Dimissioni da amministratore del forum

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10133Messaggio fantabaffo
mer 6 nov 2019, 13:23

M.Ambrosini ha scritto:
mar 5 nov 2019, 6:57
Generalmente caro Alessio non ho abitudine di parlare "a vanvera" e per il fatto di avere invitato un iscritto a leggere PRIMA di commentare non mi sembra proprio di aver offeso nessuno. Sto comunque seriamente valutando la possibilità di ritirarmi sia dal forum che da facebook tornando come "base operativa" al mio sito internet, alle lettere e soprattutto SOLO al rapporto diretto 1-1 con le persone (che ho tutt'ora con molti ed è forse l'unica cosa che vale la pena mantenere), sinceramente di venire qui ripreso per ogni virgola intraversata o per le simpatie verso l'uno o l'altro beh...ne ho a sufficienza.
Ricordo anche in pubblico quanto tempo fa scrissi in area moderatori.

I comportamenti assunti da un amministratore di una comunità (per quanto sia una comunità mediatica) sono rappresentativi della comunità stessa, ed ancor di più sono rappresentativi della "impronta" che lascia chi amministra, ovvero chi dirige l'andamento della comunità. In altre parole, quando agisci in un certo modo nel forum, agisci "a nome" del forum stesso, e dunque di chi con te lo amministra.

Fatte salve le sacrosante ed intoccabili opinioni personali, io critico certi comportamenti dai quali non posso essere rappresentato quale amministratore/moderatore di questo spazio, e che un amministratore dovrebbe guardarsi bene dal tenere proprio per le implicazioni del suo ruolo, ad esempio:
- risposte piccate a degli utenti, senza che ve ne sia necessità
- critiche per partito preso (senza approfondimento) su alcune realtà
- ciclici messaggi in cui lamenti costante insoddisfazione circa la risposta delle persone alle proprie proposte (proprio qui dentro!)

Io comprendo perfettamente (nonostante tu creda il contrario) i sentimenti che muovono i tuoi comportamenti, e non ti biasimo: ti conosco da 15 anni e da allora segui il tuo operato (sempre con la medesima stima). Ciononostante, in quanto co-amministratore di questo spazio, vengo anch'io identificato da chi legge con le modalità di approccio degli altri amministratori all'interno del forum, e soprattutto con le tue, visto che ne sei il leader.

Per questo motivo, lascio questa posizione, preferendo continuare a frequentare il forum da semplice utente, senza così dover continuamente "difendermi" (si fa per dire) da un approccio che non mi rappresenta.
Tutte le cose che non posso tollerare da amministratore diventeranno così immediatamente irrilevanti, con buona pace di tutti, ed anche nostra, visto che (a parte questi che sono dettagli) non ho motivi di screzio con te, né ci tengo ad averne.

Buon proseguimento a tutti. :D
Alessio

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10134Messaggio pasgal
mer 6 nov 2019, 14:40

Ciao Alessio, non entro nel merito, come potrei, rispondo solo per dire due cose, la prima è che era meglio parlarne in privato e poi a dimissioni accolte avvisare gli iscritti, evitando di mettere la cosa in pubblico (questo è solo il mio parere, non altro). La seconda è che spero che la cosa rientri o che veramente continuerai, senza abbandonare del tutto la barca.

Un abbraccio.
Pasquale

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10135Messaggio fantabaffo
mer 6 nov 2019, 15:10

Grazie Pasquale: hai perfettamente ragione, tuttavia ho preferito fare così perché, se avessi lasciato il ruolo in sordina, molto dubbi sarebbero rimasti nelle orecchie degli utenti, mentre ci tenevo a chiarire che non ci sono screzi o inimicizie alla base della mia decisione, ma semplici divergenze nel modo di operare.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3585
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10137Messaggio M.Ambrosini
mer 6 nov 2019, 17:03

fantabaffo ha scritto:
mer 6 nov 2019, 15:10
Grazie Pasquale: hai perfettamente ragione, tuttavia ho preferito fare così perché, se avessi lasciato il ruolo in sordina, molto dubbi sarebbero rimasti nelle orecchie degli utenti, mentre ci tenevo a chiarire che non ci sono screzi o inimicizie alla base della mia decisione, ma semplici divergenze nel modo di operare.
Alessio...neppure io ho motivo di screzio con te ma preferirei, se a te va bene, una soluzione alternativa. Tu rimani amministratore insieme a Marco del forum audio ed io amministro solo lo spazio riservato al mio blog
Sarà che arrivato a 55 anni suonati sono meno paziente di qualche tempo fa ma preferirei ad essere io a limitare la mia presenza sul forum allo stato attuale delle cose e questo anche a fronte del sempre più limitato tempo a disposizione.
La ristrutturazione che ho in atto del sito (che mi porterà via moooolto tempo) potrebbe prevedere (vedremo) un blog con iscrizione nominativa (non nickname ma nome e cognome). Sono stanco di ripetere da 20 anni le stesse cose...magari se il blog coesiste col sito può essere che qualcuno inizi a leggere e fare qualche prova PRIMA di chiedere. Può essere che sia questa la cosa che ormai mi da la nausea.
Se a te e a Marco va bene direi che a me pure va bene.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10138Messaggio myfisite
mer 6 nov 2019, 22:14

M.Ambrosini ha scritto:
mer 6 nov 2019, 17:03
Se a te e a Marco va bene direi che a me pure va bene.
A mio parere il discorso su una eventuale riorganizzazione del forum è e dovrebbe rimanere svincolato dalle dimissioni di Alessio. Personalmente ho sempre ritenuto ogni nostro intervento esclusivamente a titolo personale, non necessariamente convergente e tanto meno rappresentante anche il mio ruolo di co-amministratore, tranne nei casi concordati. Mi spiace per la decisione ma comprendo che la sensibilità di Alessio su questi temi è differente dalla mia: la capisco e la rispetto. Lo ringrazio per il lavoro efficace ed equilibrato svolto in tutti questi anni dietro le quinte e so che potrà essere un aiuto prezioso, nel caso lo vorrà, qualora ci fosse la possibilità e la volontà di riorganizzare il forum in modo differente.
Marco A.

Avatar utente
fantabaffo
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 8 feb 2018, 18:24
Località: Verona

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10139Messaggio fantabaffo
gio 7 nov 2019, 8:54

Grazie ad entrambi. Concordo con Marco: la riorganizzazione, se avviene, non deve essere conseguenza delle mie dimissioni, ma espressione di una volontà di intraprendere una azione. Se poi accadrà che questa volontà si palesa, sarò sempre disponibile ad aiutare se ce ne sarà bisogno, e secondariamente a valutare se ha senso collaborare attivamente.
Alessio

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3585
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10140Messaggio M.Ambrosini
gio 7 nov 2019, 10:35

Personalmente ho sempre ritenuto ogni nostro intervento esclusivamente a titolo personale, non necessariamente convergente e tanto meno rappresentante anche il mio ruolo di co-amministratore, tranne nei casi concordati. Mi spiace per la decisione ma comprendo che la sensibilità di Alessio su questi temi è differente dalla mia: la capisco e la rispetto
Questo vale anche per me. Giusto per chiarezza.
Massimo

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Dimissioni da amministratore del forum

Messaggio: # 10173Messaggio myfisite
lun 11 nov 2019, 14:14

Dopo avere accolto le dimissioni di Alessio dal ruolo di amministratore e moderatore, abbiamo concordato con lui che manterrà solo alcune funzioni tecniche relative alla manutenzione del forum. Lo ringraziamo di questa disponibilità.
Marco A.

Rispondi