Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Aspetti generali - Audio concepts and general technical topics
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1412Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 9:44

Iniziamo questo topic a puntate che ha come argomento quanto promesso qui.
Partiamo dall'analisi del famoso buco a 7KHz presente nelle risposte in frequenza di tutte le professional a tre e quattro vie. E' un aspetto che ha fatto gridare allo scandalo più di una persona (soprattutto chi ce l'ha per abitudine). Lo potete osservare anche dalle due prove delle 1500a e 2500prof linkate sulla pagina "recensioni" del mio sito qui.
Ora iniziamo a tracciare la risposta "anecoica" che nella mia stanza (ero in mansardina) è possibile con microfono ad 1m da circa 250Hz in su (lo vedete dalla riga orizzontale gialla alla base del grafico).
1500a.png
Questa è una box1500a, pressochè coincidente in gamma medioalta con la box850a. Come vedete, risoluzione a parte, il grafico ricalca quello della prova dell'epoca presentando il famoso buco a 7KHz. Ora, se ricordate, vi dicevo qualche tempo fa che era sufficiente tracciare la risposta in ambiente a più di 2m per far si che tale buco non fosse più presente
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1413Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 9:45

A seguito varie risposte in ambiente (quindi senza finestratura temporale) della 850a in mansardina.
Come necessaria premessa va detto che in tale stanza (un caso C "sporco"...nel senso che il soffitto è a distanza inferiore a 1,7m dai diffusori) per trovare un decente equilibrio a fronte delle modali presenti, sono da evitare istallazioni con woofer "sollevato" ma decisamente da preferire quelle con woofer vicino al pavimento. Giusto per curiosità (ne parleremo poi) ho tracciato comunque anche il rilievo a seguito.
850a.png
850a su stand bose a ridosso della parete di fondo, microfono a 2m
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1414Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 9:48

A seguito invece tutti rilievi fatti con microfono nel punto di ascolto a 4m di distanza. Dimenticavo: tutte le prove si sono svolte con un solo diffusore in funzione.
850a +bf4.png
850a + bf4
1500a+bf4.png
1500a + bf4
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1417Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 10:00

850a + bose asse tw.png
850a su bose in asse al tw
850a + bose asse mid.png
850a su bose in asse al mid

Ora le considerazioni che si possono fare sono molte a fronte di tali grafici.
1) E' evidente che c'è correlazione tra ascolto e risposta a fronte della collocazione su Bose o su BF4 in questa stanza: il grafico è infatti molto più irregolare sui bose e l'ascolto migliore lo si ottiene decisamente sui bf4.
2) Ci sono differenze di rilievo a fronte anche di minimi spostamenti del microfono e questo vi da la misura di quanto cambi la risposta in frequenza in funzione non solo della collocazione del diffusore ma anche in funzione del punto di ascolto scelto
3) Sui BF4 sia le 850a che le 1500a evidenziano buona regolarità sulla medioalta e questo trova correlazione all'ascolto.
4) il famelico buco a 7KHz non è più presente.

continua...
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1420Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 10:58

