Repliche piedistalli

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Repliche piedistalli

Messaggio: # 509Messaggio andreamilano
lun 12 mar 2018, 22:53

Non vorrei prendermi l'impegno (l'azienda dista circa 40 km da casa mia), se però fosse necessario, avrei ottenuto un contatto per far replicare stand tulip tipo Bose, Grundig BF3/4, Audiorama, etc..
Di regola occorre un disegno cad o campione per poterlo sviluppare. Non sarebbe un problema sceglierne il colore (verniciati a polvere, cromo, alluminio satinato).
Mi piacerebbe intanto sapere a quante persone potrebbero servire, giusto per formulare quantitativo e prezzo.
Massimo, tu che consigli?
Secondo te, potrebbe essere saggia l'idea di poter far fare un piano d'appoggio simile a quello dei BF3/4 (magari facendo inserire anche striscie poliuretaniche) per rendere più stabile il diffusore?
Regolazione altezza?
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 516Messaggio M.Ambrosini
mar 13 mar 2018, 11:30

Ma è un'azienda che fa lavorazioni meccaniche o protipazione rapida?
Nel primo caso fare dei piedistalli in plastica tipo i BF4 la vedo cosa complessa e costosa...
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 533Messaggio andreamilano
mar 13 mar 2018, 20:38

Da come mi è stato detto in fiera eseguono sia prototipazione che lavorazioni meccaniche. Potremmo contattarli e capire meglio. Se ti va ti passo il contatto, visto che hai già avuto a che fare per le griglie delle DSL. Io non ho esperienza in merito.
Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 535Messaggio M.Ambrosini
mar 13 mar 2018, 21:14

andreamilano ha scritto:
mar 13 mar 2018, 20:38
Da come mi è stato detto in fiera eseguono sia prototipazione che lavorazioni meccaniche. Potremmo contattarli e capire meglio. Se ti va ti passo il contatto, visto che hai già avuto a che fare per le griglie delle DSL. Io non ho esperienza in merito.
Già da qualche tempo le prototipazioni per le DSL me le fa l'amico Maurizio M. (che non so se si sia ancora iscritto qui...) ma un discorso diverso potrebbe essere quello di fare un pezzo di dimensioni già abbastanza importanti come un BF4. Non so se possa arrivare ad essere conveniente dal momento che quando si trovano si possono pagare 100-120 euro al massimo. A me personalmente la cosa non interessa ma sicuramente può essere interessante per tutti coloro che cercano questi piedistalli senza riuscire a trovarli e a cui puoi passare il contatto in caso te lo richiedano privatamente. Certo se poi si dovesse riscontrare che l'importo necessario per riprodurli è simile a quello sopra citato sarebbe un'ottima notizia.
Invito anche Maurizio, nel caso la sua attrezzatura sia in grado di riprodurli (date le dimensioni) a dirci la sua in merito.
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 545Messaggio andreamilano
mer 14 mar 2018, 1:02

Ottimo.
In attesa della risposta di Maurizio, posto più che volentieri il sito.
Potrbbe essere utile anche per altro, da quel che ho visto in esposizione.

http://www.ftmetalfiniture.com/index.php
Andrea

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 557Messaggio sbrindolone
mer 14 mar 2018, 12:12

Ciao e ben ritrovati,
ne avevo parlato con Massimo di fare una riproduzione dei piedistalli serie BF ma poi sono stato preso da altri impegni, e non ho seguito piu' la cosa.
Non li ho mai visti, e mi ero ripromesso di andare dal mio spacciatore di Grunding ... Mario per capirne la fattibilità.
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 560Messaggio M.Ambrosini
mer 14 mar 2018, 13:07

sbrindolone ha scritto:
mer 14 mar 2018, 12:12
Ciao e ben ritrovati,
ne avevo parlato con Massimo di fare una riproduzione dei piedistalli serie BF ma poi sono stato preso da altri impegni, e non ho seguito piu' la cosa.
Non li ho mai visti, e mi ero ripromesso di andare dal mio spacciatore di Grunding ... Mario per capirne la fattibilità.
Ciao Maurizio e ben ritrovato!
Se riesci a farti prestare un BF4 da Mario penso che possa essere curiosità di molti sapere se è replicabile e a che costi.
E se ci fai un buon prezzo ti perdoniamo il "Grunding" :D :D :D
Massimo

