Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10638Messaggio andyflyer
lun 30 dic 2019, 22:16

Domanda secca: visto che debbo rifare ex-novo l'impianto elettrico di casa, ha senso tirare una linea direttamente dal contatore ad una presa a muro dedicata solo agli apparecchi CCI?
In soggiorno attualmente c'è una promiscua commistione di elementi HiFi e video: mi piacerebbe non dover staccare tutte le prese degli 'altri' apparecchi (attualmente collegati alla medesima presa a muro) ogni volta che intendo fare un ascolto più serio.

In aggiunta (o in alternativa?), ha senso prevedere al contatore anche un interruttore che stacchi tutte le 'altre' prese a muro del salone meno quella dedicata all'HiFi CCI? Sempre per evitare il sopracitato balletto attacca-stacca...

Grazie in anticipo per le risposte & auguri per il nuovo anno :D
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10639Messaggio Filippo
lun 30 dic 2019, 22:27

Domanda e proposito interessante.....
In attesa di risposte più competenti della mia, io considererei almeno un paio di prese cci non una sola, perché a volte mi è capitato di collegare un sacco di prese su una sola ciabatta e quando ho provato a sdoppiarle su due ciabatte o Cmq due prese il risultato mi è sembrato migliore.....
Ps: non vorrei sbagliare ma se le prese degli altri apparecchi sono nella giusta fase questo non comporta grandi problemi. Un giorno ho dedicato del tempo a cercare di capire la polarità giusta di altre prese nel salone dell'impianto e penso si capisse come regolarle.....Ad es quella del televisore da cui ascolto you tube....

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10642Messaggio andreamilano
mar 31 dic 2019, 12:09

Per mia esperienza, portare un cavo diretto non serve, mentre trovare le fasi di tutti gli apparecchi collegati, compresi carica cellulari e vari trasformatori, fa la differenza.
Per quanto riguarda le ciabatte collegate in serie, concordo con Filippo, anche se in alcuni casi è stato peggiorativo. Dipende dal tipo di ciabatta e cavo, anche se ad occhio sembrerebbe perfettamente compatibile col CCI. Anche questa ha un verso.
Andrea

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10643Messaggio Filippo
mar 31 dic 2019, 12:48

No Andrea, a volte per "alleggerire" una ciabatta e inserirvi le prese più distanti tra loro, non ho messo ciabatte in serie (cioè una ciabatta collegata ad un'altra ciabatta se è questo che vuoi dire), ma ho proprio usato due ciabatte collegate a due prese a muro diverse (per questo dicevo di considerare almeno 2 prese cci) e ho notato miglioramenti di tridimensionalità soprattutto......ma anche maggiore "armonicità"......
Trovare le fasi giuste di tutti gli apparecchi è importante, è come se una fase sbagliata portasse un disturbo sul segnale elettrico fino all'impianto, con conseguenze un po' su tutto.....naturalmente senza sconvolgimenti, però su un sistema molto rivelatore e con un orecchio attento si può sentire....
Chiaramente bisogna trovare la fase pure delle ciabatte....
Approntare un impianto dove si possono escludere tutte le altre prese eccetto quelle dedicate alla musica certo potrebbe "tagliare la testa al toro" eliminando il problema....
Ultima modifica di Filippo il mar 31 dic 2019, 13:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10644Messaggio fantabaffo
mar 31 dic 2019, 13:02

Ho avuto occasione una sola volta di ascoltare l'impianto di un appassionato che aveva installato nella nuova casa una linea elettrica indipendente per l'impianto, che partiva dal contatore con cavo schermato di buona qualità.
Ebbene, il risultato usando la presa collegata a quella linea era fortemente peggiorativo rispetto all'utilizzo di una presa collegata all'impianto "normale": il tutto confermato sia dalle mie impressioni che da quelle del proprietario.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10645Messaggio Filippo
mar 31 dic 2019, 15:44

Altra domanda sul tema.....
Si possono prendere degli accorgimenti particolari nell'allestimento dell'impianto elettrico per ottenere il miglior risultato acustico?
Visto che tutto ha un verso, ad esempio non potrebbe verificarsi un montaggio "al contrario" delle prese a muro??
O cose del genere.....
La tipologia di fili è obbligata o si può scegliere?
E il verso dei fili?? :)
Sarebbe il caso di fare delle prove prima di completare l'impianto o sto esagerando??

