Sinclair

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Sinclair

Messaggio: # 8530Messaggio M.Ambrosini
sab 10 ago 2019, 9:12

Stavo correggendo un piccolo errore di "montaggio" delle didascalie che mi è stato segnalato sul vecchio meeting fatto a Cinecittà (che trovate QUI) e...mi sono fermato a distanza di tempo a rileggere i commenti.
Ve ne riporto uno di un fonico romano intervenuto (che spero ci legga ancora e che sarei ben lieto di risentire) che era da noi iscritto con lo pseudonimo di "sinclair". E' l'autore di un'ottima registrazione di brani misti effettivamente ad alta dinamica con l'Orchestra di Santa Cecilia che svariate persone hanno potuto ascoltare a casa mia (richiedendomene copia).
Sono passati 11 anni ma sembra sia stato scritto ieri questo commento:

Salve, questo è il mio primo post su questo forum, anche se lo leggo quasi quotidianamente da un anno e mezzo.
Ero al meeting di Cinecittà e, naturalmente, volevo conoscere le impressioni degli altri partecipanti, ma poiché il forum “Emozioni all’ascolto” aveva dei problemi, mi sono collegato a quello di Videohifi.
Beh… che dire…? Sono assolutamente sconcertato dalla marea di scempiaggini che si sono dette, con qualche lodevole eccezione (Vintage lover).
Sono anche sorpreso dalla generale bassa cultura musicale e auditiva di gente che, in teoria, è amante del bel suono. Si paragona il suono di un impianto a quello di un altro senza sapere nulla, assolutamente nulla di quello che è il suono dal vero. Quando mai c’è della “cattiveria” nel suono? Può esserci dinamica, non cattiveria. Il problema è che, quando parla di dinamica, l’audiofilo in genere (… ma anche qualche addetto ai lavori …) intende il suo contrario: la compressione, che permette di avere un livello medio più alto, un (finto) dettaglio più in evidenza, un suono più presente. Se analizzate la banda dinamica delle maggior parte dei CD di oggi troverete che il segnale è compreso quasi totalmente tra -20 dB e 0 dB. La nasalità del suono e la piattezza del fronte stereo ne sono la diretta conseguenza. Il fatto è che i dischi oggi sono fatti per essere ascoltati in autoradio, con i walkman, con le casse del pc.
E la gente, che ascolta queste cose ma si guarda bene dal partecipare, almeno di tanto in tanto, a qualche concerto, sta lentamente diseducando le proprie orecchie.
E pensate veramente che la maggior parte degli audiofili, in questa situazione, ed a parte le ovvie resistenze “psicoeconomiche”, possa essere in grado di apprezzare veramente le qualità Grundig?

(sinclair)
Massimo

sinclair
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 12 ago 2019, 11:48

Re: Sinclair

Messaggio: # 8569Messaggio sinclair
lun 12 ago 2019, 14:18

Ciao Massimo,
per fortuna sono ancora vivo e vegeto, ma non sono più passato dalle tue parti e, non essendosi più svolti meeting qui a Roma, non c’è più stata l’occasione di vederci.
Il mio commento all’incontro di Cinecittà, a parte qualche anacronismo (c’è ancora qualcuno che ascolta con i walkman?), lo riscriverei pari pari.
Comunque leggo sempre molto volentieri le discussioni sul forum.
In particolare mi incuriosisce il thread sulle Telefunken FB 201.
Sono tanti anni che mi diverto a sperimentare i green cones e capisco l’entusiasmo di Filippo.
C’è anche da dire che, a parte le indiscutibili qualità, i limiti di questi altoparlanti ultra vintage sono veramente tanti e consentono esclusivamente l’ascolto di alcuni generi musicali e di alcune incisioni.
Interessante anche il video del trombettista che si alterna alle Box 400: una dimostrazione che dice molto di più di tante parole!
A quando un nuovo meeting a Roma o nel Lazio?
Un caro saluto
Alessandro

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Sinclair

Messaggio: # 8570Messaggio Filippo
lun 12 ago 2019, 14:42

Grazieee Sinclair...... T vogl ben! :D
Magari approfondiamo l'argomento greencone....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sinclair

Messaggio: # 8573Messaggio M.Ambrosini
lun 12 ago 2019, 18:55

sinclair ha scritto:
lun 12 ago 2019, 14:18
Ciao Massimo,
per fortuna sono ancora vivo e vegeto, ma non sono più passato dalle tue parti e, non essendosi più svolti meeting qui a Roma, non c’è più stata l’occasione di vederci.
Il mio commento all’incontro di Cinecittà, a parte qualche anacronismo (c’è ancora qualcuno che ascolta con i walkman?), lo riscriverei pari pari.
Comunque leggo sempre molto volentieri le discussioni sul forum.
In particolare mi incuriosisce il thread sulle Telefunken FB 201.
Sono tanti anni che mi diverto a sperimentare i green cones e capisco l’entusiasmo di Filippo.
C’è anche da dire che, a parte le indiscutibili qualità, i limiti di questi altoparlanti ultra vintage sono veramente tanti e consentono esclusivamente l’ascolto di alcuni generi musicali e di alcune incisioni.
Interessante anche il video del trombettista che si alterna alle Box 400: una dimostrazione che dice molto di più di tante parole!
A quando un nuovo meeting a Roma o nel Lazio?
Un caro saluto
Alessandro
Sono contento di risentirti Alessandro, purtroppo di meeting a Roma non ce ne sono in programma, ce n'è però uno a Notaresco (vicino a Teramo) in una sala che merita dal punto di vista acustico e ad una distanza non particolarmente impegnativa da Roma (170Km), mi farebbe piacere rivederti per fare quattro chiacchere ed ascoltare qualcosa insieme. Hai ancora le Aktiv20?
Massimo

sinclair
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 12 ago 2019, 11:48

