Donne e ascolto

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3580
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Donne e ascolto

Messaggio: # 7802Messaggio M.Ambrosini
gio 6 giu 2019, 7:24

All'indomani del recente meeting, stavo mettendo a punto un lettore che stavo modificando e mia moglie si è seduta vicino a me esprimendo un suo parere sull'ascolto a confronto del mio 960 di riferimento. E ci ha azzeccato in pieno. La differenza era ancora ben avvertibile rispetto all'altro lettore per cui mi sono divertito nel vedere fin dove si potesse spingere la sensibilità uditiva di questa neo ascoltatrice :D
Ho quindi messo in atto una differenza tutto sommato lieve, ovvero ho tolto il plastichino da sopra al 960. In questa circostanza non si sbilanciava, aveva dei dubbi...mi è bastato però dargli una semplice indicazione: "senti il suono che ti sembra più libero e spontaneo". Bene...ci credete che da quel momento in poi (si sta appassionando dal momento che vede che ci azzecca :D ) non è più capitato un solo confronto in cui non ci sia stato accordo con quello che sentivano le mie orecchie? E questo ovviamente lasciando esprimere sempre prima lei per evitare di condizionarla in qualche modo.
Vedendo la mamma che ascoltava, si è aggregato un giorno anche mio figlio, ma in tal caso il miracolo non si è riverificato e l'orecchio, ancora "acerbo", ha evidenziato i suoi limiti esattamente come anch'io ero alla sua età.
Non so quindi quanto l'istintualità venga ad imparare dall'esperienza ma sicuramente una gran parte del nostro modo di vivere (ed ascoltare) è fortemente in relazione alle nostre esperienze. E le donne hanno una marcia in più quando si parla di approccio spontaneo a mio avviso.
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7822Messaggio Filippo
gio 6 giu 2019, 17:09

Accidenti, la signora Ambrosini c'ha messo un pizzico di tempo per iniziare ad ascoltare ..... :D :D

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3580
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7825Messaggio M.Ambrosini
gio 6 giu 2019, 17:21

Filippo ha scritto:
gio 6 giu 2019, 17:09
Accidenti, la signora Ambrosini c'ha messo un pizzico di tempo per iniziare ad ascoltare ..... :D :D
Fa incazzare sta cosa...io ci ho messo anni prima di farmi l'orecchio! :twisted: :D
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7832Messaggio Filippo
gio 6 giu 2019, 18:16

no volevo dire un'altra cosa, cioè che ci ha messo un po' (solo qualche decina di annetti forse :D ) per decidersi a sedersi con calma per fare degli ascolti comparativo/critici :D

Avatar utente
andyflyer
Messaggi: 82
Iscritto il: dom 18 feb 2018, 15:22
Località: Roma

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7835Messaggio andyflyer
gio 6 giu 2019, 19:00

M.Ambrosini ha scritto:
gio 6 giu 2019, 7:24
mia moglie si è seduta vicino a me esprimendo un suo parere sull'ascolto
Tempo fa ho messo moglie e figlio sul divano. La fase della spina ruotata l'hanno sentita senza problemi, ma con opportune indicazioni hanno sentito anche le differenze fra l'ascolto del CD7550 mentre il coperchio del PS1020 era in posizione abbassata e poi alzata.
Commento "sembra leggermente più arioso" o qualcosa del genere. Per poi aggiungere, molto prosaicamente, "però quando stai a sentire una canzone alla fine cambia poco o nulla".
Dal loro punto di vista è comprensibile.
Meno comprensibile invece che ci sia qualche esperto (?!?) che giudichi tali differenze non tecnicamente giustificate, e pertanto impossibili :lol: :lol: :lol:

Andrea

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3580
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7841Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 6:22

Filippo ha scritto:
gio 6 giu 2019, 18:16
no volevo dire un'altra cosa, cioè che ci ha messo un po' (solo qualche decina di annetti forse :D ) per decidersi a sedersi con calma per fare degli ascolti comparativo/critici :D
Credo che sia una costante quella del disinteresse delle mogli per le passioni tecnologiche dei mariti :D
Il miracolo è semmai che dopo 23 anni di matrimonio abbia deciso di farmi compagnia per ascolti comparativi.
Massimo

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3580
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7842Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 6:30

andyflyer ha scritto:
gio 6 giu 2019, 19:00

Meno comprensibile invece che ci sia qualche esperto (?!?) che giudichi tali differenze non tecnicamente giustificate, e pertanto impossibili :lol: :lol: :lol:

Andrea
Non solo non sono disposti ad ammettere ciò che l'orecchio sente ma quel che è peggio Andrea, pretendono che senta ciò che in base ai dati tecnici DOVREBBE sentire. Sono però il genere di esperti da bar dello sport che campeggiano normalmente sui forum pubblici...quelli che:"ve lo dico io come stanno le cose" (un esempio al limite è calabrese).
Massimo

Avatar utente
emulatore
Messaggi: 866
Iscritto il: ven 16 feb 2018, 8:33
Località: Torino

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7846Messaggio emulatore
ven 7 giu 2019, 8:11

M.Ambrosini ha scritto:
ven 7 giu 2019, 6:22
Credo che sia una costante quella del disinteresse delle mogli per le passioni tecnologiche dei mariti :D
Il miracolo è semmai che dopo 23 anni di matrimonio abbia deciso di farmi compagnia per ascolti comparativi.
Vero.
Se loro ti parlano di unghie, scarpe, borse guai a non interessarti.......ma difficilmente accade il contrario.

Esistono però delle mosche bianche ed ecco che posso dire di essere "fortunato" da questo punto di vista.

Ammetto che per il montaggio delle tende laddove non c'era una finestra, al solo scopo acustico, ha fatto fatica a mandarla giù, però alla fine l'ho spuntata.
Emmanuele

Roby1973
Messaggi: 524
Iscritto il: sab 17 feb 2018, 11:12

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7854Messaggio Roby1973
ven 7 giu 2019, 17:54

Si ma il lettore che stavi modificando e che al primo ascolto senza plastichino sul 960 che ha preferito la tua Signora qual'era?
Comunque a questo punto la Famiglia Ambrosini deve provenire dalle Pleiadi avere una base nella terra cava e a scadenza semestrale mettere dubbi che manco Mauro Biglino... ;) :P

p.s. le DONNE per fortuna o purtroppo hanno una marcia in più e nell'ambito uditivo è scientificamente dimostrato a differenza dei maschi che sono più propensi all'aspetto visivo....questa e non è una battuta potrebbe spiegare come mai l'estetica delle elettroniche giapponesi alla fine degli anni 70 abbiano cambiato il mercato ed indotto in errore anche orecchie fini ;)

robbertino e l'ennesima super cazzola :p

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3580
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Donne e ascolto

Messaggio: # 7859Messaggio M.Ambrosini
ven 7 giu 2019, 18:51

Roby1973 ha scritto:
ven 7 giu 2019, 17:54
Si ma il lettore che stavi modificando e che al primo ascolto senza plastichino sul 960 che ha preferito la tua Signora qual'era?
Penso che tu abbia frainteso o letto troppo velocemente il post sopra: l'ascolto "dubbioso" di mia moglie era tra 960 con o senza plastichino
Massimo

Rispondi