Ora dedichiamo un post specificamente per cercare di capire sia da dove deriva e sia le ragioni per cui tale buco a 7KHz esiste.
Dal momento che non è più evidente nelle risposte in ambiente si potrebbe essere propensi a pensare che il problema si presenti semplicemente da vicino. Lo pensavo inizialmente anch'io ma non è così. Il programma Arta non consente finestrature temporali al di sotto dei 128 campioni ovvero 2,66ms che corrispondono a 375Hz. Dal momento che però a noi interessa misurare l'onda diretta di una frequenza a 7KHz possiamo "Ingannare" il programma e fare una finestratura temporale con microfono a 4m in cui tagliamo a valle dell'impulso poco prima della prima riflessione e (dal momento che il programma per convertire la risposta nel tempo in risposta in frequenza ha bisogno di almeno 128 campioni) iniziamo la finestra temporale ben prima dell'impulso medesimo. Ciò porta come conseguenza che la risposta in frequenza così tracciata è (relativamente) attendibile solo per frequenze ben maggiori dei 375Hz indicati ma ci permette di rilevare in modo sufficientemente attendibile la zona di frequenza che a noi interessa e...sorpresa: il buco a 7KHz anche a 4m c'è!
imp 850a + bose griglie.png
Ora è evidente come l'impressione uditiva che abbiamo all'ascolto abbia effettiva correlazone con la risposta in ambiente (quindi con sommato il contenuto energetico dovuto alle riflessioni in ambiente) e non con l'emissione diretta del diffusore. Ciò significa che dovremo prestare ben maggiore attenzione all'equilibrio energetico in ambiente piuttosto che a quello in camera anecoica. Come ulteriore step da considerare per ottenere equilibrio in ambiente, sappiamo che l'assorbimento in sala d'ascolto aumenta mediamente all'aumentare della frequenza: se avessimo un diffusore perfettamente lineare in camera anecoica, ci troveremmo in ambiente un diffusore con una certa attenuazione in gamma alta a fronte dello squilibrio energetico che verrebbe a crearsi.
continua...
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1432Messaggio M.Ambrosini
dom 15 apr 2018, 20:32

Quindi avendo il buco a 7KHz, che per l'esattezza sembra più centrato sui 6.8-6.9KHz, con il diffusore misurato in asse e non avendolo per misure molto fuori asse (in caso contrario lo avremmo visto anche nella risposta in ambiente), possiamo dedurre che siamo in presenza di un'emissione secondaria in controfase a tale frequenza. La lunghezza d'onda di una frequenza di 6880 Hz è di 5cm, metà lunghezza quindi 2,5cm. Provate, metro alla mano, a misurare la distanza dal bordo cupola del tw di una professional al cerchietto-trombetta e vedete un po' voi a quanto ammonta...2,5cm :)
Vedo nei prossimo giorni di fare una verifica in tal senso.
continua...
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1436Messaggio andreamilano
dom 15 apr 2018, 22:07

Sarà una sciocchezza ma in ambito car audio ho sempre faticato a mantenere la scena verso il centro vetro con tweeter (3 vie) perchè dai 3Khz in su la rotazione di fase sembra non servire. Per questo motivo a volte ho preferito puntare i tweeter verso il vetro ascoltando di riflesso, anche se "innaturale". Credo, ma sicuramente mi sbaglio, che gli anelli mantengano meglio la direzionalità d'emissione verso l'ascoltatore.
Molto utili le tue prove Massimo!
Andrea

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1439Messaggio emulatore
lun 16 apr 2018, 10:49

Quando si dice "fare il lavoro sporco".
Non sono il tipo che sviolina qua e là complimenti gratuiti senza ragion d'essere, anzi.....
Ma in questo caso mi pare meritato: ottimo lavoro Massimo!.

Poca, pochissima gente si prende la briga di fare cose del genere che chiariscono TANTE cose!

Grazie davvero.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1441Messaggio emulatore
lun 16 apr 2018, 11:15

M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 9:48
A seguito invece tutti rilievi fatti con microfono nel punto di ascolto a 4m di distanza. Dimenticavo: tutte le prove si sono svolte con un solo diffusore in funzione.
Tra i due diffusori in test sui BF4, le differenze di risposta dai 5 ai 15KHz a cosa sono dovute?
Larghezza pannello frontale differente?

Soprattutto intorno ai 13/14 KHz sembra che ballino 3/4 db.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1446Messaggio M.Ambrosini
lun 16 apr 2018, 18:03

emulatore ha scritto:
lun 16 apr 2018, 11:15
M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 9:48
A seguito invece tutti rilievi fatti con microfono nel punto di ascolto a 4m di distanza. Dimenticavo: tutte le prove si sono svolte con un solo diffusore in funzione.
Tra i due diffusori in test sui BF4, le differenze di risposta dai 5 ai 15KHz a cosa sono dovute?
Larghezza pannello frontale differente?