gere
Messaggi: 264
Iscritto il: mar 20 feb 2018, 12:00

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10647Messaggio gere
mar 31 dic 2019, 18:45

fantabaffo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 13:02
Ho avuto occasione una sola volta di ascoltare l'impianto di un appassionato che aveva installato nella nuova casa una linea elettrica indipendente per l'impianto, che partiva dal contatore con cavo schermato di buona qualità.
Ebbene, il risultato usando la presa collegata a quella linea era fortemente peggiorativo rispetto all'utilizzo di una presa collegata all'impianto "normale": il tutto confermato sia dalle mie impressioni che da quelle del proprietario.
:shock:

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10649Messaggio Filippo
mar 31 dic 2019, 20:40

fantabaffo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 13:02
Ho avuto occasione una sola volta di ascoltare l'impianto di un appassionato che aveva installato nella nuova casa una linea elettrica indipendente per l'impianto, che partiva dal contatore con cavo schermato di buona qualità.
Ebbene, il risultato usando la presa collegata a quella linea era fortemente peggiorativo rispetto all'utilizzo di una presa collegata all'impianto "normale": il tutto confermato sia dalle mie impressioni che da quelle del proprietario.
Non è possibile che avesse fatto un errore del tipo che dicevo..... Ad es sbagliato il verso di qualcosa?
Se così fosse la soluzione non sarebbe sbagliata di per sé.......

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10652Messaggio andreamilano
mer 1 gen 2020, 18:08

Filippo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 15:44
E il verso dei fili?? :)
Sarebbe il caso di fare delle prove prima di completare l'impianto o sto esagerando??
Se vedi il cavo Kawasaki dei giradischi ps1010/1020 o Desco su V7000 si intuisce che il verso è il contrario di quello dei diffusori.
Andrea

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1148
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10653Messaggio fantabaffo
mer 1 gen 2020, 18:43

gere ha scritto:
mar 31 dic 2019, 18:45
fantabaffo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 13:02
Ho avuto occasione una sola volta di ascoltare l'impianto di un appassionato che aveva installato nella nuova casa una linea elettrica indipendente per l'impianto, che partiva dal contatore con cavo schermato di buona qualità.
Ebbene, il risultato usando la presa collegata a quella linea era fortemente peggiorativo rispetto all'utilizzo di una presa collegata all'impianto "normale": il tutto confermato sia dalle mie impressioni che da quelle del proprietario.
:shock:
Già, incredibile vero? Poi, a ragionarci, ho valutato in almeno 2 i fattori peggiorativi: il cavo schermato (chissà di quale tipo poi, e che tipo di guaina avesse), ed il fatto che il collegamento del tipo "a stella" che in ambito CCI ho sempre trovato peggiorativo. Trovo che il collegamento più comune delle prese dell'impianto elettrico (che, naturalmente in parallelo, definirei "a cascata"?) sia più simile ai concetti che usiamo di solito.
Alessio

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10655Messaggio Filippo
mer 1 gen 2020, 20:03

fantabaffo ha scritto:
mer 1 gen 2020, 18:43
gere ha scritto:
mar 31 dic 2019, 18:45
fantabaffo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 13:02
Ho avuto occasione una sola volta di ascoltare l'impianto di un appassionato che aveva installato nella nuova casa una linea elettrica indipendente per l'impianto, che partiva dal contatore con cavo schermato di buona qualità.
Ebbene, il risultato usando la presa collegata a quella linea era fortemente peggiorativo rispetto all'utilizzo di una presa collegata all'impianto "normale": il tutto confermato sia dalle mie impressioni che da quelle del proprietario.
:shock:
Già, incredibile vero? Poi, a ragionarci, ho valutato in almeno 2 i fattori peggiorativi: il cavo schermato (chissà di quale tipo poi, e che tipo di guaina avesse), ed il fatto che il collegamento del tipo "a stella" che in ambito CCI ho sempre trovato peggiorativo. Trovo che il collegamento più comune delle prese dell'impianto elettrico (che, naturalmente in parallelo, definirei "a cascata"?) sia più simile ai concetti che usiamo di solito.
Ecco, quindi potrebbe non essere la soluzione in sé ad essere peggiorativa, bensì le modalità di realizzazione.....
Ultima modifica di Filippo il mer 1 gen 2020, 20:06, modificato 1 volta in totale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10656Messaggio Filippo
mer 1 gen 2020, 20:06

