Oggi ascolto...

Dischi preferiti, concerti, etc - Tell us about your favourite music
Rispondi
Filippo

Re: Oggi ascolto...

Messaggio: # 5758Messaggio Filippo
lun 21 gen 2019, 16:13

fantabaffo ha scritto:
lun 21 gen 2019, 15:25

Si tratterebbe di una opinione SE::

2- integrassi con il motivo per cui ti sta sulle palle.
Integro volentieri: perché in buona sostanza per me è uno che pensava spropositatamente alle apparenze per nascondere la mancanza di originalità e musicalità delle canzoni.
Uno che voleva colpire a tutti i costi con eccessi estetici e comportamentali di ogni genere ma senza la benché minima sostanza musicale.....
Per me è un sopravvalutato di dimensioni cosmiche......
Infine qualche anno fa, ripeto, per me fece una magrissima figura in televisione con Celentano......

PS: come lui non sopporto tutti coloro i quali fanno solo scena senza sostanza..... faccio fatica anche ad accettare quelli che fanno scena pur avendola la sostanza..... Difetti miei personali......

fantabaffo
Site Admin

Messaggio: # 5761Messaggio fantabaffo
lun 21 gen 2019, 16:36

Lettura interessante la tua: anche io, come te, non amo chi predilige l'apparenza alla sostanza. Detesto con forza chi dedica attenzione in modo preponderante alla sostanza, mentre ho un occhio molto critico verso chi sostanza ha, ma dedica attenzione all'apparire.
Nel caso di Bowie, anche io sono dell'idea che sia sopravvalutato: tuttavia, ritengo anche che alcune vie innovative ed alcuni spunti musicalmente interessanti e di valore ce li abbia regalati. NON TUTTI, purtroppo: ha percorso anche strade di una certa pochezza secondo il mio punto di vista, ma non tanto da togliergli quei meriti che comunque gli riconosco. ;)
Alessio

Gianfranco

Messaggio: # 5762Messaggio Gianfranco
lun 21 gen 2019, 16:39

Filippo ha scritto:
lun 21 gen 2019, 16:13
Difetti miei personali......
Appunto. Penso ad un Jimi Hendrix mentre fa a pezzi la sua chitarra, ai travestimenti di Peter Gabriel in era Genesis o alla teatralità di Freddie Mercury... Nulla toglie alla grandezza di questi personaggi. Lo show fa parte del gioco. E comunque l'ultimo album di Bowie si discosta moltissimo dal suo stile. Mica ho segnalato un 45 giri degli anni 80...
Gianfranco

andreamilano

Messaggio: # 5766Messaggio andreamilano
lun 21 gen 2019, 19:15

La prima volta che ascoltai Blackstar ero a casa, in compagnia di altre persone. Tutti ci bloccammo per vedere (trasmettevano in tv) chi potesse essere così contorto da comporre musica e voci così ambigue. Il video parla da se, però continuai ad ascoltare per vedere come finiva. Beh, la seconda parte l'ho trovata fantastica. Il "Duca bianco" per come lo conoscevo. In seguito ascoltai tutto l'album, ma se devo dirla tutta, ho trovato interessante solo la seconda parte di Blackstar e il terzo brano "Lazarus".
In sintesi, concordo pienamente con Gianfranco quando dice: "Nulla toglie alla grandezza di questi personaggi. Lo show fa parte del gioco."
Andrea Loberto

Gianfranco

Messaggio: # 5767Messaggio Gianfranco
lun 21 gen 2019, 19:50

Per chiudere il discorso. Penso che, quando si avvicina 'la fine', molti artisti riescono a trovare una scintilla che li porta a percorrere strade diverse e più audaci. Un lascito della vera essenza di loro.
Anime salve di De Andrè, Innuendo dei Queen, questo Blackstar di Bowie... tutte opere ultime e, forse, il punto più alto raggiunto.
Gianfranco

andreamilano

Messaggio: # 5769Messaggio andreamilano
lun 21 gen 2019, 20:59

Forse non sempre coincidono i gusti Gianfranco. Ad esempio, il mio album preferito dei Queen è "The Miracle".
Andrea Loberto

