Battisti

Dischi preferiti, concerti, etc - Tell us about your favourite music
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Battisti

Messaggio: # 6770Messaggio M.Ambrosini
mer 20 mar 2019, 7:08

Vi capita mai di riascoltare questo grande del passato? Ieri mi sono riascoltato alcune cose ritrovandomi a cantare come un ragazzo "i giardini di marzo".
Ha lasciato un vuoto questo artista, non trovo un "equivalente" (perdonate il termine poco adatto) attuale a Battisti. Ma forse è proprio questo il destino dei grandi artisti (penso a De Andrè e Dalla)...lasciano tutti un vuoto che nessun altro riesce a colmare in quanto dotati di una personalità unica.
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Battisti

Messaggio: # 6771Messaggio emulatore
mer 20 mar 2019, 14:19

M.Ambrosini ha scritto:
mer 20 mar 2019, 7:08
Vi capita mai di riascoltare questo grande del passato? Ieri mi sono riascoltato alcune cose ritrovandomi a cantare come un ragazzo "i giardini di marzo".
Ha lasciato un vuoto questo artista, non trovo un "equivalente" (perdonate il termine poco adatto) attuale a Battisti. Ma forse è proprio questo il destino dei grandi artisti (penso a De Andrè e Dalla)...lasciano tutti un vuoto che nessun altro riesce a colmare in quanto dotati di una personalità unica.
E' evidente il segno che ha lasciato Battisti nella musica italiana, c'è poco da dire e la sua personalità è stata decisamente unica.
Tuttavia ammetto di non esser mai riuscito ad apprezzarlo.
Forse avessi avuto 20 anni quando cantava sarebbe stato diverso.....o forse no.
Di quelli che hai citato tu, senz'altro molto diversi tra loro, apprezzo tanto Dalla che trovo più eclettico e sofisticato, sarà sicuramente anche per le numerose collaborazioni con grandi musicisti d'oltreoceano.
Quanto a De Andrè e agli altri "cantastorie" come lui tipo Guccini e De Gregori, neanche loro hanno mai incontrato il mio consenso.......che però ovviamente vale come un velo di polvere sulla bilancia ;)
Emmanuele

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Battisti

Messaggio: # 6776Messaggio andreamilano
mer 20 mar 2019, 21:08

M.Ambrosini ha scritto:
mer 20 mar 2019, 7:08
Vi capita mai di riascoltare questo grande del passato? Ieri mi sono riascoltato alcune cose ritrovandomi a cantare come un ragazzo "i giardini di marzo".
Ha lasciato un vuoto questo artista, non trovo un "equivalente" (perdonate il termine poco adatto) attuale a Battisti. Ma forse è proprio questo il destino dei grandi artisti (penso a De Andrè e Dalla)...lasciano tutti un vuoto che nessun altro riesce a colmare in quanto dotati di una personalità unica.
Condivido il tuo punto di vista, anche se di Battisti apprezzo moltissimo solo i capolavori d'annata. Discorso a se con "Una donna per amico" e "Una giornata Uggiosa". Almeno, questi sono i miei ultimi album preferiti. Comunque, tanta roba!
Grazie al tuo intervento, mi sto ascoltando la canzone "Il Nostro Caro Angelo".
Andrea

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Battisti

Messaggio: # 6778Messaggio Alfredo
gio 21 mar 2019, 8:01

emulatore ha scritto:
mer 20 mar 2019, 14:19
M.Ambrosini ha scritto:
mer 20 mar 2019, 7:08
Vi capita mai di riascoltare questo grande del passato? Ieri mi sono riascoltato alcune cose ritrovandomi a cantare come un ragazzo "i giardini di marzo".
Ha lasciato un vuoto questo artista, non trovo un "equivalente" (perdonate il termine poco adatto) attuale a Battisti. Ma forse è proprio questo il destino dei grandi artisti (penso a De Andrè e Dalla)...lasciano tutti un vuoto che nessun altro riesce a colmare in quanto dotati di una personalità unica.
E' evidente il segno che ha lasciato Battisti nella musica italiana, c'è poco da dire e la sua personalità è stata decisamente unica.
Tuttavia ammetto di non esser mai riuscito ad apprezzarlo.
Forse avessi avuto 20 anni quando cantava sarebbe stato diverso.....o forse no.
Di quelli che hai citato tu, senz'altro molto diversi tra loro, apprezzo tanto Dalla che trovo più eclettico e sofisticato, sarà sicuramente anche per le numerose collaborazioni con grandi musicisti d'oltreoceano.
Quanto a De Andrè e agli altri "cantastorie" come lui tipo Guccini e De Gregori, neanche loro hanno mai incontrato il mio consenso.......che però ovviamente vale come un velo di polvere sulla bilancia ;)
Per quel che vale ,il mio giudizio è perfettamente coincidente con il tuo.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Battisti