Soprattutto intorno ai 13/14 KHz sembra che ballino 3/4 db.
Vi sono piccole differenze dovute alla differente larghezza del pannello ma anche ai diversi esemplari di tweeter...
Per dirti: su 4 esemplari di 850a al di sopra dei 10KHz ci sono differenze anche piuttosto marcate sul picco presente a 13-14KHz...e all'ascolto sono pressochè indistinguibili.
Abbiate pazienza...c'è molto da scrivere e il tempo che ho disponibile è poco. A volte penso a come facciano alcuni personaggi pubblici del settore (che affermano di essere indaffaratissimi) a perdere intere giornate per scannarsi vicendevolmente on-line...ma quando trovano il tempo per lavorare? Boh!
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1452Messaggio emulatore
mar 17 apr 2018, 10:43

M.Ambrosini ha scritto:
lun 16 apr 2018, 18:03
emulatore ha scritto:
lun 16 apr 2018, 11:15
M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 9:48
A seguito invece tutti rilievi fatti con microfono nel punto di ascolto a 4m di distanza. Dimenticavo: tutte le prove si sono svolte con un solo diffusore in funzione.
Tra i due diffusori in test sui BF4, le differenze di risposta dai 5 ai 15KHz a cosa sono dovute?
Larghezza pannello frontale differente?

Soprattutto intorno ai 13/14 KHz sembra che ballino 3/4 db.
Vi sono piccole differenze dovute alla differente larghezza del pannello ma anche ai diversi esemplari di tweeter...
Per dirti: su 4 esemplari di 850a al di sopra dei 10KHz ci sono differenze anche piuttosto marcate sul picco presente a 13-14KHz...e all'ascolto sono pressochè indistinguibili.
Abbiate pazienza...c'è molto da scrivere e il tempo che ho disponibile è poco. A volte penso a come facciano alcuni personaggi pubblici del settore (che affermano di essere indaffaratissimi) a perdere intere giornate per scannarsi vicendevolmente on-line...ma quando trovano il tempo per lavorare? Boh!
E' proprio per questo motivo che ultimamente, fosse per me, sarei in regime di BAN istantaneo. :twisted:
Gli argomenti dovrebbero essere costruttivi e piacevoli e tolleranza zero verso i falliti che hanno solo voglia di risse da bar.
Il "nuovo" forum è partito col piede giusto e con argomenti di grande interesse a cui partecipano in molti.
Speriamo per il futuro....

Tornando ai grafici, è bello poter osservare quelli delle nostre amate Grundig in ambiente domestico.
Volendo proprio trovare il pelo nell'uovo diciamo che probabilmente pochi troveranno riscontro nei grafici, avendo effettuato le misurazioni in mansarda, situazione che non tutti hanno.
Magari senza il rinforzo del soffitto basso, in un ambiente "standard", cambierebbe un pò la risposta in basso.....o sbaglio?

Ad ogni modo poco male, gran lavoro comunque.....e sopratutto utilissimo.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1453Messaggio M.Ambrosini
mar 17 apr 2018, 12:40


Volendo proprio trovare il pelo nell'uovo diciamo che probabilmente pochi troveranno riscontro nei grafici, avendo effettuato le misurazioni in mansarda, situazione che non tutti hanno.
Magari senza il rinforzo del soffitto basso, in un ambiente "standard", cambierebbe un pò la risposta in basso.....o sbaglio?

