Autocostruzione di un diffusore

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8075Messaggio M.Ambrosini
ven 21 giu 2019, 14:38

Stessi wf e stesso tw suppongo...
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8076Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 14:44

Allora, confermo quanto detto ed integro....
Misurazione effettuata come ascolto io, quindi col loudness inserito e smartphone a circa 1,30 dalle casse +-. Volume del v7000 ad un quarto.
A 80 hz siamo già sullo stesso livello medio della curva, poi c'è un calo tra 130 e 180 +-, calo non proprio piccolo, poi da lì a 4000 piatta. Da 4000 a 7000 +- è esaltata (si arriva anche vicino ai 10 db, come immaginavi Gianfranco), poi da 7500 +- cala di brutto e questo non me lo spiego perché non sento questa chiusura in alto.
C'è un piccolo buco a 1000 hz e a 2500.
Ultima modifica di Filippo il ven 21 giu 2019, 14:57, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8077Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 14:47

M.Ambrosini ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:38
Stessi wf e stesso tw suppongo...
I woofer si ma il tweeter no. Credimi, ho cercato woofer diversi adatti allo scopo proprio per non 'copiare' le tue ma non sono riuscito a trovarne.
Non voglio utilizzare componenti vintage e quindi non uso il tweeter Grundig.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8078Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 14:53

Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:44
Allora, confermo quanto detto ed integro....
Misurazione effettuata come ascolto io, quindi col loudness inserito e smartphone a circa 1,30 dalle casse +-.
A 80 hz siamo già sullo stesso livello medio della curva, poi c'è un calo tra 130 e 220 +-, calo non proprio piccolo, poi da lì a 3500/4000 piatta. Da 4000 a 7000 +- è esaltata (si arriva anche vicino ai 10 db, come immaginavi Gianfranco), poi da 7500 +- cala di brutto e questo non me lo spiego perché non sento questa chiusura in alto.
C'è un piccolo buco a 1000 hz e a 2500.
L'utilizzo del loudness, per me, è barare. E' un discorso lungo e articolato che ho già fatto in passato sull'altro forum e su cui non ho intenzione di tornare.
Sappi che la tenuta in potenza si riduce considerevolmente con il suo utilizzo oltre a falsare la risposta in frequenza al cambiare della posizione della manopola del volume.
Se vuoi fare una misura la devi fare onestamente... ossia devi togliere gli 'aiuti'... se no basta usare un DRC ed hai i 20-20Khz flat anche da un monovia...
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8079Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 14:59

Non voglio mica barare..... sennò non lo dicevo mica.... posso fare la misura senza, ma senza non suonano ..... Quindi non ha senso pratico......la posso fare cmq.....e magari la ripeto quando mi torna il finale di Massimo aggiornato.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8080Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 15:05

Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:59
Non voglio mica barare..... sennò non lo dicevo mica.... posso fare la misura senza, ma senza non suonano ..... Quindi non ha senso pratico......la posso fare cmq.....e magari la ripeto quando mi torna il finale di Massimo aggiornato.
Ecco, senza non suonano. Il mio ampli non ha nè loudness e nemmeno i controlli di tono. Le tue casse a casa mia non suonerebbero.
Questo volevo farti capire. ;)

PS il 'barare' non era diretto a te! E' in senso generale.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8081Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 15:24

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 15:05
Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:59
Non voglio mica barare..... sennò non lo dicevo mica.... posso fare la misura senza, ma senza non suonano ..... Quindi non ha senso pratico......la posso fare cmq.....e magari la ripeto quando mi torna il finale di Massimo aggiornato.
Ecco, senza non suonano. Il mio ampli non ha nè loudness e nemmeno i controlli di tono. Le tue casse a casa mia non suonerebbero.
Questo volevo farti capire. ;)

PS il 'barare' non era diretto a te! E' in senso generale.
E infatti non ho preso l'integrato, ma il finale di Massimo, proprio perché non ha i controlli di tono (che adesso gestisco dall'X55).

;)

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8082Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 16:26

Cmq col loudness la risposta si linearizza in basso allineandosi alla media già da una 80 ina di Hz, molto prima che senza......
Senza loudness l'esaltazione tra 4500 e 7000 è inferiore, quasi non c'è.
Insomma una coperta corta, o mi prendo i bassi e l'esaltazione di alcune frequenze medie, o perdo i bassi ma ho il resto della risposta più piatta, questo col v7000.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8083Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 16:32

Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 16:26
Cmq col loudness la risposta si linearizza in basso allineandosi alla media già da una 80 ina di Hz, molto prima che senza......
Senza loudness l'esaltazione tra 4500 e 7000 è inferiore, quasi non c'è.
E ci mancherebbe che non sia così... ma senza loudness la situazione è ancora peggiore di quanto teorizzavo all'inizio visto che quei 'tweeter' neanche arrivano a 10Khz...

Purtroppo le leggi fisiche non possono essere aggirate.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8084Messaggio Alfredo
ven 21 giu 2019, 18:09

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:47
M.Ambrosini ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:38
Stessi wf e stesso tw suppongo...
I woofer si ma il tweeter no. Credimi, ho cercato woofer diversi adatti allo scopo proprio per non 'copiare' le tue ma non sono riuscito a trovarne.
Non voglio utilizzare componenti vintage e quindi non uso il tweeter Grundig.

Io pure, a tempo perso, mi sono mosso in questa direzione. Ma animato dal desiderio di non ricopiare Massimo ...il woofer lo avrei pure trovato. A mio parere idoneo allo scopo. Ha anche un aspetto che mi sembra faciliti il progetto....
Nel mio caso mi sono arreso sulla questione delle mascherine, troppi soldi X giocare.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8085Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 18:21

Alfredo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 18:09
Io pure, a tempo perso, mi sono mosso in questa direzione. Ma animato dal desiderio di non ricopiare Massimo ...il woofer lo avrei pure trovato. A mio parere idoneo allo scopo. Ha anche un aspetto che mi sembra faciliti il progetto....
Nel mio caso mi sono arreso sulla questione delle mascherine, troppi soldi X giocare.....
Per la mascherina dei woofer (effettivamente indispensabile) ho risolto abbastanza facilmente ed in maniera economica. Per il tweeter invece la faccenda è molto più complessa. Devo ancora capire se il tweeter che sto utilizzando ne abbia realmente bisogno. È alquanto diverso dal Grundig ed il crossover che sto sperimentando, pur partendo da quello delle SL1000, sta cambiando per adattarsi meglio alle caratteristiche degli altoparlanti impiegati.

Se guardo i soldi, il tempo e la fatica spesi... Oltretutto per un risultato ancora inferiore alle 850ap... Avrei fatto prima a comprare le DSL... Ma il divertimento dove starebbe? Per me è un gioco ed un bel passatempo.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8086Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 20:21

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 16:32
Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 16:26
Cmq col loudness la risposta si linearizza in basso allineandosi alla media già da una 80 ina di Hz, molto prima che senza......
Senza loudness l'esaltazione tra 4500 e 7000 è inferiore, quasi non c'è.
E ci mancherebbe che non sia così... ma senza loudness la situazione è ancora peggiore di quanto teorizzavo all'inizio visto che quei 'tweeter' neanche arrivano a 10Khz...

