consiglio per crossover car audio

Problemi tecnici vari - Technical problem? Need help? Post here
Rispondi
cat_snake
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 17:52

consiglio per crossover car audio

Messaggio: # 13688Messaggio cat_snake
dom 24 gen 2021, 14:32

Ciao a tutti. ho installato in auto un crossover elettronico per subwoofer con ingressi ad alto livello, in quanto l'autoradio e' sprovvista di uscite rca. Il crossover e' collegato alle casse posteriori. Il mio dubbio e' che, prelevando il segnale dal finale dell'autoradio, e considerando che gli altoparlanti sono rimasti collegati, detto segnale sia in qualche modo 'distorto', specialmente alzando il volume, e venga percio' iniettato nel crossover gia' distorto. Forse sarebbe meglio scollegare gli altoparlanti del canale posteriore e lasciarlo dedicato solo al sub? Grazie per l'attenzione, Claudio

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: consiglio per crossover car audio

Messaggio: # 13689Messaggio Gianfranco
dom 24 gen 2021, 18:25

Se ti servono anche le casse posteriori lasciale collegate, non credo che guadagneresti più di tanto in qualità scollegandole.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: consiglio per crossover car audio

Messaggio: # 13690Messaggio M.Ambrosini
dom 24 gen 2021, 20:19

cat_snake ha scritto:
dom 24 gen 2021, 14:32
Ciao a tutti. ho installato in auto un crossover elettronico per subwoofer con ingressi ad alto livello, in quanto l'autoradio e' sprovvista di uscite rca. Il crossover e' collegato alle casse posteriori. Il mio dubbio e' che, prelevando il segnale dal finale dell'autoradio, e considerando che gli altoparlanti sono rimasti collegati, detto segnale sia in qualche modo 'distorto', specialmente alzando il volume, e venga percio' iniettato nel crossover gia' distorto. Forse sarebbe meglio scollegare gli altoparlanti del canale posteriore e lasciarlo dedicato solo al sub? Grazie per l'attenzione, Claudio
Non è chiaro se "senti" distorsione o "supponi" vi possa essere distorsione...se sei nel primo caso va ricercato un guasto dal momento che l'ingresso del crossover elettronico non "carica" di certo l'uscita dell'ampli...se sei nel secondo caso beh...non ne comprendo la ragione.
Massimo

cat_snake
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 17:52

Re: consiglio per crossover car audio

Messaggio: # 13693Messaggio cat_snake
dom 24 gen 2021, 20:34

no, suppongo, ma in effetti non sento particolari distorsioni, il mio dubbio nasce dal fatto che comunque l'uscita dell'ampli e' gia' di suo caricata con i 4 o meno ohm dell'altoparlante. ma penso di lasciare tutto cosi', era piu' che altro una mia curiosita'. grazie per le risposte

Rispondi