Spendor LS3/5a 15 Ohm

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Spendor LS3/5a 15 Ohm

Messaggio: # 10780Messaggio M.Ambrosini
gio 16 gen 2020, 15:20

A fare compagnia alle rogerine gold badge sono arrivate anche le spendor gold badge...sembrerà strano ai più ma la Rogers LS3/5a sospesa su feltrini e posta a ridosso della parete di fondo, è la cassa che ho in casa che (SL1000 a parte) più somiglia alla DSL. Tant'è, vi anticipo, che al prossimo meeting (che avrà come argomento i confronti tra amplificazioni), è mia intenzione utilizzare proprio il vecchio minimonitor BBC il quale ottimamente si adatta sia alla mia mansardina che ai meeting (avendo una collocazione a piedistallo abbastanza alta) nonchè, data l'alta impedenza di questo diffusore, si adatta ottimamente alle amplificazioni valvolari eventualmente presenti.

Il motivo di questo post però è un altro: su entrambi i diffusori che ho ricevuto ho riscontrato una perdita d'aria in prossimità del passaggio dei due cavetti del tweeter sulla flangia del medesimo. E' una sciocchezza che si risolve con un goccio di colla posta dall'interno ma essendo la medesima anomalia su entrambi i diffusori mi verrebbe da pensare ad un problema congenito nella fornitura di un lotto di tw o addirittura di una caratteristica propria del T27 utilizzato. Ho notato infatti che, in misura minore, c'è lo stesso problema anche sulla gold badge Rogers. Non lo avevo notato prima in quanto su queste ultime i woofer una volta "pigiati" tornano molto lentamente (la miglior prova di una buona tenuta d'aria) ma facendoci caso anche qui qualcosina c'è. Sarebbe interessante a questo punto fare un'indagine che riguardasse anche altri esemplari... C'è qualcuno che ha in casa le 3/5a 15ohm e che potrebbe, pigiando sul woofer, verificare se esce aria, avvicinando le labbra (è uno dei metodi :) ) ai fori dei cavetti del tweeter dei suoi diffusori?
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1494
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Spendor LS3/5a 15 Ohm

Messaggio: # 10781Messaggio myfisite
gio 16 gen 2020, 20:31

M.Ambrosini ha scritto:
gio 16 gen 2020, 15:20
[...] pigiando sul woofer, verificare se esce aria, avvicinando le labbra (è uno dei metodi :) ) ai fori dei cavetti del tweeter dei suoi diffusori?
Quando si dice l'attenzione ai dettagli.
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Spendor LS3/5a 15 Ohm

Messaggio: # 10793Messaggio M.Ambrosini
ven 17 gen 2020, 20:09

myfisite ha scritto:
gio 16 gen 2020, 20:31
M.Ambrosini ha scritto:
gio 16 gen 2020, 15:20
[...] pigiando sul woofer, verificare se esce aria, avvicinando le labbra (è uno dei metodi :) ) ai fori dei cavetti del tweeter dei suoi diffusori?
Quando si dice l'attenzione ai dettagli.
Dettagli mooolto importanti...è la prima cosa che controllo sui diffusori che ricevo.
Massimo

Rispondi