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 645Messaggio sbrindolone
gio 15 mar 2018, 22:21

Ops😂
Maurizio

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1544Messaggio sbrindolone
ven 20 apr 2018, 23:30

Piccolo aggiornamento,
Mario non ha i BF4.
Stamparli in 3d in un unico pezzo, dato le dimensioni 27*24*12 necessita di una stampante di grande formato. Molto costosa circa 4.000/5.000 euro.
La mia attuale stampante, e quella in arrivo si fermano ai canonici 20*20*20 cm.
Per poter capire se è possibile scomporre i piedistallo e ricomporlo dopo la stampa ho necessità di un campione da cui ricreare l'oggetto.
Il campione verrebbe solo misurato e fotografato.
Solo dopo potrei fare una simulazione e dirvi i costi.
L'alternativa sarebbe ricreare uno stampo per vetroresina, ma comunque ho bisogno del campione.
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1553Messaggio M.Ambrosini
sab 21 apr 2018, 14:51

sbrindolone ha scritto:
ven 20 apr 2018, 23:30
Piccolo aggiornamento,
Mario non ha i BF4.
Stamparli in 3d in un unico pezzo, dato le dimensioni 27*24*12 necessita di una stampante di grande formato. Molto costosa circa 4.000/5.000 euro.
La mia attuale stampante, e quella in arrivo si fermano ai canonici 20*20*20 cm.
Per poter capire se è possibile scomporre i piedistallo e ricomporlo dopo la stampa ho necessità di un campione da cui ricreare l'oggetto.
Il campione verrebbe solo misurato e fotografato.
Solo dopo potrei fare una simulazione e dirvi i costi.
L'alternativa sarebbe ricreare uno stampo per vetroresina, ma comunque ho bisogno del campione.
Si potrebbero replicare almeno i BF3 che come profondità sono 19,5cm per cui se ne potrebbero stampare due metà nel senso della larghezza ed incollarli insieme. Non ho mai incollato pezzi fatti con la prototipazione rapida, pensi sia possibile senza che nascono problemi di tenuta nel tempo? In base alle sole misure un preventivo molto approssimativo non riesci a farlo? Per quanto riguarda un campione non ho problemi a darti eventualmente uno dei miei ma dipende se c'è interesse a rifarli da parte degli altri forumer e questo è sicuramente in funzione anche dei costi.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1587Messaggio emulatore
lun 23 apr 2018, 9:40

Non sono riportate le misure esatte, ma potrebbero essere un'alternativa:

https://www.ebay.it/itm/Boxenstander-La ... 0005.m1851
Emmanuele

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1600Messaggio sbrindolone
mar 24 apr 2018, 1:04

La stampante ha un piano di lavoro 20*20*20 cm.
E' possibile fare una stampa e poi incollarla, la tenuta è perfetta, non si scolla.
Per avere un idea dei costi bisognerebbe ricreare l'oggetto in 3d e poi dividerlo e fare una simulazione di stampa.
Il software mi da indicazioni dei tempi e del consumo di materiale, da cui posso ricavare il preventivo.
Posso fare un pezzo e su questo capirci un poco di più, perché poi esistono vari tipi di plastica con e altrettanti costi,
e varie caratteristiche meccaniche.
Comunque prima di parlare di denaro è necessario disegnare l'oggetto, e per fare questo ho necessità di averlo tra le mani.
Per fare un preventivo di massima, giusto per capire su che ordine di costi stiamo,
mi servono una decina di foto dell'oggetto in tutte le posizioni e delle misure.
Poi posso provare a ricreare un solido che abbia su per giù la stessa forma e dimensione, e posso fare una simulazione con
una plastica con caratteristiche meccaniche medie. E' ovvio che solo dopo aver stampato il primo pezzo e dopo che Massimo lo approva, si può avere il costo preciso, ora siamo solo nella fase di fattibilità.
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1608Messaggio M.Ambrosini
mar 24 apr 2018, 16:33