Purtroppo le leggi fisiche non possono essere aggirate.
Ci deve essere qualcosa che non va nel microfono dello smartphone, che è molto economico oltre che vecchio e pieno di botte, perché ad orecchio non sento cali così drastici fino a 11500 hz circa.
Non può che essere così perché altrimenti sarebbe una cosa troppo udibile e posso assicurare che il suono non è assolutamente chiuso in alto. Se fosse come da queste risposte in frequenza penso che anche al meeting si sarebbe sentito ...... ma non è stato così.
Perché una risposta così calante già da 8000 penso sia chiaramente distinguibile, o no?

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8087Messaggio M.Ambrosini
ven 21 giu 2019, 20:57

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:47
I woofer si ma il tweeter no. Credimi, ho cercato woofer diversi adatti allo scopo proprio per non 'copiare' le tue ma non sono riuscito a trovarne.
Non voglio utilizzare componenti vintage e quindi non uso il tweeter Grundig.
Immagino che la scelta sia dettata dalla volonta di commercializzarle dal momento che è più difficile trovare un sostituto del tw Grundig piuttosto che un sostituto dei wf Visaton. Comunque se vuoi parlare del progetto fai pure o volevi solo presentarlo?
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8088Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 21:13

M.Ambrosini ha scritto:
ven 21 giu 2019, 20:57
Immagino che la scelta sia dettata dalla volonta di commercializzarle dal momento che è più difficile trovare un sostituto del tw Grundig piuttosto che un sostituto dei wf Visaton. Comunque se vuoi parlare del progetto fai pure o volevi solo presentarlo?
:(

NO Massimo. La mia è una semplice passione che ho da quasi 40 anni. Non ho mai lucrato in alcun modo sui miei hobbyies. Lo faccio solo per me.

Ti pare che sarei venuto a parlarne qui?

Comunque le mie remore erano giustificate visto che, nonostante tu mi conosca da tempo, hai visto un intento che non è proprio nelle mie corde. Ti sono forse mai arrivate all'orecchio notizie che abbia mai venduto qualcosa a qualche frequentatore del forum?

Non riesco manco a vendere uno spillo nel mercatino... :lol:

Dai Massimo, non vedere il marcio ovunque.
Gianfranco

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3583
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8089Messaggio M.Ambrosini
ven 21 giu 2019, 21:43

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 21:13
M.Ambrosini ha scritto:
ven 21 giu 2019, 20:57
Immagino che la scelta sia dettata dalla volonta di commercializzarle dal momento che è più difficile trovare un sostituto del tw Grundig piuttosto che un sostituto dei wf Visaton. Comunque se vuoi parlare del progetto fai pure o volevi solo presentarlo?
:(

NO Massimo. La mia è una semplice passione che ho da quasi 40 anni. Non ho mai lucrato in alcun modo sui miei hobbyies. Lo faccio solo per me.

Ti pare che sarei venuto a parlarne qui?

Comunque le mie remore erano giustificate visto che, nonostante tu mi conosca da tempo, hai visto un intento che non è proprio nelle mie corde. Ti sono forse mai arrivate all'orecchio notizie che abbia mai venduto qualcosa a qualche frequentatore del forum?

Non riesco manco a vendere uno spillo nel mercatino... :lol:

Dai Massimo, non vedere il marcio ovunque.
No Gianfranco, non vedo affatto "il marcio", non sarebbe tale neppure se tu avessi questa intenzione che non mi sembra affatto disdicevole. Semplicemente non vedo altro motivo sensato per evitare di impiegare un tweeter che è sensibilmente migliorativo rispetto a quelli attualmente prodotti (almeno quelli che conosco ), salvo tu non abbia intenzione di modificarne qualcuno per renderlo il più possibile simile costruttivamente. IMHO
Comunque non mi è chiaro se, come da post iniziale, vuoi condividere un progetto di autocostruzione con chi vuole provare a farlo (come mi sembrava di aver capito) o semplicemente vuoi informare il forum del tuo progetto mantenendone proprietarie le peculiarità. Nessun problema in entrambi i casi è solo per capire.
Massimo

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8090Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 22:26

M.Ambrosini ha scritto:
ven 21 giu 2019, 21:43
No Gianfranco, non vedo affatto "il marcio", non sarebbe tale neppure se tu avessi questa intenzione che non mi sembra affatto disdicevole. Semplicemente non vedo altro motivo sensato per evitare di impiegare un tweeter che è sensibilmente migliorativo rispetto a quelli attualmente prodotti (almeno quelli che conosco ), salvo tu non abbia intenzione di modificarne qualcuno per renderlo il più possibile simile costruttivamente. IMHO
Comunque non mi è chiaro se, come da post iniziale, vuoi condividere un progetto di autocostruzione con chi vuole provare a farlo (come mi sembrava di aver capito) o semplicemente vuoi informare il forum del tuo progetto mantenendone proprietarie le peculiarità. Nessun problema in entrambi i casi è solo per capire.
Grazie per le tue precisazioni, ci ero rimasto un po male...

Il motivo per cui non voglio impiegare un tweeter Grundig è perchè ha 40 anni sulle spalle. Come dicevo, voglio eliminare, per quanto possibile, le cose 'vecchie', anche se so che sono difficilmente sostituibili.
L'unica modifica che ho fatto a quello che uso attualmente, il Ciare CT263 consigliatomi da Andrea, è la rimozione del ferrofluido. Essendo costruttivamente molto diverso mi astengo dal fare altre modifiche.
Suona come il Grundig? No ma è ascoltabile. Ho un elenco di altri tweeter interessanti da provare ed un elenco di tweeter già provati e scartati.
Più che condividere l'intero progetto a me piacerebbe parlare di alcuni aspetti, crossover, componentistica, assemblaggio, dritte varie ecc... Aspetti che magari interessano anche altri che si dilettano o anche solo per bagaglio personale.
Non mi interessa scrivere un tutorial su come realizzare il mio accrocchio, anche perchè il risultato attuale è ben lungi da impensierire una Grundig e non sarebbe utile a nessuno.
Magari una sezione dedicata all'autocostruzione, senza chissà quali pretese, in area riservata potrebbe essere una soluzione. Anche per vivacizzare un po il forum... che se non fosse per Filippo e le sue Telefunken... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8091Messaggio Gianfranco
ven 21 giu 2019, 22:30

Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 20:21
Ci deve essere qualcosa che non va nel microfono dello smartphone, che è molto economico oltre che vecchio e pieno di botte, perché ad orecchio non sento cali così drastici fino a 11500 hz circa.
Non può che essere così perché altrimenti sarebbe una cosa troppo udibile e posso assicurare che il suono non è assolutamente chiuso in alto. Se fosse come da queste risposte in frequenza penso che anche al meeting si sarebbe sentito ...... ma non è stato così.
Perché una risposta così calante già da 8000 penso sia chiaramente distinguibile, o no?
Può essere Filippo, lo smartphone che uso io, Huawei P8 Lite 2017, è discretamente attendibile visto che ricalca abbastanza fedelmente la curva teorica calcolata al PC fino a 20Khz.
Non metto la mano sul fuoco sotto i 200 Hz... e neanche sulla perfetta linearità in gamma media.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8093Messaggio Filippo
ven 21 giu 2019, 23:14

Io ho un vecchio Wiko lenny :mrgreen: :oops:

Vorrei prendere uno Xiaomi.....