Ad ogni modo poco male, gran lavoro comunque.....e sopratutto utilissimo.
Diciamo che cambierebbe di poco fermo restando il posizionamento su BF4 (e fermo restando un caso C...) mentre rispetto alla soluzione sollevata su bose, beh si...le differenze in gamma bassa-mediobassa sarebbero considerevoli. Vedremo comunque nel prosieguo anche gli altri diffusori...
Comunque, se posso permettermi un consiglio, la risposta in gamma bassa in ambiente va SEMPRE presa con le molle appunto perchè può cambiare (e lo vedremo insieme...) in modo considerevole anche per piccoli spostamenti del punto di ascolto. In un diffusore (in sospensione pneumatica) del resto per quanto riguarda la gamma bassa sarebbe sufficiente conoscere:
1) frequenza di risonanza (fr)
2) fattore di merito totale in cassa (Qt)
3) Collocazione prevista da progetto nella stanza (ovvero in che modo può eccitare le modali nella stanza).

Ciò che invece è interessante osservare dalle risposte in frequenza in ambiente è la coerenza/linearità della gamma media-medioalta ovvero di quella gamma di frequenze al di sopra della frequenza di Schroeder.
Per quanto riguarda la mia mansardina, nel punto di ascolto potete osservare una modale (tra le tante...) "rompiscatole" sui 46Hz circa che esalta la risposta di tutti i diffusori soprattutto se con woofer sollevato da terra (ve la ritrovate anche con la SL1000 e la DSL) e va tenuta in conto in quanto appunto (cosi come le altre) non appartiene ai diffusori. Se si riduce la distanza del microfono a 2m c'è invece una modale a 25Hz di notevole entità come potete osservare del secondo grafico.
Continua...
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1454Messaggio emulatore
mar 17 apr 2018, 13:09

Ricordo le SL1000 nella tua mansarda:
sembravano avessero un SUB da 15".

Pazzesco!
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1471Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 7:02

Verificato l'influenza sulla risposta in frequenza della "trombetta" posta sul tweeter delle 850a e NON è quella la causa del buco a 7KHz. In compenso è interessante verificare come tali correttori acustici abbiano una loro influenza sulla risposta in frequenza. Per poterlo fare ho staccato il profilo "a trombetta" in alluminio da un tw rotto e l'ho appiccicato (in luogo del corettore acustico delle SL1000) sul tweeter di una DSL, tracciando la risposta in frequenza in entrambi i casi. A seguito tre differenti risposte rilevate con le DSL semplicemente spostando il mirofono dal punto di ascolto di una decina di cm:
dsln 4m-2.png
DSL standard
risposta trombetta.png
Altra posizione microfono e tw con o senza profilo a trombetta

dsl con o senza masch tw.png
Terza posizione microfono e tw con o senza profilo SL1000
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1472Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 7:15

Come vedete l'effetto in gamma alta della trombetta è di circa 1dB mentre più marcato è l'effetto del correttore acustico impiegato sulle SL1000/DSL. Riprendiamo dopo il meeting il discorso "buco a 7KHz" delle professional a tre vie, necessitando di ulteriori "indagini" (ora non ho tempo).
A seguito altre risposte in ambiente
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1473Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 7:20

Sempre a 4m nel punto di ascolto in mansardina.
SL1000.png
SL1000
ls3-5a.png
Rogers LS3/5a 15ohm
boston a200.png
Boston A200
dsln 4m-2.png
DSL
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1474Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 7:42

Ora la cosa ulteriormente interessante è fare il confronto con i rilievi ad 1m con finestratura (condizioni anecoiche) in cui potete osservare andamenti bizzarri in quanto finalizzati ad ottenere la risposta massimamente lineare in ambiente nel punto di ascolto.
550.png
550 prima serie
sl1000.jpg
SL1000
dsl.png
DSL
xm400.png
XM400
ls3-5a.png
LS3/5a
1500a.png
Box1500a

continua...
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1476Messaggio Alfredo
mer 18 apr 2018, 10:05

C'è una cosa che mi appare contraddittoria. Affermi che i tweeter di esemplari delle stesse casse hanno comportamenti in gamma alta anche significatamente diversi tra loro, ma all'ascolto non sono evidenti queste differenze. Poi dici che l'effetto delle trombette e dei correttori che per quanto capisco i grafici sembra piuttosto limitato (entro max un db), lo trovi piuttosto evidente. Cosa non ho capito?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1483Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 13:06