sbrindolone ha scritto:
mar 24 apr 2018, 1:04
La stampante ha un piano di lavoro 20*20*20 cm.
E' possibile fare una stampa e poi incollarla, la tenuta è perfetta, non si scolla.
Per avere un idea dei costi bisognerebbe ricreare l'oggetto in 3d e poi dividerlo e fare una simulazione di stampa.
Il software mi da indicazioni dei tempi e del consumo di materiale, da cui posso ricavare il preventivo.
Posso fare un pezzo e su questo capirci un poco di più, perché poi esistono vari tipi di plastica con e altrettanti costi,
e varie caratteristiche meccaniche.
Comunque prima di parlare di denaro è necessario disegnare l'oggetto, e per fare questo ho necessità di averlo tra le mani.
Per fare un preventivo di massima, giusto per capire su che ordine di costi stiamo,
mi servono una decina di foto dell'oggetto in tutte le posizioni e delle misure.
Poi posso provare a ricreare un solido che abbia su per giù la stessa forma e dimensione, e posso fare una simulazione con
una plastica con caratteristiche meccaniche medie. E' ovvio che solo dopo aver stampato il primo pezzo e dopo che Massimo lo approva, si può avere il costo preciso, ora siamo solo nella fase di fattibilità.
Quindi non te la senti neppure di fare una stima approssimativa se possiamo stare entro i 100 euro oppure no?
Te lo dico perchè, pur non essendo personalmente interessato (per me li ho), se la cifra si mantiene al di sotto di questa soglia presumo vi possano essere svariate persone interessate a replicare un BF3. Per quanto mi riguarda comunque non ci sono problemi a fornirti misure e foto.
Massimo

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 1610Messaggio sbrindolone
mar 24 apr 2018, 20:21

Mandami foto e misure che provo a darti una risposta
Maurizio

Racalbuto
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:10

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2425Messaggio Racalbuto
gio 7 giu 2018, 16:19

I disegni per i BF3 in formato dwg ve li posso dare io.
Saluti,Nicola

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2427Messaggio sbrindolone
gio 7 giu 2018, 20:12

Ottimo! sarebbe un inizio
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2428Messaggio M.Ambrosini
gio 7 giu 2018, 20:29

Racalbuto ha scritto:
gio 7 giu 2018, 16:19
I disegni per i BF3 in formato dwg ve li posso dare io.
Se riesci a girarli in e-mail a Maurizio direi che per un preventivo siamo a cavallo ;)
Massimo

Racalbuto
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:10

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2429Messaggio Racalbuto
gio 7 giu 2018, 20:41

Ho mandato un messaggio a “Sbrindolone”. Maurizio, Giusto?
Ma non risulta inviato nella pagina dei messaggi, per ora.
Questo nuovo sito è un po’ un casinò per i messaggi.
Saluti,Nicola

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2430Messaggio M.Ambrosini
gio 7 giu 2018, 20:48

Racalbuto ha scritto:
gio 7 giu 2018, 20:41
Ho mandato un messaggio a “Sbrindolone”. Maurizio, Giusto?
Ma non risulta inviato nella pagina dei messaggi, per ora.
Questo nuovo sito è un po’ un casinò per i messaggi.
Risulterà inviato quando lui lo avrà letto. Funzionano tutti così i forum Nicola :)
Massimo

Racalbuto
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:10

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2431Messaggio Racalbuto
gio 7 giu 2018, 20:50

E per caricare gli allegati, come devo fare?
Saluti,Nicola

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2432Messaggio M.Ambrosini
gio 7 giu 2018, 21:27

Racalbuto ha scritto:
gio 7 giu 2018, 20:50
E per caricare gli allegati, come devo fare?
clicchi sulle " per rispodere citando il messaggio precedente e sotto a sinistra ti ritrovi "allegati", ci clicchi sopra e poi su "aggiungi file". Nei messaggi privati invece ti trovi subito sotto la voce "aggiungi file". La dimensione massima dei file da pubblicare è di 150KB. Se, come immagino, il file è di dimensioni maggiori ti conviene farti dare l'indirizzo e-mail da Mauizio ed inviarglielo direttamente
Massimo

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2458Messaggio sbrindolone
dom 10 giu 2018, 1:12

Nicola ti ho spedito un MP con dentro il mio email
manda tutto li
grazie
Maurizio

Racalbuto
Messaggi: 12
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:10

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2559Messaggio Racalbuto
ven 15 giu 2018, 20:20

