggio: # 6246Messaggio Gianfranco
dom 10 feb 2019, 14:59

Ho visto grazie. Mi sono anche accorto di avere anche un'ottima stampa tedesca. Però una stampa inglese me la ricompro lo stesso.
Gianfranco

Rispondi