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8100Messaggio Alfredo
sab 22 giu 2019, 8:02

Gianfranco ha scritto:
ven 21 giu 2019, 18:21
Alfredo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 18:09
Io pure, a tempo perso, mi sono mosso in questa direzione. Ma animato dal desiderio di non ricopiare Massimo ...il woofer lo avrei pure trovato. A mio parere idoneo allo scopo. Ha anche un aspetto che mi sembra faciliti il progetto....
Nel mio caso mi sono arreso sulla questione delle mascherine, troppi soldi X giocare.....
Per la mascherina dei woofer (effettivamente indispensabile) ho risolto abbastanza facilmente ed in maniera economica. Per il tweeter invece la faccenda è molto più complessa. Devo ancora capire se il tweeter che sto utilizzando ne abbia realmente bisogno. È alquanto diverso dal Grundig ed il crossover che sto sperimentando, pur partendo da quello delle SL1000, sta cambiando per adattarsi meglio alle caratteristiche degli altoparlanti impiegati.

Se guardo i soldi, il tempo e la fatica spesi... Oltretutto per un risultato ancora inferiore alle 850ap... Avrei fatto prima a comprare le DSL... Ma il divertimento dove starebbe? Per me è un gioco ed un bel passatempo.
E' lecito chiederti la soluzione che hai adottato per le mascherine?

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8102Messaggio Gianfranco
sab 22 giu 2019, 8:31

Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 8:02
E' lecito chiederti la soluzione che hai adottato per le mascherine?
Certo che è lecito Alfredo. Ho trovato adatte delle griglie per uso car audio. Sono composte da due parti, una è un cestello di plastica che andrebbe posizionato tra la carrozzeria e l'altoparlante e poi c'è la griglia metallica che va incastrata nella sua circonferenza.
Io ho applicato il cestello sopra l'altoparlante. Il diametro esterno arriva a sfiorare le viti di fissaggio mentre quello interno copre quasi completamente la sospensione in gomma.
Inizialmente avevo anche utilizzato le griglie metalliche con un indubbio buon risultato estetico ma... peccato che si mangiavano anche una buona fetta di informazioni, quindi ho dovuto rimuoverle.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8103Messaggio Alfredo
sab 22 giu 2019, 8:42

Gianfranco ha scritto:
sab 22 giu 2019, 8:31
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 8:02
E' lecito chiederti la soluzione che hai adottato per le mascherine?
Certo che è lecito Alfredo. Ho trovato adatte delle griglie per uso car audio. Sono composte da due parti, una è un cestello di plastica che andrebbe posizionato tra la carrozzeria e l'altoparlante e poi c'è la griglia metallica che va incastrata nella sua circonferenza.
Io ho applicato il cestello sopra l'altoparlante. Il diametro esterno arriva a sfiorare le viti di fissaggio mentre quello interno copre quasi completamente la sospensione in gomma.
Inizialmente avevo anche utilizzato le griglie metalliche con un indubbio buon risultato estetico ma... peccato che si mangiavano anche una buona fetta di informazioni, quindi ho dovuto rimuoverle.
Peccato che nel mio caso non sia attuabile...speravo in una soluzione più fai da te...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8104Messaggio Gianfranco
sab 22 giu 2019, 9:02

Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 8:42
Peccato che nel mio caso non sia attuabile...speravo in una soluzione più fai da te...
Se posso... quali altoparlanti avresti individuato tu? Perchè o li trovo adatti solo al reflex oppure con 'altri problemi'.
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8105Messaggio Alfredo
sab 22 giu 2019, 9:10

Gianfranco ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:02
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 8:42
Peccato che nel mio caso non sia attuabile...speravo in una soluzione più fai da te...
Se posso... quali altoparlanti avresti individuato tu? Perchè o li trovo adatti solo al reflex oppure con 'altri problemi'.
Io avevo posto un punto fermo. Tweeter Grundig e filtro delle sl 1000 al 90% già fatto. Poi desideravo un woofer da 5, ma l'unico candidato che ho trovato è questo: ATOHM LD130CR08. Introvabile e costoso..
Successivamente ho puntato su questo: Peerless by Tymphany SDS-160F25PR01-08 . A mio parere è un buon componente , economico e dotato di una cornice molto interessante per avvicinarlo al tweeter. In buona sostanza le due criticità sono l'induttanza sul woofer e le mascherine dal profilo anche non circolare. Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8107Messaggio Gianfranco
sab 22 giu 2019, 9:40

Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Io avevo posto un punto fermo. Tweeter Grundig e filtro delle sl 1000 al 90% già fatto. Poi desideravo un woofer da 5, ma l'unico candidato che ho trovato è questo: ATOHM LD130CR08. Introvabile e costoso..
Successivamente ho puntato su questo: Peerless by Tymphany SDS-160F25PR01-08 . A mio parere è un buon componente , economico e dotato di una cornice molto interessante per avvicinarlo al tweeter. In buona sostanza le due criticità sono l'induttanza sul woofer e le mascherine dal profilo anche non circolare. Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Grazie Alfredo, effettivamente la mascherina per il Peerless è difficoltosa da fare.
Gianfranco

nerone
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:49

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8116Messaggio nerone
sab 22 giu 2019, 14:44

Per favore avete un link dove imparare a leggere il grafico dell'app Audizr

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8117Messaggio Gianfranco
sab 22 giu 2019, 14:53

nerone ha scritto:
sab 22 giu 2019, 14:44
Per favore avete un link dove imparare a leggere il grafico dell'app Audizr
Una precisazione. È una App per smartphone, non uno strumento di misura B&K... È possibile utilizzare un microfono calibrato che offre una precisione migliore ma non è uno strumento su cui fare affidamento più di tanto. Detto questo, il grafico, se ottenuto in maniera corretta, si legge come qualsiasi altro grafico della risposta in frequenza.

Inutile dire che un microfono calibrato serio, una buona scheda audio ed un PC con RTA sono molto più attendibili come strumento di misura.

Non vorrei che passasse il messaggio che un telefono possa sostituire un set di misura vero...
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8121Messaggio myfisite
sab 22 giu 2019, 17:46

Il bello di essere diversi è che se io dovessi mai cominciare l'autocostruzione di un diffusore, partirei invariabilmente da una coppia di woofer da 38 cm. Ovviamente una coppia per canale. :D :D :D
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8123Messaggio Filippo
sab 22 giu 2019, 18:49

myfisite ha scritto:
sab 22 giu 2019, 17:46
Il bello di essere diversi è che se io dovessi mai cominciare l'autocostruzione di un diffusore, partirei invariabilmente da una coppia di woofer da 38 cm. Ovviamente una coppia per canale. :D :D :D
E poi ascolti le box 400? :D

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8181Messaggio myfisite
mer 26 giu 2019, 18:04

Filippo ha scritto:
ven 21 giu 2019, 14:44
Allora, confermo quanto detto ed integro....
Misurazione effettuata come ascolto io, quindi col loudness inserito e smartphone a circa 1,30 dalle casse +-. Volume del v7000 ad un quarto.
A 80 hz siamo già sullo stesso livello medio della curva, poi c'è un calo tra 130 e 180 +-, calo non proprio piccolo, poi da lì a 4000 piatta. Da 4000 a 7000 +- è esaltata (si arriva anche vicino ai 10 db, come immaginavi Gianfranco), poi da 7500 +- cala di brutto e questo non me lo spiego perché non sento questa chiusura in alto.
C'è un piccolo buco a 1000 hz e a 2500.
Ho a casa un paio di tweeter simili al tuo e oggi li ho misurati col mio Huawei (per quanto possa valere): arrivano facilmente a 13Khz e anche qualcosa in più. Anche perché hanno una leggera risonanza attorno ai 10 Khz che dà una mano.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8182Messaggio myfisite
mer 26 giu 2019, 18:14

Del resto è coerente con i dati dell'epoca:

Immagine
Marco A.

