Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10500Messaggio M.Ambrosini
dom 22 dic 2019, 13:15

Chi ha imparato a conoscermi sa bene che sicuramente non sono la persona più diplomatica del mondo ma credo tra i tanti (per qualcuno troppi) miei difetti, di avere anche un piccolo (e piuttosto raro) pregio: quando commetto un errore non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo.
Ciclicamente ho l'abitudine di riverificare alcune scelte e a fronte del "doppio baffo" posto sulle DSL (che funziona meravigliosamente bene), mi sono preso la briga di riverificare se la differente inclinazione sul medesimo lato (rispetto alla parete di fondo) avesse ancora una ragione d'essere e...sorpresa: vanno al meglio se perfettamente parallele alla parete di fondo. Anche in mansarda grande sulle SL1000 ho potuto riscontrare la medesima cosa: meglio parallele. Rimane invece valida la necessità di mantenere i diffusori (MTM) tra loro non molto distanti ovvero come fossero la base di un triangolo isoscele con al vertice il punto di ascolto. Non so se questo aspetto (differente inclinazione) sia mutato a seguito dell'evoluzione dell'amplificazione LT oppure no...quando si commette un errore è sempre difficile riuscire a risalire alla causa effettiva.

Buona Domenica
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10501Messaggio Filippo
dom 22 dic 2019, 13:42

Grazie Massimo, indicazioni molto utili, visto che esco continuamente pazzo a ricercare la posizione migliore dei diffusori.
Anch'io ho riscontrato la necessità di non tenere molto lontano gli MTM, anche se si perde un po' di ampiezza della scena sonora (almeno è quello che noto io).
Però i vantaggi che riscontro sono maggiore focalizzazione e centralità.....

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10503Messaggio Alfredo
dom 22 dic 2019, 14:51

Curiosita' Massimo..
Ma i baffetti potrebbero giovare pure sulle sl 1000?

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10505Messaggio grunf
dom 22 dic 2019, 16:00

M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 dic 2019, 13:15
Chi ha imparato a conoscermi sa bene che sicuramente non sono la persona più diplomatica del mondo ma credo tra i tanti (per qualcuno troppi) miei difetti di avere anche un piccolo (e piuttosto raro) pregio: quando commetto un errore non ho alcuna difficoltà ad ammetterlo.
Ciclicamente ho l'abitudine di riverificare alcune scelte e a fronte del "doppio baffo" posto sulle DSL (che funziona meravigliosamente bene), mi sono preso la briga di riverificare se la differente inclinazione sul medesimo lato (rispetto alla parete di fondo) avesse ancora una ragione d'essere e...sorpresa: vanno al meglio se perfettamente parallele alla parete di fondo. Anche in mansarda grande sulle SL1000 ho potuto riscontrare la medesima cosa: meglio parallele. Rimane invece valida la necessità di mantenere i diffusori (MTM) tra loro non molto distanti ovvero come fossero la base di un triangolo isoscele con al vertice il punto di ascolto. Non so se questo aspetto (differente inclinazione) sia mutato a seguito dell'evoluzione dell'amplificazione LT oppure no...quando si commette un errore è sempre difficile riuscire a risalire alla causa effettiva.

Buona Domenica
Vedi che non sono così sordo... ;)
Il Cancro

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1568
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10506Messaggio Gianfranco
dom 22 dic 2019, 16:56

Le mie MTM, al momento, le sto preferendo parallele, senza baffetti e senza griglie di alcun tipo. Condivido per la base piuttosto stretta.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10507Messaggio M.Ambrosini
dom 22 dic 2019, 17:14

grunf ha scritto:
dom 22 dic 2019, 16:00

Vedi che non sono così sordo... ;)
Mai detto questo...
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10508Messaggio M.Ambrosini
dom 22 dic 2019, 17:15

Alfredo ha scritto:
dom 22 dic 2019, 14:51
Curiosita' Massimo..
Ma i baffetti potrebbero giovare pure sulle sl 1000?
No, le SL1000 vanno bene senza, devi solo liberare il campo da certi altri brutti diffusori che gli stanno vicini :D :D :D
Massimo

Alfredo
Messaggi: 561
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10512Messaggio Alfredo
dom 22 dic 2019, 23:33

M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 dic 2019, 17:15
Alfredo ha scritto:
dom 22 dic 2019, 14:51
Curiosita' Massimo..
Ma i baffetti potrebbero giovare pure sulle sl 1000?
No, le SL1000 vanno bene senza, devi solo liberare il campo da certi altri brutti diffusori che gli stanno vicini :D :D :D

Strano...non ho brutti diffusori..😄😄

grunf
Messaggi: 363
Iscritto il: ven 27 apr 2018, 19:41

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10539Messaggio grunf
mar 24 dic 2019, 0:30

M.Ambrosini ha scritto:
dom 22 dic 2019, 17:14
grunf ha scritto:
dom 22 dic 2019, 16:00

Vedi che non sono così sordo... ;)
Mai detto questo...
Ma lo so... era un post semiserio...

