Acquisto materiale USATO: come vi comportate?

General audio discussion
Rispondi

Acquisto materiale usato: come vi comportate?

Sondaggio concluso il ven 14 giu 2019, 7:44

1) Lo acquistate per provarlo a casa vostra, tanto poi essendo usato riuscite a rivenderlo se non vi piace
8
73%
2) Chiedete sul forum (o su altri forum) il parere di altre persone su quel prodotto che vi ha incuriosito proprio perchè ne avete sentito parlar bene
0
Nessun voto
3) Cercate di ascoltare quel prodotto a casa del venditore prima di decidere l'acquisto
3
27%
 
Voti totali: 11

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Acquisto materiale USATO: come vi comportate?

Messaggio: # 7843Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 7:44

Poniamo il caso che vi incuriosisca un prodotto USATO che non avete però mai ascoltato, come vi comportate?
Sondaggio aperto per 7 gg, è sufficiente cliccare sulla casellina relativa alla propria scelta e premere "invia voto"
Massimo

Filippo
Messaggi: 3359
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Acquisto materiale USATO: come vi comportate?

Messaggio: # 7867Messaggio Filippo
ven 7 giu 2019, 23:58

Vorrei fare delle precisazioni......se è un prodotto ritenuto generalmente ben suonante lo compro. Naturalmente se ho la possibilità di ascoltarlo lo ascolto prima, altrimenti lo prendo lo stesso sperando che sia in buone condizioni.
Un'altra variabile è il costo......se è un prodotto ritenuto ben suonante da persone che ritengo attendibili potrei comprarlo anche se costicchia e non ho la possibilità di sentirlo.
Se non ho indicazioni particolarmente attendibili e costa una cifra non proprio irrisoria non lo compro. In quest'ultimo caso mi butto solo se costa poco.
Quindi in linea teorica direi la 3 se è possibile l'ascolto, poi in seconda battuta la 2 (con l'esclusione di altri forum però, non mi fido tanto di altri che non conoscono e non apprezzano grundig, non perché non ne capiscano tutti, ma perché molti, la maggioranza, probabilmente non ne capiscono granché o hanno altri gusti).
Ad es. Una volta con un venditore della zona di Napoli mi sono portato dietro CD35 e Telefunken per isolare la componente amplificatore, che era il prodotto in vendita.
Ascoltare in altri ambienti senza riferimenti può essere una cosa non facile da interpretare.

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3558
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Acquisto materiale USATO: come vi comportate?

Messaggio: # 7868Messaggio M.Ambrosini
sab 8 giu 2019, 7:18

Filippo ha scritto:
ven 7 giu 2019, 23:58
Vorrei fare delle precisazioni......se è un prodotto ritenuto generalmente ben suonante lo compro. Naturalmente se ho la possibilità di ascoltarlo lo ascolto prima, altrimenti lo prendo lo stesso sperando che sia in buone condizioni.
Un'altra variabile è il costo......se è un prodotto ritenuto ben suonante da persone che ritengo attendibili potrei comprarlo anche se costicchia e non ho la possibilità di sentirlo.
Se non ho indicazioni particolarmente attendibili e costa una cifra non proprio irrisoria non lo compro. In quest'ultimo caso mi butto solo se costa poco.
Quindi in linea teorica direi la 3 se è possibile l'ascolto, poi in seconda battuta la 2 (con l'esclusione di altri forum però, non mi fido tanto di altri che non conoscono e non apprezzano grundig, non perché non ne capiscano tutti, ma perché molti, la maggioranza, probabilmente non ne capiscono granché o hanno altri gusti).
Ad es. Una volta con un venditore della zona di Napoli mi sono portato dietro CD35 e Telefunken per isolare la componente amplificatore, che era il prodotto in vendita.
Ascoltare in altri ambienti senza riferimenti può essere una cosa non facile da interpretare.
Il buon senso non ti manca Filippo e ti ringrazio per la precisazione che effettivamente era necessaria: il costo può cambiare giustamente anche il metodo di approccio.
Massimo

Rispondi