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8185Messaggio rama
mer 26 giu 2019, 22:36

Beh......una risposta praticamente piatta....😊

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8188Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 0:15

myfisite ha scritto:
mer 26 giu 2019, 18:14
Del resto è coerente con i dati dell'epoca:

Immagine
Quello che osservo sulle risposte in frequenza che ho ottenuto è proprio una cosa del genere, ma da 4000 a 7000 hz +-......
Le rifarò con lo smartphone nuovo per vedere se ottengo ancora qualcosa di simile......
Naturalmente non è piatta, io quell'aggettivo lo usavo da 80 hz a 4000!!

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8189Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 7:26

Spero che tu abbia tolto la pesatura A o C selezionando Z nelle impostazioni 'display'...
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8190Messaggio emulatore
gio 27 giu 2019, 8:05

Gianfranco,
sapresti consigliarmi un set di misura d'accesso o, come si dice ormai con lo stramaledetto inglese onnipresente "entry level", per poter effettuare delle misurazioni un pò più accurate, perlomeno sul basso?
Insomma, una lista della spesa dai :D
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8195Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 8:47

emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 8:05
Gianfranco,
sapresti consigliarmi un set di misura d'accesso o, come si dice ormai con lo stramaledetto inglese onnipresente "entry level", per poter effettuare delle misurazioni un pò più accurate, perlomeno sul basso?
Insomma, una lista della spesa dai :D
Temo che entry level con accuratezza non vadano molto d'accordo...
Un microfono calibrato decente, come il Behringer ECM8000, con una buona scheda audio, come la M-Audio, utilizzati con RTA penso sia il minimo sindacale.
Però bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo per non rischiare di prendere lucciole per lanterne.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8201Messaggio emulatore
gio 27 giu 2019, 9:38

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 8:47
emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 8:05
Gianfranco,
sapresti consigliarmi un set di misura d'accesso o, come si dice ormai con lo stramaledetto inglese onnipresente "entry level", per poter effettuare delle misurazioni un pò più accurate, perlomeno sul basso?
Insomma, una lista della spesa dai :D
Temo che entry level con accuratezza non vadano molto d'accordo...
Un microfono calibrato decente, come il Behringer ECM8000, con una buona scheda audio, come la M-Audio, utilizzati con RTA penso sia il minimo sindacale.
Però bisogna sapere esattamente cosa si sta facendo per non rischiare di prendere lucciole per lanterne.
Non ci piove.
Probabilmente non mi sono spiegato io.
Intendevo dire che, un qualsiasi microfono con un diaframma degno di essere chiamato tale, è senz'altro meglio di uno smartphone.
Diciamo che il Behringer rispecchia bene il concetto di "primo prezzo", considerato che esistono microfoni apparentemente identici ma che costano anche 1000 euro....
Sul sapere cosa si sta facendo non credo di avere problemi :D
Grazie assai ;)

Gianfranco conosci gli altoparlanti Tangband?
Sono dei prodotti cinesi dal buon rapporto qualità/prezzo.
Fanno anche dei piccoli Largabanda che non sono niente male e per nulla limitati sull'estremo alto.
Li ho impiegati in auto a montante in un impianto a 2 vie con crossover elettronico e devo dire che mi hanno sempre dato soddisfazioni.

Come vedi un piccolo largabanda al posto del tweeter in un sistema d'appolito?
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8204Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 10:12

Non ho mai ascoltato i TB e quindi non ho opinioni personali su questi prodotti.

Un largabanda in un D'Appolito? Lo vedo male.
Al di là delle considerazioni che si possono fare sulla distorsione che, credo, sia molto più alta rispetto ad una cupola correttamente progettata, ci sono altre considerazioni da fare.
Ad esempio: la dispersione. Bisognerebbe vedere l'interazione che avrebbe con i woofer intorno alla frequenza d'incrocio...

Sperimentando mi sto rendendo conto che la capacità di sparire di un diffusore viene influenzata molto da questo parametro.
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8211Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 12:54

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 7:26
Spero che tu abbia tolto la pesatura A o C selezionando Z nelle impostazioni 'display'...
Ci sta Z come El Zorro. :)
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8216Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 13:23

emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 9:38

Fanno anche dei piccoli Largabanda che non sono niente male e per nulla limitati sull'estremo alto.
I largabanda arrivano in alto solo sfruttando risonanze. Poi il loro suono può piacere o meno ma è più difficile controllarne il tipo di emissione.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8218Messaggio emulatore
gio 27 giu 2019, 13:25

myfisite ha scritto:
gio 27 giu 2019, 13:23
I largabanda arrivano in alto solo sfruttando risonanze.
In che senso?
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8220Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 13:45

in questo senso:

un woofer da 10" si comporta come pistone rigido fino a circa 1000 Hz
un woofer da 8" si comporta come pistone rigido fino a circa 1300 Hz
un woofer da 7" si comporta come pistone rigido fino a circa 1700 Hz
un woofer da 5" si comporta come pistone rigido fino a circa 2000 Hz
un tweeter da 1" si comporta come pistone rigido fino a circa 7000 Hz


Le frequenze superiori sono emesse dalle risonanze (più o meno controllate) delle membrane. Non è un caso che molti largabanda economici usino coni in alluminio.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8221Messaggio emulatore
gio 27 giu 2019, 14:13

myfisite ha scritto:
gio 27 giu 2019, 13:45
Non è un caso che molti largabanda economici usino coni in alluminio.
Non solo economici.......

Grazie Marco.
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8222Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 14:35

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 7:26
Spero che tu abbia tolto la pesatura A o C selezionando Z nelle impostazioni 'display'...
è così

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8223Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 14:37

emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 9:38

Come vedi un piccolo largabanda al posto del tweeter in un sistema d'appolito?
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8224Messaggio emulatore
gio 27 giu 2019, 14:51

Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:37
emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 9:38

Come vedi un piccolo largabanda al posto del tweeter in un sistema d'appolito?
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.
Il problema dei largabanda, stando a quello che dice Marco che mi pare più che competente, credo sia proprio sulle frequenze alte.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8225Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 14:52

Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:37
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.
Il fatto di avere un tweeter montato in mezzo a due woofer non ne fa un D'Appolito...
Oltretutto, se non ricordo male, tu le ascolti con i woofer ai lati invece che allineati in verticale.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8228Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 15:03

emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:51
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:37
emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 9:38

Come vedi un piccolo largabanda al posto del tweeter in un sistema d'appolito?
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.
Il problema dei largabanda, stando a quello che dice Marco che mi pare più che competente, credo sia proprio sulle frequenze alte.
Emanuele mi permetti di farti un'osservazione? Ma se li senti bene in alto perchè non provi? Le considerazioni teoriche a volte (la maggior parte) calzano bene a volte no (nel senso che può sfuggire qualche particolare tecnico - non si può sapere tutto -, di cui non si è a conoscenza, che cambia il discorso)....
Se ti piacciono in alto farsi guidare dalle proprie orecchie piuttosto che dalle considerazioni altrui??
Ultima modifica di Filippo il gio 27 giu 2019, 15:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8229Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 15:09

emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:51

Il problema dei largabanda, stando a quello che dice Marco che mi pare più che competente, credo sia proprio sulle frequenze alte.
Mi associo a quanto proposto da Filippo: provali. :)

Se magari ci dici in dettaglio quali altoparlanti hai intenzione di usare (sia i largabanda che i woofer) e il posizionamento previsto in ambiente possiamo provare a darti qualche indicazione più precisa.
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8230Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 15:13

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:52
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:37
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.
Il fatto di avere un tweeter montato in mezzo a due woofer non ne fa un D'Appolito...
Oltretutto, se non ricordo male, tu le ascolti con i woofer ai lati invece che allineati in verticale.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8231Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 15:14

Adesso sono passato all'ascolto in verticale, che diminuisce un po' la focalizzazione ma aumenta a dismisura l'immagine in altezza....