Se ricordo bene il contenuto della discussione che adesso non trovo più, (quasi) tutti i frequentatori del forum avevano apprezzato tale installazione, questo mi fa pensare a tre possibili spiegazioni:
- con gli ampli LT di un paio di anni fa (o con alcuni Grundig) effettivamente era migliorativa la soluzione inclinata
- è difficile non farsi suggestionare dalle parole di chi, negli anni, ha dimostrato di meritare fiducia
- mi sbaglio io e la soluzione inclinata è effettivamente migliorativa
Il Cancro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10541Messaggio M.Ambrosini
mar 24 dic 2019, 7:23

grunf ha scritto:
mar 24 dic 2019, 0:30
Se ricordo bene il contenuto della discussione che adesso non trovo più, (quasi) tutti i frequentatori del forum avevano apprezzato tale installazione, questo mi fa pensare a tre possibili spiegazioni:
- con gli ampli LT di un paio di anni fa (o con alcuni Grundig) effettivamente era migliorativa la soluzione inclinata
- è difficile non farsi suggestionare dalle parole di chi, negli anni, ha dimostrato di meritare fiducia
Possibili entrambi
- mi sbaglio io e la soluzione inclinata è effettivamente migliorativa
Possibile anche questa...in tal caso ora ci sbagliamo in due.
Massimo

Avatar utente
grunduale
Messaggi: 112
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 14:09
Località: San Benedetto del Tronto

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10686Messaggio grunduale
lun 6 gen 2020, 10:30

grunf ha scritto: ↑mar 24 dic 2019, 0:30
Se ricordo bene il contenuto della discussione che adesso non trovo più, (quasi) tutti i frequentatori del forum avevano apprezzato tale installazione, questo mi fa pensare a tre possibili spiegazioni:
- con gli ampli LT di un paio di anni fa (o con alcuni Grundig) effettivamente era migliorativa la soluzione inclinata
- è difficile non farsi suggestionare dalle parole di chi, negli anni, ha dimostrato di meritare fiducia
Possibili entrambi
- mi sbaglio io e la soluzione inclinata è effettivamente migliorativa
Possibile anche questa...in tal caso ora ci sbagliamo in due.
Massimo
Porto la mia esperienza: dopo l'ultimo aggiornamento dell'integrato LT fatto in occasione del meeting di Notaresco qualche perplessità sull'effettivo miglioramento del suono del mio impianto ce l'ho avuta. Ieri ho riportato le DSL in posizione perfettamente parallela e finalmente l'impianto ha preso il volo, mi stupisco solo dell'evidenza del miglioramento perché le casse avevano un'inclinazione veramente minima. Ad essere precisi ho cambiato anche la tripla sulla presa a muro ma sinceramente non penso che possa influire apprezzabilmente su risultato.

=====================

Guglielmo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10687Messaggio Filippo
lun 6 gen 2020, 11:58

Premesso che anch'io a volte ho l'impressione che per piccoli spostamenti si ottengono importanti cambiamenti, cambiare la tripla sulla presa a muro, se significa aver imboccato la fase prima sbagliata, può portare, come si sa, un bel miglioramento......
C'è un metodo molto semplice per capire l'influenza della presa, tornare a mettere la vecchia con lo stesso orientamento e viceversa .... Con la nuova inclinazione.....

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Errata corrige: installazione due vie a sorgente simmetrica

Messaggio: # 10740Messaggio Filippo
sab 11 gen 2020, 9:52

A proposito di piccoli cambiamenti nell'inclinazione, ieri sera avreste dovuto vedere di quanto ho spostato l'inclinazione di uno solo dei diffusori...... Si è persa la centralità delle voci..... Ma avrò spostato di un'inezia..... Tanto è vero che lì per li non capivo a cosa fosse dovuto il peggioramento..... Solo dopo un po' mi è venuto in mente che potesse essere stato quel piccolissimo spostamento..... Sono tornato indietro e tutto si è sistemato.

Rispondi