andreamilano ha scritto:
mer 1 gen 2020, 18:08
Filippo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 15:44
E il verso dei fili?? :)
Sarebbe il caso di fare delle prove prima di completare l'impianto o sto esagerando??
Se vedi il cavo Kawasaki dei giradischi ps1010/1020 o Desco su V7000 si intuisce che il verso è il contrario di quello dei diffusori.
OK, ma nella realizzazione di un impianto elettrico casalingo?
Chi ha la "fortuna" di rifarlo potrebbe evitare di portarsi dietro una tara..... Magari facendo esperimenti sulla presa a muro più vicina al contatore....
Chissà che alcuni non siano svantaggiati in partenza a causa di "errori" cci nella realizzazione dell'impianto elettrico di casa....
Chissà cablando tutto con il cavo cinese che dico io che succederebbe :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1570
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10657Messaggio Gianfranco
mer 1 gen 2020, 20:19

Probabilmente prenderebbe fuoco... Non si scherza con l'impianto elettrico. Ci sono normative di sicurezza da rispettare.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10658Messaggio Filippo
mer 1 gen 2020, 20:24

Lo so, dovrebbe essere ignifugo....o Cmq resistente a temperature molto alte...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1570
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10659Messaggio Gianfranco
mer 1 gen 2020, 21:03

Come minimo devono avere il doppio isolamento autoestinguente. La sezione dipende dalla lunghezza e da quanti ampere si prevede di prelevare. Un forno elettrico che consuma 2 kw a 20 metri dal contatore necessita di un cavo da almeno 2mm.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10660Messaggio Filippo
mer 1 gen 2020, 21:23

Gianfranco era una battuta.... Cmq di 2 mm non ne fanno e così non si corrono rischi :D

andreamilano
Messaggi: 534
Iscritto il: gio 15 feb 2018, 22:16
Località: Milano

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10661Messaggio andreamilano
mer 1 gen 2020, 23:49

Filippo ha scritto:
mer 1 gen 2020, 20:06
andreamilano ha scritto:
mer 1 gen 2020, 18:08
Filippo ha scritto:
mar 31 dic 2019, 15:44
E il verso dei fili?? :)
Sarebbe il caso di fare delle prove prima di completare l'impianto o sto esagerando??
Se vedi il cavo Kawasaki dei giradischi ps1010/1020 o Desco su V7000 si intuisce che il verso è il contrario di quello dei diffusori.
OK, ma nella realizzazione di un impianto elettrico casalingo?
Chi ha la "fortuna" di rifarlo potrebbe evitare di portarsi dietro una tara..... Magari facendo esperimenti sulla presa a muro più vicina al contatore....
Chissà che alcuni non siano svantaggiati in partenza a causa di "errori" cci nella realizzazione dell'impianto elettrico di casa....
Chissà cablando tutto con il cavo cinese che dico io che succederebbe :D
Si, anche nell'impianto casalingo Filippo, ma credo valga più il tuo consiglio, quello di provare con la prima presa vicina.
Andrea

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10662Messaggio andyflyer
gio 2 gen 2020, 12:43

Innanzitutto ringrazio per gli interventi. Circa l'esempio riportato da Alessio, credo anch'io che il problema consista nel tipo di cavo, nella schermatura e nel collegamento non convenzionale. Non vedo infatti come un cavo diretto della stessa tipologia del resto dell'impianto possa comportare peggioramenti... al limite non dovrebbe fare nulla ;)

Il mio unico scopo è la praticità e non un improbabile miglioramento sonico. Attualmente tutto l'impianto A/V è collegato, con le giuste fasi, a questa presa a muro:
.
presa.jpg
.
Disconnettendo dalla rete gli apparecchi non CCI (Playstation, DVD/HD recorder, lettore Blue-Ray, che sono anche abbondantemente feltrinati sul mobiletto) il suono si apre in modo apprezzabile, ma la procedura è macchinosa. Pensavo nel nuovo impianto di sdoppiare le prese CCI/non CCI, ma inevitabilmente si troverebbero fisicamente vicine e non so se sarebbe inutile. Il problema è che uno se ne accorge solo a lavori finiti :(

Una cosa che mi è venuta in mente è rendere escludibile la presa non CCI (al limite estremo, tutte le prese della stanza tranne una) in modo da poter lasciare tutte le spine attaccate ma di fatto scollegate dall'impianto.