PS: non so perchè mi ha separato il messaggio dalla citazione :)

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8232Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 15:16

Questa è la risposta di un largabanda che ha conosciuto momenti di intensa popolarità:

Immagine

Per chi se lo chiedesse è il Fostex FX120.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8234Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 15:56

Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:14
Adesso sono passato all'ascolto in verticale, che diminuisce un po' la focalizzazione ma aumenta a dismisura l'immagine in altezza....
Purtroppo metterle in verticale ancora non basta.
Occorre avere un taglio acustico di elevata pendenza e alla corretta frequenza di incrocio. La frequenza corretta dipende dalla distanza tra gli altoparlanti.

Detta terra terra... :D
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8240Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 16:57

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:16
Per chi se lo chiedesse è il Fostex FX120.
Io non userei roba "eso" come i Fostex ma, per rimanere sull'idea del largabanda moderno montato in mezzo a due woofer, proverei a giocare con altoparlanti più piccoli di questo genere:

http://www.tb-speaker.com/products/w3-2141
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8243Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 17:18

Mi dovete spiegare che vi hanno fatto i tweeter a cupola... :D
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8244Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 17:46

Ma certo, un tweeter a cupola è sicuramente migliore. Sono solo alcune idee per giocare e fare esperienza. L'intenzione non è certo quella di ottenere il suono delle SL1000 o delle Box 400 ma di divertirsi sperimentando nuove vie.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8245Messaggio Gianfranco
gio 27 giu 2019, 17:50

myfisite ha scritto:
gio 27 giu 2019, 17:46
Ma certo, un tweeter a cupola è sicuramente migliore. Sono solo alcune idee per giocare e fare esperienza. L'intenzione non è certo quella di ottenere il suono delle SL1000 o delle Box 400 ma di divertirsi sperimentando nuove vie.
Pienamente d'accordo! Il divertimento è al primo posto. Poi... Se vengono fuori anche oggetti ascoltabili è sicuramente meglio. ;) :D
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8247Messaggio myfisite
gio 27 giu 2019, 22:03

Certo che gli altoparlanti di una volta avevano una cura costruttiva impressionante: questo l'ho smontato da un vecchio TV a valvole e ha il cestello pressofuso (sic!), magnete in alnico e cono in cartoncino incollato e trattato con cura certosina.

Immagine

Immagine
Marco A.

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8251Messaggio Filippo
gio 27 giu 2019, 23:36

myfisite ha scritto:
gio 27 giu 2019, 22:03
Certo che gli altoparlanti di una volta avevano una cura costruttiva impressionante: questo l'ho smontato da un vecchio TV a valvole e ha il cestello pressofuso (sic!), magnete in alnico e cono in cartoncino incollato e trattato con cura certosina.

...cut
Woofers niente?? :roll:

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8259Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 7:34

Rileggendo il thread sulla risposta in frequenza dei vari diffusori Grundig e non, rilevo alcune 'incongruenze' rispetto a quanto sperimento. Nei rilievi fatti da Massimo le esaltazioni in gamma alta, misurabili in condizioni anecoiche, vengono a stemperarsi in ambiente. A me succede in maniera meno marcata. Forse perché ho il punto d'ascolto a non più di 2,5 metri invece dei 4 utilizzati da Massimo? Stasera metto le casse sul lato corto e misuro a 4 metri... :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8260Messaggio emulatore
ven 28 giu 2019, 8:33

Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:03
emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:51
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 14:37
emulatore ha scritto:
gio 27 giu 2019, 9:38

Come vedi un piccolo largabanda al posto del tweeter in un sistema d'appolito?
Se lo tagli con un condensatore come sulle mie tfk, facendolo lavorare solo in alto, perchè no??

Chiaro che non puoi lasciargli riprodurre tutte le frequenze, si sentirebbe tutto più impastato. Questo è quello che ho notato per esperienza io.
Il problema dei largabanda, stando a quello che dice Marco che mi pare più che competente, credo sia proprio sulle frequenze alte.
Emanuele mi permetti di farti un'osservazione? Ma se li senti bene in alto perchè non provi? Le considerazioni teoriche a volte (la maggior parte) calzano bene a volte no (nel senso che può sfuggire qualche particolare tecnico - non si può sapere tutto -, di cui non si è a conoscenza, che cambia il discorso)....
Se ti piacciono in alto farsi guidare dalle proprie orecchie piuttosto che dalle considerazioni altrui??
Come dicevo li uso in auto, a montante.
Esattamente questi: http://www.tb-speaker.com/products/w3-315e
Chiaramente, se l'ambiente di casa è ostico, l'abitacolo di un'auto lo è ancora di più, ma non voglio andare off topic.

Non è la prima volta che uso componenti TB......nessuna pretesa di paragonarli a dei Lowther (magari vomiterete su questa frase ma a me i Lowther sono sempre piaciuti, perlomeno nei progetti da me ascoltati) ma li ho sempre trovati godibili.


Ancora più godibili ho trovato questi:
http://www.tb-speaker.com/products/w3-1364sa

http://www.tb-speaker.com/products/w3-871sc

Sono tutti piuttosto economici.

Dei largabanda che mi incuriosiscono sono i Markaudio.
https://www.markaudio.com/component/k2/ ... aw-Drivers

Onestamente di cimentarmi nell'autocostruzione per uso casalingo, al momento, non mi va.
Ho già dato con il car audio una volta e la fatica è stata tale da prendermi una "pausa" (se così si può chiamare) per moooooolto tempo.
Se ripenso alla costruzione e coibentazione delle portiere e tutto ciò che è annesso mi viene la nausea.
Il risultato è stato ben oltre le mie aspettative ma, per ora, non ho voglia di prendermi altrettanti mal di pancia per l'impianto di casa.
Non ritengo di avere le necessarie competenze e con i soldi che spenderei, pur divertendomi, prenderei senz'altro più modelli Grundig con cui giocare e con i quali difficilmente sbagli.
Ultima modifica di emulatore il ven 28 giu 2019, 8:43, modificato 1 volta in totale.
Emmanuele

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8261Messaggio emulatore
ven 28 giu 2019, 8:36

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:56
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:14
Adesso sono passato all'ascolto in verticale, che diminuisce un po' la focalizzazione ma aumenta a dismisura l'immagine in altezza....
Purtroppo metterle in verticale ancora non basta.
Occorre avere un taglio acustico di elevata pendenza e alla corretta frequenza di incrocio. La frequenza corretta dipende dalla distanza tra gli altoparlanti.