Alfredo ha scritto:
mer 18 apr 2018, 10:05
C'è una cosa che mi appare contraddittoria. Affermi che i tweeter di esemplari delle stesse casse hanno comportamenti in gamma alta anche significatamente diversi tra loro, ma all'ascolto non sono evidenti queste differenze. Poi dici che l'effetto delle trombette e dei correttori che per quanto capisco i grafici sembra piuttosto limitato (entro max un db), lo trovi piuttosto evidente. Cosa non ho capito?
La differenza sui tw delle professional è presente nella zona dai 12-13KHz in su e e più marcata dai 15 ai 20KHz . La differenza che invece comporta il correttore acustico delle SL1000 parte da ben prima dei 10KHz (in una zona di frequenze in cui l'orecchio è ben più sensibile) e sui 9-10KHz presenta differenze di circa 2dB...altro che "brutte mascherine di abbellimento".
Discorso un po' diverso per il correttore acustico "a trombetta" che (almeno se installato sul tweeter delle DSL) ha un'influenza più limitata, appunto non superiore al dB.
Poi ho sicuramente un poco esagerato dicendo che i miei quattro esemplari di 850a sono indistinguibili: devo ancora ascoltare qualcosa in vita mia che sia indistinguibile dalla sua copia :)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1494Messaggio M.Ambrosini
mer 18 apr 2018, 18:56

dsl frankistein.jpg
DSL Frankenstein :)

continua...ma nel frattempo se qualcuno vuole postare le sue considerazioni sono le benvenute
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1507Messaggio M.Ambrosini
gio 19 apr 2018, 12:15

Vorrei far notare alcune cose che mi sembrano interessanti:
1) il diffusore ambiente Boston A200 pur avendo il woofer a ridosso del pavimento e a ridosso della parete posteriore non è esente dall'eccitare la modale nella stanza a 46-47Hz pur se in modo più ridotto (considerano che è il diffusore con maggior estensione sul basso del lotto sopra).
2) Pur essendo l'A200 sicuramente tra i più regolari in gamma bassa, la differenza rispetto ad altri diffusori collocati con wf vicino al pavimento (850a - 1500a su bf4) non è comunque di particolare rilievo a dimostrazione del fatto che disponendo le distanze X e Y in modo adeguato si può comunque raggiungere un buon compromesso.
3) i diffusori che hanno una gamma altissima volutamente esaltata in camera anecoica sono quelli più lineari sul medioalto in ambiente di ascolto.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1564Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 13:53

Aggiungo i rilievi in ambiente ed in condizioni anecoiche sia delle TL800 Telefunken che delle IMF Super compact II nonchè i soli rilievi in ambiente delle Audiorama 8000 (in quanto non ha molto senso fare i rilievi anecoici con un diffusore con queste caratteristiche). Iniziamo con i rilievi anecoici:
tl800.png
Telefunken TL 800
imf sc2.png
IMF SC II
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1565Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 13:55

...e i rilievi in ambiente a 4m con microfono nel punto di ascolto:
tl800.png
TL800 a pavimento e a ridosso della parete di fondo
imf sc II.png
IMF SC II a 1m dalla parete di fondo
audiorama8000.png
Audiorama 8000 a 1m dalla parete di fondo
dsl3.png
DSL a ridosso della parete di fondo
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1566Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 14:08

E' interessante notare come vi siano aspetti, come l'esaltazione sugli alti delle TL800 in condizioni anecoiche a 1m, che scompaiono quasi totalmente nel rilievo nel punto di ascolto (e in un multivie ha molta invfluenza sia l'angolo verticale che orizzontale del rilievo), mentre ad esempio il buco di 5dB a 1,8KHz sulle SC II si mantiene in entrambi i rilievi evidenziando una caratteristica propria del diffusore. Non ho rilevato la risposta delle 2500a in quanto sul medioalto sono molto simili alle 1500a mentre sul basso esaltano (anche sui bf4) le modali della mansardina in modo considerevole.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1567Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 14:31