Gianfranco

Messaggio: # 5770Messaggio Gianfranco
lun 21 gen 2019, 21:24

andreamilano ha scritto:
Forse non sempre coincidono i gusti Gianfranco. Ad esempio, il mio album preferito dei Queen è "The Miracle".
Mi stupirei del contrario Andrea. Si parla sempre a titolo personale, a volte sostenuto anche dal parere di qualche critico musicale stimato.
Ricordo con piacere, ad esempio, Sergio D'Alesio che scriveva su Suono o Piero Scaruffi.
Gianfranco

Gianfranco

Messaggio: # 5771Messaggio Gianfranco
lun 21 gen 2019, 21:33

Comunque, tornando in topic, oggi ascolto il Banco del Mutuo Soccorso: Darwin!

Concept album progressive italiano con la voce inconfondibile di Francesco Di Giacomo.
Gianfranco

davefries

Messaggio: # 5776Messaggio davefries
mar 22 gen 2019, 10:17

... "Umber" dei Bitch Magnet, un disco fantastico oltre che una vera scarica di adrenalina ...

davefries

Messaggio: # 5778Messaggio davefries
mar 22 gen 2019, 10:26

Gianfranco ha scritto:
lun 21 gen 2019, 21:24
andreamilano ha scritto:
Mi stupirei del contrario Andrea. Si parla sempre a titolo personale, a volte sostenuto anche dal parere di qualche critico musicale stimato.
Ricordo con piacere, ad esempio, Sergio D'Alesio che scriveva su Suono o Piero Scaruffi.
Scaruffi i Queen li fa letteralmente a pezzi ...

Gianfranco

Messaggio: # 5780Messaggio Gianfranco
mar 22 gen 2019, 11:51

davefries ha scritto:
mar 22 gen 2019, 10:26
Scaruffi i Queen li fa letteralmente a pezzi ...
Sarà per questo che mi sta simpatico... :lol: Scherzo ovviamente.
Gianfranco

Roby1973

Messaggio: # 6010Messaggio Roby1973
mer 30 gen 2019, 23:23

fra le mie varie "pazzie collezionistiche"ci sono le colonne sonore di film ( meglio se in LP) che mi hanno dato emozioni....
Questa in Lp e con un full cci è da ascoltare.... ho l'orchestra che mi suona davanti e riesco a distinguere i vari strumenti....prima dei Grundig non era così1

https://youtu.be/Js69DkyaDVQ

emulatore

Messaggio: # 6138Messaggio emulatore
mar 5 feb 2019, 10:34

Roby1973 ha scritto:
mer 30 gen 2019, 23:23
fra le mie varie "pazzie collezionistiche"ci sono le colonne sonore di film ( meglio se in LP) che mi hanno dato emozioni....
Questa in Lp e con un full cci è da ascoltare.... ho l'orchestra che mi suona davanti e riesco a distinguere i vari strumenti....prima dei Grundig non era così1

https://youtu.be/Js69DkyaDVQ
Se ti piacciono le colonne sonore allora non puoi perderti quelle di Henry Mancini, qualunque essa sia, sono tutte favolose.
E poi una forse meno conosciuta ma composta dal grandissimo Bernstein: Sei gradi di separazione (Six Degrees of separation).
Molto molto bella e con una registrazione davvero notevole.
Emmanuele

Filippo

Messaggio: # 6156Messaggio Filippo
mar 5 feb 2019, 22:30

emulatore

Messaggio: # 6183Messaggio emulatore
gio 7 feb 2019, 9:11

Thompsons Twins - Hold Me Now

Tra l'altro davvero una gran bella registrazione.
Emmanuele

Roby1973

Messaggio: # 6189Messaggio Roby1973
gio 7 feb 2019, 17:37

Buena Vista Social Club

Roby ;)

Roby1973

Messaggio: # 6190Messaggio Roby1973
gio 7 feb 2019, 18:02

ok non è una novità essendo stato già segnalato più volte da molti di voi ma non lo ascoltavo da mesi ed appena inserito il cd arrivato al terzo brano mi trovo a scrivere e riconsigliare:

talk talk spirit of eden

Mi espongo al pubblico ludibrio.....un capolavoro di registrazione e di cd!

ma chi è che non ce l'ha?