Detta terra terra... :D
Conosci le formule per poter calcolare distanza tra i centri d'emissione e frequenza d'incrocio in un 2 vie tradizionale e in un 2 vie D'appolito?
Emmanuele

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8262Messaggio myfisite
ven 28 giu 2019, 10:05

Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 23:36

Woofers niente?? :roll:
I tuoi woofer non li ho visti, mi spiace. Ho questo Isophon da 30 cm (uno solo):

Immagine
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8263Messaggio myfisite
ven 28 giu 2019, 10:07

Gianfranco ha scritto:
ven 28 giu 2019, 7:34
Rileggendo il thread sulla risposta in frequenza dei vari diffusori Grundig e non, rilevo alcune 'incongruenze' rispetto a quanto sperimento. Nei rilievi fatti da Massimo le esaltazioni in gamma alta, misurabili in condizioni anecoiche, vengono a stemperarsi in ambiente. A me succede in maniera meno marcata. Forse perché ho il punto d'ascolto a non più di 2,5 metri invece dei 4 utilizzati da Massimo? Stasera metto le casse sul lato corto e misuro a 4 metri... :D
Più il punto d'ascolto è ravvicinato, preminente è l'apporto del campo diretto sul campo riflesso.
Marco A.

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8264Messaggio myfisite
ven 28 giu 2019, 10:15

emulatore ha scritto:
ven 28 giu 2019, 8:36

Conosci le formule per poter calcolare distanza tra i centri d'emissione e frequenza d'incrocio in un 2 vie tradizionale e in un 2 vie D'appolito?
Con un programma di simulazione puoi (con le approssimazioni del caso) studiare l'orientamento dei lobi di emissione alle varie frequenze in funzione della distanza tra i centri di emissioni e del tipo di crossover. Il vecchio CROSS di Giussani fa ancora un lavoro egregio da questo punto di vista.
Marco A.

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8265Messaggio emulatore
ven 28 giu 2019, 10:32

myfisite ha scritto:
ven 28 giu 2019, 10:15
emulatore ha scritto:
ven 28 giu 2019, 8:36

Conosci le formule per poter calcolare distanza tra i centri d'emissione e frequenza d'incrocio in un 2 vie tradizionale e in un 2 vie D'appolito?
Con un programma di simulazione puoi (con le approssimazioni del caso) studiare l'orientamento dei lobi di emissione alle varie frequenze in funzione della distanza tra i centri di emissioni e del tipo di crossover. Il vecchio CROSS di Giussani fa ancora un lavoro egregio da questo punto di vista.
Conosco CROSS, ma non uso windows.... ( e non ho intenzione di farlo ora :lol: )
Potrei usare una macchina virtuale su MAC.....ma non farò neanche quello :D

Se conosci qualcosa per MacOS.....
Emmanuele

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8269Messaggio Filippo
ven 28 giu 2019, 11:57

myfisite ha scritto:
ven 28 giu 2019, 10:05
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 23:36

Woofers niente?? :roll:
I tuoi woofer non li ho visti, mi spiace. Ho questo Isophon da 30 cm (uno solo):

cut...
Questo lo hai da tempo lo so.... Mi interessano gli ovali.....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8270Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 12:00

emulatore ha scritto:
ven 28 giu 2019, 10:32
Conosco CROSS, ma non uso windows.... ( e non ho intenzione di farlo ora :lol: )
Potrei usare una macchina virtuale su MAC.....ma non farò neanche quello :D

Se conosci qualcosa per MacOS.....
Peccato perchè Boxsim 2.0 è davvero bellino ed easy...oltre che gratuito.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8271Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 12:08

myfisite ha scritto:
ven 28 giu 2019, 10:07
Più il punto d'ascolto è ravvicinato, preminente è l'apporto del campo diretto sul campo riflesso.
Si, questo lo so ma mi stupisce il 'quasi' perfetto accordo tra quanto simulato e quanto rilevato.
Mi aspettavo una influenza maggiore dell'ambiente ed invece la riscontro praticamente solo in gamma bassa.
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8278Messaggio myfisite
ven 28 giu 2019, 17:38

Per avere il quadro completo della situazione non è sufficiente la risposta in asse ma occorre guardare anche all'orientamento dei lobi di emissione. Due diversi diffusori che abbiano comunque la medesima risposta in asse suoneranno in modo specifico in base al peculiare contributo energetico diffuso nei vari piani angolari dello spazio.

Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=16&t=621
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8279Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 18:10

myfisite ha scritto:
ven 28 giu 2019, 17:38
Per avere il quadro completo della situazione non è sufficiente la risposta in asse ma occorre guardare anche all'orientamento dei lobi di emissione. Due diversi diffusori che abbiano comunque la medesima risposta in asse suoneranno in modo specifico in base al peculiare contributo energetico diffuso nei vari piani angolari dello spazio.

Ne avevamo parlato qui:
viewtopic.php?f=16&t=621
Ricordo... Non so come si comportino le SL1000 sotto questo aspetto ma sto cercando di mantenere la dispersione complessiva, quindi tw+wf, più ampia possibile, con lobi poco pronunciati e 'fusi' in un fronte uniforme. Sia orizzontalmente che verticalmente.
Non so se l'approccio sia corretto ma rilevo una migliore tendenza a sparire. Ho anche notato che l'impiego di un filtro del terzo ordine sul tweeter determina un certo aumento dei lobi verticali che, penso, non sia un bene, venendo a crearsi dei 'coni d'ombra' proprio nel punto d'ascolto.
Un'altra cosa che non riesco ad eliminare è una certa direttività centrata a circa 650 hz dovuta all'interferenza tra i due woofer. Non ho modo di fare una misura reale e quindi mi baso interamente sulla simulazione ma, forse, la mascherina che copre le sospensioni in qualche modo aiuta perché all'ascolto, spostandomi su e giù, non mi sembra di percepire una variazione tanto 'importante'.
Gianfranco

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8280Messaggio Filippo
ven 28 giu 2019, 18:31

Gianfranco ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:56
Filippo ha scritto:
gio 27 giu 2019, 15:14
Adesso sono passato all'ascolto in verticale, che diminuisce un po' la focalizzazione ma aumenta a dismisura l'immagine in altezza....
Purtroppo metterle in verticale ancora non basta.
Occorre avere un taglio acustico di elevata pendenza e alla corretta frequenza di incrocio. La frequenza corretta dipende dalla distanza tra gli altoparlanti.

Detta terra terra... :D
Quante ne vai trovando, io faccio tutto ad orecchio !!! :D

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8281Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 18:54

Filippo ha scritto:
ven 28 giu 2019, 18:31
Quante ne vai trovando, io faccio tutto ad orecchio !!! :D
L'orecchio è il giudice ultimo ma senza delle solide basi teoriche non vai da nessuna parte.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8282Messaggio emulatore
ven 28 giu 2019, 19:18

Gianfranco ha scritto:
ven 28 giu 2019, 18:54
Filippo ha scritto:
ven 28 giu 2019, 18:31
Quante ne vai trovando, io faccio tutto ad orecchio !!! :D
L'orecchio è il giudice ultimo ma senza delle solide basi teoriche non vai da nessuna parte.
Ecco perché avevo chiesto delle formule :lol:
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8286Messaggio Gianfranco
ven 28 giu 2019, 21:37

emulatore ha scritto:
ven 28 giu 2019, 19:18
Ecco perché avevo chiesto delle formule :lol:
Per il calcolo di un D'Appolito le trovi anche su Wikipedia... :D
Peccato che non sia proprio tutto lí...
Mi chiedo come si possa mettere a punto un qualsivoglia diffusore senza avere a monte un full CCI...