E dulcis in fundo veniamo ai rilievi relativi al "baffo" sulle DSL che molto ha scandalizzato alcune persone:
Baffo DSL.png
La curva in giallo è relativa al rilievo con "baffo" laterale in feltro. Noterete come l'andamento della risposta dai 2,2 ai 6KHz risulti più lineare.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1579Messaggio M.Ambrosini
dom 22 apr 2018, 17:22

Riprenderemo l'indagine sul buco a 6,8KHz delle professional dopo il meeting aprendo un topic dedicato.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1625Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:29

M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 20:32
Quindi avendo il buco a 7KHz, che per l'esattezza sembra più centrato sui 6.8-6.9KHz, con il diffusore misurato in asse e non avendolo per misure molto fuori asse (in caso contrario lo avremmo visto anche nella risposta in ambiente), possiamo dedurre che siamo in presenza di un'emissione secondaria in controfase a tale frequenza. La lunghezza d'onda di una frequenza di 6880 Hz è di 5cm, metà lunghezza quindi 2,5cm. Provate, metro alla mano, a misurare la distanza dal bordo cupola del tw di una professional al cerchietto-trombetta e vedete un po' voi a quanto ammonta...2,5cm :)
Vedo nei prossimo giorni di fare una verifica in tal senso.
continua...
E questo cosa significherebbe ....che è il cerchietto la causa del buco?

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1626Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:43

M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 10:58
Come ulteriore step da considerare per ottenere equilibrio in ambiente, sappiamo che l'assorbimento in sala d'ascolto aumenta mediamente all'aumentare della frequenza: se avessimo un diffusore perfettamente lineare in camera anecoica ci troveremmo in ambiente un diffusore con una certa attenuazione in gamma alta a fronte dello squilibrio energetico che verrebbe a crearsi.
continua...
Scusa Massimo, ma non è il contrario? Se l'assorbimento in gamma alta è maggiore, una risposta lineare in camera anecoica, che dovrebbe assorbire di più rispetto a un normale ambiente di ascolto, significa che in ambiente quel diffusore è sbilanciato sugli alti.
Ultima modifica di Filippo il mer 25 apr 2018, 15:21, modificato 4 volte in totale.

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1627Messaggio Filippo
mer 25 apr 2018, 14:49

andreamilano ha scritto:
dom 15 apr 2018, 22:07
Credo, ma sicuramente mi sbaglio, che gli anelli mantengano meglio la direzionalità d'emissione verso l'ascoltatore.
Molto utili le tue prove Massimo!
Da quello che dice Massimo sembrano avere un altro ruolo.....non la direzionalità..... anche se la funzione che sembra emergere sarebbe un po'cervellotica, se ho intuito bene..... servirebbero a linearizzare la risposta in ambiente a circa 7k Hertz......che dici Massimo?

PS: ho visto dopo che hai già dato una risposta ma il sistema non mi fa cancellare il post.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1628Messaggio M.Ambrosini
mer 25 apr 2018, 15:01

Filippo ha scritto:
mer 25 apr 2018, 14:29
M.Ambrosini ha scritto:
dom 15 apr 2018, 20:32
Quindi avendo il buco a 7KHz, che per l'esattezza sembra più centrato sui 6.8-6.9KHz, con il diffusore misurato in asse e non avendolo per misure molto fuori asse (in caso contrario lo avremmo visto anche nella risposta in ambiente), possiamo dedurre che siamo in presenza di un'emissione secondaria in controfase a tale frequenza. La lunghezza d'onda di una frequenza di 6880 Hz è di 5cm, metà lunghezza quindi 2,5cm. Provate, metro alla mano, a misurare la distanza dal bordo cupola del tw di una professional al cerchietto-trombetta e vedete un po' voi a quanto ammonta...2,5cm :)
Vedo nei prossimo giorni di fare una verifica in tal senso.
continua...
E questo cosa significherebbe ....che è il cerchietto la causa del buco?
Ti sei perso la parte dove ho scritto che non è questa la causa anche se "sembrava" di primo acchito il maggior sospettato. Le "indagini" riprendono dopo il meeting :)
Per quanto riguarda le risposte in frequenza basta che fai il confronto tra quelle in condizioni anecoiche e quelle a 4m in ambiente per risponderti da solo. ;)
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1726Messaggio M.Ambrosini
mer 2 mag 2018, 11:49