Gianfranco

Messaggio: # 6193Messaggio Gianfranco
gio 7 feb 2019, 19:18

Roby1973 ha scritto:
Mi espongo al pubblico ludibrio.....
Tranquillo, l'ho già scritto molto tempo fa... a me piace Valeria Rossi, si, quella di Tre Parole... Sole cuore amore... :lol:
Vergogna zero. :D
Gianfranco

Filippo

Messaggio: # 6202Messaggio Filippo
ven 8 feb 2019, 1:36

https://youtu.be/L2BIYX0pxY8

Grande registrazione oltre che composizione.
Il tutto focalizza in maniera grandiosa con le FB20.

emulatore

Messaggio: # 6210Messaggio emulatore
ven 8 feb 2019, 9:46

Roby1973 ha scritto:
ok non è una novità essendo stato già segnalato più volte da molti di voi ma non lo ascoltavo da mesi ed appena inserito il cd arrivato al terzo brano mi trovo a scrivere e riconsigliare:

talk talk spirit of eden

Mi espongo al pubblico ludibrio.....un capolavoro di registrazione e di cd!

ma chi è che non ce l'ha?
Ma va....i Talk Talk erano una GRANDISSIMA band.

Stima!
Emmanuele

Gianfranco

Messaggio: # 6211Messaggio Gianfranco
ven 8 feb 2019, 9:54

emulatore ha scritto:

Stima!
Li ho visti dal vivo all'allora Palavobis di Milano negli anni 80, nel tour promozionale di The Colour of Spring. Il bassista, Paul Webb, aveva un po di manico e la voce di Mark Hollis ha un timbro particolare che a me piace. Il batterista dimenticabilissimo, anzi, proprio incapace. Se non avesse avuto le linee di batteria già programmate... Un disastro.
Però ricordo il concerto con piacere... forse perchè alla fine avevo anche rimorchiato una tipa... :lol:
Gianfranco

emulatore

Messaggio: # 6212Messaggio emulatore
ven 8 feb 2019, 10:11

Gianfranco ha scritto:
ven 8 feb 2019, 9:54
emulatore ha scritto:

Stima!
Li ho visti dal vivo all'allora Palavobis di Milano negli anni 80, nel tour promozionale di The Colour of Spring. Il bassista, Paul Webb, aveva un po di manico e la voce di Mark Hollis ha un timbro particolare che a me piace. Il batterista dimenticabilissimo, anzi, proprio incapace. Se non avesse avuto le linee di batteria già programmate... Un disastro.
Però ricordo il concerto con piacere... forse perchè alla fine avevo anche rimorchiato una tipa... :lol:
Beh, da musicista, il mio parere è che, in molti casi, quello che fa "grande" una band, non è tanto la tecnica strumentale, quanto la capacità di tirar fuori nell'insieme un prodotto gradevole e che duri nel tempo, cosa che senz'altro si può dire dei Talk Talk.
Prendi ad esempio la E-Street band di Springsteen, di tutto si può dire tranne che siano stati dei "fenomeni" dal punto di vista della tecnica, anzi.....eppure il groove c'era e soprattutto le composizioni di Sprigsteen rimangono vive ancora oggi.