Re: Sinclair

Messaggio: # 8575Messaggio sinclair
lun 12 ago 2019, 19:20

Ciao Massimo,
molto volentieri cercherò di venire a Notaresco.
Magari nell’occasione potremmo provare un po’ di musica registrata in maniera “ecologica”.
Non ho più le Aktiv 20 ma, come ti scrivevo in privato, sarei molto interessato a sperimentare una multiamplificazione sui vecchi due vie, che trovo meno completi ma forse più coinvolgenti dei tre vie.
A presto
Alessandro

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sinclair

Messaggio: # 8578Messaggio M.Ambrosini
lun 12 ago 2019, 20:21

sinclair ha scritto:
lun 12 ago 2019, 19:20
Ciao Massimo,
molto volentieri cercherò di venire a Notaresco.
Magari nell’occasione potremmo provare un po’ di musica registrata in maniera “ecologica”.
Non ho più le Aktiv 20 ma, come ti scrivevo in privato, sarei molto interessato a sperimentare una multiamplificazione sui vecchi due vie, che trovo meno completi ma forse più coinvolgenti dei tre vie.
A presto
Alessandro
C'è già una cassa che potrebbe fare al caso tuo...la XM400...full CCI di serie, se vuoi posso portarla al meeting insieme ad un paio di Aktiv 20 modificate...è una bella lotta. Premetto, a scanso di equivoci, che non vendo le xm400 in quanto ne ho solo una coppia.
Per quanto mi riguarda la multiamplificazione con filtraggio "ad orecchio" lascia un poco il tempo che trova dato il numero di variabili in essere. Ottenere equilibrio timbrico e tridimensionalità non è cosa semplice...
Massimo

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Sinclair

Messaggio: # 8641Messaggio Roby1973
ven 16 ago 2019, 15:53

ecco un bel match al quale mi piacerebbe assistere o meglio presenziare all'ascolto:

xm 400 vs aktiv 20 ( le mie solo lisce) mod. LT in una stanza ( mq ) idonea al confronto.

il miglior 2 vie ( e non solo perchè è l'unico) contro il miglior 3 vie ( sempre a mio parere) amplificati di casa Grundig!

Prevedo un 60 a 40 % nella migliore delle ipotesi ma qui si che uscirebbero le vere differenze fra chi preferisce le 2 o 3 vie con pro e contro connessi.

E' un po come si scontrassero le box 400 dopate vs 850a prof con la "limatura" di poter essere installate entrambe allo stesso modo.

Spero si faccia il confronto.

Ciao

Roby

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Sinclair

Messaggio: # 8645Messaggio M.Ambrosini
ven 16 ago 2019, 19:46

Roby1973 ha scritto:
ven 16 ago 2019, 15:53
ecco un bel match al quale mi piacerebbe assistere o meglio presenziare all'ascolto:

xm 400 vs aktiv 20 ( le mie solo lisce) mod. LT in una stanza ( mq ) idonea al confronto.

il miglior 2 vie ( e non solo perchè è l'unico) contro il miglior 3 vie ( sempre a mio parere) amplificati di casa Grundig!

Prevedo un 60 a 40 % nella migliore delle ipotesi ma qui si che uscirebbero le vere differenze fra chi preferisce le 2 o 3 vie con pro e contro connessi.

E' un po come si scontrassero le box 400 dopate vs 850a prof con la "limatura" di poter essere installate entrambe allo stesso modo.

Spero si faccia il confronto.

Ciao

Roby
Se tu porti le Aktiv 20 di serie a Torino, io posso portare le XM400 e le Aktiv 20 modificate per cui si può fare.
Massimo

Roby1973
Messaggi: 523
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Sinclair

Messaggio: # 8653Messaggio Roby1973
lun 19 ago 2019, 14:15

Massimo spero di cuore di venire oltre che per conoscervi di persona ( finalmente) anche e soprattutto per togliermi di dosso ( spero) quell'"alone" di stronzo e maleducato o ancor peggio presuntuoso che i miei ultimi post possono aver dimostrato.
Dipende , oltre che dai miei problemi familiari, soprattutto dal mio concittadino che dovrebbe portarmici e caricare in macchina le aktiv 20, comunque è una prova, forse la mia unica vera curiosità a confronto che mi piacerebbe ascoltare.

Per Filippo porterei anche un mxv 100 da collegare con le aktiv ( benchè inferiore dell' xv 7500....non ho mai ascoltato l' x 7500 tp) o con un v20/v30 come finale ( per stesse dimensioni) collegate a dalle box passive.

Ci sarebbe da divertirsi ;)

Roby

Rispondi