Quando voglio 'controllare' i miei esperimenti ho sempre il mio fido trittico V7000, CD7500 e Box 850a Professional che invariabilmente ridimensiona i miei 'scarrafoni'... :lol:
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8288Messaggio myfisite
ven 28 giu 2019, 22:34

Gianfranco ha scritto:
ven 28 giu 2019, 18:10

determina un certo aumento dei lobi verticali che, penso, non sia un bene, venendo a crearsi dei 'coni d'ombra' proprio nel punto d'ascolto.
Un'altra cosa che non riesco ad eliminare è una certa direttività centrata a circa 650 hz dovuta all'interferenza tra i due woofer. Non ho modo di fare una misura reale e quindi mi baso interamente sulla simulazione ma, forse, la mascherina che copre le sospensioni in qualche modo aiuta perché all'ascolto, spostandomi su e giù, non mi sembra di percepire una variazione tanto 'importante'.
In un comune sistema di altoparlanti la presenza di lobi è ineludibile e allora occorre cercare di individuare il loro miglior orientamento nell'ambiente d'ascolto. Per modificare l'orientamento dei lobi si agisce sulla distanza tra i centri di emissione e la tipologia di filtro (a meno di usare linee di ritardo).

Invece, a mio parere, a meno di cose drammatiche, non mi preoccuperei più di tanto dell'interferenza a 650 Hz (poco udibile) ma di quelle a frequenze superiori.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8293Messaggio Gianfranco
sab 29 giu 2019, 0:24

myfisite ha scritto:
ven 28 giu 2019, 22:34
Invece, a mio parere, a meno di cose drammatiche, non mi preoccuperei più di tanto dell'interferenza a 650 Hz (poco udibile) ma di quelle a frequenze superiori.
Questa è la dispersione teorica alla frequenza di incrocio elettrica:

Immagine

Non mi sembra male. Sotto tale frequenza tende un poco a peggiorare ma sopra migliora fino a quando diventa naturalmente direttiva.
La frequenza di incrocio acustica è parecchio più bassa poco oltre i 1000 hz. Non ascolto a volumi elevati ed il tweeter ha una Fs piuttosto bassa, intorno ai 750 Hz.

Il crossover è un eterno work in progress... sono partito da quello delle SL1000 e sta seguendo una sua evoluzione (Massimo, non ti strappare quei pochi capelli che ti sono rimasti... sto giocando :D ). Diciamo che il passa basso è rimasto praticamente lo stesso, quasi un primo ordine al quale ho aggiunto solo un condensatore da 1 uF in parallelo all'induttanza per abbattere il breakup della membrana situato poco sotto i 5Khz, All'ascolto sembra migliorare ma magari serve a poco.
Il passa alto invece è del secondo ordine ma alquanto rimaneggiato rispetto al Grundig.
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8298Messaggio myfisite
sab 29 giu 2019, 20:38

Non conosco il crossover delle SL1000 e neppure questo programma. :)
L'hai trovato attendibile? Hai provato a confrontare i risultati con quelli di CROSS?
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8300Messaggio Gianfranco
dom 30 giu 2019, 8:20

CROSS lo uso poco perché lo trovo più macchinoso. Boxsim invece è piuttosto semplice da usare e discretamente attendibile. Trovo un più che discreto accordo tra quanto calcolato e poi misurato. Lo ritengo un valido aiuto. Calcola perfino l'effetto delle diffrazioni del mobile e l'influenza della posizione degli altoparlanti sul pannello. L'unica cosa che manca è l'influenza della geometria della stanza. Per quella effettuo misure in ambiente nel punto d'ascolto. Come pietra di paragone tengo la 850ap che mi fa capire perché Massimo, al di là del loro buon suono, si ostini ad utilizzare i tweeter Grundig... Ma prima o poi un degno sostituto, dei tweeter, lo trovo... :D
Gianfranco

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8302Messaggio rama
dom 30 giu 2019, 23:33

Scusa ma il condensatore in parallelo alla induttanza....ma sei sicuro?

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8303Messaggio rama
dom 30 giu 2019, 23:33

Forse al woofer....

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8307Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 9:16

Si, sono sicuro. Questa è la simulazione senza condensatore:

Immagine

Come si può vedere il breakup del woofer non è proprio trascurabile con un taglio del primo ordine.
Qui con il condensatore:

Immagine

Cercherò di fare delle misure per vedere se e quanto sia utile nel mondo reale.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8308Messaggio emulatore
lun 1 lug 2019, 11:41

Comunque è un vero peccato che l'unico D'Appolito Grundig abbia dei woofer da 10cm.
Sarebbe stato interessante avere un progetto simile ma con i woofer (e i rifasatori) delle 850.

P.S.
Magari Massimo ci aveva provato in passato e non lo so.......
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8309Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 11:49

emulatore ha scritto:
lun 1 lug 2019, 11:41
Comunque è un vero peccato che l'unico D'Appolito Grundig abbia dei woofer da 10cm.
Sarebbe stato interessante avere un progetto simile ma con i woofer (e i rifasatori) delle 850.

P.S.
Magari Massimo ci aveva provato in passato e non lo so.......
Scusami ma le DSL cosa credi che siano? Delle SL1000 XL improved.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8310Messaggio emulatore
lun 1 lug 2019, 12:23

Gianfranco ha scritto:
lun 1 lug 2019, 11:49
emulatore ha scritto:
lun 1 lug 2019, 11:41
Comunque è un vero peccato che l'unico D'Appolito Grundig abbia dei woofer da 10cm.
Sarebbe stato interessante avere un progetto simile ma con i woofer (e i rifasatori) delle 850.

P.S.
Magari Massimo ci aveva provato in passato e non lo so.......
Scusami ma le DSL cosa credi che siano? Delle SL1000 XL improved.
Lo so Gianfranco,
mi chiedevo solo se in passato Massimo avesse provato la strada come spiegavo precedentemente o se si fosse diretto subito verso woofer diversi.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8311Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 13:31

Scusami, non avevo capito il senso. Solo lui può risponderti. Anche se il diametro dei woofer imporrebbe una frequenza di taglio talmente bassa da essere, forse, ingestibile dai 25mm Grundig.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8312Messaggio emulatore
lun 1 lug 2019, 13:52

Gianfranco ha scritto:
lun 1 lug 2019, 13:31
Scusami, non avevo capito il senso. Solo lui può risponderti. Anche se il diametro dei woofer imporrebbe una frequenza di taglio talmente bassa da essere, forse, ingestibile dai 25mm Grundig.
A cosa potrerebbe una frequenza di taglio eccessivamente bassa?
Forse, oltre a delle "non linearità", ad una precoce rottura del tweeter immagino.....
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8313Messaggio Alfredo
lun 1 lug 2019, 13:58

Veramente il progetto impone woofers da 8 ohm...
E in casa Grundig gli unici presenti sono quelli delle audiorama 8000.
Inoltre non conoscendo i parametri elettrici si procederebbe un po' a naso, credo.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8314Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 16:26

Alfredo ha scritto:
lun 1 lug 2019, 13:58
Veramente il progetto impone woofers da 8 ohm...
E in casa Grundig gli unici presenti sono quelli delle audiorama 8000.
Inoltre non conoscendo i parametri elettrici si procederebbe un po' a naso, credo.
Giusta osservazione Alfredo.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8315Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 18:26

emulatore ha scritto:
lun 1 lug 2019, 13:52
A cosa potrerebbe una frequenza di taglio eccessivamente bassa?
Forse, oltre a delle "non linearità", ad una precoce rottura del tweeter immagino.....
Esatto.
Gianfranco

rama
Messaggi: 88
Iscritto il: ven 11 mag 2018, 14:44

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8316Messaggio rama
lun 1 lug 2019, 22:28

La simulazione si riferisce allora alla risonanza condensatore induttanza parallelo.....molto strano però

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8318Messaggio Gianfranco
lun 1 lug 2019, 22:46

rama ha scritto:
lun 1 lug 2019, 22:28
La simulazione si riferisce allora alla risonanza condensatore induttanza parallelo.....molto strano però
E' un 'espediente' che viene usato in diversi progetti Visaton. Se funziona... ;) :D
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8319Messaggio emulatore
mar 2 lug 2019, 8:43

Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Cosa intendi con prototipazione?
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8320Messaggio Alfredo
mar 2 lug 2019, 9:03

emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 8:43
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Cosa intendi con prototipazione?
E' il termine che si usa per la realizzazione tramite stampante 3d delle mascherine simil sl 1000 in materiale plastico. Le stesse che ha fatto fare anche Massimo sulle Dsl .