Poi certo, tutte le band vorrebbero saper suonare come facevano i Police....ma questa è un'altra storia....
Emmanuele

Gianfranco

Messaggio: # 6213Messaggio Gianfranco
ven 8 feb 2019, 10:55

Chiaro Emmanuele, purtroppo sono anche un appassionato di live e tendo a valutare anche in questo ambito.
Un cattivo ricordo me lo lasciarono i Dire Straits, gli Alan Parson's Project ed i Jetrho Tull ad esempio... Un Van Morrison ubriaco sul palco... portato via dopo neanche 40 minuti di concerto... cose così... :D
Entusiasmanti invece Peter Gabriel, i King Crimson (visti 3 volte), la Premiata Forneria Marconi (2 volte) e Fabrizio De Andrè nel suo ultimo concerto prima della sua dipartita, Anime salve al Forum di Assago... Ellade Bandini alla batteria, la figlia Luvi con una voce straordinariamente simile a quella della madre e Cristiano, un polistrumentista totale e pure virtuoso. Bellissimo ricordo.
Tra quelli 'pop' ricordo un godibilissimo concerto dei Matia Bazar allo stadio di Trento, Antonella Ruggiero mi lasciò sordo per tre giorni :lol: i su citati Talk Talk e gli Ustmamo con una Mara Redeghieri in formissima.
Gianfranco

emulatore

Messaggio: # 6214Messaggio emulatore
ven 8 feb 2019, 11:26

Gianfranco ha scritto:
ven 8 feb 2019, 10:55
Van Morrison ubriaco sul palco... portato via dopo neanche 40 minuti di concerto...
Quello sarebbe stato da riprendere con la videocamera e custodire il nastro in cassaforte.
Emmanuele

fantabaffo
Site Admin

Messaggio: # 6218Messaggio fantabaffo
ven 8 feb 2019, 15:03

emulatore ha scritto:
ven 8 feb 2019, 10:11
Prendi ad esempio la E-Street band di Springsteen, di tutto si può dire tranne che siano stati dei "fenomeni" dal punto di vista della tecnica, anzi.....eppure il groove c'era e soprattutto le composizioni di Sprigsteen rimangono vive ancora oggi.

Poi certo, tutte le band vorrebbero saper suonare come facevano i Police....ma questa è un'altra storia....
Non concordo con te praticamente in nessuna delle righe che ho citato :lol: :lol: :lol:
Sono totalmente concorde invece in merito al fatto che la tecnica musicale, da sola, valga poco: ritengo che la tecnica debba essere strumento per veicolare un messaggio musicale, e non il messaggio stesso; parafrasando, può esistere buona musica senza buona tecnica (seppur, magari, circoscritta ad alcuni ambiti), così come può esistere buona tecnica senza saperci creare della musica di valore.

Poi rimane di fatto un problema, ovvero definire cosa sia un buon musicista: se si vuole cercare di essere completi ed imparziali, andrebbe evidenziata una piccola rosa di capacità "tecniche". Cito tra tutti Eric Clapton, chitarrista dalle doti tecniche indiscusse (e non certo perché lo dico io...) ma che, da alcuni punti di vista, mostra una tecnica sommaria, o comunque non sopraffina: e non intendo solo dal punto di vista strettamente "meccanico" (il movimento delle mani, delle dita sulle corde, e via dicendo), ma anche per ciò che riguarda la conoscenza e l'applicazione della conoscenza dell'armonia, ad esempio, sicuramente buona ma tutt'altro che eccelsa.
Eric Clapton, dunque, è un grande chitarrista, tecnicamente dotato, con dei picchi in alcuni ambiti e delle lacune in altri.
Ancor più complesso può essere il discorso su musicisti come David Gilmour o Paul McCartney, ma anche su Jimi Hendrix, tanto per citare alcuni "mostri sacri" in cui la definizione della capacità tecnica è quantomai controversa: ecco, ad esempio, io da "chitarristino" adoro il caro Hendrix, ma ritengo che tecnicamente il musicista Paul McCartney non sia affatto da meno.

Tralascio commenti sulle composizioni di Springsteen (che però apprezzo per il suo impegno sociale e per l'integrità personale che dimostra, oltreché per la sua grande capacità sia come cantante da live che come frontman), e non trovo che il "gruppo" police sia un gruppo che esprime una grande qualità tecnica, nonostante i singoli membri siano ottimi musicisti, in particolar modo Sting, che è stato uno dei pochissimi artisti mainstream che dal vivo non mi ha deluso.
Alessio

Rispondi