File inviato qualche giorno fa. Il 3D è stato fatto. Sarà realizzato in due pezzi da incastrare. Aspettiamo notizie da Maurizio.
Saluti,Nicola

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2570Messaggio sbrindolone
dom 17 giu 2018, 1:19

Ho creato il disegno di massima dei bf3 di cui allego filmato.
https://mega.nz/#!DF9h2BzT!cVUdJ9P_GjK0 ... NgCCxWXYR4
Le misure di Massimo e Nicola con coincidono e di parecchio, e questo non l'ho capito.
Il dubbio maggiore e' lo spessore e' di 5 millimetri per Massimo mentre per Nicola 1 cm (oltre le altre misure).
Ho usato le misure di Massimo, il pezzo l'ho diviso in due parti creando un incastro per poterle incollare con precisione
e dare maggior resistenza. Dovrebbe pesare circa 650 grammi e realizzato in plastica atossica colore nero ma volendo anche in altri colori.
Essendo una stampa 3d il pezzo presenterà lieve rugosità di 0.29 mm, altezza layer, e ci vogliono 2 giorni per stampare il tutto.

Il costo e' di 120 euro + sp
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2571Messaggio M.Ambrosini
dom 17 giu 2018, 6:29

sbrindolone ha scritto:
dom 17 giu 2018, 1:19
Ho creato il disegno di massima dei bf3 di cui allego filmato.
https://mega.nz/#!DF9h2BzT!cVUdJ9P_GjK0 ... NgCCxWXYR4
Le misure di Massimo e Nicola con coincidono e di parecchio, e questo non l'ho capito.
Il dubbio maggiore e' lo spessore e' di 5 millimetri per Massimo mentre per Nicola 1 cm (oltre le altre misure).
Ho usato le misure di Massimo, il pezzo l'ho diviso in due parti creando un incastro per poterle incollare con precisione
e dare maggior resistenza. Dovrebbe pesare circa 650 grammi e realizzato in plastica atossica colore nero ma volendo anche in altri colori.
Essendo una stampa 3d il pezzo presenterà lieve rugosità di 0.29 mm, altezza layer, e ci vogliono 2 giorni per stampare il tutto.

Il costo e' di 120 euro + sp
Le misure, come ti dicevo, non coincidono perchè riguardano due piedistalli diversi: quello di Nicola è il BF4 mentre le misure che ti ho dato io sono relative ai BF3 in quanto questi ultimi utilizzando la tua stampante si possono fare in due pezzi anziche in 4 pezzi come il BF4. Il costo di 120 euro è esattamente quello che ho pagato i piedistalli originali BF3 (che però sono quasi introvabili) per cui ciascuno farà le sue valutazioni.
Per i BF4 al di la della maggiore complessità di dover assemblare 4 parti, come costi di produzione sono simili o maggiori?
Massimo

sbrindolone
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 mar 2018, 12:03

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2576Messaggio sbrindolone
dom 17 giu 2018, 18:14

Per i BF4 credo che il costo sia circa 10 euro in più se lo spessore è di 5 mm mentre se è di 1cm siamo oltre il doppio.
Maurizio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 2593Messaggio M.Ambrosini
lun 18 giu 2018, 16:10

sbrindolone ha scritto:
dom 17 giu 2018, 18:14
Per i BF4 credo che il costo sia circa 10 euro in più se lo spessore è di 5 mm mentre se è di 1cm siamo oltre il doppio.
Il BF4 è 6mm di spessore per cui immagino che non cambi molto
Massimo

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10743Messaggio john_v
sab 11 gen 2020, 20:51

Riapro questo vecchio thread perché avrei bisogno di realizzare una coppia di piedistalli BF4 per le mie Aktiv 40 LT.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da fornirmi le misure dei piedistalli o addirittura i disegni tecnici?
Avrei la possibilità di realizzarle sia in stampa 3D (come mi sembra di capire sia già stato fatto) che eventualmente con fresa CNC da un blocco pieno di plastica o agglomerato di fibra di legno tipo MDF; qualcuno ha mai tentato quest’ultimo approccio?
Grazie!