Messaggio: # 6779Messaggio Gianfranco
gio 21 mar 2019, 10:09

Anima Latina resta il mio preferito, sovrasta tutto il resto della sua produzione che resta comunque appena sotto fino ad Una Giornata Uggiosa con moltissime perle preziose sparse in ogni album.

E, per me, è ascoltabilissimo anche il primo album fatto con Panella: Don Giovanni... Poi meh...
Gianfranco

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Battisti

Messaggio: # 6954Messaggio Roby1973
lun 1 apr 2019, 17:45

Gianfranco ha scritto:
gio 21 mar 2019, 10:09
Anima Latina resta il mio preferito, sovrasta tutto il resto della sua produzione che resta comunque appena sotto fino ad Una Giornata Uggiosa con moltissime perle preziose sparse in ogni album.

E, per me, è ascoltabilissimo anche il primo album fatto con Panella: Don Giovanni... Poi meh...
quoto TUTTO !!!!!!
....scende ruzzolando.....
.....fatti un pianto.....
anche per me forse i 2 Lp preferiti

ma anche Il mio canto libero o il nostro caro angelo....BATTISTI HA una discografia IMMENSA.

Da bambino mio papà e mamma ascoltavano sempre i Giardini di Marzo ( al 21 del mese i nostri soldi erano già finiti....) ed era vero quanti sacrifici hanno fatto, io per AMORE ed ONORE ho la discografia completa anche se la sposa occidentale ed hegel non mi piacciono.

p.s. Animala Latina per quanto sperimentale e forse l'unico concept disc di Battisti è UN CAPOLAVORO!

Gianfranco sei riuscito ad emozionarmi con 2 righe.....GRAZIE!

Roby

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Battisti

Messaggio: # 8564Messaggio pasgal
lun 12 ago 2019, 10:47

Battisti, mamma mia che grande...
Pasquale

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Battisti

Messaggio: # 8565Messaggio Gianfranco
lun 12 ago 2019, 11:04

Recentemente ho cercato di visitare lo studio di registrazione dove fu realizzato l'album Anima Latina (e non solo), la famosa villa 'Il Mulino' ad Anzano al Parco... senza successo purtroppo.
Chiusa e blindata, Sono riuscito a fare solo uno scatto da lontano. Ad ogni modo sono almeno riuscito a vedere i 'prati' dove furono scattate le foto per le copertine di diversi album. :D

Eccola:

Immagine
Gianfranco

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Battisti

Messaggio: # 10153Messaggio gere
ven 8 nov 2019, 16:26

Ma nessuna recensione per i nuovi remastering!?
Gere

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Battisti

Messaggio: # 10154Messaggio Gianfranco
ven 8 nov 2019, 16:53

gere ha scritto:
ven 8 nov 2019, 16:26
Ma nessuna recensione per i nuovi remastering!?
Gere
A meno di un miracolo...
Gianfranco

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Battisti

Messaggio: # 10158Messaggio pasgal
ven 8 nov 2019, 23:28

Tra lui e De Andrè, molte e mozioni, De Gregori incluso. Da giovane ascoltavo solo Nomadi e Guccini...
Pasquale

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Battisti

Messaggio: # 10585Messaggio Gianfranco
sab 28 dic 2019, 17:27

Ho avuto modo di ascoltare la raccolta 'Masters' e di confrontare i brani con quelli delle vecchie edizioni.
E meno male che si doveva trattare di una operazione di 'recupero'... Vabbè recuperate le vecchie edizioni che è meglio. Perfino le remaster del 2003 sono migliori di questa operazione commerciale irrispettosa del perfezionismo sonico di Lucio.

Ennesima occasione mancata.
Gianfranco

Rispondi