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8321Messaggio emulatore
mar 2 lug 2019, 10:38

Alfredo ha scritto:
mar 2 lug 2019, 9:03
emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 8:43
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Cosa intendi con prototipazione?
E' il termine che si usa per la realizzazione tramite stampante 3d delle mascherine simil sl 1000 in materiale plastico. Le stesse che ha fatto fare anche Massimo sulle Dsl .
Beh, con la tecnica 3D si potrebbe anche stampare l'interno cabinet :D
Emmanuele

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8322Messaggio Alfredo
mar 2 lug 2019, 11:27

emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 10:38
Alfredo ha scritto:
mar 2 lug 2019, 9:03
emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 8:43
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Cosa intendi con prototipazione?
E' il termine che si usa per la realizzazione tramite stampante 3d delle mascherine simil sl 1000 in materiale plastico. Le stesse che ha fatto fare anche Massimo sulle Dsl .
Beh, con la tecnica 3D si potrebbe anche stampare l'interno cabinet :D
Poco ti costa... ;)

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8323Messaggio emulatore
mar 2 lug 2019, 11:44

Alfredo ha scritto:
mar 2 lug 2019, 11:27
emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 10:38
Alfredo ha scritto:
mar 2 lug 2019, 9:03
emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 8:43
Alfredo ha scritto:
sab 22 giu 2019, 9:10
Con la prototipizzazione non te la cavi con meno di 100Euro a mascherina...francamente troppi per giocare...
Cosa intendi con prototipazione?
E' il termine che si usa per la realizzazione tramite stampante 3d delle mascherine simil sl 1000 in materiale plastico. Le stesse che ha fatto fare anche Massimo sulle Dsl .
Beh, con la tecnica 3D si potrebbe anche stampare l'interno cabinet :D
Poco ti costa... ;)
Potrebbe costarti il prezzo di una DSL finita........ma senza componenti :lol:
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8324Messaggio Gianfranco
mar 2 lug 2019, 11:48

emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 11:44
Potrebbe costarti il prezzo di una DSL finita........ma senza componenti :lol:
Penso molto di più... per avere molto di meno.

Una stampante 3D in grado di stampare un mobile di quelle dimensioni non so neanche se esiste... ma poi perchè? L'ABS sarebbe migliore del legno? Non credo proprio.
Gianfranco

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8325Messaggio emulatore
mar 2 lug 2019, 12:14

Gianfranco ha scritto:
mar 2 lug 2019, 11:48
emulatore ha scritto:
mar 2 lug 2019, 11:44
Potrebbe costarti il prezzo di una DSL finita........ma senza componenti :lol:
Penso molto di più... per avere molto di meno.

Una stampante 3D in grado di stampare un mobile di quelle dimensioni non so neanche se esiste... ma poi perchè? L'ABS sarebbe migliore del legno? Non credo proprio.
Chiaramente era una battuta ;)
Sarebbe assurdo per l'autocostruttore amatoriale.

Quanto al materiale....boh....sono dell'idea che una volta scongiurate vibrazioni spurie il materiale conta non dico nulla, ma meno di quanto si pensi.
Se poi si usa il cartone o la plastica spessa mezzo millimetro è un altro discorso.......

Il legno senz'altro è il materiale più economico e più facilmente lavorabile, su questo non ci piove.
Emmanuele

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8326Messaggio Gianfranco
mar 2 lug 2019, 15:02

Oggi mi sono arrivati i nuovi tweeter. Se stasera ho tempo li provo.
Fortunatamente hanno le stesse dimensioni di quelli attuali e non devo lavorarci più di tanto. Sono senza ferrofluido di serie.

Sperem... :D
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8342Messaggio myfisite
ven 5 lug 2019, 20:50

myfisite ha scritto:
gio 27 giu 2019, 22:03
Certo che gli altoparlanti di una volta avevano una cura costruttiva impressionante: questo l'ho smontato da un vecchio TV a valvole e ha il cestello pressofuso (sic!), magnete in alnico e cono in cartoncino incollato e trattato con cura certosina.
Ora ho capito il perché del cestello pressofuso: ha un traferro microscopico (e tenuta in potenza ridicola). Però come suona!
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8343Messaggio Gianfranco
sab 6 lug 2019, 9:40

Suonano 'colorati'. Non riesco ad appassionarmi a questo tipo di altoparlanti. Hanno una timbrica troppo 'personale' che tende a far suonare tutto a 'modo loro'.
Gianfranco

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8417Messaggio Gianfranco
lun 22 lug 2019, 11:01

Sto sperimentando l'aggiunta di una piccola massa, 3 grammi, sul woofer inferiore dei miei D'Appolito. Indipendentemente dal fatto se vadano meglio o peggio, ci sono controindicazioni ad utilizzare due woofer con massa diversa che però condividono lo stesso volume? Non riesco a trovare documentazione al riguardo...
Gianfranco

Alfredo
Messaggi: 562
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:20
Località: Latina

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8418Messaggio Alfredo
lun 22 lug 2019, 11:03

Gianfranco ha scritto:
lun 22 lug 2019, 11:01
Sto sperimentando l'aggiunta di una piccola massa, 3 grammi, sul woofer inferiore dei miei D'Appolito. Indipendentemente dal fatto se vadano meglio o peggio, ci sono controindicazioni ad utilizzare due woofer con massa diversa che però condividono lo stesso volume? Non riesco a trovare documentazione al riguardo...
Una volta ste cose si facevano sul passivo se non vado errato..

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8419Messaggio Gianfranco
lun 22 lug 2019, 11:07

Si fanno anche sugli 'attivi' per abbassare la frequenza di risonanza e l'efficienza. Senza esagerare...
Gianfranco

Avatar utente
myfisite
Site Admin
Messaggi: 1502
Iscritto il: sab 10 feb 2018, 15:13
Località: Prov. Milano

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8422Messaggio myfisite
lun 22 lug 2019, 15:02

Gianfranco ha scritto:
lun 22 lug 2019, 11:01
ci sono controindicazioni ad utilizzare due woofer con massa diversa che però condividono lo stesso volume? Non riesco a trovare documentazione al riguardo...
in effetti non ho trovato molta documentazione, prova al punto 1 di questa pagina - the "Compound Driver" approach
http://community.fortunecity.ws/rivende ... dllqd.html

Nel tuo caso non mi farei eccessive preoccupazioni.
Marco A.

Avatar utente
Gianfranco
Messaggi: 1569
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 15:10
Località: Realtà a bassa intensità

Re: Autocostruzione di un diffusore

Messaggio: # 8423Messaggio Gianfranco
lun 22 lug 2019, 16:44

Ho visto Marco. In effetti fanno di 'peggio'... Allora sto tranquillo. :D

Grazie
Gianfranco

Rispondi