Un saluto!

General audio discussion
Rispondi
john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Un saluto!

Messaggio: # 8646Messaggio john_v
dom 18 ago 2019, 13:34

Ciao a tutti, da secoli non scrivo sul forum. Qualche veterano forse si ricorderà di “Beligero” il mio primissimo nickname (Massimo, Mario, Marco, Alfredo...?). Di tanto in tanto vi leggo di sfuggita, un po’ per nostalgia, un po’ per rilassarmi ma anche per rimanere aggiornato.
Fra qualche giorno mi sposterò in una nuova casa dove potrò finalmente rimettere in funzione il mio impianto principale composto da CD7500+PS1020+Aktiv 40 Mod LT airportizzate; purtroppo fermo oramai da anni. É dunque probabile che torni a tediarvi con qualche domanda riguardo installazione, componenti ecc. :) Nel frattempo un caro saluto e buona domenica! John

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1501
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Un saluto!

Messaggio: # 8647Messaggio myfisite
dom 18 ago 2019, 15:45

Ciao, bentornato!
Marco A.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3572
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Un saluto!

Messaggio: # 8648Messaggio M.Ambrosini
dom 18 ago 2019, 18:44

john_v ha scritto:
dom 18 ago 2019, 13:34
Ciao a tutti, da secoli non scrivo sul forum. Qualche veterano forse si ricorderà di “Beligero” il mio primissimo nickname (Massimo, Mario, Marco, Alfredo...?). Di tanto in tanto vi leggo di sfuggita, un po’ per nostalgia, un po’ per rilassarmi ma anche per rimanere aggiornato.
Fra qualche giorno mi sposterò in una nuova casa dove potrò finalmente rimettere in funzione il mio impianto principale composto da CD7500+PS1020+Aktiv 40 Mod LT airportizzate; purtroppo fermo oramai da anni. É dunque probabile che torni a tediarvi con qualche domanda riguardo installazione, componenti ecc. :) Nel frattempo un caro saluto e buona domenica! John
Bentornato anche da parte mia John, spero solo che, se il tuo sistema è rimasto fermo per anni, sia ancora funzionante... :roll:
Massimo

pasgal
Messaggi: 333
Iscritto il: dom 1 lug 2018, 14:33
Località: Roccarainola (NA) 80030
Contatta:

Re: Un saluto!

Messaggio: # 8649Messaggio pasgal
dom 18 ago 2019, 20:30

Bentornato 👍
Pasquale

john_v
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 gen 2019, 16:11

Re: Un saluto!

Messaggio: # 8663Messaggio john_v
mar 20 ago 2019, 17:14

Vi ringrazio per il bentornato!
Sì Massimo, il sistema é funzionante però con diversi acciacchi, purtroppo. L’ho riacceso velocemente nei giorni scorsi. Una delle attive é un po’ pigra nell’accensione e sembrerebbe avere qualche problema alle prese DIN; per provare le airport andrebbe fatto il reset ma non ho avuto il tempo di farlo. Il CD7500 ha manifestato diversi malfunzionamenti: inizialmente si rifiutava di leggere qualsiasi disco, ho pulito la lente, é partito ma durante la riproduzione aggiungeva alla musica una sorta di rumore/distorsione digitale. Ho immaginato potesse essere un problema di condensatori, così l’ho lasciato in standby tutta la notte; al mattino il rumore era sparito e funzionava bene.
Il PS1020 dal canto suo faceva fatica a mantenere la corretta velocità di rotazione, il problema si é risolto con un po’ di spray per contatti elettrici spruzzato sui potenziometri. Al momento l’elemento più debole sembrerebbe essere l’SXV6000 che utilizzavo al tempo in attesa di prendere un XV7500 revisionato, idea poi abbandonata causa inutilizzo. I potenziometri e le uscite, pur dopo un bel round di spray, continuano a causare fastidi.
Nonostante questi intoppi e un’installazione non eccessivamente curata sono riuscito ad ascoltare qualche disco e... la fedeltà timbrica di questo sistema, nonché la meraviglia con cui é in grado di riportare la musica nello spazio, lasciano davvero senza parole.

A parte gli acciacchi del mio impianto, per i quali magari contatterò Massimo privatamente - temo di essermi perso anche qualche aggiornamento per le attive - vorrei curare bene l’installazione nel nuovo spazio.
Leggendo il forum, ho notato che gli stand BF4 sembrano essere oggi uno standard piuttosto diffuso per l’utilizzo con i diffusori di questa famiglia. Farebbero anche al caso mio perché avrei la possibilità di mantenere i diffusori a quei 60-70 cm dalla parete di fondo necessari. Non essendo però facile trovarne una coppia stavo pensando all’auto-costruzione in quanto collaboro con un laboratorio dove abbiamo un paio di stampanti 3D a filamento con un buon volume di stampa (circa 40x40x70cm) e alcune frese CNC.
Cercando nel forum ero incappato in una discussione che trattava proprio di questo ed erano forse stati realizzati dei prototipi. Magari apro una nuova discussione sul tema, sia perché avrei bisogno delle misure degli stand - o meglio ancora dei disegni -, sia perché avrei un paio di soluzioni alternative da proporre per la realizzazione che potrebbero rivelarsi di pubblico interesse.
Un saluto e a presto,
John

Rispondi