Organizzazione futuri meeting "a tema"

General audio discussion
Rispondi
Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3599
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Organizzazione futuri meeting "a tema"

Messaggio: # 7427Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mag 2019, 11:50

Un meeting credo abbia senso se le prove che vengono effettuate trovano ripetibilità in altri ambienti. Su questo credo siamo tutti d'accordo.
La location che Antonio rende disponibile in quel di Notaresco è quanto di meglio si possa disporre per la sperimentazione di diffusori acustici. Date le proporzioni, le dimensioni e il trattamento acustico della sala (trattasi di una sala convegni), si possono simulare tutte le condizioni di installazione possibili. Ovvero semplicemente spostando i diffusori ed il punto di ascolto, è possibile in questa sala simulare TUTTI i casi previsti dal metodo. Per tale ragione si potrebbe quindi valutare di effettuare un "Meeting Diffusori" a cadenza annua utilizzando tale location fintanto che Antonio la renderà disponibile. Certo, per qualcuno sarà una trasferta più impegnativa mentre per altri meno, ma credo che nessun cammino sia troppo lungo se poi conduce a ciò che si cerca. Nelle tre occasioni in cui ci siamo dati appuntamento finora in tale location, i diffusori utilizzati hanno sempre fornito una prestazione molto prossima a quella massima esprimibile dalle loro potenzialità.

La location ravennate potrebbe invece essere mantenuta come "Meeting Elettroniche" ma anche per prove di testine e quant'altro. Ovvero tutto tranne i diffusori acustici che invece andranno scelti (e mantenuti come costante) in base alla migliore adattabilità all'ambiente e alle condizioni di ascolto in mansardina. Le Boston A200 avendo il woofer vicino al pavimento e al contempo il tweeter all'altezza delle orecchie e fornendo prestazioni di adeguata linearità e trasparenza in tale ambiente mi sembrano i diffusori che meglio si prestano a tale scopo. Certo non sono diffusori perfetti ma hanno comunque caratteristiche di trasparenza e coerenza tali da mettere in luce pregi e difetti di qualsivoglia elettronica, e per di più, essendo diffusori da 8 Ohm nominali, non rappresentano un carico difficile anche per amplificazioni valvolari.

Invece di fare un meeting a cadenza annuale, se ne possono in tal modo fare due (uno a Ravenna e uno a Notaresco) "a tema" con caratteristiche di maggiore attendibilità per quanto riguarda la ripetibilità delle prove effettuate e spartendo in tal modo anche i tempi necessari per le prove.

Vi sembra buona come idea?
Massimo

Filippo
Messaggi: 3368
Iscritto il: mar 6 mar 2018, 21:49
Località: Salerno

Re: Organizzazione futuri meeting "a tema"

Messaggio: # 7430Messaggio Filippo
dom 19 mag 2019, 12:20

Direi di sì, però vorrei fare pure un'osservazione: in posti come questo è più difficile il coup de theatre, nel senso che è più difficile che qualcuno porti il diffusore blasonato e costoso.
Quello che mi manca è proprio questo.
Per il passato, se non sbaglio, questi eventi erano più frequenti. Adesso non so per quale motivo non si verifichino (magari qualcuno ha capito che è controproducente o altro, chissà), tuttavia organizzare un meeting ad esempio a Roma, potrebbe essere più interessante da questo punto di vista......
Ma se ci fosse un matto disponibile a fornire diffusori blasonati e costosi andrei pure a Milano (per dire)....
Poi sul fatto di avere a disposizione un ambiente di ascolto in grado di fare risaltare al massimo le potenzialità di ogni tipologia di diffusore non posso che essere favorevole.....
Ho dato uno spunto....

PS: naturalmente discorso analogo per le elettroniche, i giradischi etc etc.....

Avatar utente
M.Ambrosini
Site Admin
Messaggi: 3599
Iscritto il: ven 9 feb 2018, 7:10
Località: Ravenna
Contatta:

Re: Organizzazione futuri meeting "a tema"

Messaggio: # 7432Messaggio M.Ambrosini
dom 19 mag 2019, 13:52

Filippo ha scritto:
dom 19 mag 2019, 12:20
Direi di sì, però vorrei fare pure un'osservazione: in posti come questo è più difficile il coup de theatre, nel senso che è più difficile che qualcuno porti il diffusore blasonato e costoso.
Quello che mi manca è proprio questo.
Hai toccato un punto dolente Filippo...chi ha in casa cose costose NON VUOLE metterle in discussione. Questo capita nel 99% dei casi. Poi grazie a quell'1% che non ha problema a mettersi in discussione, abbiamo avuto anche oggetti costosi e blasonati ai meeting ma purtroppo questa non è la regola ed è l'aspetto che più mi rammarica...soprattutto per loro!
Del resto l'essere umano procede nelle sue scelte grandemente fondandosi su pregiudizi, anche e soprattutto coloro che credono di esserne affrancati. I meeting sono un durissimo banco di prova per chi ha questa forma mentis...ed infatti ci si tiene alla larga.
Massimo

Rispondi