M.Ambrosini ha scritto:
mer 25 apr 2018, 15:01

Per quanto riguarda le risposte in frequenza basta che fai il confronto tra quelle in condizioni anecoiche e quelle a 4m in ambiente per risponderti da solo. ;)
Giusto per meglio chiarire questo aspetto: l'energia che arriva all'orecchio è data dalla somma dell'onda diretta con quella riflessa. Se a frequenze alte l'energia riflessa è decisamente più ridotta che a frequenze medie o mediobasse occorre, per compensare, esaltare la risposta all'estremo alto. Questa carenza dipende dall'assorbimento crescente della stanza in funzione della frequenza ma anche dalla riduzione dell'angolo di dispersione che un altoparlante ha a tali frequenze (per cui irradia meno fuori asse). Spero sia più chiaro ora :)
Massimo

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 1728Messaggio andreamilano
mer 2 mag 2018, 12:46

M.Ambrosini ha scritto:
mer 2 mag 2018, 11:49
Se a frequenze alte l'energia riflessa è decisamente più ridotta che a frequenze medie o mediobasse occorre, per compensare, esaltare la risposta all'estremo alto. :)
C'e sempre da imparare...almeno io.
Sinceramente ero convinto del contrario perchè sapevo che con il salire di frequenza il tempo di propagazione d'onda si riduce drasticamente. :oops:
Andrea

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2394Messaggio BUZZ78
mar 5 giu 2018, 20:28

Hi, just a question... in english.. sorry. For me small speakers like Box 300 or Micro Box, give very good results if you put directly the Box to the ground (even if it is away from the back wall, depending on the room). Have you ever measured such set up ? In my case I don't have always a shelf for those speakers.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2397Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 7:15

BUZZ78 ha scritto:
mar 5 giu 2018, 20:28
Hi, just a question... in english.. sorry. For me small speakers like Box 300 or Micro Box, give very good results if you put directly the Box to the ground (even if it is away from the back wall, depending on the room). Have you ever measured such set up ? In my case I don't have always a shelf for those speakers.
Direct to the ground but very near to rear wall is the best solution for box300. I don't have measured box 300 in this condition but..."the ear is the sovereign" ;) .
In your condition (far to rear wall) you can test box850a or 1500a on BF4 stand
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2398Messaggio BUZZ78
mer 6 giu 2018, 8:29

I saw in a previous topic that you advise also to put the 300 on the Box 2500a and near to the back wall. Understand for 850a but for box 500, it seems tricky to find the right place...I'm not satisfy with 500 on the ground. Thanks Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2400Messaggio M.Ambrosini
mer 6 giu 2018, 9:37

BUZZ78 ha scritto:
mer 6 giu 2018, 8:29
I'm not satisfy with 500 on the ground.
I don't advice this solution for box 400 and 500. Put them on the Box 2500a and near to the back wall.
Massimo

Avatar utente
BUZZ78
Messaggi: 193
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 17:31

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2416Messaggio BUZZ78
mer 6 giu 2018, 18:56

Fully agree... However I don't have 2500 boxes and I think that 850 are to small if I use it for stand even for 300

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2722Messaggio emulatore
mar 26 giu 2018, 9:08