A meno che non ci siano altre interazioni meccaniche e sia la stessa presenza in ambiente di apparecchi non CCI a dare maggiormente fastidio, più ancora delle spine attaccate... nel qual caso alzo le mani: ci vorrebbe una stanza dedicata, ma non credo che noi comuni mortali potremo mai averla :roll:

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3591
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10663Messaggio M.Ambrosini
gio 2 gen 2020, 13:57

andyflyer ha scritto:
gio 2 gen 2020, 12:43
Pensavo nel nuovo impianto di sdoppiare le prese CCI/non CCI, ma inevitabilmente si troverebbero fisicamente vicine e non so se sarebbe inutile.
Questa può essere una cosa di buon senso così azionando un interruttore puoi in un attimo scollegare tutti gli utilizzatori (occhio poi a non scordare scollegato il frigorifero altrimenti avrai un problema ben maggiore del CCI...la moglie!) . Ti consiglio di utilizzare un interruttore bipolare per staccare entrambi i conduttori delle prese dedicate ai non CCI.
A meno che non ci siano altre interazioni meccaniche e sia la stessa presenza in ambiente di apparecchi non CCI a dare maggiormente fastidio, più ancora delle spine attaccate... nel qual caso alzo le mani: ci vorrebbe una stanza dedicata, ma non credo che noi comuni mortali potremo mai averla :roll:

Andrea
Se gli apparecchi che hai sono già feltrinati come dicevi, l'influenza meccanico/vibrazionale è molto inferiore ma in certi casi può ancora essere avvertibile.
In tali casi si risolve (suggerimento prezioso...) nel modo in cui ho reso "inoffensivo" il Classé DR3 posto in mansardina per evitare che inficiasse sul suono...vedi la coperta con le stelline? Sotto c'è il Classé :mrgreen:
20200102_133312.jpg
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10672Messaggio andyflyer
ven 3 gen 2020, 15:09

M.Ambrosini ha scritto:
gio 2 gen 2020, 13:57
Ti consiglio di utilizzare un interruttore bipolare per staccare entrambi i conduttori delle prese dedicate ai non CCI
Ho tre possibilità:
- mettere sotto interruttore solo la presa dedicata agli apparecchi A/V non-CCI
- mettere sotto interruttore tutte le prese del soggiorno meno quella dedicata agli apparecchi CCI
- mettere sotto interruttore tutta la casa meno la presa CCI del soggiorno e... la cucina (ci siamo capiti :lol: )
M.Ambrosini ha scritto:
gio 2 gen 2020, 13:57
..vedi la coperta con le stelline? Sotto c'è il Classé :mrgreen:
E' una trovata :D Per inciso, mia moglie detesta tappeti tende etc per cui sono già naturalmente orientato a soluzioni soniche posticce e facilmente... rimovibili ;) per migliorare il suono.
Nel suo genere, in effetti questa è di una reversibilità unica!!!

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3591
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10674Messaggio M.Ambrosini
ven 3 gen 2020, 16:37

andyflyer ha scritto:
ven 3 gen 2020, 15:09

Ho tre possibilità:
- mettere sotto interruttore solo la presa dedicata agli apparecchi A/V non-CCI
- mettere sotto interruttore tutte le prese del soggiorno meno quella dedicata agli apparecchi CCI
- mettere sotto interruttore tutta la casa meno la presa CCI del soggiorno e... la cucina (ci siamo capiti :lol: )
Ecco...io la cucina non la toccherei...meglio prevenire che curare...ci siamo capiti ;)
Massimo

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Anno nuovo, impianto elettrico nuovo

Messaggio: # 10689Messaggio andyflyer
lun 6 gen 2020, 16:07

M.Ambrosini ha scritto:
ven 3 gen 2020, 16:37
Ecco...io la cucina non la toccherei...meglio prevenire che curare...ci siamo capiti ;)
Messaggio ricevuto e approvato :P

Rispondi