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10791Messaggio M.Ambrosini
ven 17 gen 2020, 20:07

john_v ha scritto:
sab 11 gen 2020, 20:51
Riapro questo vecchio thread perché avrei bisogno di realizzare una coppia di piedistalli BF4 per le mie Aktiv 40 LT.
Qualcuno potrebbe essere così gentile da fornirmi le misure dei piedistalli o addirittura i disegni tecnici?
Avrei la possibilità di realizzarle sia in stampa 3D (come mi sembra di capire sia già stato fatto) che eventualmente con fresa CNC da un blocco pieno di plastica o agglomerato di fibra di legno tipo MDF; qualcuno ha mai tentato quest’ultimo approccio?
Grazie!
Le dimensioni sono riportate nella pagina precedente comunque sono 27*24*12 con un dislivello di 1cm di altezza in più sulla parte anteriore...forse sbrindolone aveva anche fatto i disegni...puoi provare a contattarlo
Massimo

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10795Messaggio john_v
ven 17 gen 2020, 22:46

Grazie Massimo, ti posso chiedere la cortesia, non appena te ne capita uno sotto mano, di inviarmi una foto del fianco del piedistallo? Mi servirebbe per riprodurre la corretta curvatura della faccia frontale. Ti chiedo inoltre, pensi potrebbe essere una valida alternativa ottenerli scavando dal pieno un materiale di densità simile all’MDF oppure rimane preferibile la stampa 3D? Ciao

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10797Messaggio Filippo
sab 18 gen 2020, 9:30

Per quella che è la mia esperienza lascia perdere l'mdf..... Asciuga la gamma medio/alta.....il Truciolato invece sembra andare bene. Ma probabilmente se usi ad es il Truciolato dovresti aumentare lo spessore, penso.

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10828Messaggio john_v
mer 22 gen 2020, 15:46

Dici? I piedistalli servirebbero per una coppia di Aktiv 40 modificate LT, avrei pensato che un supporto denso e stabile potesse essere di giovamento. Una volta realizzato il disegno, con poco sforzo potrei comunque realizzare entrambe le soluzioni verificando la differenza all’ascolto.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10829Messaggio Gianfranco
mer 22 gen 2020, 17:04

Io li farei il più simile possibile agli originali, quindi in materiale plastico rigido.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1052
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10832Messaggio nerone
mer 22 gen 2020, 18:37

john_v ha scritto:
mer 22 gen 2020, 15:46
Dici? I piedistalli servirebbero per una coppia di Aktiv 40 modificate LT, avrei pensato che un supporto denso e stabile potesse essere di giovamento. Una volta realizzato il disegno, con poco sforzo potrei comunque realizzare entrambe le soluzioni verificando la differenza all’ascolto.
Realizzati in MDF e compensato da 2 cm di spessore stesse misure dell'originale, il primo materiale per i 2 lati il secondo per la base di sopra e sotto, coi box 2500 vanno abbastanza bene a parte la scena bassa che mi porta a preferire gli stand da 45 cm
Saluti

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10833Messaggio john_v
mer 22 gen 2020, 19:43

Sì Gianfranco comunque la prima ipotesi sarebbe di farli in PLA rimanendo il più vicino possibile al disegno originale.
Nell'ipotesi dell'MDF si tratterebbe però di un monoblocco pieno "scolpito a fresa" dunque non di un assemblaggio di pannelli vuoto all'interno.
In ogni caso chiedo a chiunque abbia un BF4 nei paraggi la cortesia di inviarmi una foto del piedistallo di profilo, grazie!

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Repliche piedistalli

Messaggio: # 10837Messaggio Filippo
gio 23 gen 2020, 2:05

Se possibile falli di mdf e di un altro materiale...... Poi mi dirai la differenza.....
Fossi in te lascerei perdere l'mdf..... Anch'io avevo pensato che un supporto denso e stabile potesse essere di giovamento... Invece l'mdf mi ha cambiato in peggio il suono.... Ma dipende anche dai diffusori..... Se questi traggono giovamento, ad es, dal fatto di essere appoggiati su feltrini, forse su mdf potrebbero andare bene..... Poi vedi tu....
Condivido pure la proposta di Gianfranco.....
Il supporto dovrebbe essere rigido e non troppo assorbente nei confronti delle vibrazioni......

Rispondi