M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 apr 2018, 14:31
E dulcis in fundo veniamo ai rilievi relativi al "baffo" sulle DSL che molto ha scandalizzato alcune persone:
Baffo DSL.png
La curva in giallo è relativa al rilievo con "baffo" laterale in feltro. Noterete come l'andamento della risposta dai 2,2 ai 6KHz risulti più lineare.
Nella sezione "Linear Transfer Story" notavo che hai fatto anche delle prove riempiendo quasi totalmente il frontale di feltro, soluzione che era molto in voga su diffusori AR e Snell di diversi anni fa e mi pare tutt'ora su diffusori di alcuni progettisti italiani tipo Aloia, ma non ho difficoltà a pensare che se hai scartato tale soluzione lo hai fatto a ragion veduta.
Sarebbe bello avere il grafico anche di tale soluzione per rendersi conto (perlomeno sulla carta ma è meglio di niente) delle differenze rispetto all'attuale baffo laterale.
Emmanuele

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 2724Messaggio M.Ambrosini
mar 26 giu 2018, 9:23

emulatore ha scritto:
mar 26 giu 2018, 9:08
M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 apr 2018, 14:31
E dulcis in fundo veniamo ai rilievi relativi al "baffo" sulle DSL che molto ha scandalizzato alcune persone:
Baffo DSL.png
La curva in giallo è relativa al rilievo con "baffo" laterale in feltro. Noterete come l'andamento della risposta dai 2,2 ai 6KHz risulti più lineare.
Nella sezione "Linear Transfer Story" notavo che hai fatto anche delle prove riempiendo quasi totalmente il frontale di feltro, soluzione che era molto in voga su diffusori AR e Snell di diversi anni fa e mi pare tutt'ora su diffusori di alcuni progettisti italiani tipo Aloia, ma non ho difficoltà a pensare che se hai scartato tale soluzione lo hai fatto a ragion veduta.
Sarebbe bello avere il grafico anche di tale soluzione per rendersi conto (perlomeno sulla carta ma è meglio di niente) delle differenze rispetto all'attuale baffo laterale.
Purtroppo ciò non è possibile non esistendo più alcun prototipo di DSL fatta con frontale rivestito in feltro. I prototipi, nel momento in cui evolvevo il progetto li ritiravo. Non immagini neppure lontanamente quanto lavoro mi sono autocreato (a guadagno ZERO) per la mia fissazione di ripagare nel migliore dei modi la fiducia che veniva riposta in me. Qualcuno mi ha dato del pazzo a ragion veduta a tal proposito.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6595Messaggio Gianfranco
mer 6 mar 2019, 15:39

Il thread è interessantissimo ma l'ultimo messaggio è dell'aprile scorso... se ci sono altri aspetti da sviscerare portalo avanti Massimo! :D
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6606Messaggio M.Ambrosini
gio 7 mar 2019, 20:11

Gianfranco ha scritto:
mer 6 mar 2019, 15:39
Il thread è interessantissimo ma l'ultimo messaggio è dell'aprile scorso... se ci sono altri aspetti da sviscerare portalo avanti Massimo! :D
In questo periodo sono piuttosto preso dagli aggiornamenti relativi al trasfo/induttore. Come sono bravo a crearmi problemi non potete immaginare, ho la casa invasa di apparecchi.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 6623Messaggio Gianfranco
mar 12 mar 2019, 7:18

Capisco Massimo. Quando avrai tempo, potrebbe essere interessante rilevare la risposta in frequenza anche della box 300.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Risposta in frequenza diffusori e considerazioni varie

Messaggio: # 10216Messaggio Gianfranco
lun 18 nov 2019, 16:58

Giocherellando con i filtri ho notato che, con gli altoparlanti che ho, il buco centrato a circa 5 Khz si verifica con alcuni tipi di allineamento ed è dovuto, principalmente, al picco determinato dal breakup della membrana del woofer.
Non potrebbe essere così anche per i tre vie? Dopotutto il woofer ha un filtraggio abbastanza blando ed il breakup dovrebbe avvenire anche in maniera più 'violenta' per via del materiale del cono meno 'moderno'.

Supercazzole mie eh...
Gianfranco

Rispondi